6+1 protocolli per l’Identità Digitale Decentralizzata che devi conoscere

L’utilizzo di protocolli di identificazione decentralizzati non farà altro che semplificare la tutela della privacy e la protezione dell’identità quando si tratta di dati sensibili nella nuova era di internet.

Il fatto che l’archiviazione dei dati sia stata centralizzata è in gran parte responsabile di molti dei problemi che sono sorti con i nostri attuali sistemi di identità, tra cui le violazioni dei dati, le frodi, i colli di bottiglia nella verifica e le credenziali false.

identita digitale decentralizzata
Adobe Stock

Tutti questi ed altri problemi possono essere risolti attraverso protocolli per la gestione decentralizzata delle identità.

Questi protocolli, alimentati dalla più sicura tecnologia blockchain, consentono alle aziende di fornire agli utenti credenziali a prova di frode, permettendo al contempo alle persone di avere un controllo totale sulla propria identità digitale.

Andiamo adesso a vedere una panoramica dei protocolli di identificazione decentralizzata più efficaci attualmente in uso.

#1 – Civic

Civic è un sistema di identificazione basato sulla blockchain, sviluppato per generare fiducia offrendo a organizzazioni, sviluppatori e utenti del Web3 soluzioni sicure per la verifica dell’identità. Fornisce una serie di alternative per la verifica dell’identità di un individuo, come CAPTCHA, liveness, unicità, età, documenti di identificazione rilasciati dal governo e verifica della conformità OFAC.

Il Civic Pass è l’offerta principale dell’azienda; si tratta di un token Soulbound che memorizza i dati di un utente sulla blockchain Civic e viene utilizzato per fornire agli utenti l’accesso ai servizi abilitati dal protocollo Civic. Il Civic Pass è particolarmente vantaggioso per le aziende che necessitano di sistemi di identità e verifica per creare fiducia negli utenti.

Il Turnkey Pass garantisce agli utenti l’accesso ai servizi di verifica di Civic. L’Hybrid Pass garantisce agli utenti la possibilità di controllare quali dati possono condividere per dimostrare la conformità. Infine, il Custom Pass garantisce alle aziende la possibilità di avere il controllo e l’accesso esclusivo ai dati dei propri utenti.

#2 – Ontology

Ontology è un fornitore di soluzioni decentralizzate per l’identità e i dati, fondato nel 2017 e incentrato sul miglioramento della privacy e della sicurezza all’interno dell’ecosistema Web3. Si tratta di una blockchain veloce, versatile e poco costosa, costruita per essere utilizzata e sviluppata da privati e aziende in base alle esigenze di conformità normativa.

Il componente principale dell’Ontologia, ONT ID, è un sistema di identità decentralizzato che fornisce agli utenti l’autorità sulle proprie informazioni di identificazione personale, criptate in modo sicuro. Nel frattempo, la naturale integrazione del wallet ONTO con ONT ID offre un ambiente sicuro e controllato dall’utente per la gestione dell’identità digitale, dei dati e degli asset.

Inoltre, Ontology mette a disposizione dei suoi utenti un protocollo di prestito DeFi cross-chain noto come Wing Finance. Questo protocollo è dotato di un sistema di punteggio di reputazione incorporato, noto come OScore. Gli utenti possono impegnarsi in transazioni DeFi e ottenere prestiti sotto-collateralizzati attraverso l’uso di questo sistema, che si basa sulla reputazione dell’utente sulla blockchain.

Per difenderti adeguatamente dagli attacchi normativi e dai disastri di mercato, se hai esposizioni in criptovalute e DeFi leggi subito il nostro approfondimento per navigare senza paura durante la tempesta:
Sta arrivando l’Apocalisse DeFi e non ho niente da mettermi

#3 – BrightID

BrightID è una piattaforma costruita sulla blockchain, open source, che ha l’obiettivo di trasformare il sistema di verifica dell’identità in un sistema che possa fungere da base per una società libera e democratica. Serve come rete di identificazione sociale che genera grafici sociali per gli utenti. In questo modo le app possono dimostrare che gli individui non stanno accedendo a numerosi account contemporaneamente.

La piattaforma non è intrusiva, il che significa che gli utenti non devono fornire alcuna informazione personale per dimostrare di essere umani. È inoltre pensata per essere disponibile a tutti e incorpora i concetti di trasparenza e libertà d’uso, con l’obiettivo di massimizzare il numero di persone che possono usufruire dei servizi offerti.

L’offerta principale che BrightID mette a disposizione dei clienti è un’applicazione mobile che consente agli utenti di comunicare con la rete e con tutte le applicazioni che essa supporta. Gli utenti sono in grado di recuperare le proprie chiavi di firma in caso di smarrimento, nonché di ricevere e trasmettere verifiche alle app. Inoltre, gli utenti hanno la possibilità di interagire tra loro e di creare gruppi principali o seed, che sono essenziali per proteggere l’ambiente della rete da attacchi sybil.

#4 – Idena

Idena è un sistema di identificazione decentralizzato proof of person (PoP) che si basa sul principio “one person, one vote” per incoraggiare l’impegno individuale ed evitare la centralizzazione del potere e dell’influenza nella governance della blockchain e nei mining pool. Ciò è possibile grazie all’utilizzo del principio “una persona, un voto” di Idena.

Idena pone l’accento sulla diversità della rete per costruire ecosistemi blockchain più inclusivi ed efficaci. L’insistenza di Idena affinché i potenziali validatori forniscano prove della loro singolarità è una delle caratteristiche più distintive della piattaforma. Questa prova di personalità aiuta a evitare l’accumulo di denaro nei pool di scommesse, garantendo al contempo che i singoli minatori ricevano le più alte ricompense possibili per il loro lavoro.

