WorldCoin (WLD): tutto quello che devi sapere sulla cripto di Sam Altman di OpenAI

WolrdCoin (WLD) è la più recente impresa nel settore della identità digitale decentralizzata lanciata da Sam Altman, il capo di OpenAI, la compagnia che ha creato il noto chatbot alimentato da intelligenza artificiale (AI) ChatGPT.

Il World ID, che l’azienda definisce “passaporto digitale” e che funge da servizio principale del progetto, può essere utilizzato per dimostrare che il suo proprietario di questa identità digitale decentralizzata è una persona vera e propria e non un bot alimentato da intelligenza artificiale (AI). Una sorta di certificato di “umanità” degli utenti che può essere utilizzato nello spazio web3.

worldcoin wld
Crypto.it

Un consumatore deve iscriversi per sottoporsi a una scansione dell’iride di persona utilizzando la “sfera” di Worldcoin, che è una palla d’argento delle dimensioni di una palla da bowling. Questa operazione è necessaria per ottenere un World ID.

Il World ID viene generato per l’individuo quando la scansione dell’iride della sfera ha stabilito che si tratta di un vero e proprio essere umano vivente. Tools for Humanity, con uffici a San Francisco e Berlino, è l’organizzazione responsabile della creazione di Worldcoin (WLD).

Dall’inizio della fase beta, il progetto ha attirato una base di utenti di 2 milioni di persone. A partire da lunedì, Worldcoin inizierà a espandere le sue attività di “orbing” a 35 località in 20 nazioni. Coloro che si iscriveranno a Worldcoin in determinate nazioni saranno ricompensati con il token crittografico noto come WLD che funge anche da incentivo per i partecipanti e gli utenti.

Perchè è necessaria una identità digitale decentralizzata

In un’epoca di chatbot AI generativi come ChatGPT di OpenAI, che creano un linguaggio sorprendentemente simile a quello degli esseri umani, il progetto prevede che i World ID diventeranno fondamentali. I World ID potrebbero essere utilizzati per distinguere tra esseri umani veri e propri e bot di intelligenza artificiale (AI) durante la comunicazione online.

Altman ha dichiarato che:

“Worldcoin può anche aiutare a capire come l’Intelligenza Artificiale generativa avrà un impatto sull’economia e come cambierà in futuro.”

Ha dichiarato che “le persone saranno sovralimentate dall’Ai” e che questo avrà “enormi implicazioni economiche”.

Un esempio che Altman trova convincente è l’Universal Basic Income (reddito di base universale), spesso noto come UBI. L’UBI si riferisce a un programma di welfare sociale che è tipicamente amministrato dai governi e che prevede pagamenti per ogni individuo. Alla luce del fatto che l’intelligenza artificiale (AI) “farà sempre di più il lavoro che ora fanno le persone”, secondo Altman, il reddito di base universale potrebbe contribuire a ridurre la disparità economica. Il fatto che i World ID possano essere ottenuti solo da persone autentiche li rende un potenziale strumento per ridurre le frodi nell’implementazione dell’UBI.

Sebbene Altman abbia dichiarato di ritenere che un mondo con l’UBI sia “molto lontano nel futuro” e di non avere un’idea chiara di quale organizzazione potrebbe distribuire denaro, ha affermato che Worldcoin (WLD) pone le basi per la sua realizzazione.

“Pensiamo di dover iniziare a sperimentare per capire cosa fare”, ha aggiunto. “Pensiamo che questo ci aiuterà a capire come muoverci e quali saranno i prossimi step”.

Un lancio senza precedenti sul mercato

Il prezzo di WLD è cresciuto in modo esponenziale durante la prima sessione di scambi successiva al suo lancio. Secondo il sito web del più grande exchange di criptovaliute del mondo, Binance, ha raggiunto un massimo di $5,29 e si trovava a $2,49 alle 1000 GMT, dopo essere partito da un prezzo di $0,15 e aver avuto un volume di scambi di $25,1 milioni.

Alex Blania, cofondatore della società, ha dichiarato in un’intervista che la tecnologia blockchain consente di memorizzare i World ID in modo da proteggere la privacy degli utenti e non può essere controllata o chiusa da una singola istituzione.

WorldCoin (WLD): a cosa deve il successo

La piattaforma di identità digitale decentralizzata Worldcoin (WLD) è finalmente entrata in funzione dopo essere stata in fase di sviluppo negli ultimi tre anni. Worldcoin è una criptovaluta che cerca di fornire ai suoi utenti un’identità digitale verificata, oltre a un token di criptovaluta chiamato Worldcoin (WLD) e un software wallet di criptovaluta. Worldcoin è stata co-fondata da Sam Altman, che è il CEO di OpenAI.

