Flash Loans: cosa sono i prestiti lampo in DeFi e perchè DEVI sapere come funzionano

Volente o nolente, i flash loans (prestiti lampo) hanno attirato l’attenzione nel mondo delle criptovalute. Sono stati usati per beneficiare dei diversi protocolli DeFi ideati ad hoc per sfruttarli.

I flash loans sono anche considerati da alcuni sostenitori come una delle tecnologie blockchain più all’avanguardia.

flash loans prestiti lampo defi criptovalute
Adobe Stock

I flash loans non sono prestiti garantiti. Sono contratti a termine senza garanzia in cui un utente prende in prestito denaro e quindi lo restituisce immediatamente.

Uno smart contract interrompe la transazione e restituisce il denaro al prestatore se l’utente non è in grado di rimborsare il prestito prima che sia finito.

Flash Loans: come funzionano e perchè utilizzarli

Diamo un’occhiata ai sistemi di prestito esistenti nella finanza centralizzata e decentralizzata per capire perché sono stati sviluppati i flash loans.

Sistemi per prestiti centralizzati (CEFI)

Nella finanza convenzionale, i prestiti garantiti e i prestiti non garantiti sono i tipi di prestiti più diffusi.

Un prestito garantito richiede al mutuatario di dare alla garanzia del prestatore come forma di sicurezza per il rimborso del prestito.

Grandi quantità di denaro sono in genere coperte da garanzie. Garanzie che aiutano il prestatore a recuperare perdite vendendo le attività nel caso in cui il mutuatario non sia in grado di rimborsare il prestito.

Ad esempio, se prendi un mutuo, la tua casa fungerà da garanzia e se non paghi, il prestatore lo venderà per recuperare il prestito.

D’altra parte, un prestito non garantito non richiede garanzie dal mutuatario per ottenere contanti. In caso di inadempienza da parte del mutuatario, il prestatore può vendere la garanzia per recuperare il proprio investimento.

Una rappresentazione visiva di come opera un sistema di prestito centralizzato.

Metodo centralizzato per il finanziamento

Il mutuatario è tenuto a pagare gli interessi in entrambi gli scenari. Inoltre, l’autorità di prestito in entrambe le situazioni è necessaria per coprire la maggior parte delle perdite se il mutuatario fallisce.

Meccanismi per i prestiti in finanza decentralizzata (DEFI)

I sistemi per il prestito DeFi funzionano in modo diverso dagli equivalenti convenzionali e centralizzati. Creano un “pool di liquidità” combinando i fondi dei depositanti, che usano quindi per fornire prestiti collaterali di mutuatari.

La maggior parte di questi prestiti è eccessivamente collateralizzata, che richiede al mutuatario di offrire criptovaluta come garanzia con un valore maggiore delle attività prestate. Ciò tiene conto del cambiamento dei prezzi delle criptovaluta e garantirà che l’attività sia adeguatamente garantita.

Una rappresentazione visiva del funzionamento di sistemi di prestito decentralizzati.

Prestito indipendente

In altre parole, la piattaforma venderà garanzie a un prezzo ridotto per rimborsare una parte del prestito se il valore della garanzia non può più soddisfare il debito. La liquidazione è il nome dato a questa procedura.

I flash loans hanno anche diversi inconvenienti che i prestiti CEFI e DEFI non hanno.

Dovresti aspettare molti mesi che il tuo prestito sia autorizzato con il vecchio modello di prestito CEFI. Tuttavia, i flash loans vengono elaborati e autorizzati istantaneamente a causa di contratti intelligenti.

Inoltre, l’autorità di prestito è responsabile di qualsiasi debito se il mutuatario fallisce. Tuttavia, il contratto intelligente annullerà la transazione e rimborserà i soldi al prestatore se un mutuatario non riesce a un prestito flash.

Gli utenti devono offrire garanzie per ottenere un prestito crittografico tramite i prestiti DEFI. D’altra parte, poiché i flash loans mancano di garanzie, aumentano l’accessibilità dei prestiti e offrono a tutti la possibilità di avere successo finanziariamente.

Come funzionano i flash loans

I finanziatori e i mutuatari sono le due parti chiave in un prestito rapido.

I mutuatari devono creare un contratto intelligente con tre componenti per comunicare con il prestatore di flash loans.

Prestiti dai fornitori di prestiti rapidi (AAVE, DYDX e UNISWAP)

Utilizzare contratti intelligenti per eseguire ulteriori processi

Ripagare i prestiti

Ci sono solo cinque passaggi in questa procedura:

  1. Rifinanziare un debito. La società che offre prestiti rapidi offre ai debitori le attività necessarie.
  2. Attivazione. L’utente esegue procedure già pianificate.
  3. Eseguire l’azione. Al fine di svolgere attività (arbitraggio, liquidazione, ecc.) Utilizzando beni presi in prestito, l’utente interagisce con diversi contratti intelligenti.
  4. Ripagare il debito. L’utente restituirà le risorse ai fornitori di flash loans con o senza le attività prese in prestito al termine delle attività.
  5. Verificare lo stato. I finanziatori di flash loans guarderanno il loro equilibrio. L’utente è stato fornito denaro insufficiente, nel qual caso i fornitori invertiranno immediatamente la transazione.

