Infrastrutture Fisiche Decentralizzate (DePIN): prossimo grande trend o imminente grande Ponzi?

DePin, infrastrutture fisiche decentralizzate: vediamo cosa sono, a cosa servono e perché stanno diventando sempre più interessanti.

Crypto.it fa un tuffo nelle reti di infrastrutture fisiche decentralizzate, ovvero un tentativo di incentivare le persone a contribuire al settore delle infrastrutture.

L’infrastruttura fisica web3 potrebbe diventare uno dei grandi trend cripto nel 2023?

depin infrastrutture fisiche decentralizzate
Adobe Stock

Chiamalo DePIN, Proof of Physical Work (PoPw), Token Incentivized Physical Networks (TIPIN), EdgeFi o come preferisci, questo termine generico descrive “cose ​​del mondo reale” che fanno funzionare le criptovalute. Crypto.it in questo articolo spiega:

  • Cosa sono le DePIN e come funzionano?
  • I principali settori e i principali attori dell’infrastruttura web3;
  • Due casi studio di progetti infrastrutturali decentralizzati.

Immergiamoci subito!

DePIN (infrastrutture fisiche decentralizzate): che cosa sono

L’infrastruttura Web3 mancava di una buona parola d’ordine. Come può il settore pompare senza un termine scattante che apra i portafogli dei VC e dei piccoli investitori allo stesso modo?

Meno male che Messari ha coniato il termine infrastruttura fisica decentralizzata.

DePIN si riferisce a progetti infrastrutturali che utilizzano la tokenizzazione per coordinare e incentivare la loro fase di bootstrap. I partecipanti al mercato forniscono le infrastrutture in modo decentralizzato, e vengono ricompensati con incentivi simbolici.

L’idea chiave è capovolgere il modello tradizionale. Il modo tradizionale prevede che le aziende delle telecomunicazioni o dell’energia investano molto tempo e denaro nella costruzione e nella manutenzione delle infrastrutture. Le aziende Web3 cercano di esternalizzare questo processo di costruzione e manutenzione a un esercito di volontari incentivato dai token, in grado di monetizzare una volta che il tasso di copertura è sufficientemente alto.

Questo è lo stesso principio di incentivazione della liquidità utilizzato in altri settori web3, come la DeFi (con lo yield farming), il play-to-earn o il move-to-earn.

Come ci approcciamo all’infrastruttura fisica decentralizzata (DePIN)?

Le quattro categorie di Reti – o Network – in DePIN sono:

  • Cloud/Archiviazione: archiviazione file, database relazionale, reti CDN e VPN.
  • Wireless: 5G, LoRaWAN (Internet of Things).
  • Sensori: dispositivi interconnessi incorporati con sensori che raccolgono dati in tempo reale dal mondo fisico, come le mappe.
  • Energetiche: aggregazione di fonti energetiche distribuite per creare una rete energetica più resiliente ed efficiente.

Quali sono i vantaggi delle infrastrutture fisiche decentralizzate (DePIN)?

L’obiettivo dichiarato di DePIN è quello di creare un processo più equo ed efficiente per avviare le reti infrastrutturali, rispetto all’approccio dall’alto verso il basso e ad alta intensità di capitale delle società legacy.

Se chiedi a web3 VC come Multicoin Capital, essi esalteranno i seguenti vantaggi dell’approccio decentralizzato:

  • Puoi costruire un’infrastruttura 10-100 volte più veloce.
  • È meglio sincronizzato con le esigenze del mercato locale.
  • Può essere molto più conveniente.
  • Può essere scalato tra le giurisdizioni in modo senza autorizzazione.
  • La rete è credibilmente neutrale e di proprietà collettiva.
  • Le blockchain supportano micropagamenti fluidi e l’integrazione con la DeFi.

Questo è, ovviamente, lo scenario migliore. Esamineremo i limiti di DePIN nei casi di studio seguenti.

Quali sono le tendenze e le sfide delle infrastrutture fisiche decentralizzate (DePIN)?

