Tutti i tipi di DAO e dove possono migliorare: un caso d’uso importante per la blockchain

Tutti i diversi tipi di DAO (Organizzazioni Autonome Decentralizzate): vediamo le più importanti, i meccanismi che le regolano e molto altro.

The DAO è stata una delle organizzazioni decentralizzate più famose. Inizialmente, nell’aprile 2016, è stata creata come esperimento per raccogliere fondi ed investire in Ethereum.

dao
Adobe Stock

Tutti coloro che hanno contribuito alla DAO hanno ricevuto token di governance utilizzati per le decisioni chiave della rete. The DAO è riuscito a raccogliere oltre $150 milioni di dollari, di cui $60 milioni sono stati hackerati a causa di una vulnerabilità nel codice dello smart contract.

Questo è stato uno dei primi hack in criptovaluta su così vasta scala. Diverse persone hanno iniziato a incolpare The DAO di essere soggetta a vari problemi di sicurezza. Tuttavia una cosa fondamentale da tenere a mente è che tutte le transazioni sono salvate per sempre sulla blockchain, incluso l’hack.

Dal loro concepimento iniziale e passando attraverso molti attacchi hacker, le DAO hanno fatto molti passi in avanti. Ci sono diversi tipi di DAO oggi.

I diversi tipi di DAO: ne conosci qualcuna?

Ecco un elenco con alcuni esempi (per stilare questo elenco ho preso ispirazione da What is a DAO? di Steven Tey).

  • Investment DAO: uno degli esempi più recenti è il ConstitutionDAO, che è stato molto vicino all’acquisto della Costituzione degli Stati Uniti nell’autunno 2021.
  • Protocol DAO: Uniswap ad esempio è un DEX popolare per lo scambio di altcoin che ha rilasciato il proprio token di governance nel 2021.
  • Service DAO: qui i membri si uniscono e non solo forniscono servizi ai potenziali utenti, ma aiutano anche a trasformare gli utenti in professionisti; un esempio popolare è DeveloperDAO.
  • Project DAO: aiutano a risolvere un problema particolare per gli utenti in cripto; un esempio è BadgerDAO.
  • Community DAO: un gruppo di persone che si uniscono per scambiare valore e/o acquistare un NFT; PleasrDAO.

Ecco le DAO più popolari nel mondo cripto

Alcune DAO hanno guadagnato più popolarità di altre.

  • Ogni membro può esercitare il controllo sul proprio capitale interno tramite il token di governance. Alcune di queste DAO spesso pagano gli stipendi a persone che vi lavorano all’interno, ad esempio sviluppatori e moderatori. Empty set dollar ha una stablecoin algoritmica. Si dice che il progetto paghi oltre $150.000 all’anno al suo community manager.
  • Allo stesso modo alcune DAO possono finanziare protocolli o persino alcune reti blockchain. Ad esempio Moloch DAO funge da fornisce sovvenzioni per Ethereum. The LAO è un veicolo di investimento per diversi protocolli basati su Ethereum.
  • MakerDAO è un esempio che è diventato popolare durante l’ascesa della DeFi nell’estate del 2020. È un protocollo di stablecoin algoritmiche e i membri possono partecipare alle decisioni di voto.
  • CurveDAO è un’altro protocollo noto nell’ecosistema, principalmente perché fornisce un potere di voto e delle ricompense più elevati per i membri che bloccano i propri token. Più a lungo tieni i token CRV, più pesante diventa il tuo potere di voto.

Queste organizzazioni continuano a ridefinire il modo in cui i singoli membri possono partecipare alle decisioni strategiche di un protocollo. Pensa invece a quanto poco contano gli azionisti nelle decisioni di una società. Ma dobbiamo ricordare che le DAO sono un nuovo tipo di strutture organizzative e hanno una serie di limiti.

Le DAO governeranno il mondo?

Potenzialmente possono fare tutto. Se un’organizzazione decentralizzata ha regole ben codificate e ha previsto tutti i possibili scenari che potrebbero presentarsi, allora c’è la possibilità che possano sostituire le strutture tradizionali nel mondo di oggi.

Ma dobbiamo prendere questo discorso con le pinze. Le DAO sono strutture organizzative relativamente nuove e quindi non hanno una comprovata esperienza di successo nella maggior parte dei casi. Nella loro forma attuale non possono sostituire nulla: devono essere fatti molti passi in avanti prima che possano davvero iniziare a sostituire le strutture tradizionali.

Ecco le principali sfide per il futuro

Abbiamo già discusso di come è possibile influenzare le decisioni a proprio favore “semplicemente” possedendo molti token di governance. Questo può essere contrastato con alcuni meccanismi di reputazione, ma potrebbe presentarsi uno scenario in cui un membro chiave della DAO può acquisire una buona reputazione per poi abusarne in seguito.

Abbiamo già visto come CurveDAO faciliti questo problema di reputazione: più a lungo bloccherai i tuoi token, maggiore sarà il tuo potere di voto. Pertanto chiunque desideri aumentare la propria presenza all’interno del protocollo Curve può semplicemente corrompere questi titolari affinché votino a loro favore. Un caso simile si è verificato con Mochi Finance pochi mesi fa.

