Cosa sono e come funzionano i pool di staking nel mondo cripto

Pool di staking: si sente spesso parlare di staking di criptovalute e le opportunità di partecipazione e investimento nelle blockchain proof of stake (PoS), ma in pochi sanno che è possibile partecipare ad iniziative di pooled staking che, se da una parte comportano un rinunciare al potere di governance, dall’altro possono tenere le porte aperte a coloro che hanno solo piccoli capitali da impegnare.

Le blockchain pubbliche sono totalmente basate su un ambiente decentralizzato, il che significa che la convalida delle transazioni viene eseguita da migliaia di computer situati in tutto il mondo che lavorano insieme. Affinché questo sistema funzioni correttamente, questi computer devono potersi fidare l’uno dell’altro e giungere a scelte collettive. Ciò avviene attraverso l’uso di un metodo noto come consenso. Il metodo di consenso Proof of Stake (PoS) è oggi uno degli algoritmi di consenso più utilizzati per le blockchain pubbliche. Lo staking, invece, è essenziale per il funzionamento di una rete di questo tipo.

staking pool pooled
Adobe Stock

Al fine di mantenere la sicurezza di una rete Proof of Stake (PoS), i membri più impegnati, chiamati validatori, sono tenuti a conservare una particolare quantità di bitcoin come garanzia. Le transazioni avvengono sulla rete e vengono elaborate da questi validatori. In cambio, essi vengono ricompensati (o, se si comportano male, il loro investimento viene ridotto), ma guadagnano anche dei premi.

Nonostante i premi dei validatori siano piuttosto redditizi, per diventare un validatore è necessario immagazzinare una quantità significativa di criptovalute. Per fare un esempio, per fare staking in modo indipendente su Ethereum (ETH), sono necessari 32 ETH, che non tutti hanno a disposizione.

Siete fortunati, perché esistono modi alternativi per ricevere le ricompense per lo staking che non richiedono un impegno o una spesa iniziale significativa. La pratica chiamata pooled staking è uno degli approcci più utilizzati.

Cos’è il pooled staking

Una spiegazione più semplice del pooled staking è che si tratta di un metodo con cui gli utenti possono combinare le loro risorse di staking per partecipare al processo di pooled staking. Utilizzando i pool di staking, gli utenti combinano i loro contanti che sono stati autorizzati per lo staking. Quando uniscono le loro risorse, sono in grado di condividere i benefici dei fondi messi in comune.

Inoltre, quando si tratta di distribuire i premi, la compensazione è determinata dalla quantità di denaro che ogni individuo ha contribuito al pool di staking. Più token impegnate, più riceverete, e non dovrete nemmeno raccogliere nulla. In altre parole, il pooling staking dà l’opportunità di generare entrate passive senza dovervi preoccupare di verificare le transazioni o altro.

Come si definisce uno Staking Pool

Ai fini dello staking di gruppo, uno staking pool può essere definito come un deposito di denaro messo in comune che è stato riunito. È la posizione su una piattaforma di staking in pool in cui vengono inviati tutti i soldi condivisi.

Per gli staking pool sono spesso necessari degli operatori. Questi operatori sono responsabili dell’utilizzo dei fondi per effettuare lo staking nativo e per distribuire i premi che sono proporzionali alla quantità di denaro apportata da ciascun giocatore. Tuttavia, questo è essenzialmente il punto in cui le somiglianze tra i due giochi cessano. Ciò è dovuto al fatto che la capacità dell’operatore di mantenere il controllo dipende dalla piattaforma. Per esempio, le piattaforme più centralizzate potrebbero impiegare un’unica società come operatore, mentre altre piattaforme potrebbero adottare un approccio più decentralizzato utilizzando organizzazioni autonome decentralizzate (DAO) e smart contract che si eseguono da soli.

Nonostante l’esistenza di pool di staking multipli su varie blockchain, è essenziale tenere presente che questa funzionalità è supportata solo dalle blockchain che utilizzano il protocollo Proof-of-Stake (PoS).

