Breve storia dell’Intelligenza Artificiale (AI): da Touring all’Internet of Things (IoT)

L’idea dell’intelligenza artificiale (IA) esiste fin dall’antichità, ma l’inizio dell’AI contemporanea può essere fatto risalire alla metà del XX secolo dalle scoperte e innovazioni di pionieri come Alan Turing.

L’idea dell’intelligenza artificiale (IA) esiste fin dall’antichità, ma l’inizio dell’IA contemporanea si può far risalire alla metà del XX secolo con pionieri come Alan Turing.

intelligenza artificiale storia
Adobe Stock

Negli anni Cinquanta, i computer non avevano le capacità necessarie per costruire l’intelligenza artificiale e i loro prezzi erano così alti che la maggior parte delle persone non poteva permettersi di affittarne uno (i costi di affitto potevano raggiungere i 200.000 dollari al mese).

A metà degli anni Cinquanta, Newell, Shaw e Simon ebbero l’idea di Logic Theorist.Molti considerano il software noto come Logic Theorist il primo programma di intelligenza artificiale mai creato. Utilizza simboli per risolvere problemi matematici e lo fa in modo efficace.

Durante gli anni ’60 e ’70 si è assistito a un aumento dei finanziamenti per l’IA, che includevano il sostegno del governo attraverso la DARPA.

Tra le innovazioni più importanti degli anni ’80 vi sono l’introduzione del “deep learning“, che ha permesso ai computer di imparare attraverso l’esperienza, e la creazione di sistemi esperti che potrebbero iniziare a emulare il modo in cui gli esseri umani prendono le decisioni.

Per citare solo alcuni esempi, Deep Blue di IBM, i giocattoli Furby, i Roomba e infine l’assistente virtuale Siri di Apple hanno contribuito a portare l’intelligenza artificiale nel mainstream nei primi anni 2000.

L’Intelligenza Artificiale (AI) cambierà il mondo per sempre

Ora gli sviluppatori stanno rilasciando nuovi programmi di intelligenza artificiale sotto forma di veicoli autonomi, strumenti di apprendimento automatico, chatbot, assistenti virtuali e altre applicazioni. Ciò sta portando a un’espansione dell’Internet of Things (IoT) e a un numero infinito di nuovi casi d’uso.

L’idea di intelligenza artificiale (AI) può essere fatta risalire all’antichità e alle favole su entità artificiali dotate di consapevolezza, come il golem nella mitologia ebraica. Oggi l’AI si riferisce per la maggiore all’uso dei computer per simulare l’intelletto umano. Secondo una versione del folklore ebraico, i golem erano entità create da materiali non viventi come la terra e poi portate in vita da una forma di incantesimo.

1950s: Alan Turing

Alan Turing, matematico, crittografo e informatico britannico, è stato uno dei primi pionieri nel campo dell’intelligenza artificiale (IA), che ha avuto origine nei primi computer a metà del XX secolo. Nel suo articolo intitolato “Computing Machinery and Intelligence”, pubblicato nel 1950, Turing pose la seguente domanda:

“Le macchine possono usare l’informazione e la ragione per risolvere problemi e prendere decisioni nello stesso modo in cui lo fanno gli esseri umani?”

Questa domanda continua a influenzare molti degli sforzi che vengono fatti oggi per sviluppare ed espandere la tecnologia dell’intelligenza artificiale.

Cosa sono esattamente questi gettoni AI?Negli ultimi anni, il numero di persone interessate all’intelligenza artificiale (AI) è aumentato in modo significativo. L’Intelligenza Artificiale è una tecnologia rivoluzionaria che ha il potenziale di trasformare radicalmente un gran numero di settori, compreso il mercato delle criptovalute. I più entusiasti la considerano un elemento cruciale per lo sviluppo di nuovi ecosistemi sociali e finanziari, come l’idea di finanza decentralizzata (DeFi).

Non deve quindi sorprendere che molte iniziative emergenti nel campo delle criptovalute siano intricate con le sfaccettature dell’intelligenza artificiale. Di seguito analizzeremo in dettaglio i token AI e daremo uno sguardo più approfondito…

Durante la vita di Turing, i limiti della tecnologia disponibile ostacolavano in modo sostanziale ogni possibile progresso nell’intelligenza artificiale.Rispetto alla tecnologia disponibile oggi, i computer erano estremamente difficili da reperire, incredibilmente costosi (negli anni Cinquanta costavano fino a 200.000 dollari al mese) e piuttosto primitivi. Il fatto che i computer della generazione di Turing potessero solo eseguire gli ordini e non memorizzarli era una delle sfide più significative che dovevano affrontare.I computer erano in grado di eseguire compiti, ma non avevano ancora la capacità di ricordare le azioni precedenti.

Per difenderti adeguatamente dagli attacchi normativi e dai disastri di mercato, se hai esposizioni in criptovalute e DeFi leggi subito il nostro approfondimento per navigare senza paura durante la tempesta:
Sta arrivando l’Apocalisse DeFi e non ho niente da mettermi

Anni ’50: c’è fermento tra i teorici della logica

Logic Theorist è stato uno dei primi sistemi di intelligenza artificiale (AI), sviluppato a metà degli anni Cinquanta da Allen Newell, Cliff Shaw e Herbert Simon. Un software per computer noto come Logic Theorist è in grado di dimostrare teoremi matematici attraverso l’uso di un linguaggio simbolico. Oltre a rappresentare un passo avanti innovativo nel campo della tecnologia dell’intelligenza artificiale (AI), Logic Theorist ha anche esercitato un’influenza sullo studio della psicologia cognitiva che dura da decenni.