Applicazioni pratiche dei flash loans

I flash loans possono essere utilizzati per una vasta gamma di scopi, dal pagamento del debito alla generazione di denaro attraverso il trading. Qui, esaminiamo i tre scenari di utilizzo più tipici.

Arbitraggio

Arbitrage è un approccio commerciale che sfrutta le discrepanze sui prezzi per la stessa attività in molti mercati monetari.

La criptovaluta può essere acquistata a buon mercato da acquirenti e commercianti, che possono quindi scambiarlo su varie piattaforme per ottenere una piccola quantità più di quanto non abbiano iniziato. Sebbene possa sembrare spiacevole, lo sfruttamento dell’arbitraggio dei prezzi promuove l’efficienza del mercato.

I prezzi di queste attività in vari scambi convergeranno man mano che più trader di criptovaluta cercano di sfruttare lo stesso divario di prezzo, con conseguente coerenza nel mercato delle criptovalute.

Se sei nuovo nell’arbitraggio di criptovaluta, è probabile che tu non abbia abbastanza risorse per trasformare un ritorno considerevole. I flash loans, tuttavia, ti consentono di prendere in prestito quanto vuoi, quindi se identifichi le attività con un considerevole differenziale di prezzo, potresti guadagnare un profitto rispettabile.

Esempio:

Innanzitutto, l’utente ha utilizzato il prestito flash di DYDX per prendere in prestito 2.048.000 USDC. La somma è stata quindi scambiata in 2.028.367 Dai sul pool di curve.

Hanno quindi rimborsato il prestito flash e hanno mantenuto la differenza di $ 16.182 utilizzando i 2.028.367 DAI per acquisire 2.064.182 USDC sul pool SUSD di Curve.

Rischi dei Flash Loans

Il Wash Trading

I flash loans, come ogni altre tecnologie finanziarie, possono essere sfruttati per frodare i clienti. il Wash Trading ne è un esempio.

Il Wash Trading è la pratica dell’utilizzo di diverse operazioni per fornire la comparsa di un volume commerciale più ampio. Incontra gli utenti e gli investitori nel credere che una criptovaluta o una NFT siano molto richieste quando in realtà non lo è.

Il trading di Wash è stato messo fuorilegge in alcune nazioni, anche come Stati Uniti, ma ha visto una rinascita nel mercato delle criptovalute perché in assenza di organizzazioni e leggi centralizzate.

I flash loans hanno reso il wash trading più diffuso poiché i trader possono ora accedere a enormi quantità di criptovaluta per influenzare il mercato.

Per illustrazione, l’utente ottiene prima un prestito di 0,01 wrapped Ether (WETH) da DYDX. Successivamente, lo scambiano su Uniswap per ottenere 122.189 Loom, che poi convertono a 0,0099 WETH.

L’utente rimborsa quindi DYDX per il flash loans. Questa transazione differisce dall’arbitraggio e altre transazioni legittime in quanto vi è stata una perdita subita durante lo scambio di token.

Ciò dimostra che l’obiettivo principale dell’utente era quello di aumentare i volumi commerciali piuttosto che beneficiare della transazione, indicando che l’accordo era condotto illegalmente con l’espressa intenzione di manipolare il mercato e gonfiare la domanda di determinate attività.

Chiusura della posizione per il debito collateralizzato

Un prestito crittografico garantito da attività collateralizzate è noto come posizione di debito (CDP) collateralizzata. La piattaforma blocca la sicurezza quando l’utente prende in prestito denaro fino a quando il prestito non viene rimborsato.

L’utente non sarà in grado di rimborsare il prestito se il valore della valuta del prestito scende al di sotto di quello della garanzia durante questo periodo.

Trarre profitto dai flash loans

Una classe di utenti noti come liquidatori inizierà un evento di liquidazione quando un debito diventa sottostimato e acquisterà attività sottocampirate in perdita.

Chiunque può fungere da liquidatore e trarre profitto dai prezzi ridotti delle attività grazie ai flash loans.

Liquidazione

Innanzitutto, l’utente scambia 12.940 DAI per 13.046 USDT dopo averlo preso in prestito da DYDX. I collaterali vengono quindi acquistati su composto per un prezzo ridotto utilizzando questo USDT.

Il liquidatore riceve 13.450 DAI dopo aver scambiato l’attività acquistata. Inoltre, dopo aver rimborsato il prestito flash, 510 Dai è rimasto come guadagni, superando i costi di benzina (circa $ 172).

Cosa sono gli attacchi contro i flash loans

I flash loans DEFI sono tutt’altro che ideali, nonostante la loro crescente popolarità e liquidità.

Tra il 2020 e il 2021, le attività dei sistemi DeFi sono state alleggeriti per oltre 500 milioni di dollari in asset digitali. Inoltre, uno degli assalti più frequenti che ha provocato la rimozione di milioni dalle procedure è stato eseguito utilizzando flash loans.

