Network State: l’interessante Stato completamente digitale senza leader

L’interessante teoria del “The Network State” di Balaji Srinivasan — come avviare uno Stato completamente digitale sulla rete, leggi di più.

E se ci fosse un modo per fondare il proprio paese senza essere eletti o intraprendere una rivoluzione o una guerra?

Intendo un paese vero.

The Network State di Balaji Srinivasan è una guida su come farlo: come avviare un paese, prima digitalmente e poi nel mondo reale.

network state
Adobe Stock

Ovviamente, la tecnologia blockchain e le criptovalute sono la spina dorsale di questo discorso.

The Network State è una visione intrigante, audace – a tratti utopistica – di un nuovo caso d’uso per le criptovalute, in forma di libro. È la proposta del Dr. Srinivasan su come le criptovalute e le blockchain possano ribaltare le società e la loro formazione così come le conosciamo e avviare la formazione di società completamente nuove.

Questo articolo esamina:

  • L’essenza di un Network State;
  • I componenti che compongono un Network State;
  • Il ragionamento del dottor Srinivasan sul motivo per cui abbiamo bisogno dei Network State;
  • In che modo altre società e community differiscono da un Network State;
  • Che aspetto ha un Network State;
  • La visione di Vitalik Buterin sui Network State.

Chi è Balaji Srinivasan?

Il dottor Balaji Srinivasan è un angel investor e imprenditore. È l’ex CTO di Coinbase ed ex partner di Andreessen Horowitz, con un BS/MS/PhD in Ingegneria Elettrica e un MS in Ingegneria Chimica presso la Stanford University.

Ancora più importante, però, è un leader di pensiero nello spazio blockchain e una delle sue voci più rispettate. The Network State è la sua visione distillata degli sviluppi socioeconomici e politici nel mondo e di come l’evoluzione della tecnologia (blockchain in particolare) consenta ai cittadini di reagire a cambiamenti indesiderati nell’ordine socioeconomico.

Che cos’è esattamente un Network State?

Il Network State è un concetto creato dall’imprenditore tecnologico Balaji Srinivasan per avviare la fondazione di un nuovo paese. Convenientemente, il Dr. Srinivasan fornisce una definizione di una frase di un Network State proprio all’inizio:

Un Network State è una community online altamente allineata con una capacità di azione collettiva che finanzia il territorio in tutto il mondo e alla fine ottiene il riconoscimento diplomatico dagli stati ri-esistenti“.

L’idea si basa su una premessa fondamentale:

La tecnologia blockchain consentirà la fondazione di nuove società che alla fine potranno evolversi in nazioni e stati digitali.

Il dottor Srinivasan vede le criptovalute come un modo per avviare un paese digitale senza dover seguire il percorso tradizionale di vincere una guerra o rivendicare terre instabili (un concetto che è diventato obsoleto nei tempi moderni).

Abbiamo già visto con quanta fervore si sono formate community attorno alle criptovalute. Mi vengono in mente soprattutto Bitcoin ed Ethereum. Ma il dottor Srinivasan osa proporre una visione più ambiziosa di ciò che la tecnologia blockchain e le criptovalute possono realizzare: la tecnologia del registro distribuito consente alle persone di avviare nuovi stati senza abbandonare quelli del mondo reale.

E possono farlo con i seguenti sette semplici passaggi.

I 7 passaggi per fondare un Network State

Solo sette semplici (ma non facili) passi ti separano dal nuovo paese digitale dei tuoi sogni

Fondare una società intorno ad un’idea

Ogni Network State inizia come una community che aspira a migliorare uno scopo esistente. Il dottor Srinivasan fa l’esempio di uno “stato chetogenico – o Keto“, in cui i cittadini si radunano attorno all’idea delle diete chetogeniche. I cittadini di questo ipotetico stato si concentrerebbero sul seguire una dieta cheto. Ad esempio, seguire una dieta cheto è il principio guida in questo esempio. Ma questo Network State si espanderebbe su quello con una cultura particolarmente forte di diete sane ed esercizio fisico. Aggiungendo maggiore complessità, potrebbe avere servizi sanitari peer-to-peer gratuiti tra i suoi membri e accesso gratuito alla palestra.

Più astrattamente, un nuovo Network State introduce una “innovazione morale” per dare ai suoi cittadini un significato e una spinta al cambiamento. Una semplice startup (senza la “società”) si concentra solo sull’innovazione commerciale, mentre una società startup inizia con una nuova premessa morale.

È importante sottolineare che il Dr. Srinivasan ipotizza che un Network State debba avere un fondatore riconosciuto che gli dia la direzione, almeno durante le sue fasi iniziali.

Organizzare la società in un gruppo capace di intraprendere azioni collettive

Un Network State è inizialmente simile a un’unione. Le sue persone si organizzano e si sforzano di guidare un cambiamento positivo per il proprio gruppo intraprendendo azioni collettive in base allo scopo che perseguono. Ad esempio, lo “Stato Keto” organizzerebbe i suoi “cittadini Keto” per acquistare prodotti di base adeguati, aiutarsi a vicenda con piani dietetici e altre azioni che creano cambiamento.

