Tutorial dei principali blockchain explorer: ecco come ficcare il naso in modo semplice

Come utilizzare un Blockchain Explorer al meglio: tutorial semplice e completo per ottenere i dati più interessanti di tutte le blockchain.

Una guida di base su come iniziare a usare i famosi blockchain explorer. In questo modo puoi monitorare l’attività di tutti i partecipanti.

Gli explorer di blockchain sono parte integrante dell’industria della blockchain e delle criptovalute. Forniscono uno strumento importante per visualizzare informazioni storiche e in tempo reale sulle transazioni e sui blocchi di criptovalute.

Queste informazioni comprendono:

  • La cronologia delle transazioni di un indirizzo specifico;
  • Il numero di conferme di una transazione;
  • Il saldo attuale di un indirizzo.
blockchain explorer
Adobe Stock

Gli esploratori di blockchain sono comunemente utilizzati sia dagli utenti di criptovalute principianti che da quelli esperti. Per i principianti, i block explorer possono fornire un modo semplice per visualizzare e tenere traccia delle proprie transazioni e capire come funziona la blockchain. Gli utenti più esperti, invece, possono usarli per monitorare lo stato di salute di una rete blockchain e analizzare le tendenze del mercato e gli indirizzi dei portafogli più importanti.

Attualmente sono in funzione decine di diversi block explorer, comprese opzioni multiple per la stessa blockchain. Inoltre, esistono block explorer multi-chain che tracciano più blockchain diverse su un’unica piattaforma.

Fortunatamente, la maggior parte funziona in modo molto simile: una volta che si sa come usarne uno, gli altri sono di solito molto simili.

In questo articolo ci occuperemo di come utilizzare un block explorer per accedere a dati interessanti e potenzialmente utili sulla/e blockchain scelta. La maggior parte degli esempi riportati di seguito riguarda BscScan.com, ma il processo è solitamente simile per altri block explorer.

Blockchain explorer: tutorial semplice

Come suggerisce il nome, gli esploratori di blockchain consentono di esaminare rapidamente il contenuto dei blocchi così come appaiono su una blockchain.

Consentono di effettuare ricerche su una blockchain in modo analogo alla ricerca in un semplice database online e forniscono una semplice rappresentazione visiva dei contenuti dei blocchi, dei dettagli delle transazioni, dell’attività degli indirizzi e altro ancora.

Si tratta di strumenti potenti che consentono di accedere a una serie di dati storici e in tempo reale su una blockchain, compresi i parametri operativi attuali, come l’altezza dei blocchi, la difficoltà, la congestione e le commissioni medie delle transazioni, oltre a una serie dettagliata di informazioni sulle transazioni.

Lo sapevate che: Molti esploratori di blockchain consentono anche di tenere traccia dei “blocchi orfani” – per saperne di più, cliccate qui.

Attualmente sono in funzione oltre 50 diversi block explorer, ma tra i più popolari ci sono:

Molti usano gli esploratori di blockchain per tenere traccia della propria attività sulla blockchain e per capire meglio come funzionano le loro blockchain preferite. Ma alcuni li usano per raccogliere intuizioni cruciali e identificare tendenze che possono essere utilizzate per gestire il rischio, migliorare la redditività del trading e individuare tempestivamente le opportunità.

Detto questo, non tutti gli esploratori di blockchain sono uguali. È importante provare diverse opzioni per trovare quella che offre i dati e le funzionalità di cui si ha bisogno.

Come si usa un Block Explorer: ecco il tutorial

Sebbene esistano decine di block explorer, la maggior parte funziona in modo molto simile (o addirittura identico), il che rende facile passare da una piattaforma all’altra.

Qui di seguito forniamo una panoramica generica su come utilizzare al meglio un block explorer.

Consultare il bilancio e l’attività di un indirizzo

Gli esploratori di blockchain sono utili per controllare rapidamente il saldo e l’attività recente di indirizzi specifici. Consentono di inserire un indirizzo e di trovare rapidamente il suo saldo e le sue attività attuali, comprese le monete, i token fungibili e i token non fungibili (NFT).

Ecco come fare:

  • Incollare l’indirizzo nella barra di ricerca principale e premere invio.
  • Viene visualizzata una panoramica dell’indirizzo, compreso il suo saldo attuale, le transazioni recenti e i dettagli relativi ai token posseduti.
  • Da qui è possibile fare clic sull’icona del portafoglio per visualizzare una panoramica dettagliata dei token posseduti dall’indirizzo o scorrere verso il basso per vedere la cronologia delle transazioni recenti.

Questo può essere utile per tenere traccia dei propri saldi di token e per identificare eventuali airdrop ricevuti, mentre la maggior parte dei block explorer consente di esportare un file .csv per tutte le transazioni, che include la data, il token transato e il valore al momento della transazione. Questo può essere estremamente utile per la compilazione della dichiarazione dei redditi.

