Valuta di riserva mondiale: chi vincerà lo scontro finale tra Bitcoin, la Cina ed il Dollaro?

Il Bitcoin è la prossima valuta di riserva mondiale dopo il dollaro? Forse sì, forse no… ma dobbiamo considerare alcune cose prima di tutto.

Uno sguardo a come i fattori macroeconomici globali potrebbero plasmare il futuro del Bitcoin – e il suo potenziale ruolo nella sicurezza economica e politica nel mondo.

Benvenuti alla terza e ultima puntata della nostra serie su cripto e macro.

valute riserva bitcoin
Adobe Stock

Un rapido riepilogo di ciò che abbiamo trattato finora

  • Il primo articolo ha spiegato la teoria del Dollar Milkshake: un’ipotesi sul perché il dollaro sia cresciuto e continuerà a farlo in futuro.
  • Il secondo articolo ha analizzato il quadro di Bretton Woods III: una teoria secondo la quale il dominio del dollaro, al margine, si ridurrà e il dollaro scenderà.
  • La prima teoria sarebbe probabilmente ribassista per il Bitcoin e gli altri asset cripto. La seconda vede un futuro in cui le valute non monetarie come il Bitcoin potrebbero contribuire a ridurre la posizione dominante del dollaro.

Bitcoin come valuta di riserva mondiale: Introduzione

Un enorme cambiamento globale è già in corso a causa della confluenza di così tanti fattori:

  • Le guerre finanziarie e militari sono tornate.
  • I Paesi ricchi applicano un’alchimia finanziaria avanzata per far fronte ai loro debiti.
  • Fattori demografici che stanno per far sprofondare i Paesi in ulteriori turbolenze.
  • Cambiamenti tecnologici massicci, con l’intelligenza artificiale che è l’ultimo elemento di eccitazione.

Questo articolo mette insieme tutto questo: le teorie macro, il vortice degli sviluppi e il ruolo della criptovaluta. Perché il cambiamento è anche un’opportunità. E la criptovaluta è spesso vista come una passività in questo sistema in evoluzione, ma se si rivelasse una risorsa? Più precisamente, il Bitcoin può diventare l’asset di riserva del mondo?

Il Presidente russo Putin sembra certamente pensare che i pagamenti tramite blockchain avranno il loro posto.

Questo articolo analizza:

  • Una teoria che sostiene l’adozione del Bitcoin come asset di sicurezza nazionale.
  • Un’altra teoria secondo cui gli Stati potrebbero eventualmente sostenere il dollaro con il Bitcoin come garanzia.
  • Una valutazione e una critica della possibilità che il Bitcoin diventi la prossima valuta di riserva e assuma un ruolo centrale nel sistema politico ed economico.

Il Bitcoin come risorsa strategica, prima che valuta di riserva mondiale

Se volete conoscere il Bitcoin e il suo ruolo nel sistema finanziario e politico degli Stati Uniti, non cercate altro che Matthew Pines. Quest’uomo è un’enciclopedia certificata su questi argomenti. Questa sezione è fortemente ispirata al suo lavoro:

Il punto di vista di Pines in breve?

Il Bitcoin deve essere considerato come una soluzione di sicurezza nel caso in cui l’ordine attuale si rompa e con esso il sistema finanziario. Può giovare alla sicurezza nazionale e agli interessi geopolitici degli Stati Uniti e raggiungere tre obiettivi:

  • Difendere e alimentare le fonti di forza nazionale.
  • Promuovere una distribuzione favorevole del potere (ad esempio, contrastare la Cina).
  • Difendere i valori democratici.

Come farà la Bitcoin a farlo?

Per fortuna abbiamo letto tutto il lavoro di Pines, così non dovrete farlo voi.

Difendere e coltivare le fonti di forza nazionale

Pines sostiene che il Bitcoin può incentivare l’aumento delle fonti di energia rinnovabili e migliorare la resilienza della rete elettrica. È ideale come controllo del carico controllabile.

Ciò significa che i miners di Bitcoin possono regolare i picchi di carico della rete, acquistando elettricità quando ce n’è troppa e spegnendo le loro fattorie quando il carico scende. Poiché possono farlo in pochi secondi, i miners sono perfetti come acquirenti e venditori di elettricità di ultima istanza.

