Social Network decentralizzati: la top 6 che sta scrivendo la storia

Social network decentralizzati: State cercando un’alternativa a Facebook, instagram e Twitter (oggi X) che non sia gestita interamente da una singola enorme compagnia tech, ma che si di proprietà esclusiva della community?

Le piattaforme di social media decentralizzate, chiamate anche DeSo, hanno l’obiettivo generale di rivoluzionare uno dei settori più controversi e redditizi del mondo. Più di 4,9 miliardi di persone in tutto il mondo si collegano quotidianamente alle loro piattaforme di social media preferite, e molti di loro prendono lo smartphone nel momento in cui aprono gli occhi.

social network decentralizzati
Adobe Stock

Le reti di social media tradizionali hanno ancora molta strada da fare prima di poter essere considerate impeccabili, nonostante siano così radicate nell’attuale esperienza umana.Quasi tutte le grandi aziende di social media, come Facebook, X (ex Twitter) e LinkedIn, si sono trovate in difficoltà legali a causa di violazioni di dati, moderazione lassista dei contenuti e approcci poco rigorosi alla protezione della privacy degli utenti.

È possibile che la tecnologia blockchain e i social network decentralizzati siano la chiave per ripensare il significato di essere un utente di Internet per miliardi di persone in tutto il mondo? La memorizzazione dei dati degli utenti su una blockchain li rende più sicuri rispetto alla memorizzazione su server centralizzati?

A breve analizzeremo nel dettaglio i problemi causati dalle tradizionali piattaforme centralizzate e come le reti di social media decentralizzate possano offrire una soluzione a questi problemi. Discuteremo i vantaggi e gli svantaggi delle reti sociali basate su blockchain, oltre a fornirvi un elenco delle principali piattaforme DeSo che stanno rivoluzionando l’esperienza online tradizionale.

Cosa sono i social media decentralizzati

Le piattaforme di social media decentralizzate, come le preferite di un tempo, sono comunità virtuali su Internet in cui gli utenti possono discutere di vari argomenti, connettersi con altri che condividono interessi simili e raccontare le proprie esperienze di vita. La tecnologia blockchain è utilizzata nella costruzione di reti sociali decentralizzate, che eliminano la necessità di un’amministrazione centralizzata e distinguono queste piattaforme da quelle più convenzionali.

Una rete blockchain gestita da server indipendenti memorizza tutti i dati e i contenuti degli utenti in un formato crittografato. Allo stesso modo in cui operano le criptovalute, le piattaforme di social media decentralizzate sono prive di permessi e immuni dalla censura. Per questo sono molto apprezzate da chi sostiene la libertà di espressione. Da quando Elon Musk ha assunto il controllo di Twitter, una delle lamentele più comuni degli utenti è che Musk non ha mantenuto l’impegno di ridurre la quantità di moderazione dei contenuti sulla piattaforma.

Le piattaforme di social network tradizionali richiedono agli utenti di collegare i loro account a un’identità reale, ma chiunque abbia accesso a un portafoglio di criptovalute può creare un profilo DeSo, che protegge l’anonimato dell’utente.

I token di criptovaluta o i token non fungibili (NFT) sono spesso utilizzati come meccanismo di supporto per i siti di social media decentralizzati. Nell’ambito dell’ecosistema DeSo, questi soddisfano un’ampia varietà di scopi e funzioni. Ad esempio, alcune piattaforme generano entrate attraverso l’uso di criptovalute pagando i fornitori di contenuti che condividono i post che gli utenti trovano interessanti. Altre si affidano a beni digitali come prova di proprietà per i loro account, oppure formano Organizzazioni Autonome Decentralizzata (DAO) per gestire la governance e lo sviluppo dei protocolli.

L’esperienza di una rete di social media decentralizzata

I dati degli utenti sono protetti nelle piattaforme di social media alimentate dalla tecnologia blockchain, poiché i dati della rete sono dispersi tra più nodi indipendenti e crittografati con la crittografia. Le piattaforme tradizionali hanno un problema significativo quando si tratta di sicurezza dei dati, perché memorizzano le informazioni degli utenti su server centralizzati che sono vulnerabili agli attacchi degli hacker.

Gli utenti hanno anche la possibilità di progettare i propri algoritmi, il che dà loro la possibilità di scegliere quali contenuti visualizzare online piuttosto che essere alimentati da un flusso di contenuti sponsorizzati da piattaforme centralizzate che vendono i loro dati personali agli inserzionisti. Gli utenti che creano i propri algoritmi hanno anche un maggiore controllo sui dati raccolti su di loro.

