Prestiti e mutui in criptovalute: le migliori piattaforme per il 2024

Grazie alla crescente offerta di servizi di prestiti e mutui in criptovaluta, è possibile richiedere un finanziamento utilizzando il credito on-chain, oltre a un mutuo con le proprie criptovalute. Ma è un’idea saggia e conveniente?

Ci sono diversi esempi nel settore di piattaforme che chiudono e di depositanti che perdono l’accesso ai loro conti. Ma anche molte altre che da anni svolgono egregiamente il servizio promesso. Vediamo quindi come orientarci nella giungla dei prestiti e dei mutui cripto.

prestiti mutui criptovalute
Adobe Stock

Anche se la scena è generalmente abbastanza pessima, ci sono molte opzioni per i prestatori e i mutuatari. I prestiti in criptovaluta sono un valido sostituto dei tipi di prestito convenzionali. Ma dobbiamo porre la massima attenzione a fattori cruciali se vogliamo imparare dagli errori del passato.

Con un prestito cripto, si può ottenere liquidità in modo istantaneo in cambio della cessione in garanzia delle proprie criptovalute al prestatore. Questi prestiti sono disponibili su diversi siti in denaro fiat, altre criptovalute o stablecoin. Inoltre, i prestatori di criptovalute basati sul credito utilizzano una serie di metodi di credito on-chain e off-chain per ottenere prestiti per i loro clienti.

Per difenderti adeguatamente dagli attacchi normativi e dai disastri di mercato, se hai esposizioni in criptovalute e DeFi leggi subito il nostro approfondimento per navigare senza paura durante la tempesta:
Sta arrivando l’Apocalisse DeFi e non ho niente da mettermi

Come trovare e scegliere i siti di prestito di criptovalute più adatti

Dovreste innanzitutto valutare la controparte, la liquidità e gli aspetti tecnologici di ogni piattaforma. I modi in cui gli emittenti di prestiti in criptovaluta centralizzati, decentralizzati e basati sul credito differiscono fondamentalmente l’uno dall’altro.

I rischi tecnici includono gli attacchi agli smart contract, i guasti ai protocolli e agli oracoli dei prezzi e le violazioni della sicurezza dei centri dati.
Il rischio che i mutuatari non rimborsino i prestiti in tempo è noto come rischio di controparte. I finanziamenti tradizionali riducono questo rischio grazie alla valutazione approfondita delle domande e ai controlli sul credito. La sovracollateralizzazione è un modo comune per mitigare questo rischio nel finanziamento delle criptovalute. Le piattaforme di prestito di criptovalute basate sul credito decentralizzato valutano i prestiti in base al credito sulla blockchain, alla revisione comunitaria e all’autorità centralizzata. Impiegano una serie di metodi decentralizzati per il finanziamento e l’autorizzazione, ma nessuno di questi è infallibile.

Quando si parla di prestito di criptovalute, il rischio di liquidità è la possibilità che la riserva o il pool di liquidità di una piattaforma non sia in grado di soddisfare la domanda del mercato. A causa dell’assenza di linee guida di revisione a livello di settore, di prova delle riserve e di assicurazione FDIC, le piattaforme sono più vulnerabili ai problemi di liquidità e al contagio del mercato. I modi in cui ogni piattaforma riduce questi rischi variano. Mentre i prestatori CeFi utilizzano la contabilità convenzionale e la prova delle riserve, i prestatori DeFi si affidano ad algoritmi per mantenere la liquidità dei loro processi di market making automatizzati.
In secondo luogo, il costo per il mutuatario è influenzato dal modo in cui le piattaforme gestiscono ciascuno di questi rischi. Pertanto, è necessario valutare anche i tassi di interesse, il rapporto prestito/valore e i requisiti di garanzia delle varie piattaforme.

Quali sono le migliori piattaforme di prestito cripto

Nexo

Nexo è uno dei primi fornitori di servizi di prestito centralizzato per criptovalute, fondato nel 2018. Quando un utente deposita criptovalute su Nexo, gli viene automaticamente concesso l’accesso a una linea di credito, dalla quale può prendere in prestito valute fiat o stablecoin supportate. La piattaforma offre molteplici alternative di rimborso, una soglia di liquidazione definita e obbliga gli utenti a sovra-collateralizzare i loro prestiti.

I tassi di interesse sono determinati da Nexo utilizzando una struttura a livelli di fedeltà. Se il loro LTV è inferiore o uguale al 20%, offrono lo 0%, e il 6,9% al loro livello più alto. Pertanto, si potrebbe utilizzare una linea di credito di circa 2.000 dollari a un TAEG dello 0% se si forniscono 10.000 dollari in Bitcoin come garanzia.

Aumentando la percentuale di token NEXO rispetto al resto del portafoglio, gli utenti Nexo possono salire di livello. Tuttavia, la volatilità dei prezzi potrebbe rendere più difficile tenere sotto controllo questo rapporto e comportare costi più elevati per i consumatori incauti.

