Mask Network: il progetto per un’internet sicura e resistente alla censura

Mask Network (MASK) è un progetto blockchain che combina il Web 2.0 con il Web 3.0 per creare un Internet più resistente alla censura e sicuro, e lo fa senza bisogno di interfacce di programmazione delle applicazioni (API) o server centralizzati.

Mask Network (MASK) promette di essere la miglior porta d’accesso a un Internet nuovo e senza restrizioni di sorta.

mask network
Adobe Stock

Mask Network è un portale che consente agli utenti di entrare nel mondo del Web 3.0 trasmettendo senza problemi comunicazioni criptate e criptovalute. Inoltre, gli utenti possono accedere ad applicazioni decentralizzate (dApp) su reti sociali sia standard che decentralizzate attraverso l’uso di Mask Network.

In poche parole, l’obiettivo di Mask Network (MASK) è quello di ampliare il pubblico che può partecipare al Web 3.0 portando l’Internet moderno e aperto alle piattaforme sociali attualmente esistenti.

La prospettiva crittologica di Mask Network (MASK) sui social media

La versione attuale di Internet è per lo più controllata da società tecnologiche, che regolano il modo in cui gli utenti interagiscono con il mondo online, compreso ciò che gli utenti pubblicano, ciò che gli utenti vedono e con chi parlano. Poiché le piattaforme Web 2.0 di oggi possono far sparire le informazioni se non sono conformi alle loro regole, gli utenti spesso non hanno il controllo completo dei contenuti che caricano su queste piattaforme.

L’obiettivo di Mask Network è quello di rendere le piattaforme di social media tradizionali conformi agli standard del mondo dei social media decentralizzati, mantenendo al contempo un elevato livello di familiarità per gli utenti del Web 2.0. In questo modo, un maggior numero di persone sarà in grado di partecipare al mondo del Web 3.0 senza dover abbandonare i siti che utilizzano per il Web 2.0.

La condivisione di informazioni, il materiale di provenienza pubblica, i flussi di dati multidirezionali e i social media sono tutti aspetti del Web 2.0. Tutto cose che in fondo possono essere considerati come ciò che il grande pubblico intende oggi come “Internet”. Riprendere il controllo dei dati degli utenti in modo decentralizzato è uno degli obiettivi principali del Web 3.0. Naturalmente insieme allo sviluppo di un Internet aperto e resistente alla censura, guidato da tecnologie emergenti come la blockchain.

Che cos’è Mask Network (MASK)

La rete Mask è ora compatibile con un gran numero di siti di social network e supporta una serie di applicazioni decentralizzate (dApp), come Uniswap (UNI) e SushiSwap (SUSHI). Supporta anche una serie di altre piattaforme di social media, come Twitter e Facebook.

Il funzionamento è il seguente: Gli utenti possono visualizzare i token non fungibili (NFT) sui loro profili di social media dopo aver installato l’estensione Mask o aver scaricato l’applicazione e collegato i loro account. Inoltre, dopo aver completato questi passaggi, gli utenti possono fare offerte su un NFT da una piattaforma come OpenSea o Rarible, condividere o donare una sovvenzione su Gitcoin, inviare criptovalute con un post sui social media e altro ancora.

Il wallet multi-chain di Mask Network, un meccanismo di login chiamato MaskID che raccoglie gli account dei social network e gli indirizzi Web 3.0 degli utenti, e un mercato di applicazioni decentralizzato noto come D.Market sono tutti parte dell’ultima release della versione 2.0 di Mask Network. La versione beta di Mask Network è attualmente disponibile per il download su dispositivi iOS e Android, oltre che sul Chrome Web Store.

Il token MASK di Mask Network

Il token nativo di MaskDAO, l’organizzazione autonoma decentralizzata (DAO) che governa l’ecosistema Mask, è $MASK. La funzione Initial Twitter Offering (ITO) di Mask è stata utilizzata nel febbraio 2021 quando la rete Mask ha debuttato con la criptovaluta $MASK. Una initial coin offer (ICO) è una funzione di un’offerta di attività decentralizzata che offre ai propri utenti la possibilità di partecipare al lancio di token direttamente su Twitter. Creando un nuovo token o offrendo uno sconto sui token già esistenti, i progetti possono premiare i consumatori o aumentare la consapevolezza attraverso le offerte iniziali di monete (ITO).

Al momento della genesi, sono stati generati in totale 100.000.000 di token $MASK. Poiché $MASK è il token di governance di MaskDAO, ogni $MASK garantisce al suo possessore un voto su questioni riguardanti il DAO.

Nel corso del tempo, il team di Mask Network e i membri del suo ecosistema svilupperanno altri prodotti e servizi di social media che utilizzano la tecnologia blockchain. Un esempio è il Mask Grant Program, che offrirà assistenza monetaria ai progetti che hanno il potenziale per contribuire o essere integrati nell’ecosistema crittografico creato da Mask Network.

 

*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.
L’autore, al momento della stesura, detiene esposizioni in Bitcoin e altri asset crittografici, anche legati a quanto trattato nell’articolo.

Impostazioni privacy