Tutorial per ChatGPT: come utilizzare ChatGPT di OpenAI

Negli ultimi giorni, ChatGPT sta spopolando su Internet. La gente è ammaliata dal potenziale dell’IA. Ma come si usa?

C’è un nuovo chatbot di intelligenza artificiale in città, di cosa si tratta? ChatGPT ha preso d’assalto Internet. Le persone lo usano per comporre musica, comprendere argomenti complessi, fare battute, scrivere sceneggiature di film e persino eseguire il debug di codici di computer. Tale è la popolarità del bot che ci sono voluti solo cinque giorni per segnare il suo primo milione di utenti.

chatgpt openai intelligenza artificiale scrittura
Adobe Stock

Allora, di cosa si tratta? Questo tutorial dettagliato spiega esattamente come utilizzare ChatGPT. Ma prima di approfondire i dettagli, cerchiamo di capire prima cosa sia ChatGPT e cosa stia causando l’enorme clamore che circonda l’ultimo strumento di intelligenza artificiale.

Che cos’è ChatGPT

ChatGPT è un chatbot AI sviluppato da OpenAI, una società di ricerca con sede a San Francisco. Si tratta di un modello di apprendimento linguistico compatibile con le tecniche di apprendimento automatico supervisionato e di rinforzo. A differenza della maggior parte degli altri chatbot, ChatGPT si basa su un modello di apprendimento vasto e complesso. Può comprendere il significato e il contesto dei tuoi messaggi e generare risposte simili a quelle umane.

ChatGPT è ancora nelle sue fasi iniziali. Il prototipo è stato reso disponibile al pubblico il 30 novembre 2022. Detto questo, sta già mostrando il potenziale come strumento di intelligenza artificiale multi-utility. Oltre allo sviluppo di idee, al gameplay, alla scrittura di sceneggiature e altro ancora, puoi anche utilizzare lo strumento per chattare su qualsiasi argomento di tuo interesse.

Come usare ChatGPT

Per iniziare a utilizzare ChatGPT, devi avere almeno 18 anni e disporre di un account OpenAI. Il chatbot è attualmente disponibile gratuitamente e il processo di registrazione è relativamente semplice. Ecco come lo fai:

Passo n1: Vai al sito Web di OpenAI e fai clic sul pulsante Prova ChatGPT. Troverai l’opzione Prova nella parte superiore dell’interfaccia del sito web.

Passo n2: Successivamente, ti verrà chiesto di accedere o registrarti. Se non disponi già di un account OpenAI, registrati utilizzando il tuo indirizzo email. Potresti anche dover condividere il tuo numero di cellulare prima di entrare.

Passaggio n3: Una volta entrato, verrai accolto con alcune dichiarazioni di non responsabilità standard. Questi includono un avviso che i formatori AI possono rivedere la tua interazione con ChatGPT per valutare le prestazioni del sistema. Potresti voler scorrere queste dichiarazioni di non responsabilità per una panoramica generale di cosa aspettarti.

Ora puoi iniziare a interagire con ChatGPT. Troverai la finestra di messaggio nella parte inferiore dell’interfaccia per iniziare una conversazione.

Passo n4: ChatGPT genererà rapidamente una risposta. Come punto di partenza, ho posto una semplice domanda: “Cos’è Bitcoin?” Il bot ha impiegato circa cinque secondi per fornire una risposta (prova anche te!). Mi è piaciuta come la spiegazione fosse pertinente e facile da capire. Se non sei soddisfatto della risposta, puoi premere il pulsante “Riprova”. Il bot proverà quindi a risponderti in modo diverso.

Passo n5: Puoi continuare la conversazione rispondendo ai messaggi di ChatGPT utilizzando la finestra di messaggio.

Oppure puoi anche fare clic sul pulsante “Nuovo thread” nella barra laterale sinistra per reimpostare la conversazione corrente e avviarne una nuova.

Sulla base del tempo limitato che abbiamo trascorso a chattare con il bot, fa un lavoro decente con risposte simili a quelle umane. Non puoi davvero dire che stai parlando con un’intelligenza artificiale a meno che, ovviamente, non lo sai già. Anche se forse la mancanza di errori di battitura e la maggiore velocità di battitura potrebbero destare qualche sospetto!

Puoi anche utilizzare ChatGPT per scrivere o debuttare codici di programmazione.

Oppure potresti persino scrivere (o prendere in prestito idee per) sceneggiature di film.

Vale sicuramente la pena provare ChatGPT

Conclusioni finali

Questo riassume praticamente come utilizzare ChatGPT. Il chatbot offre alcuni use case seri, indicativi dell’innovazione e dell’utilità dell’intelligenza artificiale e dell’apprendimento automatico. Sono rimasto particolarmente colpiti dalla coesione delle sue idee cinematografiche e dalla chiarezza delle sue risposte. Tuttavia, la tecnologia è ancora nelle prime fasi di sviluppo. In effetti, il co-fondatore e CEO di OpenAI Sam Altman ha dichiarato pubblicamente: “ChatGPT è incredibilmente limitato”. L’imprenditore ha anche scritto che sarebbe un errore “fare affidamento su di esso per qualcosa di importante in questo momento”.

Detto questo, puoi comunque utilizzare il testo e le idee generate da ChatGPT per scopi personali e commerciali. È meglio prendere un’idea dal bot e costruirci sopra piuttosto che usarlo così com’è. ChatGPT non ha ancora un meccanismo per eliminare il plagio, quindi assicurati di dare il tuo contributo al tutto.

Impostazioni privacy