I 5 migliori Gaming Token da tenere d’occhio per la prossima bull run

Il Crypto Gaming è uno dei settori in più rapido sviluppo dell’industria blockchain. Vediamo 5 gaming token da tenere sott’occhio.

Nel 2023, ha un valore stimato di 7,89 miliardi di dollari e si prevede che raggiungerà oltre 300 miliardi di dollari entro il 2030. Alcuni la vedono come la prossima “treno da non perdere” per redditizi investimenti a lungo termine. E dopo uno sguardo più attento, possiamo facilmente capire perché.

token gaming criptovalute
Adobe Stock

La forza del mercato delle criptovalute si trova al crocevia di numerosi progressi tecnologici, tra cui blockchain, criptovalute e Metaverso. L’inclusione di nuovi modelli economici, come il play-to-earn (P2E), espande l’unico scopo di intrattenimento dei videogiochi in uno sforzo redditizio per tutti. Di conseguenza, una crescente comunità globale di giocatori, investitori e appassionati di criptovalute è sempre più attiva nei giochi crittografici.

I 5 migliori gaming token da tenere sott’occhio

Quasi tutti nel settore delle criptovalute stanno aspettando con impazienza un imminente mercato rialzista. Inoltre, molti credono che i crypto game saranno in prima linea nella prossima corsa al rialzo. Il modo più semplice per assicurarti di non perderlo tenere d’occhio i gaming token con un potenziale considerevole. Ecco un elenco dei token più promettenti da considerare.

Axie Infinity (AXS)

Axie Infinity è uno dei migliori giochi play-to-earn ed è tra i pionieri della GameFi. Dal suo lancio nel 2018, il gioco è cresciuto in popolarità ed è diventato per molti la porta d’accesso ai giochi basati su blockchain. Oggi attira quasi 400.000 giocatori al giorno alla ricerca di un modo divertente e coinvolgente per monetizzare il proprio tempo di gioco.

In poche parole, Axie Infinity è un mondo virtuale pieno di peculiari creature ispirate ai Pokémon chiamate Axies. I giocatori devono collezionarli prima di allevarli e accudirli in animali domestici pronti per la battaglia. Ogni Axie è un NFT unico negoziabile su exchange decentralizzati. Esistono in un mondo di gioco illimitato con la propria economia di gioco che consente ai giocatori di acquistare, vendere e scambiare le risorse che guadagnano nel gioco.

Il token dell’ecosistema

Ad alimentare l’ecosistema Axie Infinity c’è Axie Infinity Shards (AXS), un token ERC-20 necessario per completare i pagamenti in-game. Il token consente inoltre ai giocatori di mettere in staking i propri token e NFT per guadagnare un reddito passivo. Inoltre, conferisce ai titolari poteri di governance, consentendo loro di avere voce in capitolo nello sviluppo del progetto.

Il gioco presenta anche un altro token, la criptovaluta Smooth Love Potion (SLP). I giocatori possono utilizzare SLP per pagare le tasse per allevare Axies e migliorare le loro statistiche. Possono guadagnare questo token semplicemente giocando e progredendo nel mondo di gioco. In alternativa, i possessori di token possono puntare il proprio AXS per ottenere rendimenti costanti.

La tokenomics

Al momento della scrittura, AXS vendeva per circa $ 6 e aveva una capitalizzazione di mercato di $ 824 milioni. Gli sviluppatori hanno fissato la fornitura massima di token a 270 milioni di token quando hanno rilasciato AXS nel 2020. Ad agosto 2023, oltre la metà di tale importo (140 milioni di AXS) era in circolazione. I giocatori possono acquistare AXS su diverse piattaforme di scambio, inclusi i migliori exchange come Binance, Huobi Global, Coinbase, Bithumb, KuCoin, Gate.io e Kraken.

