Guida step-by-step per collegare qualsiasi blockchain al tuo wallet Metamask: occhio alla sicurezza

Come collegare il tuo wallet MetaMask a tutte le blockchain possibili: guida semplice, completa e step-by-step.

Crypto.it fornisce una guida passo passo per collegare il tuo portafoglio MetaMask a blockchain come BNB Chain, Avalanche, Polygon, Harmony, Fantom e altre ancora.

MetaMask è stato sviluppato da ConsenSys Software Inc. per fornire un ponte facilmente accessibile tra il nostro attuale Internet – ovvero il cosiddetto web 2.0 – e  l’Internet decentralizzato che verrà, ovvero il web 3.0.

In altre parole, è un software che ti permette di interagire con applicazioni decentralizzate (DApps), smart contract e DeFi utilizzando un semplice browser web come Chrome o Firefox. Puoi utilizzare MetaMask sia come estensione del browser che come app mobile.

collegare metamask
Adobe Stock

MetaMask funziona come un portafoglio Ethereum per acquistare, archiviare e scambiare le tue criptovalute. Nel tuo wallet puoi anche archiviare e visualizzare i tuoi token non fungibili (NFT).

Altri portafogli di criptovaluta richiedono la gestione manuale delle varie chiavi private. Con MetaMask invece devi solo ricordare la tua password e la frase seed per utilizzare le tue risorse digitali.

Anche se memorizzi i tuoi token su un portafoglio hardware come Ledger o Trezor, puoi comunque utilizzare MetaMask per interagire con DApp e contratti intelligenti.

Il portafoglio MetaMask si connette alla rete Ethereum per impostazione predefinita, ma puoi facilmente collegarlo ad altre blockchain per accedere alle DApp native, un processo che esploreremo nel dettaglio in questa guida.

Come scaricare MetaMask

MetaMask è disponibile sia come estensione del browser che come app mobile. Al momento non sono disponibili app desktop.

L’estensione del browser è disponibile su Chrome, Firefox, Brave o Edge. L’app mobile è disponibile sia tramite l’Apple App Store che tramite il Google Store. Le app mobili hanno tutte le funzionalità e le caratteristiche dell’estensione del browser, inclusa la creazione dell’account.

Per scaricare l’estensione del browser, vai al sito Web MetaMask e fai clic sul pulsante “Installa MetaMask per il tuo browser”.

Metamask 1
(credits: metamask.io)

Al termine del download, MetaMask ti chiederà di creare o importare un portafoglio. Se scegli di creare un portafoglio, dovrai scegliere una password univoca, dopo di che riceverai una frase seed di dodici parole.

Non dimenticare di annotare la tua frase seed e conservarla in modo sicuro: senza di essa, non puoi recuperare i tuoi fondi se perdi l’accesso al tuo account.

Come interagire con Dapps e Smart Contract utilizzando MetaMask

Dopo aver impostato il tuo portafoglio MetaMask, puoi iniziare a esplorare e interagire con le DApp. La maggior parte delle DApp si connetterà al tuo portafoglio non appena arrivi sulla pagina, ma altre richiedono una connessione manuale.

Se MetaMask non si connette automaticamente, accedi alla DApp, vai alle impostazioni e cerca il pulsante che recita “Collega il tuo portafoglio” o qualcosa di simile. Tutto ciò che serve è fare clic sul pulsante, seguire le istruzioni e il gioco è fatto.

Nel caso in cui tu non abbia familiarità con le DApp e le criptovalute, abbiamo elencato alcune DApp e siti popolari da esplorare utilizzando il tuo nuovo portafoglio MetaMask.

Marketplace per comprare e vendere NFT, come ad esempio:

  • Nifty Gateway — un mercato NFT di belle arti e rarità che espone – tra le altre –  opere di Beeple e Grimes.
  • OpenSea — un popolare mercato peer-to-peer di criptovalute e NFT.
  • Rarible — il primo mercato NFT di proprietà della community cripto.

Piattaforme di investimento e Staking Pool, tra cui:

  • InstaDApp — Una banca decentralizzata creata utilizzando il protocollo MakerDAO.
  • Etherisc — Un protocollo assicurativo decentralizzato per proteggere il tuo capitale da eventi del mondo reale come gli uragani.
  • Pool Together — una piattaforma per scommettere la tua criptovaluta in una vera e propria lotteria, con la possibilità di vincere un considerevole premio settimanale.