Oltre a controllare i saldi dei token regolari di un indirizzo, potete anche vedere quali (se ci sono) token non fungibili (NFT) sono in possesso di un indirizzo, semplicemente scorrendo il menu a tendina “Token:”. Gli NFT sono solitamente elencati in fondo.

Purtroppo, la maggior parte dei block explorer non mostra l’opera d’arte o altri dati visivi/audio/interattivi associati a un NFT. A questo scopo è meglio utilizzare un mercato NFT come OpenSea o Rarible.

Consultare le transazioni della Blockchain

I blocchi contengono un elenco di transazioni che sono state confermate sulla blockchain. Gli esploratori di blockchain consentono di controllare facilmente il contenuto di un blocco per scoprire quali transazioni contiene, e chi ha estratto (o convalidato) il blocco.

Questo può aiutare chi vuole identificare i partecipanti a una specifica transazione, verificare quanto hanno pagato per il gas o, in alcuni casi, controllare perché la conferma ha richiesto troppo tempo (o è fallita).

Cercare una transazione specifica è semplice come cercare un indirizzo.

Copiare e incollare l’hash della transazione nella barra di ricerca principale del block explorer scelto.

Premere “Invio” o fare clic sul pulsante “Cerca”.

Le informazioni specifiche della transazione dovrebbero essere visualizzate sulla pagina, compreso l’hash della transazione, il numero del blocco, il timestamp, l’indirizzo di ingresso e di uscita, l’importo trasferito e la commissione della transazione.

È anche possibile visualizzare la transazione nel blocco in cui è stata estratta facendo clic sul numero del blocco. In questo modo si ottiene un elenco delle altre transazioni incluse nello stesso blocco.

Alcuni esploratori hanno anche la possibilità di vedere una visualizzazione della transazione che può rendere più facile la comprensione del suo funzionamento.

Visualizzare il contenuto di un blocco

Oltre all’elenco delle transazioni, la maggior parte degli esploratori di blockchain fornisce anche ulteriori dettagli sui parametri del blocco, come l’altezza, le dimensioni, la difficoltà e il limite di gas, se queste informazioni sono di nostro interesse.

Di solito forniscono anche una panoramica completa del contenuto di ciascun blocco, compreso l’elenco delle transazioni incluse, il timestamp, i blocchi figli e genitori, la tariffa media del gas e altro ancora. Questo può essere utilizzato per vedere quanto è/era competitivo il blockspace in un determinato momento.

Ecco come visualizzare il contenuto di un blocco:

  • Individuare un sito web di esplorazione delle blockchain che supporti la blockchain che si desidera visualizzare.
  • Cercare il numero del blocco o l’hash del blocco che si desidera visualizzare.
  • Il block explorer mostrerà informazioni dettagliate sul blocco, tra cui il numero del blocco, l’indirizzo del miner, la dimensione del blocco, il numero di transazioni e il timestamp del blocco.
  • Fornisce anche un elenco delle transazioni contenute nel blocco. Ogni transazione è rappresentata da un hash della transazione, su cui è possibile fare clic per trovare informazioni più dettagliate, come i partecipanti (indirizzi di ingresso e di uscita), l’importo della transazione, l’attività transata e la commissione pagata.

Ora è possibile visualizzare anche altri dati del blocco, come il livello di difficoltà, la ricompensa del blocco e l’hash del blocco precedente (se disponibile).

Controllare il prezzo del gas

La maggior parte delle smart contract blockchain vede il prezzo del gas fluttuare in base alla domanda e all’offerta. Questo può far variare considerevolmente il prezzo delle transazioni sulla blockchain nel corso della giornata.

Per questo motivo, può essere nel vostro interesse ricontrollare il prezzo del gas prima di tentare di effettuare transazioni sulla blockchain di vostra scelta. Rinviando le transazioni fino a quando il prezzo del gas non scende, è spesso possibile risparmiare una parte considerevole delle commissioni.

Fortunatamente, molti esploratori di blockchain indicano chiaramente l’attuale prezzo medio o mediano del gas sulla loro homepage, e alcuni forniscono una panoramica dettagliata dell’attuale mercato del gas.

Ecco come trovare una panoramica più dettagliata del mercato del gas della chain selezionata.

  • Accedere all’esploratore della blockchain e trovare la sezione “Dettagli sul gas” sulla homepage.
  • Fare clic su questa sezione per aprire una panoramica dettagliata dell’attuale mercato del gas. A seconda dell’explorer, di solito viene descritto in dettaglio il livello di congestione della rete e vengono indicati i requisiti di gas fees per garantire una rapida conferma delle transazioni.

