Bitcoin Ordinals: cerchiamo di capire di che cosa si tratta |Parte1|

Nelle ultime settimane il termine “Bitcoin Ordinals” è spuntato fuori dal nulla. Il nome in se, non dice molto. Facciamo chiarezza sul tutto!

La creazione dei Bitcoin Ordinals è una vera e propria innovazione se si considera la “rigidità” della prima criptovaluta al mondo. Ha ottenuto una massiccia adozione da parte di numerosi appassionati e curiosi della blockchain in breve tempo. Questa guida descrive i Bitcoin Ordinals e come funzionano.

bitcoin nft ordinals
Adobe Stock

I Bitcoin Ordinals, come prendere una fetta di mercato

Dall’inizio dei token non fungibili (NFT), molti hanno iniziato a interrogarsi sulla correlazione tra un oggetto digitale casuale e la blockchain. Nel 2021, gli NFT hanno guadagnato un’enorme popolarità generando oltre due miliardi di dollari di entrate e trovando numerosi casi d’uso. Tuttavia, la rete Bitcoin (BTC) non ha potuto sfruttare gli NFt a causa della rigidità della sua costruzione. Altre reti blockchain come Ethereum (ETH), Polygon (MATIC) e Cardano (ADA), tra le altre, hanno ospitato il mint e la vendita degli NFT.

La criptovaluta di Satoshi Nakamoto inizialmente si è concentrata sul miglioramento della velocità, dell’anonimato e della flessibilità delle transazioni finanziarie. Tuttavia, molti utenti si sono opposti alla concentrazione di Bitcoin sulle attività transazionali contro la multifunzionalità di Ethereum, una blockchain decentralizzata e open source con smart contract.

Dopo diverse agitazioni, Bitcoin ha ricevuto diversi fork, aumentando così la diversità della blockchain. Questi fork includono SegWit, Bitcoin Gold, Bitcoin Diamond (BTCD), Classic, Bitcoin Cash ABC, Bitcoin Cash SV, Taproot e molti altri. I Bitcoin Ordinals, un recente aggiornamento sviluppato da Casey Rodarmor, consentiranno agli utenti di inserire metadati in immagini, JSON e testi in satoshi. Un Satoshi è una frazione di un intero Bitcoin. Ci sono 100 milioni di satoshi in 1 BTC. Questo fork significativo potrebbe essere la nascita del mint NFT sulla prima criptovaluta al mondo. È interessante notare che gli ordinals funzionano su un meccanismo diverso dall’NFT convenzionale. Di seguito discuteremo come.

Cosa sono i Bitcoin Ordinals

I Bitcoin Ordinals, in alternativa chiamati Bitcoin NFT, sono risorse digitali inscritte nei satoshi. Come affermato in precedenza, un satoshi è frazione più piccola di un Bitcoin. Fondamentalmente, questi artefatti digitali sono “sat” che sono stati ordinati e inscritti con un’informazione. Queste informazioni hanno trasformato un normale satoshi in un NFT di fatto. Prima dell’emergere dei Bitcoin Ordinals, altri tentativi NFT sulla blockchain Bitcoin includono Counterparty (2014) e Stacks (2017). Gli NFT Bitcoin sono stati introdotti nel gennaio 2023.

Bitcoin Ordinals: come funzionano

Gli Ordinals sono nati dalla contesa all’interno della comunità Bitcoin sulla funzione monotona della blockchain. La mancanza di diversità nella blockchain di Bitcoin è stata causata dai suoi limiti transazionali, di 80 byte che a malapena poteva contenere messaggi di testo. L’aggiornamento implementato tramite SegWit e Taproot ha cambiato le cose aumentando le dimensioni delle transazioni Bitcoin a quasi 4 MB. Questi aggiornamenti consentono una disposizione raffinata dei dati transazionali.

Gli utenti possono identificare la posizione degli NFT in base a quattro parametri:

  • L’indice di sat nel blocco.
  • L’indice del blocco nel periodo di aggiustamento della difficoltà x/2016.
  • L’indice del blocco nell’epoca dell’halving x/210.000.
  • Il numero del ciclo

Questa disposizione implica che un sat precedente è più raro del sat immediatamente successivo.

Le iscrizioni, cosa sono e come funzionano

Le iscrizioni degli ordinala sono metadati di artefatti digitali scritti su sats. Non richiedono una sidechain o un token separato. La presenza diretta sulla blockchain è uno dei contrasti tra i Bitcoin NFT e NFT basati su Ethereum. Questi dati sono archiviati negli script di spesa taproot script-path con una capacità di archiviazione di 4 MB.

Attraverso un processo in due fasi, chiunque può generare un’iscrizione. Per cominciare, gli utenti devono creare un output taproot con il contenuto dell’iscrizione. Successivamente, possono spendere l’output per rivelare il contenuto dell’iscrizione sulla blockchain. Il contenuto dell’iscrizione è racchiuso in un tipo di no-op. Considerando la teoria degli ordinals, le iscrizioni possono essere trasferite, scambiate e recuperate. La teoria definisce satoshis (sats) come l’unità più piccola che può essere identificata e scambiata individualmente sulla rete Bitcoin.

Le iscrizioni possono essere scambiate sul sito web di Ordinal Punks. Gli utenti possono esplorare il canale Discord degli ordinals. Gamma.io, il mercato leader su Stacks, prevede di svelare un mercato a pagamento in cui gli utenti possono generare e scambiare iscrizioni (testo o immagini). Anche Oridalsbot, un prodotto progettato dai creatori della collezione Satoshibles NFT, svolge servizi simili. Alcuni portafogli come Xverse, Hiro e Sparrow stanno attualmente implementando il supporto per Bitcoin NFT. Un wallet specializzato come Ordwallet può ricevere ordinals, creare iscrizioni e prevenire spese accidentali congelando singoli sat. Per eseguire un Ordwallet, gli utenti richiedono un nodo Bitcoin completo e 500 GB di spazio su disco.

Nel SECONDO ARTICOLO  continueremo il discorso!!!

Impostazioni privacy