Secondo i referenti Worldcoin (WLD), i recenti sviluppi dell’intelligenza artificiale hanno reso più difficile determinare se le attività online, il materiale scritto, le opere d’arte digitali o praticamente tutto ciò che esiste su Internet sia stato creato da esseri umani reali o dall’intelligenza artificiale. Questo vale praticamente per tutto ciò che si può trovare su Internet. L’azienda ha un’idea per contribuire a chiarire questo equivoco introducendo un sistema di “prova della personalità” che funziona come un passaporto digitale. Questo sistema si baserebbe sulla “proof of personality” offerta dell’azienda.

“L’obiettivo è semplice: Una rete finanziaria e di identità globale basata sulla prova della personalità”, ha dichiarato Altman su Twitter. “L’obiettivo è semplice”:

“Nell’era dell’IA, credo che questo sia di estrema importanza. Ho grandi speranze che Worldcoin sia in grado di contribuire alle discussioni su come condividere l’accesso ai futuri sistemi di IA, così come i suoi vantaggi e la sua governance”.

La scansione dell’iride viene utilizzata nella rete Worldcoin come tipo di verifica dell’identificazione degli utenti. I codici di identificazione che ne derivano sono sia personali che sicuri.

L’azienda ritiene che, poiché i codici sono memorizzati su una blockchain decentralizzata, non sia possibile copiarli o falsificarli per creare identità contraffatte o partecipare ad attività fraudolente.

Secondo l’azienda, durante il periodo di beta testing è riuscita a registrare oltre 2 milioni di clienti. Ora sta lavorando allo sviluppo di piani per lanciare le operazioni di scansione in decine di città in 20 nazioni in tutto il mondo.

identita digitale decentralizzata worldcoin
Adobe Stock

Per una lista delle migliori iniziative di identità digitale decentralizzata basate su blockchain, il loro livello di sviluppo e se sono o meno un buon investimento da poter valutare, corri a leggere il nostro articolo:
6+1 protocolli per l’Identità Digitale Decentralizzata che devi conoscere

Cosa cos’è Worldcoin (WLD)

Worldcoin (WLD) è una piattaforma di identificazione digitale con l’obiettivo generale di fornire a ogni individuo del pianeta un mezzo semplice per confermare che si tratta effettivamente di un essere umano vivo e vegeto e non di un programma informatico o di un robot guidato dall’intelligenza artificiale.

Sam Altman, noto soprattutto per aver sviluppato ChatGPT con la compagnia OpenAI che dirige, è cofondatore dell’azienda Tools for Humanity, responsabile dello sviluppo di Worldcoin. Ironia della sorte, Altman è stato una figura chiave all’inizio dell’attuale “corsa all’oro” dell’intelligenza artificiale (AI), che ha portato a un notevole peggioramento del problema al quale Worldcoin intende porre rimedio.

Il sistema di passaporto digitale di Worldcoin è stato sviluppato con l’ausilio della crittografia e delle tecnologie blockchain, utilizzate anche nel più ampio ambito delle criptovalute.Inoltre, è compatibile con il token crittografico WLD e con una piattaforma di pagamenti.

Come funziona il sistema Worldcoin

Immaginate Worldcoin come uno sgabello con tre gambe, che:

Non funzionerà finché gli individui non abbracceranno e utilizzeranno tutti e tre i componenti, che si rafforzeranno a vicenda.

Cos’è il World ID di WorldCoin

Il World ID è il componente centrale della piattaforma e l’azienda che vi sta dietro afferma che fornirà agli utenti la possibilità di “verificare la loro umanità” online, proteggendo al contempo la loro privacy. Questa cosiddetta “prova di identità” è prodotta da un dispositivo che scansiona l’iride di un individuo ed è noto come Orb. I modelli dell’iride sono unici per ogni individuo, proprio come le impronte digitali.

L’iride di un individuo viene analizzata dall’Orb e i risultati vengono utilizzati per generare un identificativo unico, denominato Codice Iride. Il codice non è collegato ad alcuna informazione di identificazione personale dell’utente, ma ha lo scopo principale di impedire agli individui di ottenere più di un World ID.

Il World ID verrà consegnato all’utente solo dopo che l’Orb avrà scansionato l’iride e registrato un codice Iris anonimo. Inoltre, elimina ogni immagine dell’iride in modo irreversibile. Quando dovrete verificare la vostra identificazione, il sistema non dovrà puntare gli scanner sui vostri occhi come avveniva in passato.

Ogni World ID viene caricato sulla blockchain di Worldcoin (WLD) e per verificare la propria identità gli utenti devono utilizzare un’applicazione crittograficamente sicura.