Incoraggiando il mining individuale, Idena intende sia migliorare la varietà della rete sia combattere la plutocrazia. Idena è particolarmente nota per i suoi FLIP Test, che sono dei rompicapo simili a CAPTCHA che includono le abilità cognitive umane e sono così difficili da completare che persino i computer bot dotati di intelligenza artificiale (AI) hanno difficoltà a superarli. Ogni persona interessata a gestire un nodo Idena deve risolvere questi test prima di poter essere verificata. Questi test dimostrano che un utente è unico senza rivelare alcuna informazione personale su di lui.

#5 – Selfkey

Selfkey è un’organizzazione autonoma decentralizzata (DAO), che offre a individui e organizzazioni la possibilità di prendere in mano la propria identità digitale. Fornisce una serie di soluzioni, come portafogli di identità, un mercato e strumenti per gli sviluppatori, ed è guidata da una comunità di persone dedicate.

Il SelfKey ID, che offre agli utenti la possibilità di salvare e salvaguardare la propria identità digitale, nonché i documenti per la verifica Know Your Customer (KYC) e i beni digitali come i Non Fungible Token (NFT), è uno dei suoi componenti più importanti. Inoltre, consente agli utenti di accedere alle piattaforme Web3, agli exchange decentralizzati (DEX) in DeFi e alle banche attraverso un metodo di verifica che richiede solo un clic.

I dati dei suoi utenti sono tenuti al sicuro dal wallet SelfKey Identity, che li memorizza localmente sui dispositivi degli utenti. È disponibile gratuitamente su tutte le principali piattaforme (Windows, Linux e Mac) e il suo codice sorgente è aperto al pubblico.Inoltre, il portafoglio consente l’accesso ai servizi Legal & Wealth Services (LWS) e Incorporations Marketplace, entrambi utilizzabili per la costituzione di imprese in sedi internazionali.

#6 – Serto

Serto è un fornitore di soluzioni per identità decentralizzate e dati collegati, con l’intento di dare alle imprese la proprietà delle rispettive identità digitali. Offre un’ampia gamma di soluzioni a prova di futuro, semplici da implementare e basate su standard aperti sviluppati dal W3C. Inoltre, dà importanza alla compatibilità con numerosi protocolli, consentendo alle aziende di scegliere le soluzioni disponibili in base ai requisiti più importanti per loro.

Serto Agent, il prodotto di punta dell’azienda, offre ai clienti la possibilità di costruire e gestire identità decentralizzate e credenziali verificate senza dover scrivere alcun codice. L’uso dei sistemi di identificazione è reso più semplice per i dirigenti aziendali e gli sviluppatori di software grazie a questo piano di sviluppo.

Altri prodotti offerti da Serto sono Serto Search, un motore digitale per scoprire gli emittenti rappresentati da identificatori decentralizzati e le loro blockchain di fiducia, e Serto Schemes, un database condiviso per schemi di credenziali verificabili per migliorare la creazione, la visualizzazione e la verifica delle credenziali. Serto Search è un motore digitale per scoprire gli emittenti rappresentati da identificatori decentralizzati e le loro catene di fiducia.

#7 – Gitcoin

Gitcoin è stato fondato nel 2017 con l’obiettivo di consentire alle comunità impegnate nello sviluppo di progetti open source di contribuire a un buon cambiamento. La sua piattaforma fornisce protocolli permissionless e modulari, che danno agli utenti la possibilità di progettare, amministrare ed espandere programmi di premio per iniziative in una varietà di settori, come il clima e le infrastrutture decentralizzate.

Gitcoin Passport, lo strumento di identificazione della rete, consente di creare esperienze digitali affidabili, fondate su una solida architettura di reputazione online. Gli utenti sono in grado di dimostrare i propri risultati e le proprie relazioni, nonché di salvare i propri dati BrightID, i record di Proof of Attendance (PoA) e le informazioni di Ethereum Name Service (ENS). Inoltre, gli utenti hanno accesso a progetti Web3 di alta qualità.

Gitcoin Passport è una soluzione affidabile in grado di salvaguardare gli utenti e le risorse condivise dagli attacchi Sybil.

È stato progettato specificamente per le community. Le comunità hanno l’opportunità di sfruttare le conoscenze ottenute attraverso il processo di messa in sicurezza del programma Gitcoin Grants, includendo una protezione di livello Gitcoin con poche righe di codice.

Perché è fondamentale avere protocolli di autenticazione decentralizzati

Le piattaforme di identità decentralizzate possono apportare miglioramenti significativi in termini di controllo, sicurezza e privacy degli utenti. Gli utenti hanno un maggior grado di controllo sulle proprie informazioni personali, compresa la possibilità di decidere chi può accedervi e di revocarlo rapidamente, se necessario.

Inoltre, consentono agli utenti di fornire solo la quantità minima di informazioni personali necessarie per proteggersi da un’esposizione non necessaria.Inoltre, poiché prevedono la diffusione di informazioni di identificazione personale, queste tecniche riducono la probabilità di violazioni di dati diffuse. Per tutti questi motivi, i protocolli sopra descritti e altri simili hanno un valore semre maggiore e mostrano di avere ottime prospettive di crescita in futuro e nell’ambiente digitale di oggi.

 

*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.
L’autore, al momento della stesura, detiene esposizioni in Bitcoin e altri asset crittografici, anche legati a quanto trattato nell’articolo.

 

Impostazioni privacy