Alcune piattaforme dispongono anche di connessioni per la valuta digitale DeFi, che forniscono collegamenti a dApp creative che consentono agli utenti di dare mance ad altri utenti utilizzando valute digitali.

Quali sono i vantaggi e svantaggi dei social media decentralizzati

Anche se i social network decentralizzati offrono soluzioni a molti dei problemi che affliggono le piattaforme tradizionali, queste reti devono comunque affrontare molte difficoltà. Vediamo i vantaggi e gli svantaggi dell’utilizzo di piattaforme di social media decentralizzati.

Pro:

  • Privacy e sicurezza dell’utente
    I social network decentralizzati (DeSo) offrono agli utenti livelli di sicurezza e privacy più elevati rispetto alle piattaforme di social media tradizionali.
  • Controllo totale sui propri dati
    L’utente ha il controllo completo sui propri dati e su come vengono utilizzati in una rete decentralizzata, perché solo lui può accedervi e leggerli.
  • Governance gestita dalla DAO e/o dalla Community
    Un’organizzazione decentralizzata autonoma governa le decisioni critiche sulla crescita e lo sviluppo della piattaforma. Si parla di “governance decentralizzata” della piattaforma.
  • Opportunità di monetizzazione
    Invece di affidarsi principalmente a post sponsorizzati e pubblicità per guadagnare, i creatori di contenuti hanno ora accesso a una varietà di strategie di monetizzazione diverse.
  • Libertà di parola e di partecipazione
    Tutti hanno accesso a un forum per la libertà di parola grazie alla natura decentralizzata dei social network, che sono resistenti alla censura. Una volta che un post è stato condiviso, solo la persona che lo ha condiviso inizialmente può cancellarlo.

Contro:

  • Preoccupazioni relative all’esperienza utente nel Web3
    Le applicazioni basate su blockchain sono notoriamente difficili da usare. I problemi legati all’esperienza utente possono rallentare l’adozione di massa di una tecnologia e allontanare gli utenti.
  • Concorrenza difficile
    Poiché le reti centralizzate esistenti, come Facebook e Twitter, hanno monopolizzato il mercato, è difficile attirare nuovi utenti verso le nuove reti decentralizzate.
  • Scalabilità
    Le commissioni associate alla conduzione di transazioni su una blockchain potrebbero diventare proibitive nei momenti di massima congestione della rete, in particolare su Ethereum (ETH).
  • Dipendenza dalle condizioni di mercato
    I bear market e altre variazioni nel mercato delle criptovalute potrebbero ridurre il valore dei servizi di monetizzazione di una rete. Ciò è dovuto al fatto che molte piattaforme dipendono dalla capacità di supportare le criptovalute.
  • Resistente alla censura
    Ironicamente, il diritto alla libertà di parola può talvolta essere un’arma a doppio taglio. Se il materiale non viene moderato, è possibile che le reti di social media decentralizzati diventino terreno fertile per l’incitamento all’odio e al cyberbullismo.

Le migliori forme distribuite di reti di social media

Ecco un interessante elenco delle migliori reti di social media decentralizzati a cui potete unirvi con il vostro portafoglio Web 3 se volete liberarvi dal controllo che le piattaforme di social media centralizzate hanno su di voi e allontanarvi da crypto twitter.

#1 – Lens Protocol

Lens Protocol è uno dei social network decentralizzati di maggior successo. È stato introdotto nel 2022 dallo stesso team che ha sviluppato Aave. Gli utenti hanno il pieno controllo del loro profilo sociale e del modo in cui viene utilizzato quando usano Lens, che è un grafo sociale completamente componibile e decentralizzato.

lens social decentralizzati
Adobe Stock

Gli utenti hanno la possibilità di coniare un handle Lens e aggiungerlo come token non fungibile (NFT) al proprio wallet di criptovalute. Questi NFT di Lens sono compatibili con altre applicazioni decentralizzate (dApp) e smart contract che fanno parte dell’ecosistema LensVerse, in continua espansione, e possono anche essere venduti su mercati secondari come Opensea.

Poiché Lens è ospitato sulla rete Polygon (MATIC), gli utenti possono usufruire di tariffe ridotte per il gas e di transazioni istantanee.

Facebook e Medium sono entrambi concorrenti per questa frase.

