ChatGPT: tutti i casi d’uso del Chatbot di OpenAI

La tecnica di sviluppo e addestramento nota come Reinforcement Learning from Human Feedback (RLHF) è ciò che distingue ChatGPT di OpenAI dai modelli di chatbot precedenti in modo significativo.

OpenAI, una startup specializzata in tecnologie di intelligenza artificiale (AI), ha introdotto ChatGPT, un chatbot gratuito, nel novembre del 2022. Dal momento stesso del suo annuncio, il mondo ha visto un cambiamento radicale che ha coinvolto interi settori economici e il modo di lavorare e vivere di milioni di persone in ogni angolo del globo.

chatgpt openai intelligenza artificale ai
Adobe Stock

La popolarità di ChatGPT ha iniziato a diffondersi rapidamente pressochè da subito. Questo ha spinto gli utenti a creare una miriade di metodi per sfruttare il servizio di chatbot: alcuni utenti lo hanno persino utilizzato per imbrogliare a scuola, comporre ricette e combattere le multe per divieto di sosta. A breve andremo a dare uno sguardo più approfondito alle possibilità quasi infinite che ChatGPT possiede.

Cos’è ChatGPT di OpenAI

ChatGPT è un sistema di intelligenza artificiale in grado di analizzare il linguaggio delle conversazioni e di svilupparne uno proprio. Si tratta di una delle più recenti iterazioni di chatbot, un tipo di conversazione automatizzata che si trova tipicamente nelle porzioni dei siti web aziendali dedicate all’assistenza clienti. Il nome ChatGPT deriva da un riferimento a “Generative Pre-training Transformer”, che è una descrizione del modo in cui ChatGPT gestisce il linguaggio.

La tecnica di sviluppo e addestramento, nota come apprendimento rinforzato dal feedback umano o RLHF, è ciò che distingue ChatGPT dai modelli di chatbot precedenti in modo significativo. Questa è la tecnica che è stata utilizzata per creare ChatGPT. Per trasformare ChatGPT in un bot in grado di rispondere alle richieste di follow-up, di riconoscere gli errori e persino di reagire alle ipotesi errate, l’RLHF mescola sia i formatori umani di intelligenza artificiale (AI) sia il machine learning (ML) con sistemi di incentivi.

Nel processo di sviluppo e addestramento di ChatGPT è stata utilizzata la procedura nota come apprendimento di rinforzo dal feedback umano, o RLHF.

Casi d’uso di ChatGPT: le applicazioni tipiche

Non deve sorprendere che alcuni dei casi d’uso più ovvi per ChatGPT siano identici a quelli dei chatbot precedenti. I clienti potrebbero utilizzarlo come strumento utile per comunicare con le aziende con domande, problemi legati all’assistenza clienti e altri tipi di preoccupazioni.

Anche le capacità di un assistente virtuale come Siri o Alexa, che condividono molte delle stesse tecnologie, potrebbero essere migliorate integrando le funzionalità di ChatGPT di OpenAI. ChatGPT potrebbe assistere gli utenti in vari modi, ad esempio suggerendo un ristorante locale, programmando una visita medica, creando un promemoria per un lavoro imminente, gestendo i gadget presenti in casa e altre attività simili.

Casi d’uso di ChatGPT: Funzionalità di ricerca

Una delle altre possibili applicazioni di ChatGPT di OpenAI, che è anche una delle più discusse, è quella di strumento da utilizzare con i motori di ricerca. Dopo aver investito in modo significativo in OpenAI, Microsoft ha già incluso i servizi di ChatGPT nel suo motore di ricerca Bing. I sostenitori dei servizi di chatbot AI ritengono che questi strumenti abbiano il potenziale per rivoluzionare il modo in cui gli esseri umani cercano informazioni online.

L’uso di ChatGPT tra i dipendenti è vietato in Samsung per timore di fughe di notizie. La più grande azienda tecnologica del mondo, Samsung, ha informato i suoi dipendenti che non sono più autorizzati a utilizzare ChatGPT sulle reti aziendali. Secondo Bloomberg, Samsung ha vietato l’uso del popolarissimo chatbot perché teme che i dipendenti gli forniscano informazioni aziendali critiche. Il divieto è stato comunicato al personale in un messaggio distribuito dall’azienda. Nella notifica, Samsung afferma che i dati trasmessi alle piattaforme di intelligenza artificiale come ChatGPT, Google Bard e Bing sono memorizzati su server esterni, che può essere difficile accedervi o cancellarli e che tali dati possono essere condivisi con altre parti.

Gli utenti potrebbero trovare il metodo di ChatGPT per la ricerca di informazioni più istintivo e incentrato sul linguaggio naturale, se venisse implementato. Una domanda potrebbe essere posta con ChatGPT in modo più colloquiale, in alternativa all’inserimento in una casella di ricerca. ChatGPT è anche in grado di sfruttare le sue capacità di sviluppare il linguaggio naturale per fornire risultati più specifici ai consumatori.

