Cosa sono i token BRC-20? Tutto quello che devi sapere

Gli ultimi due mesi hanno portato alla luce un nuovo trend, i token BRC-20. Ma cosa sono e perché la gente li collega a Bitcoin?

Se sei attivo nella crypto cummunity, avrai senza dubbio sentito parlare di BRC-20, un nuovo token standard. Ormai già entrato nel dizionario delle criptovalute, i token BRC-20 sono oggetto di molti discorsi negli ultimi tempi.

I motivi sono diversi:

  • fa rima con ERC-20 (sappiamo tutti cos’è, giusto!)
  • È connesso alla più grande rete crittografica, Bitcoin.
  • Ha diviso la comunità crittografica, c’è chi li osanna e chi li demonizza.
token erc 20 blockchain
Adobe Stock

Ecco tutto ciò che devi sapere su BRC-20.

Cosa sono i token BRC-20

Senza mille giri di parole, i token BRC-20 sono un tentativo di aggiungere casi d’uso fungibili al layer base di Bitcoin, subito dopo gli Ordinals. Lo standar BRC-20 tenta di essere quello che è ERC-20 per Ethereum. Come Chainlink è un token basato su Ethereum, con LINK che è un token ERC-20, i token BRC-20 si basano su Bitcoin. Qualcosa a cui la versione vaniglia di BTC inizialmente non aveva immaginato.

L’origine dei token BRC-20

Il lancio defli Ordinals, una strategia per etichettare e numerare i satoshi, la più piccola unità di bitcoin, ha gettato le basi per lo standard BRC-20. Il processo ha comportato il “riempimento” dei Sat o Satoshi con dati extra, rendendoli unici, dando il via a una nuova era di NFT made by Bitcoin.

Tuttavia, l’8 marzo 2023, Domo, titolare individuale del progetto Bitcoin NFT Ordinals Face, ha lanciato uno standard token sperimentale o BRC-20 per Bitcoin. L’idea alla base era quella di utilizzare il layer base di Bitcoin per creare token alimentati dalle inscription.

E mentre le iscrizioni su Sats esistevano a questo punto, Domo ha pianificato di inscrivere alcuni dati JSON (JavaScript Object Notation) su un Sat, aprendo le porte al conio di nuovi token BRC-20. Puoi persino considerarli ordinals BRC-20 in quanto utilizzano lo stesso protocollo e seguono l’iscrizione.

In cosa differiscono dagli altri standard

Visti di sfuggita, uno standard BRC-20 assomiglia a qualsiasi altro token che utilizza uno specifico layer base, come ERC-20, BEP-20 e altri. Tuttavia, il BRC, come token standard, è semplice come Bitcoin. Non esiste alcuna funzionalità, come gli smart contract, integrata per guidare l’utilità token.

In termini semplici, un token BRC-20 utilizza il metodo di iscrizione Ordinals per riempire un satoshi con dati JSON, rendendo il token adatto per la distribuzione, il mint e i trasferimenti.

In parole povere:

Affinché qualsiasi entità diventi un token, ha bisogno di un wallet in grado di decodificarne i metadati o il riempimento. Mentre token come ERC-20 hanno contratti intelligenti che fanno tutto questo, i BRC-20 sono molto più semplici.

Nel caso dei BRC-20, viene memorizzato su un Sat (ricordiamo i dati JSON di cui abbiamo parlato) un file di script basato su testo, attribuendo allo stesso lo stato del token. Specifici portafogli BRC-20 possono quindi comprendere e analizzare questo file allo scopo di renderlo utilizzabile come un token.

Un token BRC-20 utilizza il protocollo Ordinals per inscrivere un tipo specifico di testo in un satoshi, rendendolo un token fungibile e leggibile dal portafoglio.

La connessione BRC-20 e Ordinals: sono la stessa cosa?

Se li analizziamo bene, il BRC-20 è solo un caso d’uso sperimentale del Protocollo Ordinals. Un token BRC-20 non è un ordinals o un NFT stesso. Rende semplicemente fungibili i Sats contrassegnati o numerati in modo che funzionino come token standard e non come NFT.

Prima che esistesse questo standard, le persone inscrivevano Satoshi, la più piccola unità di bitcoin, con immagini, video e audio. Con esso, c’è stato un passaggio alle iscription basate su testo.

Come funziona un token BRC-20

Nonostante sia uno standard di token sperimentale, ogni token BRC-20 aderisce a tre aspetti (creazione distribuzione e scambio) della gestione dei token.

Come qualsiasi altro token, il modo in cui funziona o funzionerà dipende da come un utente può interagire con esso. Inoltre, è la netta differenza di fungibilità tra il BRC-20 e un ordinal che rende il primo utile e funzionale.

Se lo standard prendesse piede, potrebbe garantire che i token compatibili possano essere persino utilizzati per il trading. L’idea è di dare a Bitcoin un altro caso d’uso invece di etichettarlo semplicemente come una rete digitale P2P.

I vantaggi dei token BRC-20

Mentre è in corso un dibattito che coinvolge l’intera comunità di criptovalute sulla necessità, la rilevanza e persino i vantaggi dei token BRC-20. Ecco cosa possiamo dire:

  • Lo standard token BRC-20 offre un nuovo caso d’uso a Bitcoin.
  • Crearli e coniarli è facile in quanto non sono coinvolti contratti intelligenti complessi come ERC-20.
  • I token BRC-20 traggono la loro sicurezza dalla blockchain più sicura di sempre: la rete Bitcoin
  • Aprono una vasta gamma di possibilità per le soluzioni layer 2 e di scaling per Bitcoin, incluso il Lightning network.

Questi token dovrebbero facilitare la fungibilità, aprendo Bitcoin a nuove possibilità.