La capitalizzazione di mercato combinata delle prime 10 società cloud globali è di $5 trilioni. Non male. Se le aziende web3 potessero prendere una piccola quota di quel mercato, sarebbero in una forma fantastica. Messari vede diverse tendenze e sfide in questo settore:

Tendenze

Al giorno d’oggi la maggior parte delle persone accede a Internet da un dispositivo mobile. Il mercato cripto forse è l’unica grande eccezione, semplicemente perché gran parte di essa non ha sviluppato una buona interfaccia mobile. Ma per avere successo, le criptovalute dovranno prima o poi diventare mobili. Le tendenze tecnologiche come gli strumenti di intelligenza artificiale e smartphone più capaci indicano più traffico mobile, non meno.

Inoltre, con l’aumento della possibilità di produrre e consumare contenuti in modo decentralizzato (di nuovo, AI), aumenterà anche la loro domanda. E con essa la richiesta di accedervi e archiviarla, che riguarda i fornitori di servizi wireless e di archiviazione.

Sfide

DePIN deve affrontare diverse sfide, il che spiega perché il settore non è ancora decollato. Ad esempio, come esploreremo ulteriormente, i modelli di incentivi sono altamente diluitivi e spesso suonano meglio di quanto non siano in realtà. L’orizzonte temporale per creare applicazioni e domanda è significativamente più lungo rispetto alle semplici app di consumo. Il mercato è grande, ma le aziende competono con giganti del web2 come Amazon, Microsoft e Google.

In altre parole, interrompere la concorrenza tradizionale richiederà molto più impegno e professionalità rispetto ai settori del web3 rivolti esclusivamente alla vendita al dettaglio come i giochi.

Qual è il volano delle infrastrutture fisiche decentralizzate (DePIN)?

Gli appassionati di Web3 sottolineano che la tokenizzazione consente a individui distribuiti a livello globale di avviare collettivamente una rete in modo senza autorizzazioni e senza fiducia. Idealmente, i costi di costruzione della rete sono sostenuti e distribuiti tra i partecipanti dal lato dell’offerta, di solito al dettaglio, che ricevono incentivi token pagati per avviare la rete.

Una volta che la rete ha costruito una base infrastrutturale, attrae gli utenti. Questi utenti pagano per utilizzare la rete e incrementare ulteriormente la crescita dal lato dell’offerta.

Nella migliore delle ipotesi, questo dà il via al circolo virtuoso di una maggiore domanda che alimenta una maggiore offerta, che è incentivata da premi simbolici che crescono di valore, grazie alla crescente domanda.

I sostenitori sostengono che solo la tokenizzazione tramite blockchain rende possibile questo schema di incentivi.

Le prime 10 aziende nell’ambito delle infrastrutture fisiche decentralizzate (DePIN) 

La mappa del settore DePIN di Messari mostra gli attori più rilevanti nello spazio dell’infrastruttura web3 divisi in 4 settori. Ecco le prime 10 aziende DePIN:

Reti di server

Filecoin

Filecoin è una rete di archiviazione P2P che crea un mercato decentralizzato per lo spazio di archiviazione. Gli utenti pagano per archiviare i propri file e i fornitori ricevono Filecoin (FIL) per fornire spazio di archiviazione. I nodi propongono accordi di archiviazione e recupero e li pagano. Filecoin vuole creare un mercato aperto per l’archiviazione dei dati e competere con fornitori affermati in termini di prezzo e decentralizzazione.

Arweave

Arweave (AR) consente l’archiviazione permanente delle informazioni resistente alla censura. Funziona con blockweave, un insieme di blocchi di dati che si collegano alla precedente cronologia di blockweave. I minatori possono guadagnare token AR dimostrando di aver verificato i dati in modo casuale. Il protocollo mira a essere una soluzione di archiviazione permanente per NFT e DeFi.

Sia

Sia è un’altra piattaforma di archiviazione decentralizzata che offre un mercato per la capacità del disco rigido inattivo sui computer di tutto il mondo. Gli host determinano la tariffa di mercato a cui desiderano elencare lo spazio di archiviazione e lo fanno in Siacoin (SC).

