Ecco 6 importanti innovazioni che le criptovalute hanno portato per sempre nel mercato

Vediamo 6 importanti innovazioni ed invenzioni che le criptovalute hanno portato concretamente al pubblico: attenzione alla n.5!

Considerando il tipo di impatto che le criptovalute hanno sull’economia globale, potremmo azzardare che il mercato delle criptovalute sia qui per restare! Ecco un elenco di 6 innovazioni cripto che non possono essere sparire nel nulla!

innovazioni bitcoin criptovalute
innovazioni bitcoin criptovalute

In un mercato ribassista delle criptovalute, è facile pensare che il cielo stia cadendo.

Le cripto andranno a zero, questa volta per davvero!“.

Sapevo che era tutta una truffa!“.

Il settore non si riprenderà mai dal crollo di FTX!”.

Abbiamo persino recensito il libro di Stephen Diehl, che odia le criptovalute. Eppure, nel primo trimestre del 2023, le criptovalute sono ancora qui. Il Bitcoin è ancora qui e ha rimbalzato del 50% dai suoi minimi. Ethereum si sta preparando per un importante aggiornamento: l’hard fork di Shanghai.

Le criptovalute sono qui per restare!

Come ha detto Messari: “nonostante le battute d’arresto, le criptovalute sono inevitabili“.

Questo articolo esamina le sei innovazioni crittografiche di Messari che non possono essere “disinventate” e come hanno cambiato il mondo.

Bitcoin come moneta legale e garanzia collaterale

Iniziamo con quella più ovvia.

L’OG.

Il grande padre.

Il Bitcoin è già così normale che non è più possibile elencarlo da solo. Quindi sottolineiamo il fatto che il Bitcoin ha corso legale non in uno, ma in due Paesi!

Sì, la cara vecchia moneta arancione pagherà il vostro pasto da McDonald’s in El Salvador e nella Repubblica Centrafricana (hanno McD, giusto?).

McDonald’s può anche togliere il Bitcoin come opzione di pagamento, ma nessuno può più togliere la rete. A questo punto il Bitcoin può essere considerato denaro, solo che non è accettato in egual misura nei diversi luoghi.

Crypto.it ha trattato il Bitcoin come innovazione in molti articoli:

E questo prima di iniziare a parlare dei benefici del Bitcoin per la rete energetica o per l’ambiente. È facile dimenticare che tutto questo non esisteva due decenni fa. Cosa faremmo con i gas di scarico se non ci fosse il Bitcoin con cui estrarli?

In un’epoca in cui le banche centrali acquistano oro in quantità record, i beni durevoli sono il re (citazione di Bretton Woods III). Il fascino del “denaro esterno” potrebbe essere il catalizzatore di cui il Bitcoin ha bisogno per una forte spinta nei prossimi anni. Ma anche se non dovesse concretizzarsi, il Bitcoin è qui per restare. E il mondo è migliore per questo.

Innovazioni e criptovalute: regolamentazione delle Stablecoin

Le Stablecoin sono poco sexy e facilmente dimenticabili.

Perché sono così normali e utili che non ci si fa più caso!

Il volume dei regolamenti in stablecoin sulla catena è esploso negli ultimi anni. Durante il mercato ribassista si è a malapena mosso, anzi, il contrario.

È una sorpresa che Messari dica che “le stablecoin dovrebbero essere la nostra principale esportazione“? Perché sono già a buon punto senza che il governo faccia nulla (o forse proprio per questo).

Paesi come l’Argentina, afflitti dall’iperinflazione, stanno già adottando le stablecoin in modo autonomo. Gli argentini stanno passando in massa alle monete stabili. Il 17% della popolazione ha acquistato criptovalute e la metà di queste sono stablecoin. La provincia di San Luis si è resa conto di ciò che stava accadendo e ha persino permesso l’emissione di una propria stablecoin ancorata al dollaro USA.

La regolamentazione delle stablecoin in un futuro non troppo lontano sembra molto probabile. La legge sulla trasparenza delle stablecoin regolerebbe il modo in cui gli emittenti di stablecoin sono autorizzati, se ricevono licenze bancarie e che tipo di riserve hanno bisogno.