I progressi della tecnologia negli anni ’60, ’70 e ’80 hanno portato al lancio di successivi programmi di intelligenza artificiale.

Anni ’60 e ’70: la tecnologia fa passi da gigante

Negli anni ’60 e ’70 sono stati compiuti rapidi progressi nel campo della tecnologia informatica. La velocità di elaborazione dei computer è aumentata e sono stati in grado di memorizzare molti più dati. Forse ancora più significativo è il fatto che si diffondono sempre di più, il che ne aumenta l’accessibilità e ne diminuisce il prezzo. Sulla scia del lavoro di Newell, Shaw e Simon, una serie di pionieri dell’informatica ideò nuovi algoritmi e programmi che migliorarono notevolmente la loro capacità di affrontare determinate sfide e problemi. Tra questi c’è ELIZA, un software sviluppato da Joseph Weizenbaum e destinato a essere un primo elaboratore di linguaggio naturale.

Il forte sostegno finanziario della Defense Advanced Research Projects Agency (DARPA) e di importanti istituzioni accademiche è stato uno dei fattori che hanno contribuito al successo dell’intelligenza artificiale in questo periodo. Grazie a questo sostegno e al rapido progresso della tecnologia dell’intelligenza artificiale, nel 1970 esperti come Marvin Minsky furono in grado di prevedere che entro i successivi tre-otto anni sarebbe stato creato un computer con “l’intelligenza generale di un essere umano medio”.

Tuttavia, c’erano molte sfide da affrontare e vincere prima che questo obiettivo potesse essere raggiunto. I ricercatori nel campo dell’informatica sono giunti alla conclusione che l’elaborazione del linguaggio naturale, il riconoscimento di sé, il pensiero astratto e altre abilità specifiche dell’uomo sono difficili da imitare per i robot. Inoltre, c’era un ostacolo considerevole sotto forma di carenza di capacità di elaborazione nei computer disponibili all’epoca.

intelligenza artificiale dee learning
Adobe Stock

Anni ’80: l’era del Deep Learning

Il decennio degli anni ’80 è stato testimone di importanti progressi nel cosiddetto “deep learning”, che ha permesso ai computer di acquisire nuove abilità capitalizzando l’esperienza e attingendo alle conoscenze precedenti.

Edward Feigenbaum fu il primo a proporre l’idea che i sistemi esperti potessero iniziare a duplicare i processi decisionali degli esseri umani.

Anni ’90: Deep Blue

Una delle applicazioni più note dell’intelligenza artificiale è avvenuta nel 1997, quando il programma informatico Deep Blue dell’IBM ha trionfato contro Gary Kasparov, campione del mondo di scacchi e gran maestro in carica. Grazie all’ampia copertura mediatica della partita, l’intelligenza artificiale è stata esposta al grande pubblico in un modo mai visto prima.

Nello stesso periodo, il software di riconoscimento vocale era progredito al punto da poter essere incluso in sistemi operativi come Windows. Quando nel 1998 fu introdotto sul mercato il Furby, il primo robot giocattolo commercializzato come “animale domestico”, l’intelligenza artificiale (AI) fece un altro passo significativo verso l’accettazione da parte del grande pubblico.

Arriva il 2000: I robot umanoidi e le auto senza conducente

All’inizio degli anni 2000, alcuni robot umanoidi avvicinarono l’intelligenza artificiale (AI) ai cliché fantascientifici dell’epoca. Nel 2000 fu presentato un robot chiamato Kismet. Aveva un volto che assomigliava a quello di un essere umano ed era in grado di comprendere e ricreare diverse emozioni. Nello stesso anno, Honda rese disponibile per l’acquisto un robot umanoide analogo, noto come ASIMO. Sebbene la notizia dello sviluppo di un prototipo di automobile senza conducente da parte di Google sia diventata pubblica solo molto più tardi, l’azienda ha completato il progetto nel 2009.

Lo sviluppo di nuove tecnologie e applicazioni di intelligenza artificiale è decollato a rotta di collo negli ultimi dieci anni. ImageNet è un sofisticato database di foto annotate, rilasciato inizialmente nel 2007. Viene utilizzato per addestrare le applicazioni di intelligenza artificiale (AI). Il seguitissimo game show Jeopardy!, i videogiochi più popolari e persino l’iPhone di Apple, che nel 2011 ha avuto la sua prima versione dell’assistente virtuale Siri, hanno tutti incluso applicazioni di intelligenza artificiale (AI) ampiamente pubblicizzate.La popolarità di questa tecnologia è stata favorita da Alexa di Amazon e Cortana di Microsoft, oltre che da altre applicazioni e strumenti di AI.

Grazie all’avvento dell’Internet of Things (IoT), è possibile collocare l’intelligenza artificiale (AI) in un numero maggiore di luoghi rispetto al passato. Automobili autonome, strumenti di apprendimento automatico, chatbot, assistenti virtuali e altre applicazioni di intelligenza artificiale (AI) vengono continuamente sviluppate e rilasciate, spesso a una velocità maggiore e con capacità più robuste.

Alla fine del 2022, uno dei programmi di intelligenza artificiale (AI) più noti della storia, il chatbot ChatGPT di OpenAI, ha fatto il suo debutto e da allora ha generato un esercito di seguaci devoti e altri software di chatbot.Le aziende di IA stanno diventando un argomento sempre più importante per gli investitori.Il futuro dell’IA sembra essere brillante, nonostante alcuni continuino a nutrire scetticismo su potenziali problemi etici o di altro tipo.

 

 

Impostazioni privacy