Clearpool (CPOOL): un mercato del credito in DeFi

Clearpool (CPOOL) è stato responsabile dell’emissione di centinaia di milioni di prestiti attraverso i suoi protocolli in finanza decentralizzata (DeFi), mantenendo con orgoglio la sua posizione come uno dei primi mercati del credito decentralizzato ad oggi esistenti.

Gli utenti possono effettuare acquisti e investimenti utilizzando le criptovalute, proprio come fanno con la valuta fiat.Le criptovalute hanno le stesse utilità della valuta fiat. Inoltre, questi asset digitali possono potenzialmente fornire agli utenti un potere di voto nella governance di una piattaforma.

Clearpool CPOOL
Adobe Stock

Lo stesso utilizzo non è stato applicato alle criptovalute fino a poco tempo fa, con l’avvento di Clearpool, un rivoluzionario sistema di protocolli di finanza decentralizzata (DeFi). Sebbene la valuta fiat sia utilizzata anche per i prestiti, questo uso è diventato applicabile alle criptovalute solo di recente.

La possibilità di utilizzare le criptovalute per i prestiti è vantaggiosa sia per i mutuatari che per i fornitori di liquidità da un punto di vista finanziario. Clearpool (CPOOL) è uno dei primi mercati di credito decentralizzati al mondo, è stato responsabile della creazione di centinaia di milioni di prestiti attraverso i suoi protocolli DeFi. Il suo mercato opera su una serie di reti diverse, dando agli investitori la possibilità di selezionare le richieste di prestito a cui desiderano donare i propri fondi.

Per difenderti adeguatamente dagli attacchi normativi e dai disastri di mercato, se hai esposizioni in criptovalute e DeFi leggi subito il nostro approfondimento per navigare senza paura durante la tempesta:
Sta arrivando l’Apocalisse DeFi e non ho niente da mettermi

Ecco cos’è Clearpool (CPOOL)

Uno dei primi mercati di credito decentralizzati al mondo, Clearpool (CPOOL) è stato responsabile dell’emissione di centinaia di milioni di prestiti attraverso i suoi protocolli DeFi. Opera su una serie di reti diverse, dando agli investitori la possibilità di selezionare le richieste di prestito a cui desiderano contribuire con i loro fondi.

Attraverso Clearpool (CPOOL) , vengono riuniti mutuatari e prestatori istituzionali.I pool di singoli mutuatari sono creati da questi singoli prestatori che donano i loro beni digitali al pool. Ogni prestatore ha il pieno controllo sui mutuatari a cui concedere il credito, nonché sull’esposizione al rischio a cui è esposto, determinata dai profili dei mutuatari che valuta. Fornendo ai pool di mutuatari a più alto rischio liquidità istituzionale non garantita, i prestatori sono in grado di trarre vantaggio dall’aumento dei tassi di interesse, aumentando al contempo il loro potenziale di rendimento sugli investimenti.

Con la creazione della loro piattaforma, i co-fondatori di Clearpool hanno voluto fornire un’alternativa alle istituzioni finanziarie convenzionali. Robert Alcorn, Jakob Kronbichler e Alessio Quaglini, cofondatori della società, vantano una vasta esperienza nel settore della tecnologia blockchain, oltre che nei settori internet, fintech e finanziario tradizionale.

Wintermute, Sequoia Capital, Arrington Capital, Sino Global Capital (ora riconosciuta come Ryze Labs) e HashKey Group sono gli investitori che sostengono questo progetto.

Clearpool (CPOOL): in che modo intende raggiungere i suoi obiettivi

Attraverso l’uso di un mercato senza permessi, Clearpool è una piattaforma finanziaria decentralizzata che mette in contatto prestatori e mutuatari.L’obiettivo è offrire un’alternativa superiore ai sistemi finanziari convenzionali già in uso.