Costruire la fiducia offline e una criptoeconomia online

Un Network State è supportato da una criptovaluta che funge da libro mastro della verità e spina dorsale della sua economia. Tuttavia, per trasformare la società delle startup in una società ad alta fiducia, è necessario creare fiducia offline. Pertanto, un Network State, sebbene decentralizzato, ha un’impronta nel mondo reale. Lo Stato Keto potrebbe voler organizzare e registrare le migliori pratiche su una blockchain e stabilire un’economia dello Stato di Keto con la propria criptovaluta come mezzo di scambio, anche se i cittadini di Keto possono vivere in parti del mondo completamente diverse.

Nodi fisici di crowdfunding

Alla fine, la società manifesta la sua impronta costruendo nodi fisici. Questo può variare da singoli appartamenti dei suoi cittadini a intere aree di terreno acquistate dai suoi fondi. Possono sorgere comuni dello Stato di Keto o addirittura interi terreni agricoli che appartengono ai cittadini di Keto.

Connetti digitalmente le community fisiche

Il dottor Srinivasan immagina che la capitale di un Network State sia online, in qualche forma di community online o nel metaverso, potenziata da AR e VR. I suoi membri, sebbene fisicamente distanti l’uno dall’altro, diventano così vicini digitali. I cittadini di Keto si riunirebbero nella loro capitale digitale di Keto per impegnarsi nella loro società civile.

Censimento on-chain che ne monitora la crescita

Il Dr. Srinivasan cita CoinMarketCap come un libro mastro che tiene traccia delle criptovalute esistenti, che registra tutte le informazioni pubblicamente disponibili su una criptovaluta. In modo simile, un Network State ha un libro mastro dei suoi membri esistenti, che gli consente di tenere traccia delle sue metriche e costruire influenza con altre organizzazioni.

Riconoscimento diplomatico

Il passo finale – in un certo senso un “timbro di approvazione” da parte delle entità esistenti – è il riconoscimento diplomatico. L’ultima frontiera di uno Stato Keto sarebbe quindi quella di diventare membro dell’ONU, legittimando così questo nuovo modo di avviare un Paese.

In sintesi: un Network State è una società di persone che si uniscono attorno a uno scopo comune, che popola la terra prima digitalmente, poi fisicamente, e infine ottiene il riconoscimento per questa nazione decentralizzata.

Perché abbiamo bisogno di un Network State?

Ora puoi dire:

Anche se tutto questo funzionasse, perché ne abbiamo bisogno? Non abbiamo già dei paesi perfetti?

Il dottor Srinivasan non è d’accordo. Questo è il motivo per cui trascorre la parte migliore del libro spiegando e dettagliando la sua visione su ciò che non va nell’attuale ordine socio-politico e su come i Network State potrebbero porvi rimedio.

La risposta breve:

No, i paesi esistenti non si avvicinano neanche lontanamente alla perfezione. Guarda quanto sono incasinati gli Stati Uniti. E la Cina è in realtà molto peggio. Inoltre, partire da una tabula rasa è più facile che riparare uno stato rotto già esistente“.

La risposta lunga (compressa ulteriormente per chiarezza):

  • L’innovazione blockchain ci consente di sperimentare innovazione politica, tecnologica e sociale come nuove forme di governo e collaborazione economica.
  • Blockchain e in particolare la rete Bitcoin possono essere utilizzate come un record indiscutibile di verità. Bitcoin è la criptovaluta più decentralizzata e lindy (lindy = più a lungo è in circolazione, maggiori sono le possibilità che rimanga in giro). Puoi eseguire il backup delle informazioni sulla sua blockchain, il che significa che batte tutti i registri di informazioni centralizzati.
  • Sebbene la società sia più decentralizzata che mai (lavoro a distanza, persone che si spostano fuori dalle aree urbane), anche il potere e il mantenimento della verità sono più centralizzati che mai, a livello internazionale.
  • La gente ha bisogno di qualcosa in cui credere. Prima era la religione, poi lo stato. In futuro, saranno probabilmente le reti.
  • La società statunitense è divisa, la Cina sta sfidando la sua egemonia e la gente non vuole nessuna delle due soluzioni ma un “nuovo centro”.

Conclusione: poiché le società sono sempre più polarizzate, l’emergere di questa nuova tecnologia rende inevitabile la sua applicazione nel modo previsto.

I Network State esistono già?

Risposta breve: no (ovviamente).

Di seguito sono riportati esempi di altre reti e community che non sono Network State:

I partiti politici hanno (sulla carta) lo scopo e il desiderio di introdurre innovazioni morali per migliorare la vita dei loro elettori (o almeno così dicono). Hanno anche fondatori o almeno leader molto visibili. E hanno gruppi capaci di azione collettiva. Ma i partiti politici non hanno un territorio finanziato dal crowdfunding o una criptoeconomia. Soprattutto, tentano di cambiare le strutture esistenti invece di crearne di nuove (a meno che non si parli di rivoluzionari).