AXS potrebbe essere una scelta affidabile per coloro che cercano gaming token prima della prossima corsa al rialzo. Tuttavia, non è un acquisto sicuro. Mentre AXS rimane uno dei token di gioco P2E più scambiati, Axie Infinity ha visto la sua base di giocatori diminuire gradualmente negli ultimi mesi.

I posti migliori per acquistare AXS: Binance, Coinbase, KuCoin.

Decentraland (MANA)

Decentraland è uno dei pionieri dei giochi Metaverse, caratterizzato da un universo coinvolgente con meccaniche di gioco complesse e un’economia autonoma. Il gioco è stato lanciato nel 2020 come piattaforma basata su browser del mondo virtuale 3D, che consente ai giocatori di acquistare, vendere e possedere terreni del Metaverso. Oggi, oltre 40.000 giocatori accedono quotidianamente a Decentraland, di cui 1/5 sono visitatori nuovi o unici.

L’accesso a Decentraland è basato sulle criptovalute. Puoi creare personaggi come NFT ed esplorare questo sconfinato Metaverso. Nel frattempo, puoi interagire e comunicare con altri giocatori in tutto il mondo e partecipare a eventi virtuali, gallerie d’arte e altre applicazioni. In alternativa, puoi creare oggetti, vestiti e accessori in-game e venderli ad altri giocatori tramite il mercato del gioco o mercati NFT esterni.

Non puoi fare molto in Decentraland senza il token del gioco, MANA, che opera sulla blockchain di Ethereum. Questo token è necessario per acquistare terreni virtuale o oggetti e accessori per il tuo avatar sul market Decentraland. MANA è un token ERC-20 che deve essere masterizzato per acquistare token LAND ERC-721.

Il token dell’ecosistema

MANA dà ai suoi titolari il diritto di voto nel Decentrale DAO. Diversi exchange di criptovalute hanno MANA disponibile, ma puoi anche ottenerlo vendendo oggetti da collezione all’interno del metaverso Decentraland. Puoi convertirli in wrapped MANA (wMANA) per impegnarli per i voti DAO, dove 1 wMANA equivale a 1 voto. Sfortunatamente, non puoi mettere in gioco MANA per i premi ma guadagnare più gettoni aderendo al programma di riferimento del gioco.

La tokenomics

Al momento in cui scrivo, MANA vendeva per circa $ 0,37 e aveva una capitalizzazione di mercato appena a nord di $ 700 milioni. La fornitura totale di token MANA non ha un limite massimo preimpostato. Ad agosto 2023, erano in circolazione circa 1,9 miliardi di token MANA su una fornitura totale di 2,1 miliardi di token.

Decentraland è una potenza del settore dei giochi del metaverso e detenere MANA è un modo affidabile per partecipare a un progetto popolare. Dal suo lancio, il token è cresciuto in modo significativo e rimane una risorsa desiderata tra gli investitori di token di gioco crittografici. Tuttavia, MANA è ancora lontana dal suo prezzo massimo storico (ATH) $ 5,90 fissato quasi due anni fa.

I posti migliori per acquistare MANA: Binance, Coinbase, KuCoin.

The Sandbox (SAND)

The Sandbox ha un approccio unico al crypto gaming basato su blockchain, consentendo ai giocatori di costruire ed esplorare infiniti mondi virtuali all’interno dello stesso Metaverso. Presenta NFT, strumenti avanzati e un gameplay avvincente, elementi sufficienti per attirare anche i giocatori più esigenti. Tuttavia, il suo aspetto più interessante è che consente agli utenti di guadagnare giocando, possedendo terreni virtuali o vendendo le proprie creazioni nel mercato del gioco.

Il concetto alla base di The Sandbox è uscito nel 2012, ma è stato solo nel 2018 che i suoi sviluppatori lo hanno adattato per la blockchain. La piattaforma si concentra sui contenuti generati dagli utenti e propone un modello di gioco P2E unico che lo distingue come un’opportunità affidabile nel prossimo mercato rialzista.