Come si sceglie un pool di staking

Ora che sapete cos’è uno staking pool, quali sono i modi in cui potreste sceglierne uno per voi?

I pool di staking, d’altra parte, impiegano una serie di tattiche per ottimizzare i premi e il coinvolgimento degli investitori. È possibile, ad esempio, che alcuni pool puntino su diverse blockchain, che alcuni pool utilizzino diversi algoritmi di staking delle criptovalute e che alcuni pool offrano diversi gradi di sicurezza.

Quando si sceglie un pool di staking, ci sono alcuni aspetti che dovrebbero essere presi in considerazione:

Un pool di staking, pubblico o privatoIn primo luogo, è necessario pensare se si desidera utilizzare un pool di staking pubblico o privato. Per chiarire, gli staking pool pubblici sono piattaforme o operatori di pool indipendenti che accolgono la partecipazione di chiunque sia interessato a partecipare.Rispetto ai gruppi di investimento pubblici, i gruppi di investimento privati funzionano su invito o in esclusiva.

L’utilizzo di uno staking pool privato può portare a profitti molto più elevati. Ma può anche comportare rischi significativamente maggiori. Esiste la possibilità che l’incentivo finanziario per entrare a far parte del pool sia solo una copertura per un obiettivo più nefasto. Tenete sempre presente che se qualcosa sembra troppo bello per essere vero, spesso lo è.

Dipende tutto dal funzionamento interno del pool di staking e, più di ogni altra cosa, dall’operatore del pool per garantire la protezione dei vostri beni.

Concentrazione del potere

Per quanto riguarda la questione del controllo, è essenziale avere una chiara comprensione del luogo in cui sono conservati i vostri token e delle persone che hanno accesso ad essi mentre utilizzate uno staking pool. Ad esempio, se volete utilizzare una borsa centralizzata per lo staking pooled, probabilmente vi verrà richiesto di utilizzare i loro portafogli di custodia. Il vostro capitale potrebbe essere messo a rischio nel caso in cui si verifichi qualcosa di sfavorevole con l’exchange, il che non è una situazione ideale.In queste circostanze, un organismo centralizzato ha un grado di controllo maggiore sui vostri fondi rispetto a voi.

Anche quando si utilizza una piattaforma che gestisce il suo pool di puntate attraverso l’uso di un contratto intelligente, ciò non indica sempre che la piattaforma sia decentralizzata. È indispensabile che vi affidiate al team di DYOR e che utilizziate solo piattaforme di cui vi potete fidare. È possibile che dobbiate riconsiderare la vostra decisione se l’operatore del pool è un’unica società centrale.

Il ruolo dei liquidity token (token LP)

Inoltre, dovete prestare attenzione alla distribuzione e all’assegnazione dei token di liquidità se è il vostro pool di staking a produrli. Sebbene alcuni sistemi di staking pooled non offrano agli utenti la possibilità di acquistare token di liquidità in staking, altri lo fanno.

A titolo esplicativo, il valore del primo asset puntato è legato al valore dei token liquidi di staking. Pertanto, se puntate un etere su una rete che supporta il liquid staking, riceverete un Ether di valore di LST. Se desiderate impegnarvi in applicazioni DeFi o blockchain durante lo staking, questa è un’opzione eccellente per voi. Questi simboli, tuttavia, non sono privi di pericoli.Supponiamo, ad esempio, che il vostro pool di staking contenga delle balene; in tal caso, un numero significativo di Ethereum staked potrebbe finire nelle loro mani.

Questo potrebbe portare alla censura o alla manipolazione dei valori in modo diretto.In modo simile, il prezzo dell’LST potrebbe essere svalutato se l’operatore del pool gestisce male il token coniandone una quantità eccessiva. Se ciò dovesse accadere, gli LST varrebbero meno dell’asset iniziale che avete puntato, con una conseguente perdita di valore finanziario per voi.

