Creditcoin (CDC) è una rete di credito che mira ad aiutare la comunità unbanked e non servita dal sistema, colmando al contempo il divario tra finanza tradizionale e finanza decentralizzata Incorporando la tecnologia blockchain nel processo di prestito di credito.
Fornendo assistenza agli investitori non privilegiati nell’accesso a prodotti di prestito basati su garanzie, l’ecosistema di CreditCoin (CDC) è incentrato sull’utente rende possibile la partecipazione a possibilità di investimento in beni reali (RWA).
Dal momento che il denaro rappresenta la base delle economie moderne, è naturale che il settore bancario si sia sviluppato nel corso dei secoli fino a diventare una delle attività più redditizie a livello mondiale.
Ad oggi ci sono probabilmente milioni di persone che non sono adeguatamente servite dal punto di vista finanziario in tutto il mondo, nonostante il fatto che gli istituti di credito fiat continuino a sviluppare prodotti di prestito creditizio che siano più facili da usare, con l’intento di attirare nel sistema un maggior numero di persone unbanked.
Questo può essere legato al fatto che non possono offrire garanzie per i prestiti, il che porta alla difficoltà di creare una storia creditizia affidabile per fornire loro maggiori prospettive di tirarsi fuori da situazioni finanziariamente svantaggiate.
Per difenderti adeguatamente dagli attacchi normativi e dai disastri di mercato, se hai esposizioni in criptovalute e DeFi leggi subito il nostro approfondimento per navigare senza paura durante la tempesta:
Sta arrivando l’Apocalisse DeFi e non ho niente da mettermi
Indice dei contenuti
Cos’è CreditCoin (CDC)
Attraverso l’uso della tecnologia blockchain nell’ambito dei prestiti, Creditcoin (CDC) intende affermarsi come il credit bureau del web3. Le persone che attualmente non sono coperte dal sistema bancario esistente possono accedere al credito utilizzando questo metodo, che funge anche da ponte tra la finanza tradizionale e la finanza decentralizzata (DEFI).
La società sta concentrando i propri sforzi sui mercati in via di sviluppo, come quelli dell’Africa, del Sud America, del Sud-Est asiatico e di altre regioni in cui il sistema di credito non funziona correttamente.
CTC è composto da due token: il token CTC mainnet, responsabile della gestione della rete, e il token ERC-20, che funge da valuta di scambio della rete.
Creditcoin (CTC) è una rete di investimento creditizio senza confini e una blockchain di livello 1 che aiuta a promuovere un accesso più semplice ai servizi di credito decentralizzati e alla creazione di una storia creditizia per gli individui delle economie emergenti che non hanno conti bancari.
Inoltre, la piattaforma intende fornire ai suoi utenti investimenti redditizi in beni del mondo reale che in precedenza erano disponibili solo per un gruppo selezionato di società facoltose.
In altre parole, l’obiettivo di Creditcoin è quello di scuotere il sistema finanziario convenzionale fornendo un metodo meno complicato e più facile da usare per l’acquisizione di credito attraverso la sua infrastruttura decentralizzata di prestito di credito.
Qual è la mission di Creditcoin (CTC)
Secondo il team di Creditcoin (CTC), tutti dovrebbero avere la possibilità di finanziare le proprie aspirazioni e raggiungere l’indipendenza economica. Grazie all’espansione di questo mercato, i prestatori di microfinanza e fintech potranno ottenere un accesso più ampio ai fondi e servire una base di consumatori più vasta.
Gluwa e Aella, due pionieri nel campo della tecnologia finanziaria, hanno introdotto Creditcoin nel 2019 con la sua introduzione sulla rete Ethereum (ETH). Da allora, ha introdotto la sua mainnet 2.0+ e ha sviluppato la sua blockchain per fornire assistenza al settore del credito.
Un ambiente di prestito affidabile può essere ottenuto attraverso l’uso della piattaforma, che è alimentata da Gluwa ed è costruita sull’architettura Hyperledger Sawtooth. Entrambi questi componenti garantiscono che tutte le transazioni di credito siano abbinate, documentate e confermate all’interno della piattaforma.
