CZ, il fondatore ed ex Ceo di Binance, rischia 36 mesi di carcere: tutti i dettagli

John Reed Stark, ex funzionario della SEC, ha risposto mentre il DOJ tentava di condannare il fondatore di Binance CZ Zhao a 36 mesi di carcere. 

Il fondatore di Binance Changpeng CZ Zhao è indagato per violazione delle leggi antiriciclaggio (AML) e Reed sta adottando misure severe nei suoi confronti, visto che il suo mandato sta per iniziare il 30 aprile.

binance cz exchange
Changpeng “CZ” Zhao – Crypto.it

In un recente post su X, l’ex dipendente della SEC John Reed Stark ha evidenziato la richiesta del DOJ presso la Corte Federale degli Stati Uniti a Seattle, che chiede una pena detentiva di 36 mesi per il fondatore di Binance CZ, con l’accusa di aver violato le norme antiriciclaggio (AML) negli Stati Uniti.

Il veterano della SEC, il 24 aprile, ha rilasciato una dichiarazione in cui ha richiamato l’attenzione sull’imminente sentenza di Zhao del 30 aprile, in cui Reed ha ulteriormente intensificato i suoi sforzi per denunciare il coinvolgimento di CZ nell’agevolazione di attività criminali da parte di Binance.

Le accuse ai danni di Changpeng CZ Zhao

Si presume che, mentre operava sul territorio statunitense, Binance abbia fornito aiuto a organizzazioni terroristiche riconosciute, tra cui Hamas, al Qaeda e lo Stato Islamico dell’Iraq e della Siria (ISIS), oltre a trasmettere denaro illegale e senza licenza. Questo fatto ha suscitato scalpore nel mondo delle criptovalute, in quanto molti ipotizzano il motivo per cui le autorità statunitensi abbiano scelto di condannare il fondatore di Binance, CZ, a 36 mesi di carcere.

binance cz exchange
Adobe Stock

Nel suo articolo su X, l’ex dipendente della SEC John Reed Stark richiama l’attenzione sulle trasgressioni di Binance e sulla singolare violazione delle leggi americane da parte di Zhao mentre ricopriva il ruolo di CEO del più grande exchange di criptovalute al mondo. Il fondatore di Binance ha supervisionato l’enorme società finanziaria che ha gestito ogni anno transazioni di bitcoin per un valore di miliardi di dollari, realizzando grandi profitti e ignorando la legislazione statunitense in vigore.

Con l’avvicinarsi della data del 30 aprile per l’udienza di CZ, iniziano a circolare voci su Reed e il suo commento ha rapidamente guadagnato attenzione. Tuttavia, secondo le autorità statunitensi, la violazione intenzionale della legge statunitense da parte di Zhao non è stata un errore o una svista, ma piuttosto una mossa calcolata per aumentare le entrate della società.

Il fondatore di Binance è attualmente libero grazie a una cauzione di 175 milioni di dollari. Tuttavia, nel corso di un’udienza successiva, i pubblici ministeri statunitensi hanno dichiarato che “una sentenza di 36 mesi è giustificata data l’entità della violazione intenzionale della legge statunitense da parte di Zhao e le sue conseguenze”.

Impostazioni privacy