Growth Investing: guida completa allo stile di investimento più remunerativo

Il Growth investing consiste nell’approccio all’investimento tipico di chi cerca un aumento importante degli utili e una rapida espansione e vantaggio competitivo nel mercato di riferimento.

Investire nel mercato azionario o nelle criptovalute non è così difficile come la maggior parte dei professionisti di Wall Street vorrebbe far credere. A dire il vero, chiunque può creare un portafoglio adatto ai propri obiettivi a medio e lungo termine, purché segua una strategia coerente che rispetti alcuni concetti finanziari fondamentali, come la diversificazione, la prudenza e il pensiero a lungo termine. Questa è la semplice realtà.

investire growth
Adobe Stock

Lo stile di investimento growth è uno degli approcci più comuni e in questo articolo esamineremo a fondo le procedure necessarie per utilizzare questa strategia in modo da poterne sfruttare il potenziale.

Un titolo growth è il titolo di un’azienda che si prevede aumenterà i propri utili o le proprie vendite a un tasso superiore a quello della tipica azienda operante nel suo settore o del mercato nel suo complesso.

Cosa vuol dire “growth investing” e come funziona

Per cominciare, è utile capire chiaramente che cos’è e che cosa non è il growth investing. La strategia consiste nell’investire in società collegate ad aziende che presentano caratteristiche desiderabili che i loro concorrenti non hanno. Queste possono includere variabili facilmente misurabili, come tassi di crescita delle vendite e/o della redditività molto superiori alla media del mercato. Possono anche includere variabili di natura più qualitativa, come una sostanziale fedeltà dei clienti, un marchio apprezzato o un potente fossato competitivo.

I titoli growth hanno in genere posizioni interessanti in segmenti di business in crescita che hanno davanti a sé lunghi percorsi di sviluppo. Le aziende in crescita tendono a essere più innovative dei loro concorrenti. Il prezzo di un titolo growth tende a rappresentare la fiducia che gli investitori nutrono nei confronti dell’azienda in virtù di questo auspicabile potenziale, nonché del successo particolarmente elevato che l’azienda ha riscosso negli anni precedenti. Se il valore di un’azienda, tipicamente misurato dal rapporto prezzo/utili, è elevato rispetto al mercato complessivo e alle altre aziende del suo settore, la probabilità che si tratti di un titolo growth aumenta notevolmente.

Il value investing, invece, si concentra sui titoli che hanno perso il loro fascino a Wall Street e adotta l’approccio opposto a questa strategia. Si tratta di azioni che hanno valori più bassi, che rappresentano aspettative più moderate per le vendite e gli utili futuri. Entrambe le tecniche di investimento hanno il potenziale per essere redditizie se vengono eseguite in modo coerente; tuttavia, gli investitori di solito propendono per un’estremità dello spettro o per l’altra.

Nel caso avessimo capito  che il growth investing è l’approccio giusto per voi, diamo uno sguardo più approfondito ai processi necessari per sfruttare al meglio questa tattica in modo da massimizzare i vostri rendimenti.

Come prepararsi ad investire nel modo corretto

Dovreste evitare di acquistare azioni con denaro che prevedete di avere bisogno entro i prossimi cinque anni, perché questa è una regola empirica da seguire. Questo perché se da un lato il mercato tende a salire nel corso di un periodo di tempo più lungo, dall’altro si verificano regolarmente cali improvvisi del 10%, 20% o anche di più.

Uno degli errori più gravi che un investitore può commettere è quello di trovarsi nella situazione di dover vendere azioni durante uno di questi mercati al ribasso per bisogno di liquidità. Dovreste invece cercare di essere in grado di acquistare azioni quando la maggior parte delle persone vende.

Come funzionano le strategie di investimento growth

È giunto il momento di dotarsi di informazioni, un altro potente strumento che potete utilizzare ora che avete intrapreso il cammino verso una maggiore stabilità finanziaria. Esistono diverse varianti di tecniche di investimento per la crescita, tra le quali potete scegliere quella che meglio si adatta alle vostre esigenze.

Ad esempio, potete limitare la vostra attenzione alle società più importanti e conosciute, che hanno una comprovata esperienza nella produzione di entrate redditizie in passato. La vostra strategia potrebbe basarsi su indicatori quantitativi adatti a essere utilizzati negli screeners azionari, come il margine operativo, il rendimento del capitale investito e il tasso di crescita annuale composto. Dall’altro lato, l’obiettivo di molti investitori growth è quello di acquisire le aziende più performanti della zona, come dimostrato dai costanti aumenti di quota di mercato che hanno raggiunto, con minore enfasi sui prezzi delle azioni di tali organizzazioni.

