Ripple, XRP e XRPL non sono la stessa cosa: tutte le differenze

L’ecosistema di Ripple (XRP) non può funzionare senza il Ledger XRP che, funge da sistema nervoso centrale.

L’XRPL è un libro mastro pubblico distribuito destinato a competere con la rete Bitcoin (BTC). Ha la possibilità di rivoluzionare l’industria finanziaria e di inventare nuovi modi per effettuare pagamenti transfrontalieri.

ripple xrp
Adobe Stock

XRP Ledger è un libro mastro distribuito open source, decentralizzato e scalabile che offre una notevole quantità di funzionalità alle organizzazioni finanziarie interessate a utilizzare la tecnologia blockchain. Nonostante il fatto che XRP sia una delle criptovalute più antiche nel settore degli asset digitali, c’è ancora qualche dubbio da chiarire riguardo alla relazione tra Ripple Labs, XRP e XRPL.

Per una guida completa sull’ecosistema di Ripple e se il token XRP può essere preso in considerazione come investimento, corri a leggere il nostro articolo:
Ripple (XRP): guida completa alla blockchain più amata dalle banche

Che cos’è il Ledger XRP

La rete blockchain sottostante che consente la rete globale di pagamenti Ripple si chiama XRP Ledger ed è stata progettata per essere sia economica che efficiente nell’uso dell’energia. Simile a Bitcoin, XRPL consente il trasferimento di denaro digitale tra conti mantenuti anonimi e offre un libro mastro pubblico immutabile di tutte le transazioni.

XRPL si vanta di avere una solida comunità di sviluppatori e afferma che la sua rete è in grado di supportare un’ampia gamma di applicazioni decentralizzate (dApp) e di beni, come i marketplace di Non Fungible Token (NFT) e gli exchange decentralizzati (DEX). Così come Ethereum (ETH) è completamente open-source, anche XRP Ledger è open-source, il che significa che chiunque può accedere alla sua codifica e sviluppare applicazioni creative che incoraggino la crescita e l’accettazione della rete.

Come funziona il sistema XRPL

L’algoritmo di consenso del protocollo Ripple (RPCA) è un algoritmo di consenso unico nel suo genere che funge da forza motrice del Ledger XRP. L’algoritmo RPCA è economico sia in termini di consumo energetico che di velocità e può gestire fino a 1.500 TPS (transazioni al secondo) in una singola istanza.

Le commissioni di transazione di Ripple sono di gran lunga inferiori a quelle dei sistemi Proof of Work (PoW) come Bitcoin. È molto più scalabile delle reti convenzionali perché il costo tipico di una transazione diretta su XRPL è molto inferiore a 0,0002 dollari.

Quando una transazione viene avviata sul Ledger XRP, viene distribuita ai nodi validatori dove il metodo di consenso RPCA viene utilizzato per confermare la transazione dai nodi validatori che lavorano insieme. Dopo che la transazione è stata controllata e convalidata, viene aggiunta al libro mastro XRP e a questo punto la transazione viene conclusa in un tempo molto breve. Ripple sostiene che attualmente sono in funzione oltre 150 nodi validatori XRPL.

Quali sono le applicazioni di XRPL

Nonostante esista dal 2012, non sembra che il Ledger XRP abbia una varietà particolarmente ampia di applicazioni decentralizzate (dApp). Ciò è dovuto principalmente al fatto che XRPL non consente di stipulare contratti intelligenti come invece fanno le catene ricche di DeFi come Ethereum, e questo è uno dei motivi principali.

Al momento, gli unici tipi di smart contract di XRPL disponibili sono gli escrow vault, gli accordi multi-firma e i canali di pagamento asincroni. Gli strumenti a disposizione degli sviluppatori sono quindi più limitati di quanto non sarebbero se lavorassero su altre catene come Aptos (APT) o Cardano (ADA).

Detto questo, gli utenti sono comunque in grado di esaminare una manciata di applicazioni ospitate sul Ledger XRP. Un’esperienza senza permessi e senza fiducia sul Ledger XRP può essere vissuta con l’uso di OnXRP, che funziona come uno sportello unico. La piattaforma include un exchange decentralizzato (DEX) e un mercato per gli NFT. Gli utenti di OnXRP hanno la possibilità di effettuare scambi diretti e in tempo reale di token di criptovalute come le stablecoin.

Il fatto che il team di OnXRP abbia il controllo editoriale sulle criptovalute pubblicate sulla borsa è una delle caratteristiche più interessanti del progetto. Anche se questo riduce la probabilità di diventare vittima di una truffa, si può sostenere che rende la piattaforma meno decentralizzata in generale.

Inoltre, il DEX di OnXRP ha un volume di scambi scarso, con solo 982 token XRP registrati in un periodo di 24 ore. Questo numero è ridicolo se paragonato a quelli che troviamo su altre reti che hanno valutazioni di mercato molto più basse.

Sul ledger XRP, i collezionisti e gli investitori possono acquistare e scambiare token non fungibili (NFT) di tendenza attraverso l’uso di un mercato semplice chiamato XRP.cafe. I volumi di scambio sul libro mastro XRP sono piuttosto bassi rispetto a quelli delle reti rivali.