Punti chiave:

  • Aave, uno dei team più esperti della DeFi, ha iniziato a lavorare su questo progetto.
  • Le maniglie della lente sono coniate come NFT compatibili con le altre applicazioni decentralizzate (dApp) dell’ecosistema.
  • Progettate per interagire con la rete Polygon (MATIC)

Se sei interessato ad approfondire il funzionamento di questo protocollo e se può essere valutato per un buon investimento, corri a leggere la nostra guida completa:
Lens Protocol: ridisegnare il mondo dei social media con la blockchain

#2 – Mastodon

Il settore delle criptovalute ospita alcuni dei più grandi e noti social network decentralizzati, tra i quali spicca Mastodon. Mastodon è una piattaforma di microblogging completamente open source che attualmente conta più di tre milioni di utenti attivi. La piattaforma è compatibile con tutti i tipi di media, come contenuti testuali, foto, video e GIF animate.

mastodon social decentralizzati
Adobe Stock

Il feed di Mastodon è puramente cronologico, il che significa che non c’è alcun algoritmo che determina le informazioni che vengono visualizzate. La promessa di Mastodon è quella di aiutarvi a sviluppare la vostra fetta di internet personale, consentendovi di creare un server monitorato e controllato esclusivamente da voi. Ogni utente è responsabile della curatela del proprio feed e ha un controllo impareggiabile su chi vede online e su chi può vederlo.

Punti chiave:

  • Mastodon è una piattaforma con codice sorgente open source.
  • Gli utenti hanno piena autorità sui contenuti visualizzati nel loro feed.
  • Supporta più di tre milioni di utenti contemporaneamente.

Se sei interessato ad approfondire il funzionamento di questo protocollo e se può essere valutato per un buon investimento, corri a leggere la nostra guida completa:
Mastodon: il social decentralizzato che vuole far le scarpe a Twitter

#3 – Steemit (SBD)

Steemit è un pioniere nel campo dei social media decentralizzati ed è stato introdotto inizialmente nel 2014. Steemit è una piattaforma di blogging decentralizzata costruita su una propria blockchain dedicata. Gli utenti vengono ricompensati per i loro contributi alla rete con pagamenti effettuati tramite STEEM, il token nativo della piattaforma.

steem steemit
Adobe Stock

Il tasso di pagamento di STEEM aumenta per gli utenti della piattaforma che condividono costantemente materiale, commentano i post di altri utenti e li votano.Questo favorisce l’interazione sulla piattaforma.

La piattaforma Steemit è molto scalabile e non dovrebbe avere problemi di congestione perché utilizza una rete dedicata per ospitare il social network.

Alternativa a: Reddit

Punti chiave:

  • Steemit (STEEM) è uno dei social network decentralizzati più affermati oggi disponibili sul mercato.
  • È alimentato dalla propria tecnologia blockchain e da una moneta nativa della piattaforma.
  • Gli utenti vengono ricompensati in criptovaluta per la loro partecipazione.

Se sei interessato ad approfondire il funzionamento di questo protocollo e se il token STEEM o STB possono essere valutati per un buon investimento, corri a leggere la nostra guida completa:
Steemit e token STEEM: guida completa per il 2023

#4 – Only1 (LIKE)

Only1 (LIKE) è una sofisticata piattaforma sociale decentralizzata costruita sulla blockchain Solana (SOL). Il suo obiettivo principale è quello di migliorare la relazione tra i fornitori di contenuti e il pubblico che servono.

only1 like
Adobe Stock

Only1 è un servizio di abbonamento basato sulla blockchain e alimentato da NFT e il proprio token $LIKE, la valuta nativa della piattaforma. Basandosi sul modello commerciale reso popolare da piattaforme come Patreon e OnlyFans, Only1 è un servizio di abbonamento. Per mantenere un valore costante sul mercato, i $LIKE vengono bruciati frequentemente.

I creatori di contenuti hanno la possibilità di “token-gate” i loro post, limitando l’accesso solo ai sostenitori che possiedono il loro NFT o che pagano una quota di iscrizione a $LIKE.

Patreon e OnlyFans sono due esempi di alternative centralizzate cui vuole competere.

Punti chiave:

  • Un servizio basato su abbonamenti e alimentato da NFT dei creatori e da un token nativo.
  • Fornisce ai creatori di contenuti un’autorità illimitata sui modi in cui il loro lavoro può essere monetizzato.
  • È sviluppato utilizzando la blockchain pubblica Solana (SOL).