Storj

Storj è un livello di archiviazione cloud decentralizzato che consente agli utenti di caricare file. Questi vengono crittografati e suddivisi in oltre 80 parti e distribuiti tra i nodi di archiviazione. Storj offre diverse opzioni per lo spazio del club decentralizzato con un massimo di 50 GB di spazio di archiviazione.

Reti wireless

Helium

Helium (HNT) è una rete per l’infrastruttura wireless. Gli utenti possono acquistare hotspot Helium e guadagnare il token HNT nativo per fornire copertura wireless. Helium mira a fornire copertura per le connessioni wireless Internet of Things e 5G. Oggi è scalato a più di 900.000 hotspot.

Pollen Mobile

Pollen Mobile è un provider di rete mobile che funziona secondo lo stesso principio di Helium. Gli utenti possono acquisire hotspot e guadagnare in cambio la Pollen Coin. Il suo obiettivo è costruire una rete di copertura mobile decentralizzata che sia completamente di proprietà dei suoi utenti.

Reti di sensori

Hivemapper

La rete Hivemapper è una versione decentralizzata di Google Maps, in cui i partecipanti mappano i dati stradali con le dashcam che devono acquisire. Vengono premiati con il token HONEY nativo per guidare o andare in giro con una dashcam e contribuire al processo di mappatura di Hivemapper.

DIMO

La rete DIMO consente agli utenti di guadagnare premi per i propri dati di mobilità consentendo loro di connettere la propria auto a un dispositivo hardware. I dati possono essere utilizzati da finanza automobilistica, assicurazioni, manutenzione e altri. Gli utenti guadagnano il token DIMO nativo.

Reti Energetiche

React Protocol

React Protocol è una rete di proprietà della comunità che collega le batterie ai mercati dell’energia. Ha lo scopo di aiutare a stabilizzare la rete collegando le batterie e condividendo la loro energia in eccesso. Questo dovrebbe anche pulire l’approvvigionamento energetico e fornire agli utenti un flusso costante di reddito passivo che è soprannominato connect-to-earn.

Arkreen

Arkreen costruisce “un’infrastruttura basata su web3 per risorse energetiche rinnovabili distribuite a livello globale”. Vuole costruire un’infrastruttura di energia rinnovabile in modo decentralizzato, sebbene l’azienda sia ancora agli inizi e non abbia token o prodotti.

Casi di studio sull’infrastruttura fisica decentralizzata

Quindi l’infrastruttura fisica decentralizzata è la prossima grande narrativa nel mercato cripto?

I due più grandi protocolli nello spazio DePIN hanno visto un enorme rally durante il mercato rialzista del 2021. Ma Helium e Filecoin saranno davvero il grande trend che promettono di essere?

Helium: l’aria è stata risucchiata dal palloncino?

Se leggi di Helium nei rapporti più vecchi, sembra che il progetto sia sulla buona strada per il successo. Ecco un estratto da un rapporto di Messari su DeWi (wireless decentralizzato):

Nel luglio 2019, Helium ha aperto la strada al movimento DeWi con la sua rete LoRaWAN progettata per alimentare l’Internet of Things (IoT). Grazie al successo della sua rete LoRaWAN, che è passata da 15.000 hotspot nel gennaio 2021 a oltre 900.000 hotspot oggi, Helium ha dimostrato che gli incentivi token possono essere utilizzati per costruire reti di infrastrutture distribuite. La rete LoRaWAN di Helium è la più grande rete IoT al mondo, operante in oltre 182 paesi”.

Cosa c’è che non va della più grande rete IoT al mondo?

Bene, si scopre che Helium ha raccolto molti soldi, ma il suo caso d’uso era, diciamo, esagerato.

Presumibilmente, la maggior parte di tali entrate è stata generata dalla vendita di hardware a nuovi fornitori di rete. Ciò significherebbe che l’offerta stava aumentando, ma c’erano quasi zero entrate dalla domanda effettiva del prodotto Helium.