Nella maggior parte dei casi la reputazione funge da soluzione chiave al problema della centralizzazione del potere di voto. La maggior parte degli utenti con un alto potere di reputazione saranno per lo più imparziali nelle loro decisioni, come hanno dimostrato diverse volte in passato. Inoltre il fatto che altri membri li tengano in considerazione nelle decisioni chiave, dà loro l’obbligo morale di essere equi.

I punteggi di reputazione (o anche i token) sono una risorsa non trasferibile. Pertanto un malintenzionato non può acquistare la reputazione con il denaro. Ci possono essere casi estremi in cui un’entità con un alto potere di voto e reputazione domina le decisioni della DAO, ma è un caso estremo.

Non tutti i partecipanti votano su ogni decisione

Non tutti i possessori di token di governance voteranno su ogni decisione.

Una bassa affluenza alle urne potrebbe essere risolta facendo in modo che i contratti intelligenti sottostanti richiedano a ciascun membro di farlo: se non lo fanno per un determinato periodo di tempo, la loro iscrizione può essere annullata o ridotta. Questo è uno scenario teorico e potrebbe non applicarsi nella vita reale.

Ad esempio nel novembre 2020 è stato riferito che solo il 5-6% dei MKR totali veniva utilizzato nella governance di MakerDAO. Ciò è stato attribuito a due ragioni principali.

Il primo motivo era la mancanza di incentivi per i proprietari di token MKR a partecipare alle decisioni. Se qualcuno ha una quantità considerevole di token MKR nel proprio portafoglio, non è così incentivato a dedicare il proprio tempo e la propria attenzione alla comprensione delle decisioni chiave su cui devono votare.

Il secondo motivo della mancanza di partecipazione è dovuto allo sforzo prerequisito richiesto. Se possiedi ad esempio 5.000 token MKR e vuoi partecipare alla governance, dovrai dedicare delle ore per capire quali decisioni vengono prese, cosa c’è in gioco, come la modifica potrebbe influenzare il protocollo e così via. Qualsiasi mancanza di interesse da parte degli utenti comporterebbe una minore partecipazione.
Un commento nel forum MakerDAO ha sottolineato che il cosiddetto “interesse personale razionale” avrebbe sempre superato la realtà in un modo o nell’altro.

(credits: MakerDAO forum)

Questa è la realtà della partecipazione alla governance. Non tutti vogliono prendersi il tempo necessario per comprendere appieno tutte le proposte, e molti membri ignoreranno i propri diritti di voto per mancanza di tempo o interesse.

Ma nella realtà…

Potrebbe anche esserci una mancanza di comprensione quando si parla criptovalute. Le persone tendono a pensare che solo perché gli esseri umani vogliono allontanarsi dai sistemi centralizzati verso un ecosistema in cui hanno tanto potere quanto la loro controparte, saranno disposti a fare cento volte più sforzi per garantire che l’ecosistema rimanga intatto.

Tuttavia dobbiamo capire che non possiamo decentralizzare tutto. Siamo stati programmati per avere qualcuno “al potere” che prenda le decisioni chiave per noi, perché siamo troppo occupati con altre cose per farlo da soli.

La distinzione cruciale che deve essere fatta qui è che nonostante tutte le sue buone intenzioni, una DAO non è così decentralizzata come spera di essere. Anche nei migliori scenari possibili, può esserci una concentrazione di potere all’interno di poche mani, che possono poi influenzare le decisioni che prende la DAO. E tutto questo è possibile solo perché lo stakeholder principale è un essere umano.

Considerazioni Finali sui diversi tipi di DAO

Potresti pensare che sia ipocrita da parte mia dire ancora che le DAO hanno un potenziale immenso, dopo aver appena scritto che è impossibile decentralizzare l’umanità.

Lasciami dire che le DAO hanno questo grande potenziale perché risolvono molti problemi dovuti al fatto che siamo umani utilizzando dei codici. Se le regole fondamentali di una DAO sono scritte nel codice, non possono essere manomesse. Nessuno può cambiare il contratto intelligente in cui sono state scritte quelle regole. Questa immutabilità (insieme alla trasparenza offerta dalla blockchain) è sufficiente per consolidare la posizione dei DAO all’interno del più ampio ecosistema crittografico, come veri sostituti delle strutture organizzative gerarchiche. Sistemi in cui chi detiene il potere cambia le regole a proprio piacimento per soddisfare i propri interessi.

Inoltre i potenziali casi d’uso sono davvero illimitati. Una DAO con 1M di membri può avere rappresentanti che possono prendere decisioni chiave. Poiché tutto è codificato, è garantito che ogni rappresentante abbia voce in capitolo nella decisione. Nessun essere umano può manomettere l’infrastruttura.

Vorrei lasciarvi con un pensiero personale. Sembra che questa tecnologia possa risolvere tutti i nostri problemi, ma dobbiamo ricordarci che è quasi impossibile cambiare la natura umana. Gli umani sono programmati per competere tra di loro. Una società in cui tutto è uguale per tutti non è mai esistita. E dubito che esisterà mai.

Impostazioni privacy