Play-to-Earn, come ad esempio:

  • Axie Infinity — un gioco basato su NFT, in cui i mostriciattoli in stile Pokémon – chiamati Axies – combattono contro un avversario controllato dal computer o da un altro giocatore. Axie è incredibilmente popolare in tutto il mondo, con una base di oltre un milione di utenti giornalieri.
  • CryptoBlades — un gioco di ruolo basato su blockchain in cui i tuoi personaggi e le tue armi sono NFT. All’interno del gioco puoi guadagnare token man mano che completi le sfide nel gioco.
  • Forest Knight — un gioco fantasy che offre un’esperienza divertente e coinvolgente. Sulla piattaforma potrai cimentarti in battaglie PVP e PVE. Ovviamente gli oggetti e gli eroi sono NFT.

Perché dovresti collegare MetaMask ad altre blockchain?

Collegare il tuo portafoglio MetaMask a un’altra blockchain ti consente di utilizzare servizi e token unici per quella specifica chain.

Ad esempio, collegando il tuo portafoglio MetaMask alla BNB Chain, puoi utilizzare tutti i servizi su BSC come Bakery Swap, Pancake Swap e Venus. Puoi anche inviare e ricevere BNB o qualsiasi altro token della BNB Chain.

Eseguire transazioni su una nuova blockchain richiede per l’appunto il token nativo della nuova blockchain, anche solo per pagare eventuali commissioni. Ad esempio, hai bisogno di MATIC per pagare le tue transazioni sulla rete Polygon. Allo stesso modo, se ti connetti ad Avalanche avrai bisogno di AVAX.

Come collegare MetaMask a Blockchain differenti

Esistono due modi per collegare il tuo portafoglio MetaMask a un’altra blockchain:

  • Utilizzando una terza parte come Chainlist per collegare automaticamente la nuova chain al tuo wallet.
  • Inserimento manuale dei dati per collegare la chain desiderata al tuo portafoglio.

Usare Chainlist è innegabilmente più facile che collegare manualmente il tuo portafoglio a una nuova blockchain. Tuttavia, ti stai fidando di una terza parte per fornire i dati corretti, il che è un rischio. Per questo motivo, molte persone preferiscono inserire i dati e collegare manualmente le nuove blockchain.

Inoltre, Chainlist non elenca tutte le blockchain disponibili, quindi vale la pena sapere come collegare manualmente una specifica blockchain al tuo portafoglio MetaMask.

Come utilizzare Chainlist per collegare il tuo portafoglio MetaMask a una Blockchain 

Chainlist è un sito Web di terze parti che elenca innumerevoli reti compatibili con Ethereum Virtual Machine (EVM) a cui puoi connettere il tuo portafoglio MetaMask.

Una volta giunto sulla home page di Chainlist, cerca la blockchain a cui desideri collegarti utilizzando la barra di ricerca nella parte superiore della pagina.

Chainlist
(credits: chainlist.org)

Dopo aver trovato la chain corretta nei risultati della ricerca, fai clic su “aggiungi a MetaMask“.

La finestra del tuo browser passerà a MetaMask e ti chiederà se desideri “consentire a questo sito di aggiungere una rete“. Fai clic su Sì in fondo alla pagina e la nuova blockchain apparirà nel tuo portafoglio.

Per verificare che la rete si sia collegata correttamente, fai semplicemente clic sulla scheda di rete nel tuo portafoglio MetaMask e cerca la nuova rete nel menu a discesa. Se la rete non viene visualizzata, dovrai collegarti manualmente.

Come collegare manualmente il tuo portafoglio MetaMask ad una specifica Blockchain

Il processo per collegare manualmente diverse blockchain al tuo portafoglio MetaMask è lo stesso, indipendentemente dalla blockchain a cui desideri collegarti.

Quando sei sulla home page di MetaMask, vedrai una scheda in alto a destra con un piccolo cerchio verde che legge “Ethereum Mainnet”. Fare clic su quella scheda e apparirà un menu a discesa.

Metamask 2
(credits: metamask.io)

L’ultima opzione recita “RPC personalizzato”. Fai clic su questo tasto e ti verrà chiesto di compilare cinque campi: il nome della rete, un nuovo URL RPC, un ID chain, il simbolo della valuta e il Block Explorer URL.

Di seguito troverai le istruzioni step-by-step per collegare manualmente il tuo wallet MetaMask ad alcune delle blockchain più popolari, oltre a una breve descrizione di ciò che offre ciascuna blockchain. Immergiamoci!

Come collegare manualmente MetaMask con la Testnet della BNB Chain

Che cos’è una Testnet?

La Testnet di BNB Chain viene utilizzata dagli sviluppatori per testare le DApp, simulando le condizioni live della Mainnet. Probabilmente non è quello che serve a te, se sei un investitore. In questo caso ti servirà la Mainnet, che vedremo nel prossimo paragrafo.

La Testnet è un’eccellente blockchain a cui collegare il tuo portafoglio per sperimentare MetaMask senza utilizzare token reali.