Inoltre, gli utenti possono guadagnare fino al 15% di TAEG in conti di risparmio ad alto interesse e fino al 12% di TAEG puntando NEXO e Stablecoin. Il livello del conto e l’importo depositato determinano questi tassi di interesse.

Inoltre, il sito web consente agli utenti di aggiungere garanzie ai loro conti in qualsiasi momento durante la durata del prestito e mostra una varietà di beni.

YouHodler

Nel 2018 è stata fondata la piattaforma di prestiti in criptovalute YouHolder. Il servizio offre prestiti in criptovaluta con tassi d’interesse, commissioni, periodi di carico e limitazioni di prezzo al ribasso diversi e con rapporti LTV del 90%, 70% e 50%. Il tasso di interesse sui prestiti effettuati in stablecoin è piuttosto elevato. Per i prestiti in USDT e USDC, il tasso di interesse si aggira intorno al 26,07%; per i prestiti in BTC e ETH, invece, il tasso di interesse è pari allo 0%.

Il prodotto Dual Asset è una nuova opzione di generazione di rendimento offerta dalla società. Offre un TAEG fino al 364% con incrementi di 1-5 giorni. Il programma consente agli utenti di contribuire alla liquidità di qualsiasi combinazione di stablecoin e criptovalute di loro scelta, in modo analogo ai pool di liquidità di AMM.

Tuttavia, depositano solo un asset anziché due. Solo quando il prezzo della criptovaluta sale al di sopra del prezzo iniziale, la piattaforma paga in stablecoin. Facciamo un esempio in cui si deposita 1 BTC a un TAEG del 364% per un giorno nella coppia Bitcoin USDT.Nel caso in cui il prezzo aumentasse del.5%, ricevereste il vostro denaro in USDT più un interesse dell’1%. Tuttavia, in caso di riduzione del prezzo del 5%, riceverete il vostro denaro in Bitcoin più l’1% di interessi. Se gli utenti vendono i loro premi in criptovaluta in perdita, potrebbero comunque perdere denaro con questo prodotto fruttifero.

Aave

Aave è un sistema DeFi che consente prestiti in criptovaluta per gli investitori. Il protocollo è stato introdotto per la prima volta sulla rete Ethereum (ETH), ma ora si è diffuso in altri 15 ecosistemi, come Optimism (OP), Polygon (MATIC) e Avalanche (AVAX). Offrendo pool di prestiti in cui gli utenti possono depositare beni e guadagnare interessi, Aave rende i prestiti in criptovaluta più facili da ottenere. Mettendo in deposito le criptovalute come garanzia, i mutuatari possono utilizzare questi pool e prendere in prestito le stablecoin o altri asset che vi sono elencati.

Gli utenti possono scegliere tra un tasso d’interesse fisso e variabile e possono prendere in prestito tra il 35 e l’80% dell’importo della garanzia, a seconda degli asset.Se il valore del collaterale scende al di sotto di un livello predeterminato e l’utente non deposita altro collaterale in risposta alle richieste di margine, il protocollo Aave liquida la posizione.

Fuji

Gli utenti possono ottenere prestiti in criptovaluta ai migliori tassi di interesse da diversi protocolli utilizzando Fuji Finance, un aggregatore DeFi. Fuji utilizza i suoi contratti di routing per esaminare diversi pool di prestiti e fornisce ai consumatori l’accesso a queste offerte da un’unica piattaforma.

Sul cruscotto del loro conto, gli utenti possono vedere le loro posizioni di prestito aperte, il fattore di salute e il prezzo di liquidazione. Quando una procedura concorrente offre tassi migliori, Fuji offre un’opzione di rifinanziamento che ottimizza automaticamente gli accordi di prestito. Sebbene non vi siano scadenze prefissate per il rimborso, gli utenti sono tenuti a mantenere stabile la propria posizione di prestito mantenendo un buon LTV.

Fuji è disponibile su Polygon (MATIC), Arbitrum (ARB) e Fantom (FTM), oltre che su Ethereum (ETH). Per consentire ai clienti di accedere alla liquidità utilizzando garanzie depositate su una catena separata, la piattaforma intende anche abilitare la collateralizzazione cross-chain.

Goldfinch

Sulla blockchain di Ethereum (ETH), Goldfinch è un sistema di prestito decentralizzato di criptovalute basato sul credito. Sul loro sito web si legge che questo protocollo è gestito da una comunità DAO, il che significa che i titolari di token di governance votano su qualsiasi modifica alle impostazioni e alle configurazioni del protocollo.