I contratti intelligenti possono accedere ai dati da fonti al di fuori del loro ecosistema grazie a Oracle, che sono servizi indipendenti. Più frequentemente, queste informazioni sono il prezzo di un’attività in tempo reale.

L’atto di modificare i dati sui prezzi delle attività di questi oracoli per l’acquisto o la vendita al di sopra o al di sotto del valore equo di mercato della piattaforma è noto come “manipolazione Oracle”.

Questo attacco utilizza un prestito flash nel modo seguente:

  • Elimina un enorme segno un prestito da un’azienda di prestito rapido.
  • Token commerciale A per token B che utilizza un DEX (questo abbassa il prezzo del token A e aumenta il prezzo del token B sul DEX)
  • Utilizzare il token B acquisito come garanzia su un protocollo DEFI che riceve solo informazioni sui prezzi dal DEX (descritto sopra) e trarre vantaggio dai prezzi truccati per prendere in prestito più token A.
  • Profitto dal feed dei prezzi manipolato del protocollo ripagando per intero il primo prestito flash usando un po ‘del token A prestito e mantenendo il resto dei token.
  • I token A e B i valori sul DEX saranno tornati al loro valore di mercato effettivo. Tuttavia, il protocollo DEFI è ancora lasciato con una posizione che è sotto -collateralizzata (debito che vale più della garanzia), che danneggia direttamente ad altri utenti come i fornitori di pool di liquidità.

Ad esempio, un attacco di flash loans è costato il protocollo Bunny Pancake sulla Binance Smart Chain quasi 7 milioni di token BUNNY e 114.000 BNB a maggio 2020.

BUNNY è sceso del 96% a seguito dell’hack e la piattaforma ha perso oltre 200 milioni di dollari.

Come difendersi dagli assalti che coinvolgono flash loans

Le vulnerabilità dei flash loans rendono protocolli come un singolo DEX che impiega oracoli centralizzati sui prezzi su chain suscettibili di assalti. Perché?

I dati di un patrimonio sono molto vincolati quando un solo scambio in catena viene utilizzato come feed dei prezzi poiché rappresenta solo le condizioni di mercato di Exchange.

Mentre un utente malintenzionato potrebbe eseguire una singola transazione di prestito flash su un oracolo come ChainLink, che è alimentato da una rete decentralizzata di oracoli, non avrebbe alcun impatto sul feed dei prezzi perché l’exchange raccoglie le informazioni sui prezzi da diverse fonti.

Concludendo

A causa della sua capacità di dare istantaneamente ai clienti una quantità illimitata di attività senza richiedere sicurezza, i flash loans hanno rivoluzionato il campo della finanza decentralizzata.

Tuttavia, sono una lama a doppio taglio. A seconda del loro scopo previsto, possono avere effetti negativi sull’ambiente crittografico.

I flash loans vengono ora utilizzati da molti appassionati di criptovalute per generare denaro e proteggersi dalle minacce di liquidazione. Tuttavia, le parti nefaste li stanno impiegando anche per pianificare assalti contro contratti intelligenti e rubare i loro soldi. Se le piattaforme DeFi investono più denaro nel verificare il loro codice, il pericolo di questi attacchi potrebbe diminuire in futuro.

Tenendo presente che i flash loans sono ancora un concetto relativamente nuovo nel settore DEFI. Ci sono quindi innumerevoli opportunità di innovazione.

Domande frequenti come si ottengono i flash loans di criptovalute

È possibile utilizzare un programma di trascinamento di trascinamento come Furucombo per progettare una pipeline con cubi, che sono simili ai mattoni, per ottenere un prestito flash di criptovaluta.

È solo necessario selezionare un’opzione andando alla modalità Crea e facendo clic sul simbolo del cubo. I cubi possono essere riorganizzati nell’ordine in cui la transazione dovrebbe essere effettuata.

Come viene completato un accordo di flash loans

Su piattaforme come AAVE, DYDX e UNISWAP, gli smart contract possono anche essere utilizzati come metodo alternativo per eseguire flash loans.

Poiché i contratti intelligenti sono bit di codice, siti Web come GitHub hanno una tonnellata di script di flash loans open source.

I prestiti rapidi hanno bisogno di sicurezza?

No. Poiché i flash loans non sono garantiti, chiunque può eliminare un prestito a beneficio.

Cosa accade se non riesci a rimborsare il tuo flash loan?

Il contratto intelligente del prestatore annulla il tuo prestito flash se non lo rimborshi, restituiti i tuoi soldi.

Flash loans: sono privi di rischi?

SÌ. A causa della mancanza di rischio di inadempienza, i finanziatori sono liberi di fare grandi prestiti e i mutuatari non sono a rischio di fallire.

Qual è la durata di un flash loan?

Poiché il prestito viene ottenuto e restituito in una transazione, un prestito flash dura solo pochi secondi o minuti, come indica il nome.

Impostazioni privacy