Ironicamente, le stablecoin aiuterebbero molto il dollaro. Con la giusta regolamentazione, potrebbero accelerare la Teoria del Dollar Milkshake e permettere al dollaro di escludere le altre valute. I vantaggi politici ed economici per gli Stati Uniti sarebbero enormi. Gli Stati Uniti estenderebbero il loro potere economico e finanziario a un costo marginale quasi nullo. Le popolazioni dei Paesi in via di sviluppo opterebbero volontariamente per le monete stabili.

Gli americani potrebbero non rendersene conto, ma risparmiare il proprio denaro in una valuta fiat (abbastanza) stabile è un grosso problema per la maggior parte del mondo.

Se dieci anni fa aveste detto a un argentino che ci sarebbe stato un modo per acquistare e conservare in modo sicuro i dollari senza correre il rischio di essere (fisicamente) derubati, quasi certamente sarebbe stato tutto orecchi…

Ri-decentralizzare internet

Ricordate Kazaa? O Napster? E che dire di ICQ?

Ah, i bei tempi andati. Tempi più semplici. Tempi più decentralizzati.
La generazione Z non capirà, ma c’è stato un tempo, un breve tempo, in cui Internet era decentralizzato. Veramente decentralizzato. Questi programmi ne sono una testimonianza.

E forse, solo forse, le blockchain risolveranno il problema e riporteranno un internet decentralizzato.

Naturalmente, il nuovo Internet centralizzato ha i suoi vantaggi. I login di Google sono comodi. E i login automatici su 295 siti web, che ti risparmiano il fastidio di ricordare 47 password diverse, sono altrettanto piacevoli.

Ma ha anche un sacco di lati negativi:

Se solo ci fosse un modo per ridecentralizzare Internet…

*Ecco a voi, rete Ethereum*.

L’accesso a Ethereum, sebbene ancora lontano, sarebbe un grande passo per riprendere il controllo di Internet e dei dati degli utenti. Con il progredire dello scaling di Ethereum e la crescita della rete, cresceranno anche la larghezza di banda e la fruibilità per i normali utenti di Internet.

ENS potrebbe contribuire a decentralizzare i domini e le società di registrazione web. L’infrastruttura fisica decentralizzata, come l’archiviazione dei file e i servizi di condivisione, può contribuire a costruire un Internet più aperto. Sia l’hardware che il software possono e devono diventare più decentralizzati in futuro. Questo prima di considerare le possibilità di creazione decentralizzata di contenuti, grazie ai programmi di intelligenza artificiale.

Il motivo per cui c’è la possibilità di realizzare tutto questo è che abbiamo le blockchain. Non c’è da inventare nulla di nuovo.

Innovazioni e criptovalute: finanza decentralizzata

Se cinque anni fa qualcuno vi avesse detto che sareste stati in grado di ottenere un prestito su una piattaforma con criptovalute come garanzia, gli avreste creduto?

Eppure, eccoci qui.

La DeFi è un altro settore che sembra così familiare, così intimo come se fosse sempre stato lì. Ma è facile dimenticare che l’estate della DeFi è iniziata solo nel 2020. Prima di allora non esistevano i mercati monetari, i prestiti istantanei e le stablecoin algoritmiche.

Quest’ultima potrebbe essere stata una scelta migliore…

La DeFi del 2023 sembra bloccata in una fase di stallo dopo il recente bear market. Ma lo stato della DeFi nel 2023 è molto migliore di quanto si possa pensare inizialmente. Le innovazioni che diamo per scontate, come i token di exchange decentralizzati e i mercati dei prestiti, non andranno da nessuna parte. E nuove utilità sono già all’orizzonte.

La finanza rigenerativa potrebbe diventare il ponte della DeFi verso il mondo reale. Klima DAO ha già provato a portare il commercio delle emissioni di carbonio sulla blockchain. Non è andata molto bene, ma la prossima generazione si sta attrezzando per farlo meglio.

E poi ci sono i beni del mondo reale e il potenziale di tokenizzazione. Immaginate di poter acquistare la vostra prossima casa sulla blockchain. Già oggi è possibile acquistare NFT nel mondo reale, quindi non sembra affatto un’ipotesi così remota.

Oppure pensate di ottenere prestiti reali in criptovaluta. Prestiti reali che possono essere utilizzati per casi d’uso reali. Esistono già primi esperimenti come Goldfinch e altri sono in arrivo.

No, la DeFi non è così “normale” come si pensa. Ma ha buone possibilità di diventare normale.

Gli NFT

Gli NFT hanno forse avuto il più grande impatto culturale dell’intera rivoluzione cripto.