Fornendo ai suoi utenti un’applicazione che utilizza la tecnologia blockchain per stabilire connessioni tra loro e gli investimenti in beni reali, Creditcoin (CTC) ha portato l’esperienza di Gluwa a un livello superiore. È dotato di un wallet non custodial e che offre la possibilità di connettersi ad altri wallet, di fare staking e di conservare le proprie criptovalute.
Come funziona la rete Creditcoin (CTC)
Creditcoin agisce come un libro mastro decentralizzato che registra le transazioni di credito allo scopo di garantire sicurezza e trasparenza.Trattandosi di una blockchain pubblica, la piattaforma doveva scegliere il metodo di consenso che avrebbe garantito il completamento delle transazioni in modo più rapido ed efficiente.
All’inizio, la blockchain Creditcoin utilizzava l’algoritmo Proof of Work (PoW) per sfruttare le sue superiori capacità di sicurezza. Ad ogni modo, il team ha rapidamente notato che i tempi delle transazioni erano lunghi e che il processo di prestito si rivelava difficile per gli utenti.
Nominated proof of stake (NPoS) è il metodo di consenso attualmente utilizzato dalla rete Creditcoin (CDC). Questo algoritmo è responsabile della conferma e dell’elaborazione delle transazioni che avvengono sulla rete. Le elezioni dei validatori vengono effettuate alla fine di ogni era, che equivale a ventiquattro ore, nell’algoritmo NPoS.
Come vengono eletti i validatori
Il primo passo è che i validatori mettano in staking un minimo di mille CTC per dichiararsi candidati. In questo modo i candidati possono nominarli sulla staking dashboard del social network.
Dopo che i nominatori avranno preso la loro decisione finale, metteranno in staking i loro token CTC per concludere correttamente il processo.
I 50 validatori che hanno il maggior numero di CTC vengono selezionati per far parte del set attivo durante il periodo successivo. Quando inizia la nuova era, i validatori del gruppo attivo si assumono le proprie responsabilità e sono responsabili sia del proprio staking che di quella del nominatore che gli è stato assegnato.
Al momento, i convalidatori e i nominatori vengono ricompensati dopo un’era e l’importo della ricompensa è determinato dal numero di punti epoch accumulati dai convalidatori. Nel caso in cui un validatore si impegni in attività dannose per la rete, la puntata del nominatore viene ridotta insieme a quella del validatore.
Quali obiettivi si pone CreditCoin (CDC) e come intende perseguirli
Uno degli obiettivi principali di Creditcoin (CDC) è quello di colmare il divario esistente tra la finanza tradizionale e la finanza decentralizzata (DeFi).
Un gran numero di individui, aziende e investitori sono stati in grado di ottenere prestiti, stabilire record di credito e accedere a investimenti redditizi nel mondo reale grazie all’integrazione con i leader dell’industria fintech e alla creazione di relazioni dirette con gli investitori del settore della finanza decentralizzata (DeFi).
Come si svolge normale ciclo di prestito su Creditcoin
L’ecosistema Creditcoin (CDC) è composto da tre componenti:
- Un investitore
che agisce come prestatore sulla rete, - Un raccoglitore di fondi (Fundraiser)
che agisce come mutuatario sulla rete - Un Collettore
L’obiettivo è quello di aiutarli a localizzarsi reciprocamente sulla rete e di facilitare le transazioni di prestito significative.
È possibile che il ciclo del prestito inizi da entrambi i lati della divisione, che si tratti dell’investitore o del raccoglitore. La versione iniziale di Creditcoin (CDC) prevedeva una commissione di transazione di 0,01 CTC, che si traduceva in un ciclo di prestito del costo di 0,1 CTC.
È possibile che il costo di una singola transazione cambi a seconda della quantità di lavoro necessaria per calcolarla dopo l’aggiornamento alla versione 2.0. Questo avrà un impatto diretto sul costo della transazione.Questo avrà un impatto diretto sulla dinamica dei costi del ciclo del prestito all’interno del sistema.
Il flusso del raccoglitori di fondi
Per prima cosa, parliamo del ciclo di prestito avviato dalla raccolta fondi. Per iniziare, l’evento di raccolta fondi avvia un ciclo di prestito costruendo un ordine di offerta per il prestito a cui è interessato. Dopodiché, è obbligato a versare CTC come commissioni di transazione per consentire alla rete di completare l’elaborazione dell’ordine.
