Tutti i tipi di DAO esistenti e perchè saranno il futuro

Le organizzazioni autonome decentralizzate (DAO), nate grazie alle innovazioni portate dalla tecnologia blockchain, stanno guadagnando popolarità grazie al loro codice etico orientato alla community.

Sono disponibili diverse categorie di DAO, ognuna delle quali risponde a un determinato interesse, come gli investimenti, il collezionismo d’arte o il sostegno alle iniziative dei membri e della community attraverso il finanziamento comunitario.

dao
Adobe Stock

Le DAO restituiscono il potere ai membri della comunità, eliminando la necessità di un organo di governo centrale grazie alla loro natura decentralizzata.

Le DAO, secondo la community delle criptovalute, sono la prossima grande novità della tecnologia blockchain e gli investitori tradizionali ne stanno prendendo atto. Ma forse vi state chiedendo cosa sia un’organizzazione autonoma decentralizzata (DAO) e quali tipi di DAO siano disponibili.Ecco le principali categorie di DAO, con relative spiegazioni.

Come funzionano le DAO

Alla sua base, la tecnologia blockchain è un sistema decentralizzato che funziona indipendentemente da un’autorità centrale, il che la rende nuova e affascinante. Le applicazioni della blockchain, tuttavia, vanno ben oltre il settore finanziario. Più recentemente sono state utilizzate per decentralizzare le organizzazioni e la governance.

In una DAO le decisioni vengono prese a livello superiore. L’organizzazione è interamente governata da una community e strutturata secondo un certo insieme di regolamenti che sono tutti memorizzati sulla blockchain. Quindi, completamente aperto e guidato dalla comunità.

In parole povere, le DAO sono comunità online moderne che condividono un unico conto bancario, dove i membri votano per scegliere come raccogliere e allocare il denaro.Non è così per quanto riguarda le scelte importanti fatte dalle moderne organizzazioni finanziarie come le nostre banche. Per esempio, le decisioni vengono prese in cima alla gerarchia e spesso passano attraverso molti ranghi dirigenziali prima di influire personalmente sulle nostre questioni finanziarie.

Cosa sono le organizzazioni autonome decentralizzate (DAO)

Le DAO sono in netto disaccordo con il principio sopra menzionato. Le DAO sono state create per dare la possibilità a chi, come me e voi, si trova in genere in fondo all’imbuto, di sedersi al tavolo del consiglio di amministrazione.

Siamo, in sostanza, gli amministratori delegati, i vicepresidenti e gli azionisti di una DAO. Determinando con precisione ciò che accade nella nostra società come risultato, fornendo un meccanismo di voto di pari opportunità per tutti.

Quali categorie di DAO esistono

Gli interessi della comunità sono seguiti da tutte le DAO, che si presentano in forme diverse. Che siate più appassionati di finanza, di sport, di musica o di qualsiasi altra cosa. Sarete presto in grado di accedere al DAO appropriato.

Esaminiamo alcune iniziative all’avanguardia che utilizzano le categorie di DAO più diffuse.

DAO di AMM (protocollo)

I protocolli di smart contract sono utilizzati dai DAO AMM (automatic market maker) per fornire ai consumatori servizi finanziari decentralizzati.

Molti ritengono che MakerDao sia stato il primo protocollo DAO in assoluto. introducendo la stablecoin DAI e trasformando la DeFi nel lungo periodo. Con quasi un migliaio di progetti che incorporano il DAI nelle loro applicazioni distintive, il progetto MakerDAO è attualmente tra le applicazioni più inventive e redditizie su Ethereum (ETH).

MakerDAO (MKR) è stato in grado di consentire a chiunque di partecipare attivamente al sistema finanziario globale in modo totalmente decentralizzato, rendendolo un modello per i DAO in tutto lo spazio crittografico.