Dopo aver inserito i dati che troverai di seguito in MetaMask, e aver collegato la Testnet al tuo wallet, clicca su Testnet Faucet per inviare alcuni token di test gratuiti al tuo portafoglio MetaMask. Copia il tuo ID portafoglio e incollalo nella casella, quindi fai clic su “give me BNB“.

Ed ecco che riceverai alcuni BNB nel tuo portafoglio in pochi secondi.

Per collegare manualmente il tuo portafoglio MetaMask con la Testnet di BNB Chain, inserisci i seguenti dati nei campi obbligatori:

Nome rete — Smart Chain — Testnet

Nuovo URL RPC — https://data-seed-prebsc-1-s1.binance.org:8545/

ID chain — 97

Simbolo della valuta — BNB

Block Explorer URL https://testnet.bscscan.com

Come collegare manualmente MetaMask con BNB Chain

Cos’è la Mainnet?

La Mainnet di BNB Chain è stata pubblicata a settembre 2020. BNB Chain è una blockchain sviluppata e utilizzata da Binance. È un’alternativa popolare alla blockchain di Ethereum ma con commissioni di transazione inferiori.

BNB Chain è progettata per il trading di criptovalute, la creazione di dApp, l’utilizzo di contratti intelligenti e prodotti DeFi, nonché il collegamento ad altre blockchain.

BNB Chain non deve essere confusa con la Binance Chain, lanciata nell’aprile 2019. La blockchain a cui ci stiamo riferendo in questa sezione funziona insieme a Binance Chain, ma con funzionalità aggiuntive che hanno a che fare con contratti intelligenti e compatibilità con Ethereum Virtual Machine (EVM).

Per collegare manualmente il tuo portafoglio MetaMask con la Mainnet, inserisci i seguenti dati nei campi obbligatori:

Nome di rete: Smart Chain

Nuovo URL RPC — https://bsc-dataseed.binance.org/

ID chain — 56

Simbolo di valuta — BNB

Block Explorer URL: https://bscscan.com

Come collegare manualmente MetaMask con AVAX

Cos’è AVAX?

Avalanche (AVAX) è una piattaforma per lo sviluppo di DApp. AVAX afferma di essere la piattaforma di contratti intelligenti più veloce a livello globale con più validatori che proteggono la sua attività di rete rispetto a qualsiasi altro protocollo Proof-of-Stake.

Puoi utilizzare AVAX per creare DApp a basso costo, creare blockchain personalizzate e mettere in staking i tuoi AVAX per elaborare le transazioni di altri utenti e mantenere la piattaforma sicura.

Diversi grandi nomi di criptovalute – come Chainlink e Securitize – stanno costruendo i propri progetti utilizzando la blockchain di Avalanche. Avalanche spera un giorno di superare Ethereum come piattaforma di smart contract preferita dalla maggior parte degli utenti.

Per collegare manualmente il tuo portafoglio MetaMask con Avalanche, inserisci i seguenti dati nei campi obbligatori:

Nome della rete: Avalanche Network

Nuovo URL RPC: https://api.avax.network/ext/bc/C/rpc

ID chain — 43114

Simbolo di valuta — AVAX

Block Explorer URL — https://cchain.explorer.avax.network/

Come collegare manualmente MetaMask con Polygon

Cos’è Polygon?

Polygon, precedentemente noto come Matic, è una soluzione di ridimensionamento layer 2 per blockchain che punta a portare l’adozione globale alla rete Ethereum. La rete Polygon ha tariffe gas basse, bassa latenza e tempi di transazione incredibilmente rapidi.

Polygon fornisce sidechain layer 2 che funzionano in parallelo alla blockchain principale di Ethereum, contribuendo a far crescere le dimensioni e l’efficienza di Ethereum.

Collegare il tuo portafoglio MetaMask a Polygon ti consente di connetterti e interagire con le DApp sulla rete Polygon, come Aave e SushiSwap.

Per collegare manualmente il tuo portafoglio MetaMask con Polygon, inserisci i seguenti dati nei campi obbligatori:

Nome rete: Polygon

Nuovo URL RPC: https://rpc-mainnet.matic.network

ID chain — 137

Simbolo di valuta — MATIC

Block Explorer URL — https://polygonscan.com

Come collegare manualmente MetaMask con Harmony

Cos’è Harmony?

Harmony mira a eliminare i limiti strutturali che impediscono al pubblico di adottare le criptovalute come denaro digitale.

Laddove altre blockchain sacrificano velocità, sicurezza o decentralizzazione per raggiungere i benchmark delle prestazioni target, Harmony si affida agli shard per elaborare più transazioni contemporaneamente.

Harmony esegue applicazioni Ethereum, ma con tariffe del gas fino a 100 volte inferiori. I portafogli Ethereum funzionano su Harmony senza dover installare nulla o modificare alcun codice.