Inoltre, gli Stati Uniti hanno un obiettivo di emissioni nette pari a zero per il 2050. Ciò significa che l’economia non può produrre più emissioni di quante ne elimini. Per raggiungere questo obiettivo, ha bisogno di molta più energia “pulita” da fonti rinnovabili e potenzialmente dal nucleare. E questo significa che abbiamo bisogno di molto più “carico flessibile”, come i miners di Bitcoin (in pratica coloro che possono attivare e disattivare le operazioni in pochi secondi).

Leggi anche: Bitcoin ed energia: Il mining di Bitcoin – una rivoluzione nella nostra produzione di energia?

Secondo Pines, tutto ciò sarà un’enorme manna per il settore energetico statunitense. Potrebbe anche essere un’enorme opportunità di investimento. Ancora meglio, il Bitcoin è il “primo bene durevole veramente accessibile che può essere acquistato da chiunque abbia un telefono e internet“.

IN BREVE:

  • Il mining di Bitcoin è ottimo per la rete elettrica perché è flessibile.
  • Avremo bisogno di molte più fonti come i miners di Bitcoin per raggiungere gli obiettivi di emissioni nette a zero.
  • Questo rafforza l’industria energetica statunitense e la rete elettrica e rappresenta un’opportunità di investimento nel Bitcoin e nel mining di Bitcoin.

Promuovere una distribuzione favorevole del potere

Negli ultimi 70 anni gli Stati Uniti sono andati alla grande. Ma ora sta sorgendo lo sfidante più credibile al suo dominio egemonico: La Cina.

Per farla breve, il sistema finanziario statunitense non sta andando così bene. La storia fondamentale degli ultimi 40 anni è stata:

l’America compra roba dalla Cina → la Cina compra il debito dell’America con i dollari che ottiene → l’America ottiene un debito molto economico e può finanziare cose interessanti.

Ma ora Cina e America non sono più in buoni rapporti come un tempo. Così la Cina ha iniziato ad armare i dollari che ancora ottiene per acquistare azioni e infrastrutture all’estero. Ad esempio, nel 2015 un terzo del mercato immobiliare di Vancouver era rappresentato da acquirenti cinesi (il Canada ha temporaneamente vietato agli stranieri di acquistare proprietà). La Belt and Road Initiative della Cina è fondamentalmente la Cina che investe i suoi dollari in progetti infrastrutturali all’estero. E poi c’è tutta la questione della de-dollarizzazione, di cui parla Bretton Woods III.

L’argomentazione di Pines

Se abbiamo bisogno di un nuovo asset collaterale, e se tutti vogliono le commodity come collaterale, un asset digitale neutrale di commodity lo riceveranno: Bitcoin.

Il Bitcoin sembra oggettivamente una commodity digitale. E si dà il caso che gli Stati Uniti abbiano molti vantaggi quando si tratta di questo bene digitale:

  • I cittadini statunitensi possiedono una gran quantità di questo bene.
  • I cittadini statunitensi possiedono molte delle sue capacità produttive (miners).
  • La monetizzazione di questo bene genererebbe entrate per il fisco attraverso le imposte sulle plusvalenze.

L’argomentazione è che gli Stati Uniti possono guadagnare di più dalla monetizzazione (=pompaggio) del Bitcoin come asset. Poiché i suoi avversari cercano lentamente ma inesorabilmente di abbandonare il debito statunitense come garanzia, stanno cercando delle alternative. L’oro è una di queste, ma rimonetizzare l’oro è a) più difficile a causa del suo valore di mercato e b) aiuterebbe gli avversari dell’America (ne hanno molto).
Combattere l’oro analogico con l’oro digitale è la proposta di Pines.

Inoltre, gli asset digitali contrasterebbero le CBDC autoritarie come lo yuan digitale.

Le stablecoin possono contribuire a indebolire queste valute e consentire ai cittadini di aggirare i controlli sui capitali. Potrebbero anche generare una domanda di titoli del Tesoro USA come garanzia.

IN BREVE

  • Il dollaro come valuta di riserva globale è stato a lungo una fonte di forza, ma sta diventando una passività.
  • I competitors dell’America stanno cercando di orientarsi verso altri asset – come l’oro – per diventare più indipendenti.
  • Gli Stati Uniti hanno molto da guadagnare se si oppongono al loro spostamento verso l’oro con un’offerta migliore: oro digitale = Bitcoin.
  • Le stablecoin possono lavorare con il Bitcoin per indebolire le valute degli avversari.

Difendere i valori democratici

Pines sostiene che il Bitcoin promuove i valori americani. È “denaro della libertà“.