Garanzia di sicurezza

Prima di buttarsi a capofitto nel pooled staking, c’è un’altra cosa a cui pensare: la sicurezza.Come spiegazione, la maggior parte degli staking pool richiede agli utenti di depositare bitcoin presso uno smart contract o un operatore non affiliato al pool. Esistono ora opzioni sicure che consentono di depositare il proprio denaro in un hardware wallet personale, anche se queste piattaforme presentano vari gradi di sicurezza. Queste piattaforme sono talvolta definite “cold staking pools” e offrono un livello di sicurezza di gran lunga superiore a quello di altri tipi di pool.

Non è necessario utilizzare un portafoglio collegato a Internet, né fidarsi del portafoglio di custodia gestito da un’istituzione centralizzata. I vantaggi possono essere significativamente inferiori rispetto a quelli offerti da altre forme di staking pool, nonostante il fatto che questo sia completamente sicuro.

staking pool pooled
Adobe Stock

Come funzionano gli staking pool

Dato che ormai conoscete le varie forme di staking pool, esaminiamo ora l’intricato funzionamento di queste iniziative

Costi

I partecipanti a uno staking pool sono tenuti a pagare una quota all’operatore del pool o allo smart contract per diventare membri del pool. Una parte delle spese associate alla gestione e al mantenimento dello staking pool è coperta da queste commissioni.

Tali costi comprendono le commissioni di transazione, le spese per l’infrastruttura e il margine di profitto dell’operatore. Tuttavia, questo costo si aggira normalmente intorno al 5%, anche se può variare da piattaforma a piattaforma. Tuttavia, è bene sapere che il pool di staking detrarrà questo costo direttamente dai guadagni ottenuti.

Periodi di blocco

La maggior parte degli staking pool prevede un periodo di blocco, il che significa che non potrete accedere al denaro che avete puntato per un periodo di tempo predeterminato.Nella maggior parte dei casi, questi periodi di blocco sono progettati per aderire agli standard della catena in questione, al fine di garantire che il denaro rimanga stabile mentre le transazioni vengono convalidate.

Esistono tuttavia alcuni staking pool che non prevedono periodi di lock-up. Come già detto, il liquid staking è una sorta di pooling che fornisce all’utente token in cambio di denaro puntato.In questo modo, lo staker è in grado di utilizzare token simili per applicazioni DeFi o blockchain, continuando a raccogliere incentivi per aver puntato il denaro iniziale.

Tasso di APR e APY

È possibile valutare i potenziali guadagni annuali di un pool di staking utilizzando il rendimento annuale dell’investimento, spesso noto come TAEG. Come nel caso della maggior parte degli articoli nel settore delle criptovalute, il tasso percentuale annuo (APR) può variare in modo significativo.

Ad esempio, gli staking pool privati offrono una maggiore varietà di tassi percentuali annui (APR) perché desiderano attirare un maggior numero di trader. Questa strategia, d’altra parte, può essere pericolosa. È possibile che un pool di staking nuovo e inaffidabile abbia agende nascoste. Potrebbe cioè cercare di invogliarvi a iscrivervi offrendovi tassi percentuali annui (APR) vantaggiosi, ma questo non garantisce che la piattaforma sia sicura. Gli exchange sono più affidabili nella maggior parte dei casi, anche se offrono un tasso percentuale annuo (APR) inferiore. Tuttavia, prima di bloccare ingenuamente le proprie criptovalute, è importante prendere in considerazione il grado di centralizzazione che l’exchange possiede.

Alcuni vantaggi dell’utilizzo del pooled staking

I vantaggi del pooled staking sono qualcosa che potreste essere interessati a conoscere ora che ne conoscete tutte le caratteristiche. Il metodo del pooled staking è quello preferito dai giocatori alle prime armi per una serie di motivi, tra cui il fatto che è più semplice da usare, ha una barriera d’ingresso più bassa e offre rendimenti più consistenti.Alla luce di ciò, diamo un’occhiata al funzionamento di alcuni di questi vantaggi.

Ridurre le barriere all’ingresso

Per poter partecipare allo staking individuale, gli individui devono depositare una quantità sostanziale di garanzie, in genere migliaia di dollari, e attrezzature specializzate come i nodi.È possibile partecipare al pooled staking, che è un metodo alternativo per entrare nel mercato dello staking, con una spesa iniziale sostanzialmente inferiore e senza dover gestire un nodo blockchain per conto proprio.