Gli utenti di Sandbox possono essere molto attivi nell’economia del gioco, contribuire con le loro creazioni e guadagnare vantaggi in criptovalute e NFT. L’in-game della piattaforma abbonda di creazioni degli utenti che attirano giocatori, collezionisti di NFT e appassionati di criptovalute in tutto il mondo.

Il token dell’ecosistema

Come la maggior parte dei progetti di crypto game, The Sandbox ha un token nativo, SAND, che lega l’intero ecosistema. I possessori possono usarlo per acquistare, vendere o scambiare beni, risorse e altri oggetti di gioco. Inoltre, puoi usarlo per personalizzare l’aspetto del tuo avatar e migliorare l’esperienza di gioco complessiva.

Il token SAND promuove anche la governance decentralizzata, consentendo ai titolari di esprimere le proprie opinioni sullo sviluppo del progetto. Puoi acquistare il token presso i principali exchange di criptovalute, tra cui Binance, Uniswap (V2), Gate.io.

Nel 2022, The Sandbox ha lanciato un programma di staking, consentendo ai possessori di token di guadagnare fino al 24,50% di APY sulle loro mettendo in stake SAND.

La tokenomics

Al momento della scrittura, un token SAND veniva venduto per circa $ 0,40 e aveva una capitalizzazione di mercato di circa $ 788 milioni. Gli sviluppatori di Sandbox hanno stabilito una fornitura massima di token di 3 miliardi di token SAND. Attualmente sono in circolazione quasi 2 miliardi di SAND. Questa elevata quantità di token circolanti rende SAND un’opzione di investimento da controllare in vista della prossima corsa al rialzo.

Tuttavia, i potenziali acquirenti di SAND dovrebbero fare la classica due diligence prima dell’acquisto. Il Sandbox ha avuto una tendenza al ribasso per quasi due anni. In effetti, il prezzo del token è lontano dal suo massimo storico fissato a $ 8,44 nel 2021.

I posti migliori dove acquistare SAND: Binance, KuCoin, Kraken.

Gala Games (GALA)

Gala Games è una presenza sempre più popolare nel settore dei giochi blockchain. Questa piattaforma ospita diversi giochi Web3 all’interno di un ecosistema in crescita pronto a competere con altri progetti tradizionali. Migliaia di giocatori vi accedono quotidianamente principalmente perché Gala Games premia il tempo di gioco con token e NFT che possono successivamente scambiare con altre risorse digitali o persino valute fiat.

La maggior parte dei giochi e delle applicazioni su Gala Games sono gratuiti. Offrono ai giocatori sufficiente libertà e controllo per creare, costruire e crescere in un ambiente sicuro. Ancora più importante, non devono spendere costantemente per continuare a godersi i loro giochi preferiti.

Uno degli aspetti più interessanti di Gala Games è l’uso degli NFT. Ad esempio, molti giochi premiano i giocatori per i loro risultati con gettoni non fungibili. Inoltre, la piattaforma conferisce ai proprietari di NFT poteri di governance e il privilegio di votare sulle proposte che decidono lo sviluppo dell’ecosistema.

Il token dell’ecosistema

Gli utenti possono sempre acquistare NFT con GALA, il token di utilità principale di Gala Games. Questo token ha diversi ruoli sulla piattaforma, tra cui essere la ricompensa che gli operatori del nodo ottengono per supportare l’ecosistema. GALA è listato in molti exchange di criptovalute, come Coinbase, Binance e Uniswap.

La piattaforma distribuisce il 50% delle emissioni giornaliere di GALA agli operatori dei nodi e il resto alla tutela di Gala Games. Questi ultimi fondi vanno al finanziamento del progetto e alla crescita dell’ecosistema di Gala Games.

La tokenomics

Al momento della scrittura, i token GALA venivano venduti per circa $ 0,02 ciascuno. Il token aveva una capitalizzazione di mercato di circa $ 500 milioni e un volume scambiato 24 ore su 24 di circa $ 60 milioni. Gli sviluppatori di Gala Games hanno stabilito una fornitura massima di 50 miliardi di token GALA. Attualmente sono in circolazione solo 22 miliardi di GALA.