L’aumento della domanda di spazio di rete ha evidenziato un problema nelle scorse settimane, in cui si era creata una coda per autenticare le transazioni a causa del trambusto creato dal nuovo standard.

Gli svantaggi dei token BRC-20

E mentre alcuni dei vantaggi hanno sicuramente senso, ci sono alcune preoccupazioni riguardo allo standard del token BRC-20. Questi includono:

  • Nessuna connessione profonda alla rete Bitcoin poiché la creazione di un token BRC-20 è semplicemente un modo per incorporare metadati in un Sat che può essere riletto e con cui interagire, a seconda dello script inscritto.
  • Un mercato secondario facilita i loro scambi, che non ha nulla a che fare con l’ecosistema Bitcoin originale.
  • Questi token non sono facili da gestire in quanto è necessario interagire con un intero set di strumenti, portafogli e passaggi aggiuntivi.
  • I token BRC-20 incoraggiano il trading sui CEX poiché i token del calibro di ORDI sono già stati elencati da artisti del calibro di Gate.io. E sebbene non ci sia nulla di sbagliato in questo, non è in linea con l’etica decentralizzata di Bitcoin.
  • Sono facili da produrre in serie in quanto non ci sono contratti intelligenti per assegnare regole più estese.
  • Utilizzano il protocollo Ordinals e si iscrivono ancora individualmente su sats. Pertanto, le transazioni BRC-20 si accumulano costantemente all’interno della rete, portando alla congestione della rete.

I casi d’uso dei token BRC-20

Anche se i casi d’uso non hanno effettivamente preso forma, per gentile concessione della natura sperimentale dello standard BRC-20, ecco alcune idee:

Tokenizzazione

Lo standard token BRC-20 può essere utilizzato per tokenizzare risorse del mondo reale. Tuttavia, ciò avrebbe senso solo se Lightning network reindirizzasse le transazioni ad alto volume, mantenendo il layer 1 di base libero per le transazioni più urgenti come i trasferimenti P2P.

Un nuovo modo per transazioni P2P

Se alcuni dei token BRC-20 iniziassero a guadagnare trazione e quindi valore, come ORDI che è stato listato su Gate.io, potrebbero esserci molti acquirenti che potrebbero utilizzarlo i pagamenti P2P. Anche se questa idea è ancora piuttosto remota, sono successe cose più folli nello spazio crittografico!

Presenza nel panorama DeFi

Bitcoin è attualmente classificato sedicesimo in termini di presenza DeFi (classifiche specifiche di TVL). E mentre Lightning network domina lo spazio DeFi di Bitcoin con quasi il 79%, i token BRC-20 possono portare più liquidità nel mix, grazie a integrazioni più facili. Tuttavia, affinché funzioni, potremmo dover esaminare BRC-20 in associazione con i prodotti di layer 2 e persino l’ambizioso BRC-21.

I wallet che supportano lo standard BRC-20

Al momento, non molti portafogli supportano i token BRC-20. Tuttavia, ce ne sono alcuni che puoi considerare:

  • UniSat (il più popolare per l’attuale mania sociale, anche open-source e veloce)
  • Ordinals Wallet (supporta i token Ordinals e BRC-20)
  • Ordswap (vai a iscriverti per coniare e schierare)
  • BRC-20.io (vai ai mercati per inviare token BRC-20 e iscriviti per coniare, distribuire e trasferire)

Differenza tra BRC-20 ed ERC-20

Ormai dovresti sapere come funziona un token BRC-20 e come puoi interagire con esso. Ora confrontiamolo con lo standard ERC-20 per vedere quanto siano elementari le differenze:

  1. BRC-20 si riferisce alla rete Bitcoin, mentre lo standard token ERC-20 è correlato all’ecosistema Ethereum.
  2. i token BRC-20 sono dotati di funzionalità minime in quanto non sono compatibili con gli smart contract. I token ERC-20 possono interagire con altre chain e protocolli.
  3. Questi token variano in termini di capitalizzazione di mercato. I BRC-20 hanno raggiunto quasi $ 450 milioni a metà maggio, mentre i token ERC-20 sono ben al di sopra della soglia di 150 miliardi.
  4. i token BRC-20 sono proof-of-work. ERC-20 segue ha un metodo di conenso proof-of-stake, concentrandosi su validatori e staking.
  5. Mentre puoi tracciare il movimento dei token ERC-20 usando Etherscan, Ordiscan può fare lo stesso per gli ordinals e le iscription BRC-20. Puoi considerare Ordiscan come Dextools BRC-20, fornendo un quadro completo degli NFT, dei token BRC-20 e di tutto ciò che riguarda l’ecosistema Bitcoin.
  6. i portafogli BRC-20 stanno ancora facendo i conti con il concetto di “iscription” e solo pochi di quelli dedicati sono stati apprezzati. In confronto, i portafogli per i token ERC-20 stanno già lavorando sui concetti di account abstraction per rendere la vita più facile agli appassionati del web.

Nel complesso, a parte le poche somiglianze alfabetiche e numeriche, le differenze sono piuttosto nette.

La strada da percorrere

Al momento, lo standard token BRC-20 non ha troppi casi d’uso. Tranne, ovviamente, l’improvviso aumento delle entrate dei miner e le royalty del deployer quando acquisti token. La comunità è ancora divisa, con alcuni sviluppatori che chiedono addirittura la rimozione di queste presunte entità spam. Tuttavia, il concetto incuriosisce molti “cripto evangelisti” incentrati sulla tecnologia intorno ai possibili casi d’uso corrispondenti all’ecosistema Bitcoin.

Con queste discussioni, lo standard token BRC-20 potrebbe aver appena aperto una dimensione completamente nuova nel web3.

Impostazioni privacy