Qual è il funzionamento di Clearpool (CPOOL)

Gli utenti devono possedere i token CPOOL per poter accedere a Clearpool nel ruolo di mutuatario o di prestatore.Attraverso la rete Clearpool Oracle, i mutuatari creano i propri pool di mutuatari e le istituzioni finanziarie determinano i tassi di interesse da applicare a ciascun pool di mutuatari. Successivamente, i prestatori possono puntare i loro token CPOOL su un particolare pool, il che conferisce loro l’opportunità di trarre profitto dagli interessi pagati sui token puntati

Quali sono le principali caratteristiche di Clearpool (CPOOL)

Clearpool (CPOOL) si differenzia dalle istituzioni finanziarie centralizzate fornendo prestiti attivi sia ai mutuatari che ai prestatori nell’arena della finanza decentralizzata. La liquidità non collateralizzata e i tassi di interesse basati sul rischio sono i meccanismi operativi che consentono alla sua piattaforma di prestito di criptovalute di funzionare.

Sistema integralmente permissioness

Si tratta di una piattaforma di prestito di criptovalute senza autorizzazione, nota come Clearpool. Coloro che hanno bisogno di finanziamenti in criptovaluta sono collegati a istituzioni finanziarie inserite nella whitelist utilizzando questa piattaforma. Sono disponibili pool senza autorizzazione che sono in grado di trattare con prestatori e mutuatari verificati.

Crypto lending

Clearpool è responsabile della creazione di pool di singoli mutuatari per avviare i prestiti in criptovaluta con tecnologia blockchain. Affinché i potenziali prestatori possano valutare l’intero valore potenziale dei loro investimenti, il rischio viene valutato in base ai profili dei mutuatari e al mercato del credito.

Staking

Su Clearpool (CPOOL) , sia gli utenti istituzionali che i singoli utenti hanno la possibilità di agire come finanziatori. È sufficiente connettersi all’app di Clearpool (CPOOL) e selezionare il pool a cui si intende contribuire per ottenere i fondi.Un prestatore guadagnerà cpTokens attraverso la procedura di staking. Questi cpTokens accumuleranno interessi in base al rendimento specificato.

Bridge cross chain

Attraverso l’uso del CPOOL Bridge, Clearpool (CPOOL) è in grado di facilitare il trasferimento di token CPOOL tra altre istanze blockchain. (Per essere più precisi, il CPOOL Bridge facilita il flusso di liquidità per migliorare l’ecosistema di Clearpool.

Clearpool (CPOOL) fa da bridge con Ethereum (ETH) e Polygon (MATIC) con un’unica operazione di transazione. Inoltre, nel processo di bridging multichain vengono utilizzate tecnologie di controllo e sicurezza.

dune analytics
Adobe Stock

Per un approfondimento dettagliato su cosa sono le Central Bank Digital Currencies, il loro ruolo nell’economia e i rischi che comportano per i cittadini, corri a leggere il nostro articolo:
“A (digital) euro today is (not) a euro tomorrow”: perchè le CBDC non saranno mai i nuovi contanti

Clearpool Prime

Clearpool Prime è in grado di soddisfare la conformità alle normative KYC (Know Your Customer) e AML (Antiriciclaggio). Polygon (MATIC) è l’unica piattaforma che supporta questa funzione, accessibile solo agli utenti che sono stati inseriti nella whitelist di un istituto.Non è necessario che i mutuatari offrano garanzie quando costruiscono i propri pool di denaro. Al contrario, essi incoraggiano particolari utenti istituzionali a fornire finanziamenti. Prima di fornire i loro contributi, questi finanziatori esaminano la storia creditizia dei mutuatari per valutare il livello di rischio coinvolto e il valore complessivo del loro investimento.

La roadmap di Clearpool (CPOOL)

All’inizio del 2022, quando Clearpool è stato introdotto per la prima volta sul mercato, ha gestito tre pool di liquidità con FBG Capital, Wintermute e Folkwang.Nel corso di quell’anno, Clearpool (CPOOL) ha introdotto il suo modello di tasso di interesse Cosine Curve, ha lanciato il native staking e ha aggiornato i suoi pool permissionless. Inoltre, ha aggiunto nuovi pool permissionless.