Dare credito alle comunità svantaggiate di tutto il mondo è il loro obiettivo principale. Essi sostengono che l’ampiezza e l’intento dei prestiti in criptovaluta sono limitati dall’eccessiva collateralizzazione della maggior parte dei prestatori tradizionali. Di conseguenza, la maggior parte di essi viene utilizzata per incrementare gli investimenti effettuati all’interno dell’ecosistema.Percepiscono un potenziale inesplorato nell’utilizzo dei vincoli globali delle criptovalute e dei sistemi di contratti intelligenti per fornire prestiti basati sul credito per applicazioni pratiche.

prestiti criptovalute
Adobe Stock

Per un approfondimento dettagliato su cosa sono le Central Bank Digital Currencies, il loro ruolo nell’economia e i rischi che comportano per i cittadini, corri a leggere il nostro articolo:
“A (digital) euro today is (not) a euro tomorrow”: perchè le CBDC non saranno mai i nuovi contanti

Piattaforme CeFi in fallimento: gli scenari peggiori del 2022

Il 2022 è stato un anno difficile per le società di criptoprestito centralizzate a causa della debolezza del mercato delle criptovalute. Dopo il fallimento dell’ecosistema Terra/Luna, diverse piattaforme sono state colpite dal contagio del mercato. Di seguito sono elencati i prestatori di criptovalute che hanno dichiarato bancarotta nel 2022.

Celsius

Con un interesse annuo fino al 17%, Celsius era una delle piattaforme di prestito CeFi più aggressive. Appena un mese dopo il crollo di Terra/Luna, nel giugno 2022, il prestatore di prestiti di criptovalute ha bloccato i prelievi. La spiegazione è stata “condizioni di mercato estreme”. Inoltre, l’azienda ha dichiarato bancarotta a luglio. Più di 1,7 milioni di persone utilizzavano Celsius. Il giudice Martin Glenn, tuttavia, ha deciso nel marzo 2022 che queste persone hanno diritto a un rimborso fino al 72% del denaro depositato.

Dopo la scomparsa dell’hedge fund di criptovalute 3AC nel giugno 2022, Voyager, una piattaforma di scambio e prestito, ha annunciato il fallimento per Chapter 11 e ha smesso di accettare prelievi. Ha rivelato di avere un’esposizione al fondo defunto di quasi 500 milioni di dollari. Inoltre, una volta risolta la bancarotta, i clienti vogliono riavere il 72% del denaro perso.

Vauld

Il 4 luglio 2022, Vauld, un sistema di prestito di criptovalute con sede a Singapore, ha bloccato i conti dei clienti e ha chiesto protezione ai suoi creditori. Al momento della bancarotta, i debiti verso i creditori ammontavano a 402 milioni di dollari.Anche se i depositi dei clienti rappresentano il 90% del debito, al momento non sono state dichiarate misure per rimborsare i depositanti. Piuttosto, mentre continua la riorganizzazione, l’azienda sostenuta da Peter Thiel ha prolungato per due volte il periodo di protezione dei creditori.La data di scadenza è il 28 aprile 2023.

Bable Finance

Il 17 giugno 2022, Bable Finance, un’azienda di prestiti di criptovalute con sede a Hong Kong che si rivolgeva a individui con un alto patrimonio netto, istituzioni e società di crypto mining, ha congelato tutti i conti dei suoi clienti. L’azione è stata intrapresa pochi giorni dopo la dichiarazione di Celcius, attribuendo la colpa alla stessa instabilità del mercato.Il 20 giugno, pochi giorni dopo, ha avviato le trattative per la ricostruzione del debito con le controparti.

Tuttavia, al fine di fornire una nuova piattaforma DeFi e una nuova stablecoin con garanzie collaterali progettate in modo simile alle stablecoin algoritmiche, hanno presentato una richiesta di moratoria dai creditori il 6 marzo 2023.Con questo approccio intende estinguere il debito di 766 milioni di dollari nei confronti dei creditori.

BlockFi

Il 28 novembre 2022 è stata la data di fallimento di BlockFi. Tre settimane prima, la società di prestito di criptovalute aveva congelato i prelievi degli utenti, adducendo una “mancanza di chiarezza” sulla linea di credito promessa da FTX. Tuttavia, a dicembre BlockFi ha collaborato con il tribunale fallimentare per mettere in atto un piano di rimborso dei depositi ai suoi clienti. A differenza di Voyager e Celsius, questa azione permette ai clienti di riavere i loro soldi prima della conclusione del processo fallimentare.

Tutti questi prestatori di CeFi sono stati danneggiati dalla leva finanziaria e dall’eccessiva esposizione al rischio. Tuttavia, molti si sono sentiti spinti a competere offrendo rendimenti più aggressivi in vista del 2021. Inoltre, i consumatori potrebbero aver guadagnato tra il 17% e il 20% sui fondi depositati.

La lezione era che probabilmente il prodotto era troppo bello per essere vero. Questi prestatori erano alla disperata ricerca di mutuatari che finanziassero il loro piano irrealizzabile.

Sebbene il numero di fallimenti di prestatori CeFi sia diminuito, potrebbero ancora verificarsi altri casi. Può essere saggio fare molta attenzione quando si scelgono prestatori che offrono rendimenti astronomici.

 

*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.
L’autore, al momento della stesura, detiene esposizioni in Bitcoin e altri asset crittografici, anche legati a quanto trattato nell’articolo.

Impostazioni privacy