Ecco 12 cose che non sai di poter comprare con Bitcoin

Quando si tratta di fare acquisti nella vita di tutti i giorni, la maggior parte di noi si affida ancora a valute tradizionali come i contanti, le carte di credito e persino i telefoni per pagare beni e servizi.

Tuttavia, da poco tempo, il Bitcoin, la prima e più preziosa criptovaluta al mondo, può essere utilizzato come metodo di pagamento per una vasta gamma di beni e servizi. Quindi, cosa si può comprare esattamente con i fondi che si hanno nel proprio portafoglio Bitcoin?

spendere bitcoin comprare
Adobe Stock

Utilizzare Bitcoin e le criptovalute per gli acquisti di tutti i giorni è qualcosa che i sostenitori e gli appassionati della tecnologia blockchain auspicano da diverso tempo. Se mai avete frequentato qualche gruppo o spazio di appassionati, sicuramente avete sentito parlare della tanto blasonata adozione di massa.

L’adozione di massa di Bitcoin e delle criptovalute è uno dei passi fondamentali per la loro esistenza nel lungo termine. Ad oggi la stragrande maggioranza delle persone e degli utenti di questi strumenti li vede come asset speculativi o investimenti ad alto rischio. Ma Satoshi Nakamoto, il creatore anonimo di Bitcoin, non ha donato al mondo questa strabiliante tecnologia per arricchire qualche speculatore senza pietà. Ma il primo sistema decentralizzato di pagamenti peer to peer (P2P) è qui per aiutarci a riprendere il controllo delle nostre finanze e non dover sottostare a entità o poteri centrali. Quindi smettiamola di comprare e vendere soltanto le nostre criptovalute, è arrivato il momento di spenderle!

Per difenderti adeguatamente dagli attacchi normativi e dai disastri di mercato, se hai esposizioni in criptovalute e DeFi leggi subito il nostro approfondimento per navigare senza paura durante la tempesta:
Sta arrivando l’Apocalisse DeFi e non ho niente da mettermi

#1 – Un’automobile di fascia alta

Siete alla ricerca di una nuova auto di fascia alta? La buona notizia è che potreste essere in grado di utilizzare i vostri Bitcoin per acquistare l’oggetto che avete sempre desiderato. AutoCoinCars, Post Oak Motor Cars e BitCars sono alcuni esempi di concessionari e produttori che accettano pagamenti in criptovaluta. Tuttavia, non è così per tutti.

Di recente anche Ferrari, oltre a BMW, permettono di acquistare i propri gioiellini con la moneta digitale. La tendenza sembra in costante aumento e nulla vieta che a breve il settore delle automobili si avvicini sempre di più al mondo di Bitcoin e delle criptovalute.

È importante notare che Tesla ad oggi non accetta pagamenti in Bitcoin, dopo aver spaccato il mondo delle criptovalute nel 2020 offrendo il pagamento digitale crittografico, per poi ritirarlo poco dopo adducendo problematiche relative alle emissioni del meccanismo di consenso Proof Of Work (PoW) adottato da Bitcoin (BTC).

Molti hanno ancora la convinzione che sia possibile acquistare un’auto elettrica marchiata Tesla con i propri Bitcoin, dato che il proprietario dell’azienda, Elon Musk, ha esitato sull’accettazione o meno della criptovaluta. Tuttavia, al momento, l’unica criptovaluta che può essere utilizzata per pagare i prodotti Tesla è il Dogecoin (DOGE).

#2 – Il caffè che si beve al mattino

Proprio così: ora è possibile utilizzare il Bitcoin (BTC) anche per acquistare qualcosa di basilare come una gustosa tazzina di caffè.

Una delle aziende di caffè più conosciute e diffuse al mondo, Starbucks, ha stretto una partnership con il portafoglio digitale Bakkt nel 2021 per consentire ai clienti di pagare con Bitcoin presso le casse.

I clienti possono effettuare pagamenti con Bitcoin (BTC) in qualsiasi negozio Starbucks in modo semplice e veloce, semplicemente aggiungendo il proprio portafoglio digitale Bakkt all’app Starbucks.