Controllare l’attuale set di validatori

Molte blockchain Proof-of-Stake (PoS) sono protette da un set di validatori. Si tratta dell’attuale rotazione dei validatori che possono essere selezionati per la produzione dei blocchi.

A seconda della piattaforma, i validatori possono entrare e uscire dal set in base alla dimensione della loro partecipazione, ai voti della comunità o ad altri fattori.

Alcuni block explorer forniscono una panoramica dell’attuale set di validatori, consentendo di farsi un’idea dell’attuale quota minima richiesta per entrare nel set, nonché dell’attività recente dei validatori esistenti.

Ecco come trovare l’attuale set di validatori su BscScan:

  • Naviga sulla homepage di BscScan e trova l’opzione Validatori nell’intestazione.
  • Clicca su “Validators” e selezionare “Validators Leaderboard” dal menu a discesa. Si aprirà una nuova pagina che fornirà una panoramica degli attuali validatori classificati in base al potere di voto e fornirà dettagli sulla loro attività recente.

Visualizza i dettagli del token

La maggior parte delle blockchain supporta una varietà di tipi di token e le principali blockchain Layer 1 come Ethereum, BNB Chain e Avalanche dispongono di un ecosistema di token nativi ben sviluppato e in crescita.

I block explorer consentono di accedere a una serie di informazioni su un token semplicemente cercando il suo contratto di token. Questo può aiutarvi a fare ricerche su un token prima di investire in esso, o anche aiutarvi a determinare se il token è autentico o meno (vedi questo post per saperne di più sui token falsi).

Ecco come visualizzare i dettagli del/i token scelto/i:

  • Trova l’indirizzo del contratto del token per la blockchain scelta;
  • Incolla l’indirizzo nella barra di ricerca del block explorer scelto. In questo caso, cercheremo l’indirizzo del contratto USDC su BscScan.
  • Verrà visualizzata una serie di dettagli sul token, tra cui il suo nome, i trasferimenti recenti di token e i dettagli del creatore del contratto.

Per ulteriori informazioni sul token, cliccate sul link Token Tracker. In questo modo si ottengono ulteriori dettagli sul token, come il numero attuale di possessori, l’offerta totale e l’elenco dei profili sociali ufficiali.

Trovare i token di tendenza

Gli esploratori di blockchain tengono traccia di tutte le transazioni elaborate da una o più blockchain.

Utilizzando questi dati, possono anche ricavare un’ampia gamma di informazioni utili, come determinare quali token stanno crescendo o diminuendo di popolarità e identificare i progetti appena lanciati.

Nella maggior parte dei casi, organizza queste informazioni per voi e le rende facili da trovare.

Ecco come controllare i token di tendenza:

  1. Andate sul vostro block explorer e passate sopra la sezione token del sito utilizzando la barra di navigazione superiore.
  2. Qui vedrete un elenco di opzioni che vi consentiranno di visualizzare i principali token fungibili o non fungibili sulla blockchain di vostra scelta.
  3. Nella pagina successiva, vi verranno forniti una serie di dettagli su questi token di tendenza, che vi permetteranno di effettuare ulteriori ricerche e due diligence.

Blockchain Explorer: tutorial per analizzare grafici e statistiche

I block explorer aggregano un’enorme quantità di dati sulle operazioni delle blockchain compatibili e rendono queste informazioni facilmente accessibili attraverso un semplice sistema di ricerca ed esplorazione.

Tuttavia, per chi non è abituato a navigare tra i dati, possono sembrare congestionati e difficili da gestire.

Diversi esploratori di blockchain aiutano ad affrontare questa sfida e a migliorare la loro usabilità, fornendo una serie di grafici e statistiche già pronti. Questi possono aiutare gli utenti a visualizzare meglio il modo in cui le blockchain operano e a comprendere alcune delle principali intuizioni e tendenze contenute nei dati.

Ecco come visualizzare grafici e statistiche per la blockchain scelta:

  • Vai su blockchain explorer e cercare nella barra di intestazione. Di solito contiene un’opzione come “risorse”, “analisi” o “grafici”.
  • Seleziona l’opzione “grafici” o “statistiche” a seconda delle esigenze. Verrà quindi visualizzato un ulteriore elenco di opzioni, che consentirà di affinare i tipi di grafici/dati forniti.
  • Seleziona il grafico o i dati a cui si desidera accedere. Tenete presente che le informazioni si aggiornano generalmente una volta al giorno.

I grafici coprono varie metriche come le transazioni giornaliere, gli indirizzi unici, gli indirizzi attivi e altro ancora, che possono aiutare a capire l’adozione da parte degli utenti, l’attività sulla blockchain e altro ancora.

Questi sono i passi necessari per utilizzare correttamente un blockchain explorer. Buona esplorazione!

Impostazioni privacy