Cosa sono i Crypto Faucet e come usarli per avere Bitcoin GRATIS!

Probabilmente vi verrebbe più di qualche dubbio se veniste a sapere che un sito web sta regalando bitcoin e criptovalute, ma potrebbe non essere tutto fumo, qualcosa di reale potrebbe esserci alla fine.

Anche se molti di questi siti web sono falsi, ciò non significa che siano tutti fraudolenti. Infatti, i siti web noti come “Crypto Faucet” (rubinetti delle criptovalute) hanno svolto un ruolo importante nella diffusione della conoscenza della tecnologia blockchain, fornendo agli utenti bitcoin gratuiti quando la tecnologia muoveva i primi passi.

crypto faucet bitcoin
Adobe Stock

È necessario prestare attenzione ai siti web che si visitano per guadagnare bitcoin gratis attraverso l’uso di rubinetti di criptovaluta, ma questo può essere un modo valido per farlo. Per prima cosa, analizziamo la definizione di rubinetto di criptovaluta e poi vi fornirò alcune indicazioni da seguire per essere sicuri di utilizzare un sito web affidabile.

Che cos’è un faucet di criptovalute

I faucet di criptovalute sono siti web o programmi che, in cambio di attività di base, forniscono agli utenti quantità incrementali di criptovalute. Il termine “faucet” si riferisce al fatto che questi siti web distribuiscono solo una “goccia” o due delle loro ricompense in criptovaluta alla volta.

L’intenzione dei faucet non è mai stata quella di trasformare gli utenti in miliardari di criptovalute. Al contrario, questi programmi hanno presentato agli utenti una piccola quantità di Bitcoin nella speranza di incoraggiarli a conoscere e utilizzare i beni digitali.

A Gavin Andresen, un famoso sviluppatore di Bitcoin, si attribuisce il merito di aver inventato l’idea di un rubinetto per criptovalute. È interessante notare che il primo faucet di Bitcoin di Andresen offriva fino a cinque BTC al giorno ai suoi utenti come incentivo.

Secondo alcune stime, nel 2010 Andresen ha donato attraverso il suo faucet circa 19.700 bitcoin, che all’epoca avevano un valore di soli 15,76 dollari. D’altra parte, se fosse stato così quando è stato scritto l’articolo, Anderson avrebbe perso più di mezzo miliardo di dollari!

È facile capire perché i faucet delle criptovalute di oggi non offrano premi della stessa generosità. Infatti, la maggior parte dei rubinetti calcola le vincite utilizzando i “satoshi”, ovvero la frazione più bassa possibile di un bitcoin.

Se un bitcoin vale 20.000 dollari, un Satoshi equivale a 0,00000001 BTC (o 0,0002 USD). Se il Bitcoin è ora valutato a 20.000 dollari per moneta, si avrebbero 0,000001 Bitcoin se si vincessero 100 Satoshi giocando a un rubinetto Bitcoin. Ciò equivale a 0,02 dollari USA.

Ciascun faucet di criptovalute ha le proprie linee guida su come gli utenti possono guadagnare e riscattare criptovalute, ma tutti richiedono che gli utenti abbiano un portafoglio privato di criptovalute. Quando si desidera riscuotere gli incentivi guadagnati da un faucet, è necessario fornire l’indirizzo del portafoglio pubblico della moneta che si desidera ricevere come ricompensa.

Ad esempio, se il vostro faucet di criptovalute offre ricompense in Dogecoin (DOGE), dovrete fornire l’indirizzo del vostro portafoglio pubblico per DOGE. A un certo punto, vedrete che le monete DOGE sono state aggiunte al vostro portafoglio personale.

Qual è la funzione dei faucet di criptovalute

La diffusione di informazioni sul bitcoin è l’obiettivo principale dei rubinetti per criptovalute. All’inizio degli anni 2010, solo un numero esiguo di persone era a conoscenza del Bitcoin e un numero ancora minore sapeva come acquistarlo, venderlo o conservarlo. La creazione di faucet da parte degli sviluppatori era uno sforzo leggero per far sì che gli utenti potessero “provare” o sperimentare le criptovalute.

È stato utile per coinvolgere un maggior numero di persone nel settore delle criptovalute, poiché questi rubinetti per criptovalute hanno reso semplice richiedere modeste quantità di criptovalute.

Oltre a introdurre nuove persone nel mondo delle criptovalute, i rubinetti per le criptovalute talvolta incentivano gli utenti a partecipare a sondaggi, a visualizzare pubblicità o a provare gli ultimi videogiochi. La maggior parte dei rubinetti genera entrate attraverso referral e pubblicità, il che significa che hanno un incentivo monetario per incoraggiare la partecipazione degli utenti alle iniziative dei partner.