#3 – Voucher, carte regalo, buoni Amazon e tanto altro

Non è possibile acquistare nulla direttamente con i Bitcoin (BTC). Tuttavia, è possibile aggirare questa limitazione acquistando carte regalo con la criptovaluta. Queste carte regalo possono poi essere utilizzate per pagare una serie di beni e servizi con metodi di pagamento più convenzionali.

Bitrefill è un sito web molto apprezzato che consente agli utenti di pagare le carte regalo utilizzando criptovalute. Utilizzando Bitrefill, è possibile acquistare carte regalo per centinaia di aziende diverse. Alcuni di questi marchi includono Amazon, Xbox, Steam, Nike e persino Uber. Tuttavia, questa non è la fine della storia. Su Bitrefill è possibile spendere Litecoin (LTC), Ethereum (ETH) e una serie di altre criptovalute per acquistare carte regalo.

CoinGate, CryptoRefills ed eGifter sono altri tre siti web in cui è possibile utilizzare criptovalute per acquistare carte regalo.

#4 – Acquisti elettronici e gadget di diverso tipo

Avete bisogno di un nuovo computer portatile? Siete interessati ad acquistare un nuovo telefono cellulare? Potete fare acquisti di beni tecnologici se avete dei fondi in Bitcoin (BTC) e criptovalute da parte e pronti all’uso.

Newegg è ora una delle più grandi aziende del settore tecnologico che accetta pagamenti in Bitcoin. Newegg accetta i pagamenti in Bitcoin (BTC), così come quelli effettuati con varie altre criptovalute, attraverso l’utilizzo del programma di elaborazione dei pagamenti in criptovaluta BitPay. Tuttavia, è essenziale sapere che Newegg non fornisce rimborsi per gli articoli pagati con BitPay.

Anche altre aziende, come Crypto Emporium, riconoscono il Bitcoin )BTC) come forma di pagamento valida per l’acquisto di beni tecnologici. Su questo sito è possibile anche vendere la propria tecnologia in cambio di criptovaluta.

#5 – La spesa domestica e i piccoli acquisti quotidiani

State per fare la spesa settimanale? È possibile che possiate pagarla con i bitcoin (BTC). Avete la possibilità di acquistare una carta regalo per il negozio di alimentari di vostra scelta o di utilizzare un’applicazione di elaborazione dei pagamenti per effettuare la transazione.

Potete usare il vostro Bitcoin per acquistare carte regalo per una serie di negozi di alimentari, tra cui Whole Foods, Walmart e Kroger. In passato era possibile utilizzare direttamente le criptovalute per pagare gli acquisti presso Whole Foods, ma ora non è più così.

#6 – Articoli e gadget per il gaming

Ora potete combinare i vostri interessi per il gioco e le criptovalute se siete interessati a uno di questi settori. L’utilizzo delle criptovalute per l’acquisto di giochi può avvenire in diversi modi. Si può scegliere di utilizzare un sito web specializzato che consente di pagare i giochi con le criptovalute o di acquistare una carta regalo online per il rivenditore di vostra scelta, come Steam, PlayStation o Xbox.

Joltfun è un ottimo esempio di sito web che accetta Bitcoin come metodo di pagamento per l’acquisto di videogiochi.Utilizzando il nostro sito web, si ha la possibilità di acquistare chiavi per determinati giochi o di depositare denaro contante nel portafoglio di un altro venditore di giochi.

Dopo aver acquistato una chiave, vi verrà inviata un’e-mail contenente il codice della stessa. In seguito, sarà possibile utilizzarlo per attivare il gioco su una piattaforma compatibile con esso. Questo servizio è fornito anche da altri siti web, come Keys4Coins, tra gli altri.

Bitcoin
Adobe Stock

Se desideri una guida completa sul Margin Trading e l’importanza della comprensione profonda di leva finanziare ed esposizione sui mercati, non perdere il nostro approfondimento:
Cos’è il Margin Trading e come funziona nei mercati delle criptovalute

#7 – Servizi di streaming online, spettacoli e servizi online

Non ci si limita a poter utilizzare i Bitcoin (BTC) per acquistare beni tangibili. Inoltre, è possibile acquistare abbonamenti!Potete usare il vostro Bitcoin per pagare una rete privata virtuale (VPN), un cloud storage o persino un servizio di streaming, se volete iscrivervi a uno di questi servizi.

