8 consigli per proteggere il tuo crypto wallet

Nel 2022 le truffe e hack nel mondo crypto sono aumentate a dismisura. Con questi 8 consigli potrai proteggere i tuoi crypto wallet..

Sappiamo che il mercato delle criptovalute è altamente volatile e l’aumento della popolarità e dei prezzi delle criptovalute hanno portato gli hacker a tenere d’occhio queste valute virtuali per beneficiare dell’ingenuità dei nuovi utenti, che appena arrivano in questo mondo, fanno fatica a districarsi nella tecnologia blockchain . Secondo gli esperti del settore, man mano che le valute digitali aumentano di valore e diventano più comuni nella nostra vita quotidiana, gli hacker continueranno a trovare nuovi modi per hackerarle.

bitcoin wallet criptovalute
Adobe Stock

In questo articolo, ho messo in evidenza gli 8 migliori consigli con cui puoi proteggere il tuo portafoglio crittografico dagli attacchi informatici.

Scegli saggiamente il tuo Crypto Wallet

I portafogli online, chiamati anche hot wallet, stanno diventando sempre più popolari e attirano l’attenzione degli hacker. Pertanto, mantenere le tue criptovalute in portafogli offline (cold wallet) sarebbe la cosa migliore. Tuttavia, puoi detenere piccole somme  nel tuo portafoglio online, giusto per le attività quotidiane di trading. Inoltre, i cold wallet devono essere conservati in un luogo sicuro, come una cassaforte o una cassetta di sicurezza. E, per mantenere i tuoi portafogli al sicuro, dovresti avere chiavi private e pubbliche separate e proteggerle con password complesse.

Avere sempre l’autenticazione a 2 fattori (2FA) attiva

Avere un crypto wallet con autenticazione a due fattori (2FA) è fondamentale. Ciò aggiunge un ulteriore livello di sicurezza per i tuoi fondi imponendo l’autenticazione prima di dedicarti alle classiche attività come l’accesso, il prelievo o l’invio di fondi. Il wallet richiederà sempre il tuo codice 2FA, in modo da poter rilevare immediatamente se qualcuno sta tentando di accedere al tuo portafoglio. Per abilitarla, puoi facilmente seguire le guide online relative al wallet che hai scelto di utilizzare. Sono facili e impiegano pochi minuti.

Continua a cambiare le tue password regolarmente

Guardando l’ambiente odierno, puoi aspettarti che le tue credenziali alla fine vengano compromesse in qualche fuga di dati. Pertanto, creare una password complessa e tenerla al sicuro cambiandola frequentemente sono i modi per proteggere la tua password.

Evita di utilizzare le password che hai già utilizzato in altri siti, molto probabilmente sono compromesse. La tua password non dovrebbe contenere alcuna informazione personale. È più sicuro archiviare le password in un password manager che nel browser. Ultimo ma non meno importante, cambia la password ogni sei mesi circa.

Fai un backup regolare del tuo crypto wallet

Puoi eseguire il backup dei dati del tuo portafoglio con alcuni tipi di wallet. Creando un backup del tuo portafoglio, puoi accedere alle tue informazioni in caso di guasto hardware o software. Puoi anche recuperare rapidamente fondi e dati in caso di furto o smarrimento. Utilizza più dispositivi di backup per un facile recupero dell’account.

Mantieni al sicuro la tua seed phrase

Un fornitore di portafogli come MetaMask genererà un insieme di 12-24 frasi casuali come “seed phrase“. Devi inserire questa frase nello stesso ordine che hai ricevuto quando ti sei registrato.

Sfortunatamente, ma anche fortunatamente, non esiste un’opzione “password dimenticata” come per quasi tutti i siti web. Pertanto, senza eccezioni, se smarrisci la tua seed phrase, sfortunatamente, perderai anche l’accesso al tuo portafoglio. Mantieni questa frase offline in un luogo sicuro. Della seed phrase, ne abbiamo parlato dettagliatamente in un altro articolo.

Utilizza la funzione multi-sig sui tuoi crypto wallet

Ottenere un portafoglio multisig è uno dei modi significativi per proteggere i tuoi soldi se hai molte criptovalute. Questa funzione, che impedisce agli utenti non autorizzati di accedere al portafoglio senza le loro firme digitali, è supportata da alcune società di portafoglio Crypto.

Facendo così, gli hacker non saranno in grado di accedere al tuo portafoglio e rubare i tuoi fondi. Verifica che il tuo portafoglio abbia questa funzione abilitata se non l’hai già fatto.

La chiave privata dovrebbe essere mantenuta privata

Considera la tua chiave privata simile al PIN della tua banca. Devi tenerlo al sicuro perché è la chiave dei tuoi sudati guadagni.

Mantenere le tue chiavi private offline è una tecnica per salvaguardare il tuo portafoglio e i fondi. È possibile utilizzare dispositivi appositi a cui è possibile accedere facilmente offline o annotarli su carta e conservarli in modo sicuro per evitare danni.

8 Non fare mai clic su collegamenti sospetti

Questa è una delle regole d’oro che serve su internet in generale. Il mondo delle criptovalute, segue esattamente questa regola. I criminali informatici utilizzano spesso collegamenti ingannevoli per impostare le loro trappole. Faranno ogni tentativo per attirare l’attenzione del bersaglio e persuaderlo a fare clic su strani collegamenti che lo portano a siti Web sospetti dove potrebbero essere utilizzati per rubare informazioni sensibili e danneggiare dispositivi elettronici.

Evita di fare clic su collegamenti che non ti sono familiari perché farlo potrebbe mettere a repentaglio il tuo portafoglio Crypto.

Pensieri finali

Sebbene mantenere la sicurezza delle tue criptovalute possa sembrare un lavoro impegnativo, farlo è necessario per salvaguardare i tuoi fondi dagli hacker. Se riesci facilmente ad accedere e accedere al tuo portafoglio Crypto, ricorda che è più facile anche per un utente malintenzionato. Poiché qualsiasi transazione online può essere suscettibile, l’implementazione dei suggerimenti sopra menzionati ti aiuterà a proteggere il tuo portafoglio Crypto e salvaguardare le tue normali interazioni online.

Impostazioni privacy