Anche le community o i follower hanno uno scopo condiviso (vedi l’esempio di Keto). Ma mancano di leadership (come una community che segue un subreddit) o ​​incontri fisici. Raramente si organizzano anche in gruppi capaci di azione collettiva.

I social network non sono Network State, poiché i loro utenti appartengono a tribù separate. Sono N-Network, una rete di reti diverse. Tuttavia, i Network State si sviluppano da reti 1, una rete attorno a un nodo comune, come una community che condivide una storia e una visione comuni.

I protocolli blockchain sono un prerequisito di un Network State, ma non sono equivalenti ad esso. Sebbene abbiano un’azione collettiva, la loro attenzione è troppo ristretta, come la community Bitcoin che si concentra esclusivamente sulla produzione della migliore forma di denaro.

Le città-stato esistono già nei sistemi politici del mondo reale; ma a differenza dei Network State, non sono decentralizzati e non si sforzano di esserlo. Il Dr. Srinivasan considera i Network State come l’evoluzione delle città-stato.

Che aspetto ha un Network State su una mappa?

Un Network State ha un aspetto fisico e uno digitale.

Nel mondo fisico, è un arcipelago di enclavi interconnesse. I suoi cittadini finanziano in crowdfunding territori nel mondo reale, che vengono raccolti e collegati tramite accessi Web3 attraverso la dashboard che traccia lo sviluppo di un Network State. Pensa a uno stato come l’Indonesia, ma diffuso in tutto il mondo.

Nel mondo digitale, un Network State è un sottografo densamente connesso di un grande social network.

Pensa che Facebook può raggiungere più persone di qualsiasi impero nella storia dell’uomo. E poi pensa alle tue relazioni con alcune delle persone su Facebook o altri social network. Anche se sei fisicamente distante, alcune relazioni sono probabilmente molto più strette che con persone che ti sono fisicamente vicine (come i tuoi vicini di casa). Un Network State funziona in modo simile.

Cosa pensa Vitalik Buterin dei Network State?

I Network State sono una visione audace, ed anche il fondatore di Ethereum Vitalik Buterin ha fatto alcune riflessioni sull’argomento. In un post sul blog, risponde a come vede qualcosa di buono e qualcosa di cattivo nell’idea. Vitalik scrive:

Vorrei che esistessero società in grado di abbracciare questo tipo di visioni. Vedere esperimenti di stile di vita coinvolgenti sulla vita sana. Voglio vedere folli esperimenti di governance […]

Il feedback di Vitalik è piuttosto approfondito, quindi ecco i suoi argomenti principali:

Pro:

  • I Network State potrebbero aiutare a organizzare il finanziamento dei beni pubblici attorno a valori condivisi.
  • Possono creare nuovi ambienti normativi. Le persone possono sperimentare opt-in volontari (ad esempio nuovi trattamenti medici), che possono essere più efficienti e innovativi ma sono rischiosi da provare su larga scala.
  • I Network State potrebbero scalare con successo il concetto di governance. In politica, essere eletti e governare bene sono due abilità completamente separate. I Network State di successo ridimensionerebbero idee che funzionano bene su piccola scala e eliminerebbero la pressione di essere eletti.

Contro:

  • Vitalik non è d’accordo sul fatto che i Network State debbano avere un fondatore. Dovrebbero almeno avere l’obiettivo di una “uscita verso la community”, il che significa che lo stato finale del Network State dovrebbe essere senza leader (simile alla community di Bitcoin).
  • I Network State nella forma del Dr. Srinivasan sono per le persone altamente qualificate e per coloro che hanno capitali per raccogliere fondi immobiliari e uscire dai loro sistemi politici esistenti. I gruppi a basso reddito non hanno il capitale per organizzarsi allo stesso modo.
  • I Network State impongono esternalità negative al mondo reale: cosa succederebbe se ipoteticamente tutte le persone altamente qualificate di un paese lavorassero per un Network State?

Considerazioni finali

Il Network State è una visione entusiasmante di un futuro che probabilmente si sta già realizzando. Almeno nel mondo anglofono, le persone si organizzano sempre più in community online costruendo le proprie “nazioni”. Sebbene non incorporino ancora criptovalute e blockchain come arbitri della verità, le community altamente allineate potrebbero sperimentare di più con token e strutture di incentivi economici in futuro.

Un’ultima nota soggettiva: sarebbe stato bello vedere il Dr. Srinivasan approfondire gli aspetti pratici e le sfide della creazione di Network State. Per esempio:

  • Quali sfide istituzionali e logistiche dovrebbe affrontare un Network State durante il ridimensionamento?
  • Casi di studio di tentativi di Network State esistenti.
  • Come i Network State interagiscono e si integrano con le nazioni e le identità esistenti.

Il dottor Srinivasan elabora in tre capitoli la sua comprensione dell’ordine attuale e del possibile futuro. Questo serve come una quasi giustificazione per i Network State, ma sembra protratto. Solo il primo e l’ultimo capitolo trattano il concetto centrale.

Tuttavia – per i sostenitori della tecnologia blockchain – è consigliabile leggere il Network State. Puoi scaricare il PDF gratuito qui.

Impostazioni privacy