Le Worldcoin Orbs sono ora disponibili per l’acquisto in altre 25 località del mondo, tra cui:

  • Hong Kong
  • Tokyo
  • Singapore
  • Seoul
  • Parigi
  • Lisbona
  • Città del Messico
  • San Paolo
  • Nairobi
  • New York
  • San Francisco

La lista è in ogni caso in continua espansione

WorldCoin: l’App del Mondo

È possibile accedere al proprio ID World utilizzando l’App World in qualsiasi momento. Worldcoin sostiene che il suo software protegge la privacy degli utenti, offrendo al contempo l’accesso a una serie di applicazioni finanziarie decentralizzate (dApp) in continua espansione.

Il programma può essere utilizzato come wallet di criptovalute; tuttavia, il suo ruolo principale è quello di salvare le credenziali degli utenti in modo che possano autenticarsi su qualsiasi applicazione di terze parti.

Oltre al World ID, l’applicazione può archiviare in modo sicuro i Bitcoin (BTC), gli Ethereum (ETH) e gli Usd Coin (USDC), e l’azienda promette che nel prossimo futuro verrà aggiunto il supporto per altre criptovalute.

Per difenderti adeguatamente dagli attacchi normativi e dai disastri di mercato, se hai esposizioni in criptovalute e DeFi leggi subito il nostro approfondimento per navigare senza paura durante la tempesta:
Sta arrivando l’Apocalisse DeFi e non ho niente da mettermi

Cos’è e come funziona il token WLD di WorldCoin (WLD)

Gli utenti possono accedere al token della criptovaluta WLD dopo aver creato un ID World e scaricato l’app World.

Gli utenti che hanno partecipato al programma beta hanno ricevuto WLD come ricompensa per la loro partecipazione.Lunedì, nell’ambito del lancio ufficiale della piattaforma, gli utenti hanno ricevuto una grande quantità di WLD, che è stata consegnata loro per via aerea.Il WLD è stato reso disponibile per il trading su molti echange di criptovalute, tra cui KuCoin e Binance, la più grande piattafrma di scambio di criptovalute in termini di volume.

Secondo il libro bianco di Worldcoin, ci sarà un’emissione totale di 10 miliardi di WLD distribuiti nell’arco di quindici anni. Dal debutto ufficiale del WLD, attualmente sono in circolazione 143 milioni di WLD. Di questi, 43 milioni sono stati distribuiti agli utenti verificati della World App, mentre i restanti 100 milioni sono stati dati ai market maker per stimolare gli scambi.

Quali argomenti sono emersi contro Worldcoin (WLD)

L’iniziativa è già stata oggetto di numerose critiche a causa delle discutibili tecniche utilizzate per raggiungere le sue grandiose ambizioni.

In un post pubblicato sul blog dopo il primo lancio di Worldcoin (WLD), l’inventore di Ethereum Vitalik Buterin ha espresso le sue riserve sulla criptovaluta. Buterin ha affermato che le scansioni dell’iride della piattaforma potrebbero catturare più informazioni di quanto l’azienda lasci intendere, o che qualcuno potrebbe scansionare l’iride di un’altra persona per stabilire se possiede o meno un World ID.

Questo è un aspetto che l’azienda non vuole far trapelare.Secondo un articolo pubblicato sulla MIT Technology Review nell’aprile del 2022, Worldcoin si è impegnata in “pratiche di marketing ingannevoli”, ha acquisito più dati personali di quelli riconosciuti e non è riuscita a ottenere un “consenso informato significativo”.

In risposta alle accuse presentate dal MIT Technology Review, l’azienda ha pubblicato una risposta di 25 pagine:

“Vogliamo chiarire che Worldcoin non è una società di dati e che il nostro modello di business non prevede lo sfruttamento o la vendita di dati personali degli utenti. VVogliamo chiarire che Worldcoin non è una società di dati. Worldcoin è interessato solo all’unicità di un utente, il che significa che non si è mai iscritto a Worldcoin prima, ma “Worldcoin non è interessato all’identità di un utente”.

Oltre a ciò, Worldcoin (WLD) è stata chiamata in causa per la sua ampia promozione della rete nei Paesi meno sviluppati. Ci sono crescenti preoccupazioni per il potenziale di abuso, poiché un numero considerevole di nuovi utenti si trova in Asia e in Africa.

“Il modo in cui il team di WorldCoin si è vantato del numero di utenti che ha è quello che mi preoccupa di più.Quando, in realtà, hanno abusato di individui in nazioni sottosviluppate”

Questo ha twittato uno pseudonimo influencer di criptovalute di nome ZachXBT. Infine, in un primo round di raccolta fondi avvenuto nell’ottobre 2021, Worldcoin è riuscita ad assicurarsi un investimento da parte di Sam Bankman-Fried, il famigerato creatore del defunto exchange di criptovalute FTX.

 

*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.
L’autore, al momento della stesura, detiene esposizioni in Bitcoin e altri asset crittografici, anche legati a quanto trattato nell’articolo.

 

Impostazioni privacy