Come utilizzare Bitcoin (BTC): inizia ad usarlo in 5 semplici passaggi

Ti stai avvicinando al mondo delle criptovalute ma non sai come utilizzare Bitcoin? Ecco 5 passaggi per iniziare ad usarlo!

Bitcoin è stata la prima criptovaluta a ottenere un’accettazione diffusa ed è accreditata per aver introdotto il mondo sia nel denaro digitale che nella blockchain. Il lancio di Bitcoin nel 2009 è stato per molti versi un colpo all’arco del mondo finanziario tradizionale.

bitcoin
Adobe Stock

La sua rete peer-to-peer decentralizzata opera completamente al di fuori dell’autorità delle entità bancarie o governative. Ciò consente agli utenti di inviare denaro in tutto il mondo in modo più rapido ed economico di quanto fosse mai stato possibile prima.

Bitcoin: il re delle criptovalute

Dal suo lancio, migliaia di altre criptovalute sono venute e andate, ma Bitcoin rimane di gran lunga la criptovaluta più utilizzata al mondo, nonché la più riconosciuta per nome. Ma nonostante la sua popolarità globale, alcune persone potrebbero ancora trovare un po’ intimidatorio iniziare a usare Bitcoin. La buona notizia è che in realtà non è così complicato come potrebbe sembrare. Semplifichiamo al massimo il processo, esponendo tutto in 5 passaggi facili da seguire.

Passaggio n1: ottieni un wallet che possa utilizzare bitcoin

Un portafoglio crittografico (wallet) è un software o hardware utilizzato per gestire i tuoi fondi sulla blockchain. Ogni volta che spendi, invii o ricevi criptovalute, un portafoglio facilita la transazione. Esistono diversi tipi di portafogli crittografici là fuori. Dai un’occhiata ai diversi tipi di portafogli crittografici per un corso accelerato.

Passaggio 2: compra dei Bitcoin

Ora che hai creato il tuo portafoglio, sei pronto per depositarvici dei BTC. Essendo la criptovaluta più popolare, Bitcoin è ampiamente disponibile per l’acquisto dalla maggior parte degli exchange di criptovalute, ma hai alcune opzioni diverse per dove e come acquisirlo. Uno dei modi più semplici e convenienti è acquistare Bitcoin direttamente tramite un exchange centralizzato.

Passaggio 3: spendi i tuoi Bitcoin

Ora arriva la parte divertente. Con il tuo portafoglio appena rifornito di Bitcoin, è tempo di fare qualche spesa. Hai una serie di opzioni per iniziare a utilizzare Bitcoin. La prima, ma anche quella che ti sconsiglio, è di spendere i tuoi Bitcoin.

Ma cosa puoi effettivamente acquistare con le criptovalute? Praticamente qualsiasi cosa tu possa immaginare, dalle auto e dai telefoni cellulari ai biglietti aerei e alla consegna di cibo. Tramite gli exchange puoi convertire i tuoi BTC in qualsiasi valuta tu voglia, per poterli utilizzare dove tu voglia. Alcuni exchange, tipo Binance, dispone di una carta di debito che gira sulla maggior parte dei circuiti bancari. Convertendo su essa i BTC in euro, potresti poi utilizzarla per comprare praticamente qualsiasi cosa. Spendere però i propri Bitcoin, convertendoli in euro, non è uno dei modi migliori di utilizzarli.

Forse sei meno interessato a fare acquisti con le criptovalute e preferisci invece tenere le cose tra amici e familiari. Nessun problema. Dopotutto, Bitcoin è stato creato come una rete di pagamenti peer-to-peer (P2P), quindi la maggior parte dei portafogli semplifica l’invio o la ricezione di fondi direttamente da o verso il portafoglio di un altro utente.

Passaggio 4: l’uso avanzato di Bitcoin

Ora che hai imparato le basi, è il momento di intensificare le cose e parlare di alcuni usi più avanzati per Bitcoin. Ricorda però, non fare gesti azzardati, prima di fare qualsiasi delle 4 cose elencate sotto, prendi il tuo tempo e studia. Nel mondo delle criptovalute, perdere tutto è un attimo.