Alcuni degli altri grandi operatori, come Compound (COMP), Aave Protocol (AAVE), UniSwap (UNI) e SushiSwap (SUSHI), potrebbero essere familiari. Questi exchange decentralizzati ( DEX) fungono da aggregatori per gli scambi di criptovalute. In altre parole, cercano continuamente tra diversi DEX la liquidità del mercato.

I DEX si basano su pool di liquidità (LP), finanziati dagli utenti che vengono pagati per aggiungere fondi all’LP. L’acquisto di un token di governo nativo su un DEX consente di partecipare allo staking e di ottenere ricompense sotto forma di token nativo.

La governance decentralizzata è una caratteristica comune delle DAO AMM, che funzionano assegnando token di governance nativi a ogni contributore dell’LP. Utilizzando i token, si può partecipare alle votazioni e alla governance della rete.

DAO per raccolte fondi

Le sovvenzioni sono tra le prime applicazioni delle DAO. In una DAO di sovvenzioni, i membri della comunità contribuiscono con denaro al pool di sovvenzioni e poi votano per decidere come dividere e assegnare il denaro. Queste DAO sono destinate a fornire denaro per iniziative creative e innovative della DeFi, e le proposte di finanziamento sono presentate dalle organizzazioni. Le DAO basate sulle sovvenzioni sono esempi reali di come le comunità decentralizzate possano distribuire fondi più liberamente rispetto alle organizzazioni più consolidate.

Utilizzando l’architettura Grants, il protocollo Aave è uno dei DAO più noti che coltiva ed espande la propria comunità di iniziative DeFi. Poiché Aave si basa su un’ecologia di pool di prestito, gli utenti hanno la possibilità di prendere in prestito denaro dai pool di prestito o di prestare denaro proprio. Un vantaggio interessante è che i membri della comunità sono continuamente invitati a vedere e votare i progetti che ritengono debbano ricevere il maggior sostegno.

DAO condivisi

Mentre la maggior parte dei DAO ha una propria comunità, altri sono progettati appositamente per concentrarsi su un determinato obiettivo. Ad esempio, la conservazione delle arti e della cultura o il lavoro su iniziative che sostengono i valori locali.

Un’iniziativa DAO inventiva, chiamata Friends with Benefits (FWB), si diverte a sfruttare l’influenza dell’appartenenza culturale. L’obiettivo di FWB è quello di riunire intellettuali e artisti della cultura attraverso obiettivi e ideali comuni, dando loro accesso a eventi riservati ai membri in modo da poter fare rete e lavorare insieme.

La community è, ovviamente, governata dai token sociali FWB. Come per altre DAO, l’aspetto affascinante è che più la comunità si comporta bene nel complesso, più i token acquistano valore. Gli incentivi sono quindi allineati per incoraggiare la collaborazione e il lavoro di squadra.

Raccolta di DAO

Quando si tratta di ottenere artefatti culturali per la propria comunità, PleasrDAO ha intrapreso azioni significative. Distribuendo equamente la proprietà di costosi beni digitali a ogni membro della comunità. Il famigerato disco dei Wu Tang Clan Once Upon a Time in Shaolin (di cui esiste una sola copia) è stato il suo primo acquisto, rendendo questa DAO noto e importante.

Pleasr ha anche sborsato ben 4 milioni di dollari per acquistare il meme originale di Doge NFT. Se i suoi membri non avessero unito i loro fondi, non sarebbe stato possibile.

L’impegno verso le arti che Pleasr ha da offrire lo rende speciale. La pratica abituale tra i collezionisti d’arte è quella di unire le proprie risorse in modo che l’intera comunità possa acquistare oggetti d’arte costosi, con ogni membro che possiede una parte equa.Manca un organo di governo centrale, proprio come un DAO convenzionale, e vengono utilizzati processi di voto aperti per definire gli standard della rete.In sintesi, la proposta di valore unica (UVP) di PleasrDAO è la sua capacità di ridurre la barriera agli investimenti in NFT. Espande i nostri sogni dando a tutti l’accesso all’arte digitale e dando loro un senso di proprietà digitale.

