Saros: la suite completa per il Web3 su Solana

Saros è un’applicazione decentralizzata (DApp) che opera sulla blockchain Solana (SOL) e fornisce una suite di strumenti e piattaforme utili nel mondo del web3

I progetti esistenti stanno scoprendo la necessità di svilupparsi per stare al passo con l’evoluzione dei requisiti del mercato delle criptovalute, dato che il mondo del web3 continua a espandersi a un ritmo allarmante. Saros è un esempio di questo tipo di progetto; è nato come applicazione che forniva servizi di finanza decentralizzata (DeFi) attraverso l’ecosistema Solana (SOL).

saros
Adobe Stock

L’exchange decentralizzato (DEX) è stato il lancio iniziale della versione 1 di Saros, avvenuto nel terzo trimestre del 2021. Tuttavia, nel 2024, il progetto ha rivisto la sua tabella di marcia verso la versione V2 per aggiungere una serie di funzionalità web3. Queste funzionalità includevano un wallet non custodial alimentato da Solana e un hub NFT.

Il progetto è attualmente in fase di aggiornamento a Saros V2 come applicazione decentralizzata (dApp) web3 onnicomprensiva. Questo aggiornamento includerà Super App, un portafoglio non custodiae. SarosID, un sistema di identificazione digitale; un hub NFT e un aggregatore DEX. Saros V1 è stata inizialmente pubblicata come dApp per piattaforma decentralizzata (DeFi).

Per incoraggiare il coinvolgimento nell’ecosistema Saros, il progetto ha pubblicato SAROS, il token nativo dell’ecosistema Saros, in concomitanza con il lancio della Super App.

Per difenderti adeguatamente dagli attacchi normativi e dai disastri di mercato, se hai esposizioni in criptovalute e DeFi leggi subito il nostro approfondimento per navigare senza paura durante la tempesta:
Sta arrivando l’Apocalisse DeFi e non ho niente da mettermi

Come funziona Saros

Saros è un’applicazione decentralizzata (DApp) che opera sulla blockchain Solana (SOL) e fornisce una suite di strumenti e piattaforme utili nel mondo del web3. Come applicazione finanziaria decentralizzata è stata introdotta Saros V1. I suoi componenti includono SarosSwap, che è un protocollo di liquidità AMM; SarosFarm, che è un aggregatore di produzione di rendimenti; SarosStake, che è una piattaforma di staking; e Saros SnapShot, che è una piattaforma di monitoraggio delle competizioni di trading.

Il progetto sta attualmente rilasciando Saros V2, che incorpora ulteriori funzionalità web3. Queste funzionalità includono la Super App, che è un wallet non custodial che si integra con Solana Pay; SarosID, che è un sistema di identificazione digitale; un aggregatore DEX e un hub per i token non fungibili (NFT).

Da quando è stato lanciato nel 2021, oltre 283 iniziative legate all’ecosistema Solana sono state attratte da Saros. Saros ha ottenuto con successo oltre 3,75 milioni di dollari di finanziamenti privati. Il team che sta dietro al progetto è dell’opinione che dovrebbe svilupparsi in una suite web3 in grado di soddisfare le esigenze in continua evoluzione degli appassionati di criptovalute, piuttosto che rimanere una DApp DeFi.

Inoltre, il token SAROS, che può essere utilizzato per una serie di servizi all’interno dell’ecosistema Saros, è stato rilasciato dal progetto in concomitanza con il lancio di Saros V2.

Come funzona Saros Finance (V1)

Di seguito sono elencati i vari prodotti DeFi inclusi nell’ecosistema Saros.

Il SarosSwap

Il protocollo di liquidità SarosSwap è basato sulla blockchain Solana e si avvale di market maker automatizzati (AMM) per facilitare lo scambio efficiente di token tra i titolari di SPL. Gli utenti della finanza decentralizzata troveranno più facile creare e gestire la liquidità grazie al design incentrato sull’utente della piattaforma.