Quando si fanno acquisti, spesso è saggio concentrarsi su settori di attività e aziende che si conoscono molto bene. Queste informazioni possono aiutarvi a valutare gli investimenti come potenziali candidati all’acquisto, sia che abbiate esperienza, ad esempio, nel settore della ristorazione, sia che abbiate lavorato per un’azienda che fornisce servizi di cloud computing. Conoscere molto di un settore relativamente ristretto di aziende è quasi sempre più vantaggioso che avere una conoscenza sommaria di una gamma relativamente ampia di organizzazioni.

Tuttavia, ciò che è fondamentale per i vostri rendimenti è che mettiate costantemente in atto la strategia che avete scelto e che resistiate all’impulso di passare da una tecnica a un’altra solo perché quest’ultima sembra essere più performante al momento. In questo modo, i vostri rendimenti saranno molto più elevati. Questa strategia è nota come “inseguimento dei rendimenti” e, nel lungo periodo, si tradurrà quasi sempre in una sottoperformance rispetto al mercato.

I fondamentali dell’approccio all’investimento sui mercati

Imparate i fondamenti di questo approccio all’investimento nel mercato azionario per evitare di incorrere in questo spiacevole risultato. La lettura di alcune delle opere più tradizionali sul growth investing è un buon punto di partenza, dopodiché dovrete familiarizzare con le figure di spicco del settore.

Per esempio, T. Rowe Price è considerato da molti il “padre” degli investimenti growth; tuttavia, nonostante abbia lasciato il settore nel 1971 e si sia ritirato, il suo impatto si fa sentire ancora oggi. In un periodo in cui le azioni erano considerate investimenti ciclici e a breve termine, Price è stato determinante nel diffondere il concetto che la crescita degli utili di un’azienda può essere proiettata su un certo numero di anni. Ciò ha provocato un cambiamento nel modo in cui gli investitori pensano al mercato.

Sebbene Warren Buffett sia tipicamente considerato un investitore value, alcuni aspetti della sua strategia sono più coerenti con un orientamento alla crescita. La seguente dichiarazione di Warren Buffett è esemplificativa dell’intero approccio:

“È molto meglio comprare una società meravigliosa a un prezzo equo che una società equa a un prezzo meraviglioso”.

In altre parole, il costo dell’investimento è un fattore importante; tuttavia, si potrebbe sostenere che la redditività dell’azienda è almeno altrettanto cruciale, se non di più.

Come scegliere il proprio inventario per l’investimento sui mercati

È arrivato il momento di iniziare i preparativi per iniziare a investire. La prima cosa da fare in questa fase del processo è stabilire quanta parte della vostra liquidità disponibile volete destinare alla vostra strategia di growth investing. Se non avete mai utilizzato questa strategia prima d’ora, si consiglia di iniziare con una piccola quantità, ad esempio il dieci per cento del totale del vostro portafoglio. Questo rapporto può migliorare man mano che si acquisisce familiarità con la volatilità del mercato e si fa esperienza nell’investire in una varietà di ambienti di mercato (compresi i rally, i crolli e tutto ciò che sta in mezzo).

Questa decisione è anche fortemente influenzata dal rischio, dato che i titoli growth sono spesso considerati più rischiosi dei titoli defensive, che sono ritenuti complessivamente meno rischiosi. Per questo motivo, un orizzonte temporale più lungo consente spesso di avere maggiore libertà nell’allocazione del portafoglio verso questo tipo di investimento.

Se sei costantemente o spesso preoccupato per lo stato del tuo portafoglio, questo è un solido indicatore che potresti avere un’allocazione eccessivamente elevata verso i titoli growth.

Se vi preoccupate di eventuali perdite o siete ossessionati dai precedenti cali di mercato, potreste prendere in considerazione la possibilità di ridurre l’esposizione a specifici titoli growth a favore di scelte che garantiscano una maggiore diversificazione del vostro portafoglio.

Come si investe in titoli growth

Investire in asset growth attraverso un fondo è l’approccio più semplice e conveniente per ottenere un’esposizione a una varietà diversificata di aziende in crescita. In molti piani pensionistici sono disponibili alternative orientate alla crescita e potreste scegliere di utilizzarle come base della vostra strategia di investimento.

Se vi spostate più in là nel regno delle opzioni autogestite, potreste valutare l’acquisto di un fondo indicizzato basato sulla crescita. I fondi indicizzati sono considerati il veicolo d’investimento ottimale, in quanto offrono diversità a fronte di commissioni notevolmente inferiori a quelle dei fondi comuni.