Ventitré anni fa, la piattaforma è stata ulteriormente sviluppata con l’introduzione di un nuovo sito web, di pool multi-asset, di una riorganizzazione dei pool e dello staking, dell’introduzione di Clearpool Prime, di tranche di rendimento migliorate e di una serie di altre caratteristiche.

In questo momento, nell’anno 2024, Clearpool (CPOOL) ha introdotto con successo nella piattaforma web i term pool, i credit vault, una nuova blockchain, i mutuatari fintech e una nuova esperienza utente. Guardando al futuro, il suo mercato del credito decentralizzato continuerà a svilupparsi, portando un’ulteriore espansione della multichain, la fornitura di rapporti di credito completi, la seconda iterazione di Clearpool Prime, un nuovo meccanismo di staking, pool negoziati in borsa e altre innovazioni.

I pool di liquidità non collateralizzati offerti da Clearpool utilizzano attualmente USDT o USDC. Tuttavia, è possibile che la piattaforma possa eventualmente consentire l’utilizzo di altri asset digitali.

Come funziona la tokenomic del token CPOOL

Il token CPOOL, che è il token nativo di Clearpool, possiede sia capacità di governance che di utilità. I mutuatari possono puntare i loro token CPOOL per creare pool di liquidità, mentre i mutuanti possono puntare CPOOL per migliorare i tassi di interesse sui prestiti e il ritorno sugli investimenti. Oltre a fornire supporto alla comunità DeFi di Clearpool, gli Staker hanno l’opportunità di guadagnare incentivi.

La criptovaluta CPOOL può essere scambiata su piattaforme di scambio centralizzate come Bybit. Attraverso un meccanismo di burn della finanza decentralizzata (DeFi) e i riacquisti, c’è una fornitura predeterminata di un miliardo di token CPOOL che viene mantenuta in circolazione. I gettoni acquisiti attraverso i riacquisti vengono distribuiti tra il pool di ricompense e il conto di burn in proporzione al loro valore.

I token CPOOL sono distribuiti nel modo seguente:Ricompense: venti per cento

  • 17,17% delle riserve totali
  • 15% della liquidità.
  • 15% del team
  • 10,15% per l’ecosistema
  • 10% sarà riservato alle collaborazioni:
  • 9% del round privato
  • 3,33% del seed round
  • 0.35% Round per il pubblico

Si dovrebbe prendere in considerazione di investire in CPOOL?

L’utilizzo della piattaforma DeFi di Clearpool presenta evidenti vantaggi, in quanto rende più facile per i mutuatari e i prestatori privati e istituzionali impegnarsi in transazioni di prestito attive.Inoltre, rispetto ad altri asset digitali, il token CPOOL si distingue per la sua utilità.

per via dell’utilità significativa dei token CPOOL e del fatto che Clearpool si è distaccato dai metodi convenzionali di fornitura di soluzioni finanziarie, il token CPOOL è un investimento che vale la pena tenere. A seguito del previsto aumento del prezzo dei token CPOOL nel corso dei prossimi anni, i fornitori di liquidità avranno l’opportunità di puntare su questi token per produrre un reddito redditizio.

Inoltre, prima di investire in questa o in qualsiasi altra criptovaluta, è importante essere consapevoli della volatilità associata agli asset digitali. Quando si prende in considerazione l’idea di effettuare un investimento, si dovrebbe sempre condurre uno studio approfondito in anticipo.

Conclusioni

A causa dello stato attuale del settore creditizio, le forme di finanziamento tradizionali non sono sempre l’opzione migliore o addirittura disponibili per alcune persone. Clearpool offre ai mutuatari l’accesso alla liquidità istituzionale non garantita, rappresentando un’alternativa alle istituzioni finanziarie convenzionali attualmente disponibili.

Il progetto nella finanza decentralizzata (DeFi) è notevole, in quanto è già stato responsabile del sostegno di centinaia di milioni di dollari in funzione. Clearpool (CPOOL) è ben posizionata per mantenere la sua rapida espansione negli anni a venire.

 

*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.
L’autore, al momento della stesura, detiene esposizioni in Bitcoin e altri asset crittografici, anche legati a quanto trattato nell’articolo.

Impostazioni privacy