È possibile aumentare il tasso di slippage a un livello più elevato nei periodi di scarsa liquidità del pool o di condizioni di mercato volatili. Il tasso di slippage è attualmente fissato a un tasso di mercato dello 0,5%. In questo modo si garantisce una maggiore probabilità che le transazioni vadano a buon fine a un ritmo più rapido.

Yield Farming di Saros

SarosFarm vi dà la possibilità di prendere parte all’yield farming, che consiste nel diventare un fornitore di liquidità mettendo in staking i vostri token LP in pool di liquidità e partecipando alle commissioni guadagnate dal pool. Inoltre, utilizzando SarosFarm, non solo sarete in grado di produrre reddito passivo in modo sicuro ed efficiente, ma potrete anche contribuire alla vitalità dell’ecosistema Solana.

L’accatastamento su SarosStake è una componente essenziale della DeFi e, grazie all’accatastamento di un singolo asset su SarosStake, avete la possibilità di comporre automaticamente i vostri rendimenti. Ancora meglio, siete protetti dalla possibilità di perdite temporanee, che sono una delle principali preoccupazioni quando si tratta di staking. Grazie al fatto che lo staking viene effettuato tramite Solana, potrete approfittare dei bassi costi di transazione e del design estremamente sicuro dell’ecosistema.

SnapShot di Saros

Quando partecipate a concorsi e promozioni di trading, potete utilizzare lo SnapShot di Saros, che è uno strumento di monitoraggio, per tenere traccia delle vostre posizioni di trading e controllare quali sono quelle che state tenendo. Nell’ambito della partecipazione, la funzione intende promuovere la trasparenza e l’interazione approfondita con l’utente, che si tradurrà in un miglioramento del processo decisionale.

La V2 di Saros

All’inizio dell’anno 2024, Saros ha annunciato di aver aggiornato il suo piano di marcia alla versione 2, che comprendeva un’ampia gamma di elementi web3. Il rilascio di questo aggiornamento coincide con l’introduzione del token SAROS, sviluppato per accogliere le funzioni ampliate presenti nel suo ecosistema.

L’introduzione di altri prodotti avverrà in modo graduale. La Saros Super App è stato il primo prodotto a essere rilasciato durante la prima fase, mentre altri prodotti come l’NFT Hub sono stati rilasciati successivamente. Sia la Saros Super App che il SarosID sono attualmente in funzione.
I prodotti elencati di seguito sono inclusi nella suite di prodotti Saros V2.

La Super App per Saros

Super App, che è il prodotto di punta di Saros V2, funziona come un’applicazione per i pagamenti non bancari che è onnicomprensiva e può essere utilizzata per le transazioni in tutto il mondo.Progettata per interfacciarsi con l’intero ambiente Solana (SOL), questa app è l’apice delle applicazioni per smartphone. È possibile utilizzarla per effettuare pagamenti, scambiare attività digitali (compreso il token SAROS) e interagire con le stablecoin in modo efficiente.

Inoltre, questo software onnicomprensivo incorporerà SolanaPay, che consente di effettuare pagamenti immediati, a basso costo e in totale sicurezza. Inoltre, l’applicazione presenta ulteriori funzionalità, come il social log-in e un portafoglio ibrido compatibile con l’NFC.

Il SarosID

Il sistema di identità digitale dell’ecosistema Saros è SarosID, un passaporto sicuro e privato dotato di tecnologia DePIN. SarosID funziona come un passaporto all’interno dell’ecosistema Saros.Mentre gli utenti interagiscono e utilizzano la Super App, sarà possibile interagire con varie funzioni all’interno dell’ecosistema Saros in modo sicuro e privato.