Alcuni servizi di abbonamento accettano direttamente i pagamenti in Bitcoin, mentre altri richiedono l’utilizzo di una carta regalo come intermediario per la transazione. Ad esempio, è possibile utilizzare il Bitcoin per pagare un abbonamento a ExpressVPN sul sito web aziendale.Tuttavia, se volete usare la vostra criptovaluta per pagare un abbonamento a Netflix, dovrete prima acquistare una carta regalo.

#8 – Un aereo per girare il mondo

Chi avrebbe mai pensato che sarebbe arrivato il giorno in cui avreste potuto usare le vostre criptovalute per andare ovunque nel mondo?Attualmente è possibile imbarcarsi su un aereo senza dover usare la valuta tradizionale per pagare il biglietto.

Ci sono alcune agenzie di viaggio online, come Travala, AlternativeAirlines e AirBaltic, che accettano pagamenti in Bitcoin (BTC) come forma di pagamento per i biglietti aerei. Inoltre, se utilizzate i siti web che abbiamo trattato nella terza sezione di questo elenco, potrete acquistare carte regalo per l’alloggio.

#9 – Fast food e diversi tipi di servizi di ristorazione

Se siete interessati a mangiare un boccone o a prenotare un pasto delizioso, potreste utilizzare il denaro del vostro wallet Bitcoin (BTC) per farlo.Il Bitcoin è accettato come pagamento presso Starbucks, Burger King e alcuni ristoranti Subway.

È anche possibile utilizzare la criptovaluta per acquistare carte regalo, che possono poi essere utilizzate per pagare gli ordini di cibo da asporto inviati tramite Uber Eats, DoorDash e Deliveroo.

#10 – Una vasta selezione di vestiti e abbigliamento in generale

Al momento non sono molti i rivenditori di abbigliamento che accettano pagamenti in Bitcoin, ma ce ne sono ancora alcuni selezionati che lo fanno. Alcuni di questi rivenditori includono Norstrom Rack, Etsy (per i venditori selezionati) e Pacsun.

Prima di provare a usare il Bitcoin per acquistare abbigliamento da questi venditori, è necessario esaminare le procedure da seguire, perché la maggior parte dei rivenditori di abbigliamento che accettano il Bitcoin (BTC) si avvale di processori di pagamento, come BitPay, per gestire gli acquisti. Ciò significa che è possibile utilizzare il Bitcoin per acquistare abbigliamento da questi rivenditori.

#11 – Attrezzi e altri strumenti

Volete dare un tocco di personalità alla vostra casa? In questo momento potete usare Bitcoin (BTC) per farlo. I pagamenti possono essere effettuati in Bitcoin presso Home Depot, uno dei maggiori rivenditori di ferramenta degli Stati Uniti, utilizzando il processore di pagamento Flexa.

I clienti di Home Depot possono ora utilizzare facilmente il Bitcoin per pagare una serie di forniture per la casa e la ferramenta, grazie alla recente installazione delle casse Flexa presso i punti vendita del rivenditore.

#12 – Decorazioni per la casa e arredi

Il fatto che Home Depot venda anche una varietà di articoli per la casa significa che potete acquistare alcuni nuovi oggetti meravigliosi per la vostra casa in un luogo vicino a voi. Inoltre, è possibile utilizzare Bitcoin per effettuare acquisti presso il negozio online gestito da Overstock.

Questo negozio offre un vasto assortimento di articoli che possono essere utilizzati per ravvivare l’ambiente in cui vivete e potete effettuare i vostri acquisti utilizzando Bitcoin.

Un occhi di riguardo a Bitrefill

Attraverso il programma di voucher Bitrefill, i clienti possono utilizzare le criptovalute per pagare beni di uso comune. L’azienda offre carte regalo e ricariche telefoniche valide che possono essere utilizzate immediatamente sulle piattaforme supportate.

