Cos’è Otherside di Yuga Labs e perchè ha fatto impazzire gli appassionati NFT

Da qualche tempo nei gruppi di appassionati di Non fungible Token (NFT non si parla di altro che di Otherside di Yuga Labs, il controverso metaverso di Bored Ape Yacht Club (BAYC), ma di cosa si tratta esattamente e perchè ha riscosso un successo tanto importante?

Otherside, una piattaforma metaverse alimentata dal token ApeCoin (APE), è stata sviluppata dalle stesse persone che hanno creato Bored Ape Yacht Club (BAYC). Andiamo subito a vedere come come funziona la piattaforma e perchè potremmo sentirne molto parlare in futuro.

otherside yuga labs
Adobe Stock

La collezione di token non fungibili (NFT) nota come Bored Ape Yacht Club è apparsa ovunque di recente, dai romanzi a fumetti agli hamburger.

Ora si sta espandendo nel mondo virtuale con il debutto di Otherside, una piattaforma di metaverso sviluppata da Yuga Labs, la società responsabile della creazione di BAYC.

Cos’è la collezione NFT Bored Ape Yacht Club (BAYC)

Il Bored Ape Yacht Club (BAYC) è una collezione di 10.000 gettoni non fungibili (NFT) a tema scimmiesco, ognuno dei quali ha qualità e caratteristiche distinte. Dalla sua nascita nell’aprile del 2021, il BAYC si è trasformato in una delle collezioni di immagini di profilo (PFP) di NFT più conosciute e pregiate mai esistite nel settore delle criptovalute. Questa collezione è stata sviluppata per la prima volta da ingegneri di Miami che lavorano per Yuga Labs.

Secondo CoinGecko, il valore della collezione BAYC è dell’ordine di miliardi di dollari e il prezzo di base è ora stimato intorno ai 114 mila dollari ad agosto 2022. Yuga Labs ha anche sviluppato una collezione spin-off nota come Mutant Ape Yacht Club, valutata 427 milioni di dollari. Inoltre, l’azienda detiene i diritti di altri progetti, come Cryptopunks, una serie di avatar progettati con un’estetica a 8 bit, valutata 970 milioni di dollari.
Otherside è il nome della nuova piattaforma di metaverso che Yuga Labs sta sviluppando con l’aiuto dei suoi marchi.

Il metaverso è un mondo digitale sempre presente e completamente immersivo in cui i giocatori comunicano tra loro attraverso l’uso di avatar. Otherside è solo una delle numerose piattaforme di metaverso che si contendono l’attenzione degli utenti. A differenza delle esperienze offerte dai videogiochi, Otherside non avrà una struttura lineare; i giocatori potranno invece esplorare mondi virtuali realistici in modo libero e a loro scelta.

Come funzionerà Otherside

Otherside sarà incentrato sulle comunità digitali e sulle opzioni di proprietà rese possibili dalla tecnologia blockchain. Presenterà anche appezzamenti di terreno digitali e una valuta nativa chiamata ApeCoin (APE). Otherside ha adottato ApeCoin per la sua tokenomics e il suo ecosistema.

Animoca Brands, un’azienda di sviluppo specializzata in tecnologia Web3 per l’intrattenimento e i videogiochi, e la società di tecnologia metaverse Improbable stanno lavorando insieme per costruire la piattaforma conosciuta come Otherside. Improbable è anche proprietaria di un’altra piattaforma di metaverso nota come The Sandbox.

Con l’aiuto di M2 (MSquared), una rete progettata da Improbable esclusivamente per iniziative di metaverso su larga scala, più di 10.000 utenti saranno in grado di interagire contemporaneamente su Otherside.

Secondo il sito web di Otherside, la tecnologia consentirà anche una chat vocale naturale che permetterà a migliaia di giocatori di comunicare tra loro contemporaneamente. Gli utenti che si trovano in località autorizzate potranno accedere ad Otherside tramite i loro dispositivi mobili e i browser web, senza bisogno di PC di fascia alta, perché la piattaforma M2 è dotata di funzioni di streaming del gioco.

Lancio di Otherside: quali informazioni sono attualmente disponibili

Yuga Labs ha fornito al pubblico un primo assaggio del materiale di Otherside rilasciando un teaser trailer nel mese di marzo 2022. Nel cortometraggio animato, che è accompagnato da “Break on Through (To The Otherside)” dei Doors, una Bored Ape viene rapita da un mostro volante dopo aver consumato un liquido blu luminoso scavato nelle profondità di una palude. La canzone è impostata su “Break on Through (To The Otherside)”.

Inoltre, il trailer menziona alcuni altri progetti in fase di sviluppo da parte di NFT, tra cui uno spin-off di BAYC chiamato Mutant Ape Yacht Club, Cool Cats, CryptoPunks, CrypToadz, Meebits, Nouns e World of Women.

È arrivata dopo il debutto di ApeCoin (APE), una criptovaluta con un motivo BAYC. I possessori di token non fungibili della collezione Bored Ape Yacht Club e della collezione Mutant Ape Yacht Club potevano richiedere rispettivamente 10.094 e 2.042 token basati su Ethereum. Secondo CoinMarketCap, al mese di agosto 2022, la market cap totale di ApeCoin era di 1,6 miliardi di dollari. Gli ApeCoin possono essere scambiati come qualsiasi altra criptovaluta.