Per collegare manualmente il tuo portafoglio MetaMask con Harmony, inserisci i seguenti dati nei campi obbligatori:

Nome rete: Harmony Mainnet

Nuovo URL RPC: https://api.harmony.one

ID chain — 1666600000

Simbolo di valuta: UNO

Block Explorer URL — https://explorer.harmony.one/

*Nota: sono disponibili quattro URL RPC. Harmony consiglia “Utilizza l’URL RPC di Shard 0 se desideri inviare/ricevere transazioni dagli scambi o eseguire qualsiasi tipo di transazione di staking”. L’URL RPC sopra è l’URL Shard 0.

Come collegare manualmente MetaMask con Fantom

Cos’è Fantom?

Fantom è una piattaforma scalabile, open source e decentralizzata per la distribuzione di DApp. La piattaforma offre rapide velocità di transazione combinate con costi contenuti.

FTM è compatibile anche con EVM. Ciò significa che gli sviluppatori possono creare ed eseguire contratti intelligenti proprio come farebbero su Ethereum, ma con un meccanismo di consenso molto più veloce.

FTM si basa su un meccanismo di consenso PoS. Lo staking di FTM genera tra il 4,20% e il 12,85% di APR a seconda di quanti token metti in stake e per quanto tempo. Puoi utilizzare il calcolatore di staking di Fantom per una stima più accurata delle ricompense di staking.

Per collegare manualmente il tuo portafoglio MetaMask a Fantom, inserisci i seguenti dati nei campi obbligatori:

Nome rete — Fantom

Nuovo URL RPC: https://rpcapi.fantom.network

ID chain — 250

Simbolo di valuta — FTM

Block Explorer URL: https://ftmscan.com

Come collegare manualmente MetaMask con Expanse

Cos’è Expanse Network?

Expanse Network è una rete open source con funzionalità di smart contract progettata per l’utilizzo di DApp. Expanse utilizza una versione modificata dell’EVM per eseguire contratti intelligenti.

La rete Expanse è un fork di Ethereum. La piattaforma agisce come una blockchain autonoma che si basa su PoW per elaborare le transazioni.

VoteLock – che è un sistema di voto elettronico sicuro e privato basato su blockchain – è la DApp più conosciuta sulla rete Expanse.

Per collegare manualmente il tuo portafoglio MetaMask con Expanse Network, inserisci i seguenti dati nei campi obbligatori:

Nome rete: Expanse

Nuovo URL RPC: https://node.expanse.tech

ID chain — 2

Simbolo di valuta — EXP

Block Explorer URL: https://expanse.tech

Come collegare manualmente MetaMask con EOS

Cos’è EOS?

EOS è una blockchain creata per eseguire le DApp nel modo più fluido possibile. La piattaforma mira a risolvere i problemi che storicamente affliggono Ethereum, i quali hanno comportato problemi di prestazioni per molti utenti.

Sebbene EOS sia stato inizialmente costruito su Ethereum, negli anni si è separato per formare una Mainnet distinta. La famosa ICO di EOS ha raccolto $4 miliardi di dollari attraverso la vendita di 1 miliardo di token EOS.

A differenza di altri concorrenti di Ethereum, EOS non addebita agli utenti una commissione per l’invio o la ricezione di criptovaluta. EOS è una piattaforma pensata per gli sviluppatori, i quali possono sviluppare DApp utilizzando linguaggi come C++ e Python.

Per collegare manualmente il tuo portafoglio MetaMask con EOS, inserisci i seguenti dati nei campi obbligatori:

Nome di rete: EOS

Nuovo URL RPC — https://api.eosargentina.io

ID chain — 59

Simbolo di valuta — EOS

Block Explorer URL — https://bloks.eosargentina.io

Aggiungi token al tuo portafoglio MetaMask direttamente da CoinMarketCap

Per aggiungere token al tuo portafoglio MetaMask da una pagina di CoinMarketCap, cerca la casella “Contratti” e l’icona della volpe accanto ad essa.

Fai clic sulla volpe e MetaMask si aprirà automaticamente, chiedendoti di confermare che desideri aggiungere il token al tuo portafoglio. Fai clic su Sì e sei pronto per partire.

Se il token è disponibile su più di una rete – o non vuoi cambiare la tua rete attuale – puoi fare clic su “altro” e scegliere di collegare il token attraverso una rete diversa da quella predefinita.

Prima di aggiungere un token al tuo portafoglio da CoinMarketCap, devi prima connetterti a una blockchain che supporti il ​​token.

Ad esempio, per aggiungere il token Chainlink al tuo account MetaMask, devi connetterti a Ethereum Mainnet. Se il tuo portafoglio è connesso a una blockchain diversa, vedrai un popup che ti chiede di cambiare rete.

Dopo aver cambiato rete, sarai in grado di collegare il token al tuo portafoglio MetaMask.

Impostazioni privacy