In definitiva, FWB e Pleasr sono entrambe iniziative entusiaste incentrate sulla comunità e attente allo sviluppo professionale dei membri. Questo offre ai marchi una piattaforma per espandersi.Il cuore delle DAO sociali è sempre il networking.Facilitano la comunicazione tra fan e artisti ospitando eventi esclusivi per i membri, che possono acquistare utilizzando i token nativi di ciascun network.Di conseguenza, si realizzano nuove iniziative che non si sarebbero potute realizzare in assenza del sostegno della comunità e di un obiettivo comune.

Venture DAO

Con questo tipo di DAO si può puntare in alto e raggiungere l’impossibile.Questi DAO, un meccanismo pensato per rendere più accessibile l’investimento, generano spesso centinaia di milioni di dollari come risultato del crescente desiderio di possedere un portafoglio che normalmente è fuori dalla portata degli investitori.

Le DAO di investimento sono particolarmente interessanti per i Gen Z e i Millennials che cercano di integrare il loro reddito. Pertanto, se vi state chiedendo come il vostro vicino di casa diciottenne sia riuscito ad acquistare la casa accanto alla vostra, è possibile che sia coinvolto un DAO di investimento.

La natura aperta e trasparente delle DAO d’investimento le rende accessibili a tutti, ovunque e in qualsiasi momento, in contrasto con la natura esclusiva e riservata delle imprese d’investimento tradizionali.

Con le venture DAO, possiamo investire in intere squadre dell’NBA, ad esempio, cosa che non avremmo mai immaginato possibile. In realtà, The Krause House sta facendo proprio questo.L’autodefinita “comunità di fanatici del basket abbastanza pazzi da comprare una squadra NBA” è un’organizzazione governata dai fan. La sua DAO è dedicato al sostegno degli appassionati di basket che hanno lo stesso obiettivo: creare la prima franchigia NBA gestita dai tifosi.

Oltre a qeuste, c’è il ConstitutionDAO, che ha partecipato alla vendita della Costituzione degli Stati Uniti da parte di Sotheby’s, e il CityDAO, che ha acquistato un terreno nel Wyoming. È vero che esiste una DAO per quasi tutto. L’idea è quella di abbassare le barriere d’ingresso alle imprese eccezionali per gli individui comuni.Migliaia di investitori possono investire in oggetti che normalmente sono accessibili solo agli investitori convenzionali più ricchi quando uniscono i loro fondi in questo tipo di DAO.

dao
Adobe Stock

DAO per la stampa

Le piattaforme mediatiche sono note per avere una struttura organizzativa dall’alto verso il basso. Creano informazioni che supportano un obiettivo principale; inoltre, ricevono finanziamenti dagli sponsor, rendendo voi, il lettore, il prodotto.

Tutto questo viene riorganizzato da Media DAO, che permette alla comunità di controllare il materiale.Pagare i produttori di contenuti con token nativi e togliere gli annunci.

Forefront e Bankless Dao sono due iniziative degne di nota.Bankless ha sviluppato una piattaforma di supporto di facile utilizzo per aiutare ad aprire le porte a coloro che sono interessati alla DeFi attraverso i media, le risorse educative e la cultura. In modo simile, ForeFront sta creando una piattaforma per i membri della comunità per ottenere un’istruzione sulla criptovaluta. Forefront spera di fornire un ambiente di apprendimento aperto e accogliente per i suoi utenti che imparano a conoscere i social token attraverso l’istruzione. Premiando le iniziative di crescita dei progetti incubati e della comunità.

Poiché i token nativi vengono assegnati ai produttori di contenuti in cambio del loro lavoro, le DAO dei media sono senza dubbio il posto migliore per farli crescere. Questi tipi di DAO hanno probabilmente un potenziale molto dirompente nel momento in cui la nuova economia creativa digitale prende piede.

DAO sui social media

Analogamente alle DAO sui media, le DAO sui social media fungono da luogo di ritrovo per le persone che desiderano interagire e mescolarsi, libere dalle catene dei feed di notizie a sfondo politico e delle pubblicità mirate.