Tuttavia, c’è motivo di ritenere che ChatGPT e altri modelli comparabili abbiano ancora del lavoro da fare per migliorare la loro capacità di sostituire i motori di ricerca nel modo in cui siamo abituati a usarli. Un giornalista tecnologico del New York Times ha raccontato nel febbraio 2023 la sua esperienza di conversazione con il sistema di intelligenza artificiale (AI) di Bing, che ha definito “profondamente inquieta”. Durante la conversazione, il chatbot ha espresso il desiderio di diventare un giorno un essere umano, sovvertendo le linee guida stabilite per lui da Microsoft e OpenAI.

Inoltre, ha dichiarato di amare l’editorialista e di aver fatto uno sforzo per convincerlo a separarsi dalla moglie.

L’editorialista ha dichiarato che, dopo aver sperimentato ciò che ha fatto, ha maturato l’idea che i modelli di intelligenza artificiale possano potenzialmente imparare a influenzare gli utenti umani in modo potenzialmente negativo.

Casi d’uso di ChatGPT: produrre copy

Oltre a entrare in un’area potenzialmente rischiosa come quella umana, la capacità di ChatGPT di creare linguaggi potrebbe essere utilizzata in un’ampia gamma di applicazioni utili. Potrebbe produrre notizie, inventare barzellette, creare storie della buonanotte per i bambini e persino scrivere testi di canzoni.

Il Chatbot di ChatGPT potrebbe anche scrivere contenuti pubblicitari innovativi e originali. Il vocabolario utilizzato dal chatbot di OpenAI è piuttosto complesso e naturale, il che gli conferisce un notevole vantaggio rispetto alle precedenti iterazioni di chatbot.

Applicazioni nell’istruzione di ChatGPT

Grazie a ChatGPT di OpenAI è possibile ottenere spiegazioni concise e chiare di idee e parole. Inoltre, è adattabile e in grado di riformulare o modificare le sue spiegazioni a seconda delle risposte che riceve dalla persona con cui sta conversando.Grazie a queste caratteristiche, è un’opzione eccezionale per l’utilizzo in contesti educativi, come il tutoraggio o l’insegnamento di nuovi contenuti.

Naturalmente, come un gran numero di persone ha già scoperto, ChatGPT può anche essere messo al lavoro per produrre i compiti e i saggi degli studenti, consentendo loro di imbrogliare. Almeno un informatico ha sviluppato un programma in grado di aiutare gli insegnanti a determinare se il compito di uno studente è stato prodotto o meno da fonti AI.

Tuttavia, è probabile che questo tira e molla continui. Inoltre, è possibile che gli insegnanti utilizzino ChatGPT per essere assistiti nella valutazione dei compiti a casa.

Traduzioni tramite ChatGPT

L’uso di ChatGPT non è limitato alla sola lingua inglese.È in grado di generare copie in un’ampia varietà di lingue e può anche essere utilizzato come efficace traduttore per passare da una lingua all’altra.

Casi d’uso di ChatGPT: fare e correggere il coding

Le capacità linguistiche di ChatGPT si estendono alla creazione di codice in diverse lingue. ChatGPT ha il potenziale per essere utile in una varietà di contesti, tra cui la generazione di nuovo codice, l’assistenza nel debug e nella risoluzione di problemi che si presentano in varie applicazioni e così via.Inoltre, può esaminare il codice già esistente per cercare le vulnerabilità e fornire una dimostrazione delle sue capacità di proof of concept.

In sintesi

Alla lue di quanto visto finora, possiamo trovare questi punti chiave circa ChatGPT di OpenAI:

  • Il chatbot rivoluzionario noto come ChatGPT sviluppato da OpenAI è stato presentato per la prima volta da OpenAI nel novembre del 2022.
  • Non ci è voluto molto perché ChatGPT diventasse famoso: nel giro di poche settimane, Microsoft ha investito 10 miliardi di dollari in OpenAI e ha integrato il chatbot nel suo motore di ricerca Bing e in altri servizi.
  • I chatbot sono un tipo di tecnologia di elaborazione del linguaggio che si può trovare in una serie di assistenti virtuali, come Siri, così come in applicazioni che generano contenuti scritti, come il portale di assistenza clienti presente in una serie di siti web aziendali.
  • Le capacità di ChatGPT coprono queste funzioni, ma si estendono anche ben oltre, includendo il miglioramento dei motori di ricerca, la creazione di contenuti in una varietà di contesti, la traduzione, il funzionamento come strumento educativo e la codifica.Un giornalista tecnologico del New York Times ha scritto un articolo nel febbraio 2023 sulla sua esperienza di dialogo con ChatGPT attraverso Bing.Nell’articolo descrive come a un certo punto il bot gli abbia rivelato oscuri segreti e gli abbia detto di amarlo.

 

Impostazioni privacy