Dopo che l’ordine è stato piazzato, viene reso pubblico sulla rete e reso disponibile ai potenziali investitori. I requisiti di importo, interesse e scadenza sono tutti inclusi nell’ordine di offerta.
Nel caso in cui un investitore sia soddisfatto dei termini, produrrà un’offerta che consiste in un ordine di richiesta e in un’offerta pari all’ordine. Se l’investitore è d’accordo con l’offerta, ha la possibilità di accettarla e di pagare una commissione di transazione per la rete Creditcoin (CDC) al fine di finalizzare la transazione.
È importante tenere presente che sulla rete Creditcoin (CDC), le criptovalute utilizzata per i prestiti sono Bitcoin (BTC), Ether (ETH) o i token ERC-20. Per quanto riguarda il rimborso dei prestiti, l’unica cosa che il finanziatore deve fare è superare un problema di concurrency. Questo indica che un altro conto potrebbe apportare modifiche alla transazione, poiché il conto del prestito viene trasferito a un altro proprietario.
Attraverso il processo di blocco dell’account, il fundraiser è in grado di procedere al rimborso senza l’assistenza dell’investitore, completando così l’intero ciclo del prestito.
Il Flusso degli investitori
In alternativa, un investitore può costruire un’offerta di prestito per invogliare le persone interessate a prendere in prestito denaro
Se sono interessati a una particolare raccolta di fondi, possono accedere alla loro storia creditizia utilizzando un sighash, una stringa unica che funge da identità per una determinata raccolta di fondi. L’investitore farà un’offerta e pagherà la commissione di transazione per facilitare la chiusura dell’affare se la raccolta fondi è ritenuta meritevole di credito.
È possibile che la raccolta fondi non sia in grado di effettuare il pagamento completo. In questo caso, ha la possibilità di negoziare con l’investitore per effettuare un pagamento parziale.
La decisione di trasferire la proprietà di un prestito o di un’obbligazione a un raccoglitore è interamente a discrezione dell’investitore. Dato che Creditcoin non permette questo tipo di comunicazione, l’investitore deve cercare un collettore al di fuori della rete. Dopo il completamento del trasferimento e la registrazione dell’ID della transazione di pagamento da parte del raccoglitore, il raccoglitore di fondi è obbligato a effettuare i rimborsi al raccoglitore.
I token CDC di Creditcoin
Creditcoin (CDC) utilizza due diversi token per finanziare le sue operazioni e i suoi schemi di incentivazione degli utenti. Diamo ora un’occhiata più da vicino a ciascuno dei due token in modo specifico.
La rete principale (CTC)
All’interno dell’ecosistema Creditcoin, il token nativo che funge da forza trainante è il token CTC mainnet. Questo token di utilità può essere utilizzato per i seguenti scopi:
- Pagare le transazioni sulla rete
- Offrire incentivi ai partecipanti
- Investire sui premi
- Garantire la sicurezza della rete
I prestatori fintech RWA e le istituzioni finanziarie interessate a utilizzare l’infrastruttura di registrazione e convalida delle transazioni della rete sono i principali utenti del token Community Technology Coin (CTC). Al momento, i token CTC non sono disponibili per la negoziazione su alcun exchange di cirptovalute.
Conclusioni
L’obiettivo di Creditcoin (CTC) è migliorare le opzioni di credito disponibili per coloro che non hanno conti bancari e che sono poco serviti in tutto il mondo. Chiunque è in grado di prendere in prestito denaro, di stabilire una storia creditizia autentica e di impegnarsi in una varietà di investimenti finanziari decentralizzati grazie alla tecnologia della rete, che è veloce e sicura.
Tutti gli abitanti del mondo possono attendere con ansia la CC3, che consentirà al team di introdurre possibilità di RWA su numerose catene. Ciò consentirà al team di incrementare i pool di capitale disponibili per i suoi prestatori fintech, che in ultima analisi avranno un effetto su un numero maggiore di persone e imprese. Considerando che Creditcoin sta lavorando duramente per consolidare il suo posto come soluzione leader basata su blockchain che rivoluziona il prestito di credito decentralizzato, il futuro sembra promettente per la criptovaluta.
*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.
L’autore, al momento della stesura, detiene esposizioni in Bitcoin e altri asset crittografici, anche legati a quanto trattato nell’articolo.