Questo è probabilmente un aspetto trascurato e sottoutilizzato del Bitcoin, dal momento che viene utilizzato da attivisti politici, rifugiati e in Paesi con iperinflazione.

Inoltre, il mining di Bitcoin può favorire progetti di sviluppo locale per le energie rinnovabili. Molti Paesi in via di sviluppo hanno i più alti tassi di adozione del Bitcoin e Pines sostiene che gli Stati Uniti dovrebbero fare leva su questo aspetto dal punto di vista delle “pubbliche relazioni”.

I rischi

Pines ammette che non è tutto così facile. Né il Bitcoin sostituirà il dollaro in tempi brevi. Dovrebbe essere visto come una valida alternativa che può essere aggiunta all’attuale “mix di valute”. I rischi includono:

  • La politica fiscale diventerà tanto più importante quanto più il Bitcoin diventerà un asset di riserva (come ai tempi del gold standard). Ciò potrebbe significare una maggiore volatilità economica, ma anche minori rischi di un’esplosione completa, ma un ambiente economico più volatile.
  • La governance di Bitcoin, in quanto rete senza permessi, può essere influenzata da chiunque. Nulla impedirebbe agli avversari dell’America di tentare di superare il leader del mercato.
  • Anche le nazioni con un input minerario ne trarrebbero vantaggio (Russia e Cina hanno un potenziale minerario significativo).
  • Ci sono incognite per la produzione di energia nazionale e per le potenziali perturbazioni derivanti dal fatto che il Bitcoin diventi un fattore sistemico.

Un fattore che Pines non menziona, ma che tratteremo, è che il Bitcoin come asset di riserva aprirebbe anche un nuovo vettore di attacco geostrategico.

Ora è il momento di esaminare l’ipotesi ancora più rialzista per il Bitcoin: il sostegno al dollaro USA.

Dollar milkshake e Bitcoin: la battaglia col dollaro per diventare la valuta di riserva mondiale

Luke Mikic, un bitcoiner a tutti gli effetti, sostiene che il Bitcoin “berrà il frullato del dollaro”. Il suo argomento: il Bitcoin segue la teoria della diffusione delle innovazioni e sarà adottato secondo una curva a S.

La teoria prende in prestito argomenti sia da Bretton Woods III che dalla teoria del dollar milkshake.

Gli Stati Uniti hanno bisogno di nuovi acquirenti per il loro debito perché quelli vecchi non sono più interessati. Poiché la fiducia nei titoli di stato sta venendo meno, l’America “ha bisogno di un nuovo asset di riserva. Si preferirebbe che questo fosse il Bitcoin piuttosto che lo yuan sostenuto dal petrolio.

La logica è la seguente:

  • Le valute dei mercati emergenti perdono credibilità e valore durante le guerre valutarie, quindi i loro cittadini passano alle monete stabili (DMT).
  • Ma allo stesso tempo, la fiducia nel dollaro si sta lentamente erodendo e l’onere del debito diventa insostenibile (BW3).
  • La soluzione è quella di sostenere il dollaro con Bitcoin e stablecoin per fare da ponte tra questi due sistemi. La fiducia nel dollaro viene ripristinata (grazie, Bitcoin!) e i mercati emergenti possono godere delle monete stabili (evviva!).

La citazione chiave

I Paesi possono fidarsi di più di un rublo/yuan sostenuto dall’oro che di un dollaro sostenuto da carta senza valore. Tuttavia, un dollaro sostenuto da bitcoin è molto più affidabile di un rublo/yuan sostenuto dall’oro“.

Tuttavia, la “teoria del frullato di Bitcoin” è un po’ carente per quanto riguarda i dettagli. Il governo statunitense inizierebbe ad acquistare Bitcoin come asset di riserva?

Annuncerebbe un sostegno ufficiale come ai tempi di Bretton Woods? E l’attività di mining?

Ci sono anche alcune lacune per quanto riguarda la fattibilità del Bitcoin come “denaro esterno“, cioè non confiscabile. Se gli Stati Uniti detengono la maggioranza del tasso di hash e gli stranieri detengono Bitcoin, che differenza c’è con l’oro conservato a New York?

Inoltre, se gli Stati Uniti comunicassero la loro intenzione di adottare il Bitcoin in qualche forma, ciò minerebbe la neutralità del Bitcoin. Sarebbe molto più sensato “infiltrarsi” segretamente nella rete se il governo dovesse seguire questo piano.

Impostazioni privacy