La linea ufficiale è che ApeCoin non è affiliato a BAYC o a Yuga Labs, ed è invece governato dall’ApeCoin DAO, che è un’organizzazione autonoma decentralizzata. Tuttavia, l’immagine del token riporta il logo della BAYC e Yuga Labs ha dichiarato che adotterà l’uso della moneta per offrire prodotti e servizi futuri.

In una dichiarazione che ha accompagnato il lancio di ApeCoin, i DAO hanno affermato che

“Probabilmente si è tentati di scrivere che ApeCoin (APE) proviene dal Bored Ape Yacht Club (BAYC) per semplificare le cose, ma non è esatto”.

La dichiarazione del DAO è stata rilasciata in concomitanza con l’introduzione di ApeCoin (APE). Alla fine dello stesso mese, Yuga Labs ha svelato un sito web criptico che permetteva agli utenti di registrare il proprio wallet Ethereum (ETH) presso l’azienda e di completare il processo di verifica Know Your Costumer (KYC). Quando Yuga Labs ha annunciato il lancio della zecca Otherdeed, ApeCoin e questo sito web sono diventati rilevanti.

Secondo il litepaper di Otherside, un Otherdeed è un tipo di token non fungibile (NFT) che può essere utilizzato sia come atto di proprietà di un terreno digitale nell’universo Otherside sia come token di accesso per partecipare al playtesting del prodotto. L’azienda afferma che ogni pezzo di terra virtuale avrà una propria “composizione di elementi naturali, risorse, attributi elementali” e una serie di altre caratteristiche.

Quando la vendita è stata avviata a fine aprile sul sito web di Otherside, le persone si sono affrettate a coniare questi atti virtuali, nonostante la fornitura fosse limitata a 55.000 pezzi e il prezzo di conio fosse fissato a 305 APE, che all’epoca equivaleva all’incirca a 5.800 dollari. Chi ha acquistato gli NFT ha bisogno di Ethereum non solo per l’acquisto, ma anche per il pagamento delle tariffe del gas. Nei primi 21 giorni dall’apertura della vendita, i titolari di NFT BAYC e MAYC hanno avuto la possibilità di coniare Otherdees senza alcun costo.

Otherside: un successo esplosivo dal primo giorno

In un solo giorno è stato speso più di mezzo miliardo di dollari di ApeCoin per coniare Otherdeed, il che ha intasato la rete Ethereum (ETH) e ha fatto salire alle stelle i costi delle transazioni sulla rete.Come diretta conseguenza, più di 147 milioni di dollari di Ethereum sono stati sprecati nell’elaborazione delle transazioni, e Yuga Labs ha infine acconsentito a rimborsare i costi delle gas fee per le transazioni che non sono andate a buon fine mentre la zecca era attiva.

Secondo il sito web del progetto, Otherside includerà alla fine 200.000 appezzamenti di terreno virtuali, che saranno resi disponibili uno alla volta nel corso del suo sviluppo. Il volume totale delle vendite del progetto ha superato il miliardo di dollari nei primi tempi dall’annuncio.

Otherside pullula di migliaia di specie extraterrestri note come “Koda”, che possono essere trovate in modo casuale in tutti i 10.000 Otherdeed. Non è ancora chiaro come si inseriranno nel progetto del metaverso. Tuttavia, le loro origini saranno spiegate a un certo punto nell’ambito de “Il viaggio del Voyager”, un’esperienza di gioco narrativa in 11 parti aperta ai giocatori con NFT Otherdeed che li introdurrà ai fondamenti del progetto del metaverso. Questa esperienza è disponibile per i giocatori con NFT Otherdeed.”Primo viaggio” e altri viaggi

Quando 4.300 “Voyager” hanno partecipato al “Primo viaggio” nel luglio 2022, il resto del mondo ha finalmente ricevuto il primo sguardo accurato su Otherside. Questa dimostrazione tecnologica ad accesso anticipato del progetto metaverso comprendeva un tour del suo sito principale, a cui è stato dato il nome di “Palude Biogenica”, e culminava con una boss fight contro un Koda. La piattaforma M2, su cui si basa Otherside, è stata creata tenendo conto dell’interoperabilità, con l’obiettivo finale di costruire un metaverso completamente integrato. L’obiettivo finale di Otherside è quello di far parte un giorno di un metaverso aperto, in cui le persone e le risorse possano facilmente trasferirsi tra le diverse piattaforme.

Gordon Goner, cofondatore di Yuga Labs che utilizza uno pseudonimo, ha affermato che alla fine “il futuro si piegherà verso un metaverso aperto e interoperabile, in cui i beni sono di proprietà dell’utente (non in affitto) e possono essere spostati dalla piattaforma”.

Tuttavia, a breve termine, accompagnare i Voyager nel loro viaggio costerebbe una quantità significativa di denaro, e la spinta del progetto verso l’inclusione, tipicamente legata a un Internet libero, non è stata ancora osservata.

Man mano che il progetto andrà avanti, il contributo di Yuga Labs al Web3 sarà definito dalla misura in cui riuscirà a trovare un equilibrio tra l’accessibilità e l’esclusività che è stata associata alle sue precedenti iniziative.

 

*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.
L’autore, al momento della stesura, detiene esposizioni in Bitcoin e altri asset crittografici, anche legati a quanto trattato nell’articolo.

 

 

Impostazioni privacy