Alla scoperta di Horizen (ZEN), il nuovo protocollo per il trasferimento cross chain

Horizen è una rete blockchain sviluppata utilizzando un protocollo di trasferimento cross-chain per facilitare la creazione di applicazioni che trovano utilità nel mondo reale.

Da quando è stata concepita più di quarant’anni fa, la tecnologia blockchain ha conosciuto un notevole sviluppo. Al momento, esistono centinaia di blockchain operative e molte devono ancora essere sviluppate. Nonostante il fatto che accettino in gran parte la tecnologia attuale, c’è una rete che continua a spingere i confini della tecnologia per farla progredire ancora di più.Questo con l’intento di migliorare le applicazioni pratiche della tecnologia blockchain.

horizen crypto
Adobe Stock

L’ecosistema offerto da Horizen comprende un’ampia varietà di funzionalità, tra le quali spiccano Zendoo,ZenNodes,Sphere, la scuola di formazione HorizenAcademy e il Consiglio della Comunità Horizen (HCC).

Per difenderti adeguatamente dagli attacchi normativi e dai disastri di mercato, se hai esposizioni in criptovalute e DeFi leggi subito il nostro approfondimento per navigare senza paura durante la tempesta:
Sta arrivando l’Apocalisse DeFi e non ho niente da mettermi

Cos’è Horizen (ZEN) e come funziona

Per facilitare la creazione di applicazioni applicabili nel mondo reale, Horizen è una rete blockchain sviluppata utilizzando un protocollo di trasferimento cross-chain.Impiega un approccio di consenso che consente agli sviluppatori di accedere a strumenti che promuovono la privacy senza richiedere alcuna competenza preliminare.

L’ecosistema blockchain di Horizen si avvale di un protocollo sofisticato, del token ZEN e di una serie di sidechain che, combinate, forniscono il supporto per lo sviluppo di potenti applicazioni decentralizzate (DApp). Per creare una piattaforma fondata su idee fondamentali come la privacy, la trasparenza e lo sviluppo della tecnologia blockchain, gli sviluppatori e gli ingegneri del team hanno lavorato insieme.

Un motore di verità è fornito dall’ecosistema Horizen (ZEN), che si caratterizza per il suo protocollo modulare. La blockchain principale è responsabile di garantire che le sidechain abbiano aderito a una serie di norme stabilite. Lo sviluppo di applicazioni può beneficiare della modularizzazione in diversi modi, tra cui una maggiore scalabilità, flessibilità e inventiva.

Il passato di Horizen

Per cominciare, Horizen è stato inizialmente presentato al pubblico nel maggio del 2017, con il nome di ZenCash. A seguito di un assalto del 51% lanciato contro la rete il 2 giugno 2018, si sono verificate tre transazioni a doppia spesa per un totale di oltre 33.000 ZEN. I programmatori che hanno lavorato al progetto hanno apportato miglioramenti al sistema di consenso, che alla fine ha reso più difficile per i potenziali attaccanti in futuro.

Altri progetti blockchain hanno poi abbracciato le modifiche introdotte in quel momento dopo la loro implementazione. Nell’agosto del 2018, il progetto è stato rinominato Horizen per evitare qualsiasi incertezza sulla possibilità che il progetto sia solo una criptovaluta. Inoltre, questo cambiamento ha evitato qualsiasi confusione con il progetto Zcash (ZEC) collegato.

Quali sono gli obiettivi di Horizen

Con un’attenzione primaria alla ricerca e allo sviluppo, Horizen è stata creata con l’intenzione di far progredire la tecnologia blockchain in una serie di passi incrementali. Con un’enfasi particolare sulla tecnologia che non richiede competenze pregresse, la rete lavora con l’obiettivo di introdurre beni utili nel mondo reale.

I team di ingegneria e di ricerca e sviluppo dell’azienda hanno costruito una rete blockchain senza permessi che ha massimizzato l’utilità e continuano a perfezionarla apportando miglioramenti. Creare una strategia finanziaria sostenibile e fornire incentivi agli stakeholder di Horizen sono altri due obiettivi che l’azienda si è posta.

Qual è lo scopo finale di Horizen (ZEN)

Horizen è una rete che opera utilizzando un protocollo di consenso potenziato ed è dotata di un’elaborazione delle transazioni a conoscenza zero. Poiché il numero di applicazioni decentralizzate (DApp) continua a crescere, la sua modularizzazione consente una maggiore scalabilità.

Gli sviluppatori hanno accesso a un’ampia gamma di strumenti all’avanguardia che possono aiutarli nei loro progetti. Inoltre, l’applicazione TokenMint di Horizen semplifica la progettazione e il lancio dei propri token all’interno della piattaforma. È compatibile con Ethereum Virtual Machine (EVM) e Horizen EON è una piattaforma sidechain e smart contract. Un sistema decentralizzato è utilizzato da nodi sicuri e super nodi, che forniscono supporto alle numerose applicazioni che si trovano sulle sidechain.