Sì, il Bitcoin è bello e tutto il resto, ma il Bitcoin è mai stato presentato alle premiazioni? Le scimmie annoiate sì. Le collezioni di NFT più popolari hanno sostituito la Disney come “marchio giovane e cool“.

Ok, è vero, c’è stata un’enorme bolla speculativa sui NFT. E il mercato NFT è in pessime condizioni. Ma questo non toglie che su Internet esista uno strumento in grado di dimostrare che qualcosa è unico.

Funziona perfettamente?

No.

C’è molto spazio per migliorare?

Certo che sì!

Questa tecnologia sarà più o meno utilizzata in futuro?

Sì, di più. Molto di più.

Basti pensare ai marchi di lusso e di moda del mondo reale che stanno entrando nel settore degli NFT. Se un’azienda riesce a fare profitti con gli NFT, tutte le altre vorranno fare lo stesso. Gli NFT non devono nemmeno essere in primo piano per essere utilizzati. Le aziende possono introdurli furtivamente senza che gli utenti se ne accorgano. Persino Reddit è d’accordo con le NFT.

E i casi d’uso cripto-nativi degli NFT non stanno scomparendo del tutto. I mercati NFT sono in piena espansione. L’arte generativa potrebbe essere una tendenza futura ancora poco conosciuta.

E non parliamo nemmeno di cripto e IA. In un mondo in cui i contenuti sono abbondanti, dimostrare la loro unicità e autenticità diventerà estremamente prezioso.
Gli NFT sono molto più che semplici jpeg e il mondo sta per scoprirlo…

Innovazioni e criptovalute: le DAO

Se gli NFT sono la cosa di maggior impatto culturale che la crittografia ha inventato…

…allora le DAO potrebbero diventare quelli di maggior impatto politico e sociale.

Ok, le DAO non hanno ancora raggiunto questo risultato. Certo, hanno provato a comprare una copia della Costituzione. Ci sono un paio di DAO sociali dedicati a “buone cause”. Ma poche persone, anche in cripto, le conoscono.

Le DAO possono aiutare a superare le sfide sociali perché sono brave ad allineare gli interessi e a ricompensare i contributori per il loro impegno. Facciamo un paragone con le aziende, che ne dite?

  • Le DAO sono veramente di proprietà dei loro contributori, mentre le società sono vincolate agli azionisti.
  • Le DAO possono essere formate e sciolte rapidamente e possono agire altrettanto rapidamente.
  • Si può facilmente entrare o uscire da una DAO, il che le rende decentralizzate e, paradossalmente, così ben allineate.

Certo, le DAO non hanno fatto il botto come le NFT o le DeFi. Ma questo perché sono l’innovazione crittografica più complessa e socialmente più rilevante. Da una DAO si può persino far nascere un Paese digitale. E i casi d’uso non finiscono qui:

  • Le DAO possono essere club di investimento per gli asset on-chain.
  • Le DAO possono promuovere la costruzione di beni pubblici sulla blockchain, come fa Gitcoin.
  • I DAO possono sostenere cause sociali o ambientali, come il Klima DAO.

Le persone trascorrono più tempo online che offline. Ride, ama e mangia online. Il coordinamento sociale e politico sarà l’unica cosa che rimarrà offline?

No. Il coordinamento sociale e politico sarà l’unica cosa che rimarrà offline? Vedrete e sentirete parlare molto di più di DAO in futuro.

In sintesi

Questo elenco dovrebbe darvi una buona idea delle sei innovazioni cripto che sono destinate a rimanere:

  • Bitcoin, la garanzia digitale incontaminata che unisce la proprietà al possesso.
  • Le Stablecoin, che probabilmente rivoluzioneranno i risparmi delle persone nei Paesi in via di sviluppo.
  • La decentralizzazione, che abbiamo avuto, poi perso e che ora stiamo per riconquistare in modo migliore.
  • La DeFi, che mette in tasca una banca, dove si possiedono gli asset e si fanno le regole.
  • Le NFT, che da strane jpeg sono diventate un fenomeno culturale e una tecnologia di consumo.
  • Le DAO, che stanno rivoluzionando il modo in cui coordiniamo i processi decisionali.

Non perdetevi nel rumore, nei discorsi negativi e nella volatilità dei prezzi delle criptovalute di tutti i giorni. C’è molta tecnologia che è destinata a rimanere. E molte altre innovazioni sono in arrivo.

Impostazioni privacy