I fondi indicizzati, a differenza dei fondi comuni di investimento, che sono gestiti da gestori che cercano di sovraperformare il mercato, utilizzano algoritmi informatici che si limitano a eguagliare il rendimento del benchmark di settore. Questo è il motivo principale della differenza. Se investite in un fondo indicizzato, sarete quasi sempre in vantaggio rispetto alla concorrenza, perché la maggior parte dei gestori non è in grado di soddisfare questo standard.

Come cercare di titoli growth con un elevato potenziale di crescita

Se volete fare un passo avanti nel vostro interesse per i progetti fai-da-te, avete la possibilità di acquistare singole azioni in crescita. Rispetto all’investimento in un fondo diversificato, questa strategia comporta un livello di rischio significativamente più elevato; tuttavia, offre anche il maggior potenziale di sovraperformare il mercato in termini di rendimento.

Per individuare i titoli con un potenziale di crescita, è necessario effettuare uno screening alla ricerca di caratteristiche di crescita come queste:

  • In tasso di crescita superiore alla media del settore per quanto riguarda gli utili per azione, spesso noti come i profitti che l’azienda realizza ogni anno.
  • Una redditività (margine operativo o margine lordo) superiore alla norma. Si tratta della percentuale dei ricavi di un’azienda che si trasforma in profitti.
  • Tassi storicamente elevati di crescita dei ricavi o delle vendite.
  • Un elevato rendimento del capitale investito, che misura il grado di utilizzo dei fondi da parte di un’azienda, è una caratteristica auspicabile.

Allo stesso tempo, è necessario tenere d’occhio i segnali di allarme che indicano un maggiore livello di pericolo associato a un’azienda. Ecco alcuni esempi:

  • Negli ultimi tre anni, l’azienda ha registrato costantemente una perdita netta annuale. Anche se questo non è un fattore di rottura per la maggior parte degli investitori in crescita, indica che l’azienda non ha ancora costruito un piano aziendale sostenibile.
  • La capitalizzazione di mercato dell’azienda non è molto elevata (ad esempio, è inferiore a 500 milioni di dollari). I titoli a piccola capitalizzazione sono suscettibili di attacchi da parte di concorrenti più grandi e di un’ampia gamma di altri sconvolgimenti che possono potenzialmente mettere a repentaglio l’intera impresa. Come diretta conseguenza di ciò, la gamma di titoli a “media capitalizzazione” è quella in cui molti investitori si sentono più a loro agio quando iniziano la loro caccia.
  • Recentemente sono stati effettuati dei cambiamenti nel management, in particolare per quanto riguarda il posto di amministratore delegato.
  • Si è verificato un calo delle vendite e/o della redditività. Se gli indicatori operativi fondamentali dell’azienda vanno nella direzione sbagliata, non può essere considerata un titolo in crescita.

Growth investing: massimizzare i rendimenti

Anche se il vostro obiettivo dovrebbe essere quello di mantenere ogni investimento per molti anni, dovreste comunque tenere d’occhio le fluttuazioni sostanziali dei prezzi per alcuni motivi fondamentali. Le società growth tendono a essere volatili e, anche se il vostro obiettivo dovrebbe essere quello di mantenere ogni investimento per almeno diversi anni, dovete essere consapevoli che i titoli in crescita tendono a essere volatili.

Se una percentuale delle vostre attività è aumentata di valore al punto da dominare il vostro portafoglio, potrebbe essere opportuno ridurre la vostra esposizione riequilibrando il portafoglio in modo che il valore complessivo delle vostre partecipazioni sia distribuito in modo più uniforme.

Quando è meglo vendere un’azione growth

Nel caso in cui il prezzo di un’azione sale molto al di sopra della nostra previsione di valore, potremmo pensare di venderla, soprattutto se abbiamo trovato investimenti alternativi con prezzi più in linea con le vostre aspettative.

Se l’azienda ha attraversato un periodo difficile che ha violato la vostra tesi d’investimento iniziale o il motivo per cui avete acquistato il titolo, allora potreste prendere in considerazione la possibilità di vendere le vostre azioni. Una tesi errata potrebbe essere il risultato di grossi errori commessi dal team di gestione, di una graduale diminuzione del potere di determinazione dei prezzi nel corso del tempo o dell’interruzione causata da un rivale che offre prezzi più bassi.

Queste sono solo alcune delle numerose ragioni per cui un investitore potrebbe voler modificare il proprio portafoglio scegliendo di vendere un titolo.

Supponendo che abbiate fatto le vostre ricerche prima di acquistare le azioni, per la maggior parte del tempo il vostro lavoro consisterà nello stare fermi, avere pazienza e lasciare che il potere della capitalizzazione dei rendimenti abbia la sua piena influenza sul vostro portafoglio nel corso dei successivi 10, 20 o 30 anni o più.

 

*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.

Impostazioni privacy