Cosa fare quindi se qualcuno viola il nostro wallet di criptovalute? 

I wallet crittografici che conservano criptovalute non sempre sono resistenti agli attacchi, anzi, spesso sono proprio un obiettivo primario dei malintenzionati ed è importante che gli utenti alle prime armi e i meno esperti pongano la giusta attenzione alle tematiche relative alla sicurezza.

Quando acquistiamo o scambiamo criptovalute, ci affidiamo all’integrità dei nostri wallet personali per mantenere il nostro denaro senza rischi e protetto. Tuttavia, non esiste un portafoglio che possa essere completamente protetto dai criminali informatici e molte persone sono state vittime di hack che hanno portato al furto di una parte o di tutto il loro patrimonio finanziario.

hack criptovalute
Adobe Stock

L’idea di perdere la propria criptovaluta è piuttosto inquietante, ma è fondamentale essere consapevoli delle misure necessarie da adottare se qualcun altro ottiene l’accesso al vostro wallet crittografico. Se qualcun altro accede al vostro wallet, è importante agire in modo rapido e avere ben chiaro come comportarsi per portare al massimo le probabilità che i nostri fondi vengano recuperati o protetti.

Quindi, cosa si deve fare se qualcuno ha ottenuto l’accesso non autorizzato al vostro portafoglio di criptovalute? Vediamolo subito.

Se desideri una guida completa sul Margin Trading e l’importanza della comprensione profonda di leva finanziare ed esposizione sui mercati, non perdere il nostro approfondimento:
Cos’è il Margin Trading e come funziona nei mercati delle criptovalute

Come capire se qualcuno ha violato il nostro wallet di criptovalute

Spesso esiste un metodo semplice per valutare se il nostro wallet è stato compromesso o meno. Se vedete che vengono effettuate transazioni non autorizzate direttamente da voi, è possibile che qualcuno abbia ottenuto l’accesso o preso il controllo del nostro wallet.

Questo è particolarmente probabile se si osservano transazioni che non sono state autorizzate direttamente dall’utente. Se anche il vostro conto bancario è collegato al vostro wallet, è possibile che i criminali informatici tentino di accedere al contante conservato anche lì. Pertanto, è necessario verificare le attività recenti sul conto bancario per determinare se ci sono stati o meno prelievi illegali. Se avete impostato degli avvisi sia per il vostro conto bancario tradizionale che per il vostro portafoglio di criptovalute, sarete informati di tutte le transazioni che avvengono tramite messaggi di testo, e-mail o l’app appropriata, a condizione che l’abbiate installata. Se non accedete spesso ai vostri conti, potreste pensare di scegliere questa alternativa.

Alcuni portafogli includono anche una funzione nota come autenticazione a due fattori (2FA), che garantisce che una transazione non possa essere elaborata se l’utente non fornisce una seconda forma di verifica. Pertanto, si consiglia vivamente di utilizzare questa funzione se è disponibile sul proprio portafoglio, in quanto fornisce un ulteriore livello di protezione.

Cosa fare se rileviamo una violazione nel nostro wallet di criptovalute

Anche se è possibile che qualcuno acceda al vostro portafoglio senza utilizzare un software dannoso, è comunque piuttosto tipico che gli hacker utilizzino questo tipo di software per accedere alle vostre informazioni personali o ai vostri conti. Pertanto, se avete motivo di temere che qualcuno possa aver avuto accesso al vostro wallet crittografico a vostra insaputa, dovreste utilizzare il software antivirus già installato sul vostro computer per verificare la presenza di software dannoso.

Se sembra che sul vostro dispositivo sia presente un software dannoso, dovrete essere cauti nelle azioni che intraprenderete in futuro. Dovreste essere in grado di eliminare il malware utilizzando il vostro software antivirus. Tuttavia, dovrete farlo prima di trasferire denaro contante su un altro dispositivo. Infatti, l’esecuzione di una transazione di questo tipo in presenza di malware potrebbe causare la diffusione dell’infezione al dispositivo successivo.

Dopo aver rimosso il software dannoso dal dispositivo, è necessario eseguire un secondo controllo per verificare che il dispositivo sia ora privo di software potenzialmente dannoso.

Trasferire subito i fondi su un altro wallet sicuro

È assolutamente necessario spostare i fondi attualmente presenti nel portafoglio compromesso in un altro portafoglio non appena ci si accorge che il dispositivo è privo di virus. Se siete fortunati e gli hacker non hanno ancora svuotato il vostro conto di denaro, è il momento di agire con urgenza. Gli hacker spesso rimuovono tutti i fondi da un conto non appena ne hanno accesso.

Se desiderate spostare i vostri beni su un altro portafoglio che già possedete, è consigliabile verificare prima la cronologia delle transazioni di quel portafoglio per assicurarsi che non vi siano attività discutibili in corso. Se volete trasferire i vostri fondi, proseguite. Se avete verificato che l’altro wallet che già possedete è sicuro da usare, allora dovreste immediatamente trasferire tutti i vostri fondi nel nuovo wallet.