Investimenti tramite il Dollar Cost Average (DCA)

Se hai intenzione di investire in Bitcoin, un quadro popolare da seguire è fare un Dollar Cost Average. Invece di effettuare investimenti occasionali, gli investimenti tramite DCA comportano acquisti regolari e minori. Il processo è comune nelle tradizionali strategie di investimento azionario e consente di ridurre il prezzo medio di acquisto su Bitcoin (ma anche ad alzarlo se fatto automaticamente per periodi in cui il prezzo dell’asset sale).

Non è l’unica strategia di investimento, ne esistono molte, come il growth investing.

Trading

Il trading di criptovalute funziona in modo molto simile al tradizionale mercato azionario, dove i trader possono speculare sui movimenti di prezzo al rialzo o al ribasso di Bitcoin. Tuttavia, prima di approfondire, ricorda che i prezzi delle criptovalute (senza contare le stablecoin) tendono a fluttuare molto di più rispetto ai classici investimenti classici come azioni o obbligazioni. Come con qualsiasi investimento, fai le tue ricerche e non investire mai denaro che non puoi permetterti di perdere.

Mining di Bitcoin

In caso tu avessi un computer molto performante, potresti provare a estrarre Bitcoin. I miner di bitcoin aiutano a proteggere la rete convalidando le transazioni, garantendone la legittimità prima di impacchettarle in blocchi che vengono poi trasmessi alla rete e aggiunti alla catena di blocchi di transazioni precedenti. I miner vengono ricompensati in Bitcoin per i loro sforzi, ma tieni presente che la concorrenza è agguerrita e il processo di estrazione di Bitcoin è estremamente dispendioso in termini di risorse.

Ai giorni d’oggi, potresti provare solo per divertimento, i contro sono molti più dei pro.

Esecuzione di un nodo completo

Un modo in cui puoi contribuire a rendere la rete Bitcoin più sicura e affidabile è eseguendo quello che è noto come un nodo completo. Un nodo completo è un computer che esegue il software Bitcoin Core, che contiene l’intera storia della blockchain Bitcoin. I nodi convalidano le transazioni e i blocchi all’interno della rete prima di essere aggiunti alla blockchain. Forniscono una funzione importante e sono ciò che consente alle blockchain di operare indipendentemente dal controllo di terze parti.

Passaggio 5: esplora altre criptovalute

Il passaggio finale del processo è uscire e vedere cos’altro ha da offrire il mondo delle criptovalute. Bitcoin può essere la criptovaluta più grande e preziosa, ma c’è molto di più là fuori da scoprire ed esplorare.

Ether (ETH) è il token nativo di Ethereum, una blockchain decentralizzata che consente la creazione di smart contract. ETH è la seconda criptovaluta più famosa dopo Bitcoin, ma le loro blockchain funzionano in modo molto diverso. Mentre la blockchain di Bitcoin è prevalentemente una rete di pagamenti P2P, Ether funziona più come un’enorme piattaforma di sviluppo software open source. Ciò consente agli sviluppatori blockchain di creare tutti i tipi di applicazioni decentralizzate (dApp) e contratti intelligenti autoeseguibili. Ethereum è anche noto per facilitare l’accesso a un vasto ecosistema di servizi finanziari decentralizzati noti collettivamente come finanza decentralizzata (DeFi).

Oltre a ETH, ci sono un sacco di criptovalute e blockchain da esplorare. Invece di acquistare queste criptovalute con valuta fiat, puoi provare a scambiare i tuoi BTC con coin alternative. Leggi la nostra guida agli swap di criptovalute per iniziare.

Il futuro di Bitcoin

Bitcoin è emerso come una valuta digitale rivoluzionaria, offrendo un’alternativa decentralizzata e sicura ai sistemi bancari tradizionali. Con l’integrazione di Bitcoin nelle aziende tradizionali, è diventato sempre più accessibile e più facile da usare. Gli utenti possono iniziare ottenendo un portafoglio per gestire i propri fondi sulla blockchain, acquisire Bitcoin attraverso vari metodi e quindi godere della comodità di spenderlo presso un numero crescente di commercianti in tutto il mondo. C’è un intero mondo di criptovalute oltre a Bitcoin da scoprire, come Ethereum e le sue applicazioni decentralizzate. Con il panorama in evoluzione delle criptovalute, ci sono infinite possibilità per esplorare e partecipare a questo entusiasmante regno digitale.

Impostazioni privacy