Esiste spesso un’ampia gamma di quantità minime di configurazione per i pool di staking, che variano in base alla particolare rete blockchain, all’operatore del pool di staking e alle restrizioni da esso stabilite. Iniziare con lo staking in pool è un processo semplice e veloce, e non richiede alcuna attrezzatura specializzata o aggiuntiva.Non solo, ma anche se non si dà molto, si ricevono comunque benefici su base regolare e costante.

Adattabilità

Il concetto di liquid staking è utilizzato da alcune piattaforme che offrono il pooled staking. Quando si utilizza lo staking liquido, si ricevono nuovi token che rappresentano le criptovalute che si sono inizialmente puntate nel pool di staking. Il valore di questi asset è direttamente proporzionale all’importo del capitale iniziale. Per questo motivo, è possibile fare trading con essi o utilizzarli per partecipare ad altre piattaforme di investimento decentralizzate.

I token liquid staking, tuttavia, comportano il rischio di depegging, ovvero che il valore dei token appena acquisiti possa diminuire in cambio. Grazie all’utilizzo di uno smart contract, gli asset sono legati al valore dell’asset iniziale .Ciò presenta una serie di possibili vulnerabilità, tra le quali il rischio di bug per gli smart contract

Quali sono i rischi relativi all’uso del pooled staking

Nonostante il fatto che il pooled staking permetta agli utenti più piccoli di ottenere una parte della torta dello staking, il fatto che i pool di staking siano gestiti da una terza parte, come uno smart contract o una piattaforma, rappresenta uno svantaggio. I singoli staker ne risentono in due modi diversi: in termini di incentivi allo staking e di sicurezza complessiva.

Costo/beneficio

Inizialmente, è importante notare che i benefici dello staking sono spesso minori nel pooled staking rispetto alle ricompense dello staking standard. Ciò è dovuto al fatto che un blocco di successo assegna una ricompensa di blocco predeterminata, che viene poi distribuita tra tutti i membri del pool.

Inoltre, le terze parti che rendono possibile il pooled staking impongono in genere delle commissioni, che riducono ulteriormente la quantità di denaro che può essere considerata una ricompensa per lo staking.

Garanzia di sicurezza

Quando si effettua uno staking attraverso una terza parte, si introduce un rischio significativo, poiché si affida a quest’ultima la responsabilità di garantire la sicurezza dei propri beni. Tenete presente che il livello di sicurezza dei vostri asset è direttamente proporzionale allo smart contract o alla piattaforma che è responsabile della custodia dei token messi in comune.

In virtù del fatto che questi contratti di staking pool conservano in genere ingenti quantità di denaro in un’unica posizione, sono in genere bersagli appetibili per i criminali informatici.

Nel mondo degli staking pool, le vulnerabilità sono piuttosto diffuse; anche le piattaforme più note sono soggette ad attacchi che costano milioni di dollari. Nella maggior parte dei casi, questi attacchi sono il risultato di errori nel codice o di vulnerabilità negli smart contract, oltre che di una mancanza di monitoraggio efficace. D’altra parte, in alcuni casi possono anche essere intenzionali.

Punti chiave

  • Le blockchain Proof of Stake (PoS) hanno bisogno che i membri impegnino i propri token, il che significa che devono bloccare enormi somme di denaro per mantenere l’integrità della catena.
  • Lo staking di criptovalute offre agli utenti l’opportunità di generare un reddito passivo. Tuttavia, su molti protocolli, comporta un impegno iniziale significativo, troppo grande per essere preso in considerazione dalla maggior parte delle persone.
  • È possibile mettere in staking criptovalute con un gruppo attraverso un processo noto come pooled staking. In questo modo, non solo si condivide la responsabilità delle spese, ma si godono anche i benefici.
  • Quando si sceglie un pool di staking, è essenziale scegliere un pool affidabile, poiché l’operatore del pool è responsabile delle finanze del gruppo.
Impostazioni privacy