Questo potrebbe essere dovuto al fatto che i Ripple Labs e la comunità XRP sono più concentrati sullo sviluppo di reti di pagamento globali scalabili che sullo sviluppo di ecosistemi sani per le transazioni finanziarie decentralizzate e per le valute non-flat.

Chi è stato responsabile della creazione del libro mastro XRP

Ripple, una società con sede a San Francisco che si occupa dello sviluppo di reti decentralizzate scalabili, è l’azienda che ha sviluppato il Ledger XRP. Chris Larsen, Jed McCaleb e Arthur Britto hanno lanciato Ripple nel 2012 con l’intento di sviluppare un metodo di trasmissione internazionale del denaro più rapido e meno costoso.

Nel corso della sua esistenza, l’azienda è passata attraverso diverse iterazioni del marchio. L’azienda blockchain, un tempo nota come RipplePay, ha cambiato nome in OpenCoin nel 2012 e ha effettuato un’offerta iniziale di coin (ICO), durante la quale ha venduto il token XRP ai primi investitori. Poco dopo, l’XRPL è stato introdotto con la direzione e la supervisione di David Schwartz, il Chief Technical Officer di Ripple.

La missione principale di Ripple (XRP) è fornire soluzioni di pagamento basate sulla blockchain a RippleNet, una rete di istituzioni finanziarie che comprende processori di pagamento e banche centrali.

Qual è la principale distinzione tra Ripple, XRP e XRPL

Per gli appassionati di criptovalute che stanno iniziando a conoscere Ripple, potrebbe essere difficile capire tutti i pezzi in movimento che sono inclusi nell’ombrello di Ripple. Vediamo una rapida rassegna delle funzioni e dei compiti principali di ciascun componente del sistema.

  • Ripple è l’azienda tecnologica che sta alla base del più ampio ecosistema Ripple ed è guidata dal CEO Brad Garlinghouse ed è stata fondata nel 2012.
  • XRP è una criptovaluta che può essere utilizzata per pagare le commissioni delle transazioni e per salvaguardare il libro mastro XRP.
  • XRP Ledger è una rete blockchain pubblica decentralizzata che consente agli utenti di trasferire e conservare valute e di utilizzare applicazioni decentralizzate (dApp).

Se desideri una guida completa sul Margin Trading e l’importanza della comprensione profonda di leva finanziare ed esposizione sui mercati, non perdere il nostro approfondimento:
Cos’è il Margin Trading e come funziona nei mercati delle criptovalute

ripple xrp
Adobe Stock

Quali sono i punti di forza e di debolezza di XRP Ledger

XRP Ledger ha molti punti di forza, tra cui il fatto di essere una rete veloce e poco costosa e di avere un grande potenziale per diventare una rete di pagamenti mondiale. D’altra parte, se confrontato con i suoi rivali, presenta una serie di carenze evidenti.

Pro:

  • Efficienza
    XRPL è una rete altamente performante, in grado di raggiungere un throughput di transazioni fino a 1.500 TPS. Questo è un grande vantaggio.
  • Economicità
    il Ledger XRP è economico e scalabile, in quanto l’utente deve pagare solo una frazione di centesimo per ogni transazione.
  • Risparmio energetico
    Secondo Ripple, la blockchain XRPL consuma 61.000 volte meno energia rispetto alla blockchain di Bitcoin. Per questo motivo, è una scelta molto più sostenibile per l’uso diffuso della tecnologia blockchain.

Contro:

  • Prestazioni inferiori rispetto a concorrenti più recenti
    Anche se XRP è più economico e più veloce di altre reti come Bitcoin ed Ethereum, blockchain più recenti come Aptos (APT) e Solana (SOL) sono anni luce avanti in termini di funzionalità.
  • Un ecosistema poco sviluppato
    Nonostante l’XRPL sia in funzione da oltre un decennio, sono pochissime le dApp costruite su di esso e realmente funzionanti. Basso utilizzo nonostante XRP sia una delle criptovalute più utilizzate oggi sul mercato. Ciononostante, gli indicatori di utilizzo come il volume di scambi DEX rivelano che una percentuale molto ridotta di possessori fa effettivamente un uso frequente di XRPL.

Conclusioni

La Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti ha avviato un’azione legale contro Ripple nel 2020.Questo caso ha avuto un impatto sulla crescita di XRP ed è possibile che sia un fattore che contribuisce a far sì che XRPL non venga utilizzato quanto potrebbe.

L’ecosistema di Ripple, così come la criptovaluta XRP, è costruito su XRPL (XRP Ledger), che funge da base. Poiché XRP è uno degli asset digitali di maggior valore sul mercato, è essenziale avere una solida comprensione del funzionamento del suo prodotto principale e dei vari casi d’uso che consente.

 

*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.
L’autore, al momento della stesura, detiene esposizioni in Bitcoin e altri asset crittografici, anche legati a quanto trattato nell’articolo.

Impostazioni privacy