Come funzionano esattamente i faucet per le criptovalute

Per potersi iscrivere a un faucet di criptovalute, gli utenti devono disporre di un portafoglio privato compatibile con la criptovaluta del faucet. Per esempio, se si vuole richiedere la ricompensa in criptovaluta offerta da un faucet, è necessario avere un wallet compatibile con le criptovalute. Quando arriverà il momento di richiedere la criptovaluta, dovrete copiare e incollare l’indirizzo pubblico memorizzato nel vostro portafoglio nell’apposito campo del sito web del faucet.

Per richiedere i premi di ciascun faucet di criptovalute è necessario seguire un’unica serie di istruzioni. Quando si ha a che fare con le criptovalute, è prassi comune che venga richiesto di raggiungere una certa soglia minima prima di poter trasmettere qualcosa al proprio indirizzo di portafoglio. È possibile, ad esempio, che il sito web non vi permetta di ritirare i vostri token se prima non avete accumulato 3 dollari di premi.

faucet criptovalute
Adobe Stock

Guida all’ottenimento dei premi in criptovaluta

Il processo di guadagno presso i faucet di criptovalute può avvenire in diversi modi. Di seguito sono elencati alcuni dei più frequenti:

  • Risoluzione di captcha
    L’invio di captchas è il modo più rapido per ottenere punti sulla maggior parte dei rubinetti di criptovalute. Questo perché verifica che siate una persona reale. Spesso è consentito solo un numero limitato di tentativi al giorno per risolvere i captchas, e gli incentivi che si ricevono per farlo sono in genere di bassissima qualità.
  • Guardare video
    Alcuni faucet per criptovalute consentono agli utenti di riscattare i punti guadagnati guardando video e pubblicità su un servizio di streaming.
  • Partecipare a indagini, quiz o sondaggi online
    I faucet di criptovaluta a volte offrono agli utenti l’opportunità di guadagnare piccole quantità di criptovaluta in cambio di questo tipo di attività online.
  • Giocare
    Esiste la possibilità di ricevere ricompense per aver testato e scaricato un’applicazione di videogiochi.
  • Programmi di riferimento
    La maggior parte dei faucet di criptovalute vi premierà con punti aggiuntivi se riuscirete a convincere un collega, un amico o un parente a iscriversi a un conto utilizzando il vostro link di riferimento.

Criptovalute gratuite con faucet e airdrop

Gli airdrop di criptovaluta sono un tipo diverso di rubinetto di criptovaluta rispetto a quelli che probabilmente conoscete meglio, ma sono comunque un ottimo modo per ottenere gettoni digitali gratuiti.

Durante il processo di airdrop di criptovalute, i progetti appena lanciati consegnano le loro criptovalute o token on fungibili (NFT) direttamente all’indirizzo del portafoglio di un partecipante. Nella maggior parte dei casi, lo scopo di un airdrop di criptovalute è quello di ricompensare gli utenti precedenti, i fornitori di liquidità o i detentori di token a lungo termine o di suscitare entusiasmo per un progetto imminente.

Alcune iniziative motivano gli utenti a condividere la propria identità sui social media offrendo loro criptovalute gratuite sotto forma di airdrop. C’è la possibilità che altri utilizzino gli airdrop di criptovaluta per sottrarre quote di mercato alle applicazioni decentralizzate (dApp) rivali. A prescindere dai particolari della situazione, in generale gli airdrop funzionano come una sorta di promozione per le piccole imprese di criptovalute.

D’altra parte, l’obiettivo principale dei rubinetti di bitcoin è sempre stato quello di incoraggiare la partecipazione degli utenti al più ampio ecosistema delle criptovalute. La stragrande maggioranza dei rubinetti di criptovalute fornisce solo ricompense in criptovalute preesistenti, come Bitcoin ed Ethereum (ETH).

Quali tipi di pericoli sono associati all’utilizzo di app di faucet di criptovalute

Una cosa che hanno in comune le gocce d’aria di criptovaluta e i faucet è che entrambi possono essere soggetti a frodi. Le criptovalute gratuite sono sempre allettanti, soprattutto per chi ha appena iniziato a utilizzare il Web3. Le informazioni personali degli utenti possono essere rubate da truffatori che, sfortunatamente, possono creare siti web fasulli spacciandoli per faucet di criptovalute gratuiti.

Alcuni rubinetti per criptovalute richiedono agli utenti di fornire un indirizzo e-mail, che fornisce ai truffatori informazioni vitali che possono essere utilizzate in campagne di phishing o spamming. Esiste anche la possibilità che hacker maligni assalgano un faucet poco controllato.