Michel Gustavsson, Sergej Kotliar e Michael Grünberger hanno lanciato il sito web nel 2014. Anche Charlie Lee, il creatore di Litecoin (LTC), ha visto l’opportunità e ha investito nella startup durante il suo seed round.

Con pochi click, Bitrefill offre una serie di servizi che consentono di acquistare, viaggiare e visitare siti web di intrattenimento. Bitrefill rileverà il luogo in cui vi trovate e modificherà la sua offerta di carte regalo in modo appropriato. È fondamentale assicurarsi di acquistare le carte regalo corrette quando si utilizza una VPN. 

Come si usa Bitrefill

Dopo aver selezionato un particolare articolo, vi verrà richiesto di inserire l’importo che desiderate acquistare con una carta regalo. È preferibile scegliere una quantità modesta o un importo con cui ci si sente a proprio agio se è la prima volta.Scegliere la criptovaluta che si desidera utilizzare per effettuare il pagamento.

Dopodiché, inserire l’indirizzo e-mail che si desidera utilizzare per ottenere il coupon. Se si possiede già un account Bitrefill, si può saltare questo passaggio.

Alla fine apparirà un codice QR, al quale si dovrà versare il denaro.

Il tempo necessario a Bitrefill per rilevare il pagamento dipenderà dal tempo di transazione della criptovaluta scelta. Il numero della carta regalo sarà disponibile e consegnato via e-mail dopo che il pagamento è stato finalizzato.

Ricariche telefoniche con Bitrefill

Bitrefill consente agli utenti di ricaricare il proprio credito telefonico utilizzando criptovalute.Il metodo di pagamento sarà lo stesso delle carte regalo. Inserendo il proprio numero di telefono, Bitrefill cercherà il proprio gestore telefonico e proporrà una ricarica. Questo è limitato ai telefoni prepagati.

Non appena il pagamento sarà completato, i codici di ricarica vengono inviati all’indirizzo e-mail indicato.

Come ottenere bonus con Bitrefill

Un programma chiamato Bitrefill Rewards cerca di premiare gli utenti Bitrefill più affezionati.Per ogni acquisto gli utenti recuperano almeno l’1%. I premi su prodotti selezionati saranno maggiori, fino al 6% in alcuni casi.

Il Bitcoin è la forma dei premi, che sono limitati agli acquisti di prodotti su Bitrefill e non possono essere ritirati.

Quali portafogli di criptovalute accettano pagamenti su Bitrefill?

Queste criptovalute possono essere utilizzate per acquistare carte regalo o ricariche telefoniche:

Inoltre, è possibile pagare utilizzando una carta Master o Visa o il proprio conto Coinbase.

Quali sono le commissioni di transazione di Bitrefill?

Bitrefill applica una commissione di servizio del 2-3%. Questa varia a seconda della quantità di acquisto desiderata e del venditore. Naturalmente, questo non copre le commissioni di prelievo o le spese di rete. Queste ultime cambiano a seconda della moneta.

Per i pagamenti si consiglia di utilizzare criptovalute come Dogecoin, che hanno costi di rete ridotti.

Quali sono i limiti di acquisto di Bitrefill?

I prodotti che si desidera acquistare e la posizione del browser determinano questo limite.

  • Amazon ha un limite di 2.000 euro.
  • Zalando ha un limite di 1.000 euro.
  • Deliveroo ha un tetto massimo di 50 euro.

Fare acquisti con il Bitcoin e criptovalute diventa sempre più semplice

Man mano che l’uso del bitcoin diventa più comune, un numero crescente di aziende comincia a riconoscerlo e ad accettarlo come forma di pagamento. È possibile che un giorno i pagamenti in criptovaluta diventino la norma e che tutte le aziende preferite inizino ad accettarli.Tuttavia, per il momento, è ancora possibile ottenere beni e servizi meravigliosi utilizzando la propria valuta decentralizzata.

 

*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.
L’autore, al momento della stesura, detiene esposizioni in Bitcoin e altri asset crittografici, anche legati a quanto trattato nell’articolo.

Impostazioni privacy