Hub di token non fungibili (NFT)

L’hub NFT di Saros vi darà la possibilità di coniare NFT in modo semplice, oltre a fornirvi l’accesso a un mercato NFT attraverso l’uso di meccanismi basati sull’intelligenza artificiale.

bitcoin wallet criptovalute trust wallet twt
Adobe Stock

Per un approfondimento dettagliato su cosa sono le Central Bank Digital Currencies, il loro ruolo nell’economia e i rischi che comportano per i cittadini, corri a leggere il nostro articolo:
“A (digital) euro today is (not) a euro tomorrow”: perchè le CBDC non saranno mai i nuovi contanti

Aggregatore del DEX

L’aggregatore DEX su Saros V2 faciliterà la gestione degli scambi decentralizzati che interagiscono con l’ecosistema Solana in modo efficace, fornendo un luogo centrale per tale gestione.

Cosa ha di particolare il  token SAROS

Il token SAROS, che servirà come token di utilità nativo per l’intero ecosistema, è stato lanciato dal progetto in conformità con il suo obiettivo di una maggiore funzionalità su Saros V2. SAROS viene utilizzato per fornire incentivi alla partecipazione, per premiare la comunità per il suo impegno nella piattaforma e per contribuire alla vitalità della comunità Saros. Avere la proprietà di SAROS ci offre la possibilità di abbracciare l’innovazione di Solana e di raccogliere i benefici della sua architettura innovativa.

Una vendita privata che ha raccolto 3,75 milioni di dollari nel 2021 ha distribuito 1,5 miliardi dell’intera fornitura di token SAROS a investitori privati.La quantità complessiva di token SAROS è di 10 miliardi e 1,5 miliardi di questi token sono già stati distribuiti.I token SAROS sono distribuiti in quanto tali:

Sviluppo di ecosistemi:.
Sviluppo della comunità: un miliardo di dollari, il dieci per cento,.

Investitori privati: 1,5 miliardi di dollari e il quindici per cento del totale,

Ci sono stati 500 milioni di lanci, pari al cinque per cento.

Offerta di attività liquide: un miliardo (dieci per cento)

2 miliardi di euro, pari al venti per cento della riserva strategica, con scadenza a precipizio di un anno e sblocco lineare in un periodo di tre anni

Due miliardi, ovvero il venti per cento del totale, con scadenza a scogliera di un anno e sblocco lineare su un periodo di tre anni.

  • Crescita dell’ecosistema — 2 miliardi (20%), con un periodo di sblocco di un anno, che si sblocca in modo lineare nel corso di tre anni
  • Community development — 1 miliardo (10%), con un periodo di cliff di un anno, che si sblocca in modo lineare nel corso di tre anni
  • Private investors — 1.5 billion (15%), con un periodo di sblocco di un anno e sblocco lineare nel corso di due anni.
  • Airdrops — 500 million (5%)
  • Liquidity provision — 1 billion (10%)
  • Strategic reserve — 2 miliardi (20%), con un periodo di sblocco di un anno, che si sblocca in modo lineare nel corso di tre anni
  • Core contributors — 2 billion (20%), con un periodo di sblocco di un anno, che si sblocca in modo lineare nel corso di tre anni

Conclusioni

Saros V1 è già un nome noto nella comunità della finanza decentralizzata (DeFi) sulla rete Solana (SOL). Ora, con l’obiettivo più grande di estendere una suite di prodotti unificata e completa basata su Solana (SOL) con Saros V2, gli utenti si troveranno di fronte a una serie di funzioni web3 che garantiranno loro un negozio unico per tutte le loro esigenze. Questo perché Saros V2 sembra essere de tutto in linea con l’obiettivo finale della Fondazione Solana.

Grazie all’integrazione di Saros V2 con Solana Pay, gli utenti avranno accesso a una piattaforma sicura su cui effettuare transazioni e SarosID salvaguarderà le loro identità digitali durante le transazioni. Non importa se volete esplorare il dominio web3 con DEX e NFT o se volete impegnarvi in attività finanziarie decentralizzate come yield farming, staking e scambio di token: Saros vi darà la possibilità di farlo.

 

*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.
L’autore, al momento della stesura, detiene esposizioni in Bitcoin e altri asset crittografici, anche legati a quanto trattato nell’articolo.

Impostazioni privacy