Prima di iscriversi a un sito di faucet di criptovalute, è necessario effettuare una quantità significativa di ricerche sulla piattaforma:

  • Da quanto tempo è in uso questo particolare rubinetto?
  • È noto per avere una posizione positiva nel settore delle criptovalute? Il suo account sui social media ha un numero significativo di follower?
  • Quando un rubinetto di criptovalute ha una base di utenti più ampia, c’è una maggiore possibilità che fornisca pagamenti autentici.

Tenete sempre presente che i rubinetti di criptovalute non forniranno mai agli utenti grandi benefici. Se utilizzate uno di questi siti, non dovreste avere aspettative irragionevoli di guadagnare più di qualche centinaio di satoshi al mese. Se un rubinetto di criptovalute offre rendimenti impossibili da raggiungere, si può scommettere che si tratta di una frode.

Si consiglia vivamente di creare un indirizzo e-mail e un indirizzo di portafoglio unici solo allo scopo di raccogliere le ricompense dai faucet. In questo modo, si riduce la quantità di denaro che si rischia di perdere se si scopre che il faucet è una frode.

Esempi di faucet di criptovalute

Al momento della stesura di questo articolo, i tre maggiori Faucet per criptovalute sono i seguenti:

  • Cointiply
    Cointiply è ampiamente considerato il più noto e affidabile rubinetto di criptovalute disponibile su Internet.

    • Questo faucet ha un grande seguito, con circa 3 milioni di utenti, e fornisce centinaia di metodi diversi per guadagnare criptovalute. Inoltre, Cointiply ha una storia che risale al 2018 e che copre un arco di tempo considerevole.
    • Gli utenti di Cointiply possono guadagnare ricompense guardando annunci pubblicitari, inviando captchas o partecipando a sondaggi dopo aver creato un account sul proprio computer desktop o telefono Android.
    • In questo momento, avete la possibilità di selezionare i premi in criptovaluta sotto forma di Bitcoin (BTC), Dash, Litecoin (LTC) o Dogecoin (DOGE).
    • Per poter prelevare i vostri Dash, Litecoin o Dogecoin, dovete avere un totale di 3 dollari di ciascuna criptovaluta. Cointiply richiede che abbiate almeno 5 dollari di Bitcoin sul vostro conto prima di poter richiedere Bitcoin.
  • FireFaucet
    Sebbene non sia così grande come Cointiply, FireFaucet offre 13 diversi incentivi in token, che vanno da BTC ed ETH a Cardano (ADA) e Binance Coin (BNB).

    • Dopo la creazione del vostro conto su FireFaucet, avrete l’opportunità di guadagnare incentivi in modo analogo a quelli di siti come Cointiply. Inoltre, FireFaucet dispone di un sistema di classificazione che monitora l’attività di ciascuno e offre vantaggi a coloro che partecipano maggiormente.
    • Il minimo richiesto per riscattare i premi di FireFaucet è determinato dalla criptovaluta che si desidera acquistare. A titolo di esempio, avete la possibilità di prelevare 0,0003 BTC o 0,006 ETH. Se volete utilizzare FireFaucet, dovreste prendere l’abitudine di familiarizzare con i dettagli del token che vi interessa.
  • FreeBitcoin.io
    FreeBitcoin.io è un altro faucet molto conosciuto, lanciato nel 2018 e da allora ininterrottamente operativo.

    • Un utente ha l’opportunità di partecipare a un gioco semplice su questo sito web una volta all’ora con la possibilità di vincere qualsiasi cosa, da pochi satoshi a 300 dollari di Bitcoin.
    • Su questo sito web, gli utenti possono aumentare la quantità di premi in Bitcoin che guadagnano facendo uso di link di riferimento e coupon promozionali.
    • La quantità minima di Bitcoin che può essere prelevata da FreeBitcoin.io è di 0,0002 BTC.

Conclusioni

I Faucet di criptovaluta non saranno sicuramente sufficienti a sostituire il vostro lavoro quotidiano, ma possono essere un modo divertente per guadagnare gettoni gratuiti senza dover lavorare. Chi non ha mai avuto a che fare con le criptovalute potrebbe trovare utile usare un rubinetto di criptovalute come un modo per testare le acque su Web3.

Questi siti web forniscono ai novizi un mezzo per impegnarsi con le criptovalute senza l’ansia di perdere potenzialmente il proprio denaro duramente guadagnato. Tenete sempre presente quanto sia importante verificare più volte che il faucet di criptovalute che state utilizzando sia in circolazione da molto tempo e abbia una buona reputazione nel mondo delle criptovalute.

 

*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.

Impostazioni privacy