Il critico di Web3, Liron Shapira, ha affermato che Helium è stato costruito su un caso d’uso esagerato e ha ottenuto un misero 6,5 mila dollari di entrate dalla domanda di dati nel giugno 2022. Gli incentivi, ha affermato, non sono sostenibili.

Il CEO di Helium, Amir Haleem, ha risposto che Helium è presente a lungo termine, anche se la domanda per il suo caso d’uso non è ancora soddisfacente.

Resta da vedere se è probabile che la domanda si manifesti presto, ma Helium si è orientata verso il supporto del 5G, anche se ciò non ha aiutato le sue entrate in calo e il prezzo simbolico.

Forbes ha scritto un articolo investigativo schiacciante intitolato “Crypto Darling Helium ha promesso una “rete di persone”. Invece, i suoi dirigenti si sono arricchiti”. L’articolo afferma che i dirigenti dell’azienda e i loro amici hanno accumulato la maggior parte dei token guadagnati all’inizio del progetto, accumulando gran parte della ricchezza generata nei suoi primi e più redditizi giorni. Identifica inoltre 30 portafogli digitali che sembrano essere collegati ai dipendenti di Helium, ai loro amici e familiari e ai primi investitori.

Ogni hotspot ha guadagnato una media di 33.000 HNT nell’agosto 2019, ma oggi sono solo 2 HNT al mese.

Helium può rimbalzare?

Niente è impossibile. Ma saresti un uomo coraggioso a scommetterci.

Filecoin: il provider di archiviazione che è stato archiviato

Filecoin scommette sul fatto che lo spazio di archiviazione decentralizzato diventi un fattore cruciale in futuro. Ma ahimè, i numeri delle entrate del protocollo dipingono un quadro simile a Helium.

Le entrate mensili sono crollate così tanto dall’ultimo mercato rialzista che negli ultimi mesi non si registrano nemmeno più.

In che modo Filecoin è caduto in disgrazia così tanto?

L’articolo intitolato Is Filecoin Dead? spiega alcuni dei problemi del protocollo. La versione breve: i fornitori di spazi di archiviazione hanno sfruttato il sistema per premi in token fino all’estate del 2021. Ciò ha fatto sembrare Filecoin più grande di quanto non fosse in realtà e ne ha gonfiato l’utilità.

Il progetto ha affrontato questo problema introducendo Filecoin Plus, un nuovo prodotto che fornisce spazio di archiviazione gratuito agli utenti verificati. I premi per i fornitori di storage hanno fatto crollare le entrate quasi a zero e il 99% degli utenti è passato a Filecoin Plus.

Questo è il motivo per cui le offerte di archiviazione aumentano in modo esponenziale (chi non desidera spazio di archiviazione gratuito?).

Il tasso di utilizzo dello spazio di archiviazione disponibile è fino al 3%. Ancora basso, ma con un aumento esponenziale rispetto alla base precedente.

Tuttavia, ora Filecoin ha un nuovo problema. A meno che la società non trovi un buon caso d’uso per la sua moneta FIL (il 50% dell’offerta circolante è posta come garanzia), a un certo punto dovrà affrontare un’ondata di vendite. Inoltre, gli utenti devono registrarsi a Filecoin Plus, che non è molto privo di autorizzazioni.

Forse no. Ma ha tutta una serie di problemi da risolvere.

Considerazioni finali

Quindi il settore delle infrastrutture fisiche decentralizzate è solo un grande ponzi o ci sono casi d’uso e domanda reali?

Come spesso accade, dipende. Per quanto buoni possano sembrare alcuni di questi progetti, dovresti chiederti:

Questo progetto può davvero competere con aziende web3 affermate?

E può sostenere a lungo termine la crescita dei token?

Vale la pena monitorare lo spazio DePIN, ma fai attenzione a non credere all’hype e, come sempre, fai le tue ricerche (DYOR).

Impostazioni privacy