I token GALA potrebbero essere un investimento degno per gli appassionati di NFT e GameFi in vista della prossima corsa al rialzo. Il prezzo minuscolo del token dovrebbe consentire alla maggior parte degli investitori di acquistarne quantità considerevoli. Tuttavia, significa anche che il ROI sarebbe insignificante poiché è improbabile che il prezzo del token rompa la banca. Dopotutto, il massimo storico di GALA è di soli $ 0,83.

I posti migliori per acquistare GALA: Binance, KuCoin, Kraken.

Planet IX (IXT)

Concludiamo la nostra top 5 con uno dei token gaming più variopinto: IXT, il token nativo di Planet IX. Questo progetto di gioco è sulla blockchain da quasi due anni, ma beneficia già di un’elevata base di utenti che è rimasta fedele anche durante il recente mercato ribassista. Inoltre, ha un flusso costante di transazioni on-chain e una crescente comunità di giocatori attivi.

Planet IX è un gioco NFT online ambientato in un mondo post-apocalittico in cui i giocatori devono ricostruirsi nell’utopia definitiva. Il suo Metaverso è costituito da oltre 1,7 miliardi di lotti di terra esagonali o PIX. Ogni appezzamento di terreno è un asset player ERC-721 che commercia, immagazzina e sviluppa per creare valore.

Il token dell’ecosistema

Il token ERC-20 IX proprietario del progetto ($IXT) alimenta tutti i meccanismi dell’ecosistema Planet IX. I titolari possono utilizzarlo per transazioni in-game, interazioni, sviluppo di PIX e premi. Inoltre, il token $IXT fornisce agli utenti poteri di governance.

Attualmente, IXT ha un  prezzo d’ingresso favorevole per i nuovi investitori in criptovalute. Al momento in cui scrivo, IXT veniva scambiato per soli $ 0,24, un prezzo accessibile sia per i principianti che per gli appassionati di criptovaluta esperti. Il token IXT è disponibile in molti exchange di criptovalute, tra cui Quickswap, MEXC e LBank.

Per diversi motivi, IXT rappresenta un’opportunità sfiziosa in vista della corsa al rialzo in arrivo. In primo luogo, fornisce varie strade gratificanti per i titolari. Ad esempio, lo staking dei token IXT può aiutarti a guadagnare fino al 19% di APY. Inoltre, il progetto ha un redditizio programma di referral, in cui gli utenti ottengono una commissione fino al 10% quando segnalano nuovi acquirenti IXT.

Grazie al suo rapido sviluppo, IXT ha attirato l’interesse di altri blockchain e progetti, che possono aiutare il gioco a crescere ulteriormente una volta che saranno entrati a farne parte. Nella comunità dei giochi crittografici, IX Planet è considerato un progetto stabile con uno sviluppo a lungo termine prevedibilmente sicuro. Ciò è dovuto al suo team di oltre 30 esperti con sede a Stoccolma che ha reso IX Planet il gioco basato su Polygon con il maggior numero di transazioni dal suo lancio on-chain nel 2021.

I posti migliori per acquistare IXT e mettere in staking il token qui.

Conclusioni finali

Questi cinque token facenti parte del crypto-gaming potrebbero essere opportunità affidabili per coloro che cercano di trarre il meglio dall’imminente corsa al rialzo. Beneficiano già dell’ampio sostegno della comunità e del sostegno di marchi del settore essenziali. Pertanto, probabilmente seguiranno la tendenza al rialzo del mercato quando inizierà. Tuttavia, dovresti sempre fare la dovuta due diligence prima di investire o accettare qualsiasi progetto.

*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.

L’autore, al momento della stesura di questo articolo, detiene esposizioni in Bitcoin e altri asset crittografici, anche legati a quanto trattato nell’articolo.

Impostazioni privacy