Disastro Filecoin (FIL) -51% mensile: la criptovaluta è ancora un buon investimento?

Filecoin (FIL) realizza un -51% nel mensile: questa criptovaluta è ancora un buon investimento? Facciamo chiarezza sui fondamentali.

Lo scopo principale di Filecoin è archiviare i file in modo sicuro sulla sua blockchain. Per questo c’è anche la possibilità che diventi lo spazio di archiviazione di riferimento per i principali giganti della tecnologia. Ma allora perché il suo prezzo è crollato così rapidamente.

filecoin fil
Adobe Stock

La piattaforma OpenSea, che è la più grande piattaforma di trading NFT, utilizza la tecnologia di Filecoin. Vediamo quali sono i fondamentali di questo progetto tanto discusso.

Filecoin (FIL): questa criptovaluta è un buon investimento?

Realizzata per l’archiviazione dei dati nel web3

Gli utenti di Filecoin pagano la rete per avere i propri dati archiviati sui cosiddetti miners di archiviazione. Si tratta di computer che archiviano file a lungo termine. Chiunque può unirsi a Filecoin se desidera conservare i propri dati o essere pagato per archiviare i dati di altre persone. Questo significa che nessuna singola entità ha il controllo sulla quantità di spazio di archiviazione disponibile o sul prezzo di tale spazio di archiviazione. Filecoin consente a chiunque di partecipare all’archiviazione ed al recupero dei dati.

La blockchain di Filecoin memorizza le transazioni per l’invio e la ricezione di FIL, nonché la verifica da parte dei minatori di archiviazione che stanno conservando correttamente i propri file.

Filecoin consente ai clients di archiviare i propri file a tariffe estremamente basse e di ricontrollare che vengano archiviati in modo appropriato.

Scegliendo il miners con la migliore offerta di archiviazione per le proprie esigenze, gli utenti possono scegliere il compromesso che preferiscono tra costo e prestazioni. Le applicazioni abilitate per Filecoin possono negoziare l’archiviazione con qualsiasi miners sulla rete. Non è necessario creare una nuova API per ciascun provider, a differenza dei sistemi di archiviazione centralizzati.

Come utilizzarla?

Gli utenti possono verificare in qualsiasi momento che i loro file siano conservati in modo appropriato esaminando le prove presenti sulla blockchain, che come sappiamo è trasparente ed immutabile.

Filecoin è una criptovaluta che consente ai provider di archiviazione di vendere il proprio spazio sul mercato. Le persone e le organizzazioni che gestiscono miner e guadagnano token FIL sono conosciute come storage providers.

Ma chi può operare da Miner? Qualsiasi computer connesso a Internet con spazio libero su disco o un sistema specializzato specifico per Filecoin, e con molto spazio di archiviazione. La blockchain premia i minatori per aver fornito spazio di archiviazione utilizzabile su Internet, piuttosto che per utilizzato potenza di calcolo nella proof-of-work.

Quando un provider di archiviazione adotta il protocollo Filecoin, riceve l’accesso all’intera community di utenti. Il protocollo e la rete gestiscono tutto, quindi i provider non devono creare la propria API di archiviazione o vendere i propri servizi. Riducendo gli ostacoli all’ingresso, Filecoin supporta un ecosistema robusto e decentralizzato di provider di archiviazione indipendenti.

Filecoin (FIL): la criptovaluta è un buon investimento?

Le offerte per l’archiviazione e il recupero dei file vengono effettuate in mercati aperti. Senza richiedere l’autorizzazione, chiunque può entrare a far parte della rete Filecoin. Un miner richiede solo una connessione Internet e spazio libero su disco per funzionare. Filecoin ha creato un vivace ecosistema di numerosi provider di archiviazione indipendenti abbassando le barriere d’ingresso.

Una piattaforma di archiviazione per NFT

La caratteristica saliente di Filecoin è la sua capacità di archiviare le risorse digitali sottostanti per i token non fungibili (NFT) che come sappiamo sono prove di proprietà. Arte digitale, musica e video, ad esempio, sono troppo grandi per essere archiviati direttamente su una blockchain.

Di conseguenza, questi contenuti vengono archiviati sulla rete di archiviazione di Filecoin, mentre i collezionisti acquisiscono e trasferiscono i certificati di proprietà. La rete Filecoin è utilizzata da OpenSea.io, il più grande marketplace di NFT, per l’archiviazione permanente di file. Gestisce oltre milioni di transazioni e attualmente dispone di oltre 32 milioni di gigabyte di spazio di archiviazione.

Archiviazione affidabile

Filecoin fornisce una giustificazione economica legittima affinché i file rimangano disponibili nel tempo, perché lo spazio di archiviazione è a pagamento. I file vengono salvati su computer affidabili e dotati di buone connessioni Internet.

Archiviazione verificabile

Filecoin contiene procedure integrate per controllare la cronologia dei file e garantire che i file siano archiviati in modo appropriato nel tempo. Ogni provider di archiviazione mantiene aggiornati i propri file durante ogni periodo di 24 ore.

I client possono esaminare rapidamente questa cronologia per assicurarsi che i loro file siano archiviati nel modo giusto, anche se non erano online in quel momento. Qualsiasi osservatore può cercare la cronologia di un provider di archiviazione e vedere se il provider è mai stato difettoso o non disponibile.

Le app Filecoin inoltre possono archiviare i propri dati su qualsiasi miner che utilizza lo stesso protocollo. Non è necessario sviluppare una nuova API per ogni provider. Le applicazioni che desiderano servire più provider non sono limitate al set di funzionalità a denominatore comune più basso supportato da tutti i loro provider.

Resilienza alla censura

Poiché nessun provider centrale può obbligare a eliminare file o sospendere il servizio, Filecoin sfida la censura. La rete è composta da una varietà di computer gestiti da un gran numero di persone e organizzazioni. La rete rileva e rimuove istantaneamente i malintenzionati.

Codice open source

Sia i client che i provider di archiviazione operano su codice open source. In questo modo i fornitori di storage non hanno bisogno di creare il proprio software di gestione dell’infrastruttura e i miglioramenti al codice di Filecoin sono utili per tutti.

Trasparenza

Quando molti utenti memorizzano lo stesso file e lo rendono pubblico, quindi non crittografandolo, Filecoin rende il file accessibile a chiunque desideri scaricarlo. I downloader possono verificare di aver ricevuto il file corretto e che non sia danneggiato indipendentemente dalla provenienza.

Impostazioni privacy