Se non funziona, si può sempre creare un nuovo wallet. Poiché alcuni fornitori di portafogli di criptovalute sono carenti nelle loro caratteristiche di sicurezza, può essere utile condurre alcune ricerche per identificare un servizio di portafogli di criptovalute particolarmente sicuro con cui conservare le vostre criptovalute. Infatti, per gli hacker sarà molto più semplice rubare i vostri beni da questi portafogli.

Avvisare il fornitore del portafoglio o dell’exchange e le autorità

Se il fornitore di un wallet crittografico o di un exchange riceve più reclami relativi a portafogli che sono stati penetrati, è molto probabile che apporti alcune modifiche al proprio servizio per aumentare il grado di sicurezza che offre. Inoltre, il fornitore del wallet o dell’exchange di criptovalute può fornire un piano di recupero dei fondi che sostituirà le criptovalute che vi sono state rubate. Quindi, mettersi in contatto con loro potrebbe essere più vantaggioso di quanto ci si aspetti.

Gli utenti i cui beni sono stati rubati e trasferiti su un altro conto Binance, ad esempio, sono supportati da Binance, che è uno degli exchange di criptovalute più importanti al mondo. Se l’utente denuncia il furto alle autorità e fornisce a Binance prove sufficienti del fatto che il suo denaro è stato sottratto, Binance procederà a congelare immediatamente i beni e collaborerà con le autorità per trovare una soluzione al problema.

In ogni caso, denunciare il furto dei vostri beni alle autorità competenti è di certo necessario, quindi assicuratevi di avvertire la polizia e di fornirle tutte le informazioni necessarie per avviare un’indagine sulla questione. Si noti che molti exchange centralizzati (CEX) di criptovalute e fornitori di wallet raccomandano di denunciare il furto dei propri beni alle autorità locali. Nonostante questa raccomandazione, è sempre fondamentale mettersi in contatto con entrambe le parti in modo che siano al corrente dell’accaduto e possano fornire aiuto.

Modificare le informazioni di accesso e utilizzare le funzioni di sicurezza aggiuntive.

Sebbene sia comodo utilizzare gli stessi dati di accesso e la stessa password per una serie di account diversi, non si dovrebbe mai farlo poiché riduce notevolmente il livello di protezione e dovrebbe essere evitato a tutti i costi. Adottare la semplice precauzione di utilizzare una serie unica di credenziali per ogni account online è una pratica di sicurezza rapida e semplice che può determinare la conservazione o la perdita del vostro denaro e dei vostri dati personali.

Potete utilizzare un gestore di password offline (Per una selezione aggiornata delle migliori offerte sul mercato, puoi leggere la nostra guida: Quali sono i 5 migliori password manager per il 2023,) salvare backup fisici delle vostre informazioni o utilizzare hardware che non hanno una connessione a Internet (ad esempio un’unità USB), tutte opzioni che vi preoccupano se temete di dimenticare le password o i nomi utente multipli che vi sono stati assegnati. Queste sono tra le scelte più affidabili disponibili per la memorizzazione delle frasi seed, i preziosi e complessi codici di sicurezza che permettono di spendere e spostare le criptovalute dai nostri wallet crittografici.

Non consigliamo di utilizzare un software per conservare le informazioni di accesso agli account che contengono fondi o dati altamente sensibili. Il software di gestione delle password è ideale per salvare le informazioni di accesso ai siti di social media, ai siti web di vendita al dettaglio e ad altri siti web simili; tuttavia, non è consigliabile utilizzare il software per memorizzare le informazioni di accesso agli account che contengono dati o informazioni estremamente sensibili come i wallet di criptovalute.

Inoltre, è necessario assicurarsi di utilizzare al massimo tutte le misure di sicurezza di cui dispone il wallet nuovo o alternativo, per ridurre la probabilità di essere nuovamente violati. Quando si tratta di portafogli di criptovalute, la sicurezza è della massima importanza; pertanto, il fornitore di servizi che scegliete dovrebbe offrire una serie di funzioni che possano aiutarvi a mantenere al sicuro il vostro denaro. Esaminate le caratteristiche di sicurezza offerte dal vostro fornitore preferito, come l’autenticazione a due fattori (2FA), gli account con più firme e i backup crittografati, in modo da poter ottenere il massimo dal servizio e massimizzarne i vantaggi.

Come mantenere il massimo livello di sicurezza per il vostro portafoglio di criptovalute

Anche se questi livelli di sicurezza aggiuntivi possono occasionalmente rendere l’esecuzione di operazioni all’interno del vostro portafoglio un po’ più dispendiosa in termini di tempo, sono molto necessari per proteggere i vostri beni da terze parti che potrebbero avere intenzioni dannose.

Se avete un portafoglio di criptovalute di qualsiasi tipo, dovreste verificare se è dotato di utili funzioni di sicurezza e sforzarvi di utilizzarle ogni volta che è possibile farlo. Per quanto riguarda la sicurezza dei vostri preziosi beni in criptovaluta, non c’è nessuna precauzione di sicurezza che sia esclusa.

 

*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.

 

 

Impostazioni privacy