Se sei interessato ad approfondire il funzionamento di questo protocollo e se il token LIKE può essere valutato come un buon investimento, corri a leggere la nostra guida completa:
Only1 (LIKE): il marketplace NFT che vuole battere Onlyfans e Patreon

#5 – Pixelfed.com

PixelFed è una piattaforma che ospita un social network decentralizzato che tenta di scalzare Instagram come social network preminente per le immagini. Il settore dei social network incentrati sulle immagini è estremamente competitivo. A prima vista non sembra esserci molta differenza tra i due programmi.

pixelfed
Adobe Stock

Quando si dà un’occhiata dietro le quinte, appare subito evidente che PixelFed è stato sviluppato tenendo conto del diritto alla privacy degli utenti. PixelFed è un aggregatore di notizie open-source e privo di pubblicità che non utilizza un algoritmo selettivo per decidere quali contenuti vedere.

PixelFed offre tutto ciò che è necessario in una piattaforma incentrata sulle immagini, compresa un’ampia libreria di filtri e applicazioni per la modifica delle immagini. L’applicazione supporta anche la messaggistica diretta e gli utenti hanno la possibilità di ospitare i propri server, garantendo un maggiore controllo e protezione.

Punti chiave:

  • Pixelfed è una piattaforma per i social media che si concentra principalmente sulle immagini.
  • Repository di codice gratuito e open source
  • Senza pubblicità e senza algoritmi di tracciamento

#6 – Minds DeSo

Minds è un social network decentralizzato costruito sulla rete Ethereum. Il suo obiettivo principale è fornire agli utenti un maggiore controllo sull’esperienza dei social media. Minds attribuisce una notevole importanza al controllo dei dati e alla privacy dei suoi utenti, fornendo loro una completa autonomia sul modo in cui i loro contenuti vengono distribuiti su Internet.

minds social network
Minds

Il fatto che gli utenti possano definire i propri algoritmi è una delle caratteristiche distintive della piattaforma Minds. Inoltre, gli utenti vengono ricompensati per aver generato e postato materiale che gli altri utenti trovano coinvolgente e possono utilizzare la valuta nativa della piattaforma, $MINDS, per migliorare i propri post e costruire il proprio seguito.Facebook e Twitter non sono le uniche opzioni.

Principali idee da tenere a menteSviluppato utilizzando la tecnologia blockchain di Ethereum.Gli utenti riceveranno pagamenti in criptovaluta per la loro partecipazione.Una funzione unica nel suo genere che consente di impostare il proprio algoritmo.

Se sei interessato ad approfondire il funzionamento di questo protocollo e se il token $MINDS può essere valutato come un buon investimento, corri a leggere la nostra guida completa:
Minds: il social network decentralizzato che fa tremare Twitter X

Pensieri finali

Non si può negare la natura difficile del compito che attende i social network decentralizzati. Il settore dei social media è praticamente monopolizzato da colossi come X (Twitter) e Meta, il che lascia poco spazio alla concorrenza di altre aziende

Grazie ai social network decentralizzati, le persone sono in grado di recuperare il controllo della propria esperienza online attraverso l’utilizzo della tecnologia blockchain in modo coinvolgente e innovativo. È disponibile un’ampia scelta di piattaforme di social media decentralizzati da analizzare e testare, nonostante questo settore dell’industria delle criptovalute sia ancora relativamente ai suoi inizi.

Domande frequenti sui social network decentralizzati

I social media non centralizzati sono la strada del futuro?

È difficile prevedere se i social media decentralizzati soppianteranno le tradizionali piattaforme centralizzate, nonostante offrano una moltitudine di caratteristiche desiderabili che li rendono una nicchia intrigante e lungimirante.

Quali sono le alternative decentralizzate a Twitter?

Questo articolo fornisce un elenco di ottime alternative decentralizzate a Twitter. Alcune di queste alternative, come Lens Protocol, Mastodon e Minds, sono incluse nell’elenco che abbiamo appena analizzato.

Come vengono realizzati i profitti sulle piattaforme di social media decentralizzati?

Per generare entrate, i siti di social media decentralizzati fanno spesso affidamento su un’economia fiorente di criptovalute e su un’ampia accettazione da parte degli utenti. La stragrande maggioranza dei social network decentralizzati non consente la pubblicità, il che significa che non genera entrate dalla vendita dei dati degli utenti.

Impostazioni privacy