Di conseguenza, le DAO sui social network stanno prendendo il sopravvento, operando su server separati rispetto a quelli controllati dalle grandi aziende. Blockster è un social network decentralizzato rivolto agli appassionati globali di criptovalute. Il sito non si limita a mettere in contatto persone con interessi simili. Lo fa offrendo un canale che non ruba le vostre informazioni e non vi espone alle pubblicità mirate descritte in precedenza.

Le voci del popolo stanno gradualmente riemergendo. Tutti noi celebreremo l’imminente arrivo di una democrazia digitale rivoluzionaria per gli anni a venire!

Le DAO per l’intrattenimento

Vi è mai capitato di finire un libro o di vedere un film e di pensare: “Avrei voluto che la storia fosse incentrata su un personaggio diverso”, o qualcosa di simile? Ora è possibile!

Per l’artista che c’è in ognuno di noi, le DAO per l’intrattenimento, o intrattenimento decentralizzato, offrono uno sbocco creativo completamente nuovo. Ognuno di noi ha delle capacità e non c’è posto più motivante di una DAO di intrattenimento, dove persone brillanti collaborano per realizzare creazioni emozionanti e fantasiose.

Ad esempio, l’apprezzato progetto di Ape NFT BAYC (Bored Ape Yacht Club) sta lavorando a una tabella di marcia che prevede la creazione di un proprio DAO, completo di un token di governance nativo. Ma questo è solo l’inizio del divertimento. Due note DAO per l’intrattenimento sono entrambi pittoreschi e incentrati sulla comunità. Un avatar di BAYC NFT, Jenkins the Valet, è il protagonista del primo romanzo generato dalla community. Ha una sala di scrittura dove i suoi amici possono votare su come viene raccontata la sua storia e guadagnare crediti di scrittura nel processo.

Gli NFT Fluf 3D

Come ulteriore dose di dolcezza, però, Flufworld offre ai suoi utenti la possibilità di personalizzare completamente i Fluf 3D NFT.

Un gruppo di insoliti conigli conosciuti come Flufs salta dentro e fuori dal metaverso e procrea per produrre Fluflets. Acquistando un Fluf si ha il controllo completo del suo nome, del suo aspetto, della sua personalità e della sua musica. Un Fluf può avere la forma che preferite e potete concederlo in licenza.

Considerando alcuni degli incredibili DAO presenti in questo post, siamo sicuri che avete trovato tutto.Ecco alcuni suggerimenti per iniziare a scoprire di più sulle DAO e su come potrebbero aiutarvi sia a breve che a lungo termine:

  • Le notizie di Forefront
    Il principale aggregatore di notizie sulle DAO e sui token sociali si chiama Forefrunt.Il sito web di Forefrunt ha una sezione “Risorse” facilmente navigabile, un Centro di apprendimento e una pagina di iscrizione alla newsletter.Se ci si iscrive alla newsletter di Forefront, le e-mail mattutine vengono recapitate nella propria casella di posta elettronica. Per assicurarvi di essere sempre all’avanguardia per quanto riguarda le NFT e i nuovi DAO.
  • La Resolute
    In modo analogo, The Defiant ha un canale YouTube attivo che offre una risorsa istruttiva incentrata sulla DeFi che copre tutto, dai fondamenti della DeFi all’aggiornamento sulle novità e le tendenze delle NFT.Il blogger DCL Matty
    Matty è la fonte di notizie NFT sui social media. Seguendo rapidamente il suo account Twitter, entrerete a far parte di un gruppo di appassionati di criptovalute che amano investire nei progetti più nuovi ed entusiasmanti prima che vengano ampiamente pubblicizzati e, quindi, fuori portata.

 

*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.
L’autore, al momento della stesura, detiene esposizioni in Bitcoin e altri asset crittografici, anche legati a quanto trattato nell’articolo.

Impostazioni privacy