Cosa sono i protocollo cross chain e come funzionano

Il termine “cross-chain” è un termine tecnico che descrive il processo di connessione di due o più blockchain fondamentalmente distinte tra loro.In questo modo, le blockchain che altrimenti sarebbero isolate l’una dall’altra possono condividere informazioni e dati, come i beni digitali, tra loro.

Grazie alla tecnologia cross-chain, non è più necessario ricorrere a intermediari terzi affidabili. Una delle sue funzioni più importanti è quella di facilitare l’interoperabilità della blockchain, ovvero la capacità di trasferire beni e informazioni tra blockchain diverse. Questo, a sua volta, si tradurrà in un maggiore utilizzo della Web3.La tecnologia cross-chain può trovare un’ampia gamma di applicazioni, tra cui il trasferimento di beni su ponti cross-chain, l’utilizzo di oracoli cross-chain e l’implementazione di contratti intelligenti cross-chain.

Perché è necessario avere una blockchain cross chain

Con la diffusione dell’uso della tecnologia blockchain e la dipendenza dalle blockchain, l’impraticabilità delle blockchain segregate indica che le soluzioni cross-chain, fluide e sicure, sono un requisito urgente per il futuro del web3.

La tecnologia cross-chain è di vitale importanza perché elimina la necessità di custodi, ovvero di terze parti (note anche come scambi centralizzati) che altrimenti sarebbero necessarie nel processo di spostamento di beni o informazioni attraverso più protocolli blockchain. Numerose soluzioni cross-chain sono concepite per essere non-custodiali e trustless, il che implica che gli utenti mantengono il controllo completo sul proprio denaro e sui propri dati in qualsiasi momento, al di là dalle eventuali circostanze. In questo modo, le blockchain possono interagire tra loro in modo più sicuro e decentralizzato.La convenienza e l’usabilità sono marginalmente prioritarie rispetto alla decentralizzazione e alla sicurezza in alcuni dei sistemi di custodia e di fiducia cross-chain disponibili.

Il potenziale delle blockchain cross chain nella tokenizzazione degli asset

La tokenizzazione degli asset sta diventando sempre più popolare ed è impossibile sottovalutare il potenziale delle relazioni cross-chain. I bridge cross chain svolgeranno un ruolo importante nelle finanze delle persone, analogamente a quanto avviene per le transazioni tra banche. Questo perché la tokenizzazione sta permettendo la nascita di nuovi asset digitali, come azioni e immobili frazionati.

Inoltre, lo sviluppo degli ecosistemi DeFi sarebbe impossibile senza l’implementazione della tecnologia cross-chain, essenziale per facilitare gli scambi di token e il trasferimento di dati tra le varie blockchain.

È inoltre essenziale notare che migliora l’efficienza delle blockchain e consente agli utenti di connettersi tra loro attraverso le blockchain in modo più libero.

Le blockchain cross chain isomorfiche e le blockchain incrociate eterogenee sono i due tipi di interazioni incrociate che possono derivare da un’interazione tra catene. Il loro sistema di sicurezza, il processo di consenso, l’architettura di rete e la creazione di blocchi sono alcuni esempi della tecnologia sottostante che li sostiene.

Financial charts on a dark background. Blurred background, selective focus. panoramic view, copy space.

Per un approfondimento dettagliato su cosa sono le Central Bank Digital Currencies, il loro ruolo nell’economia e i rischi che comportano per i cittadini, corri a leggere il nostro articolo:
“A (digital) euro today is (not) a euro tomorrow”: perchè le CBDC non saranno mai i nuovi contanti

Quali sono le caratteristiche principali di Horizen (ZEN)

La blockchain Horizen è una rete all’avanguardia che viene continuamente migliorata dai suoi sviluppatori ogni giorno che passa. Il team ha già sviluppato un gran numero di funzionalità che rendono possibile una maggiore adozione, un migliore sviluppo delle applicazioni e una maggiore sicurezza.

Zendoo

Considerando che Zendoo, il protocollo di trasferimento cross-chain di Horizen, offre agli sviluppatori un’esperienza di altissimo livello.Più precisamente, consente di costruire sidechain e offre un’architettura modulare che facilita lo sviluppo di applicazioni estremamente sofisticate che non richiedono conoscenze preliminari e hanno applicazioni pratiche nel mondo reale.Privato, trasparente, decentralizzato e senza permessi sono tutte caratteristiche che Zendoo doveva avere. Ci sono gli ZenNodes.
L’ampio ecosistema di sidechain di Horizen è supportato dagli ZenNodes.

Sebbene Horizen (ZEN) abbia inizialmente utilizzato un sistema centralizzato, alla fine è passato a un sistema decentralizzato per gestire i problemi associati all’elaborazione. Gli operatori dei nodi sicuri devono investire 42 ZEN, mentre gli operatori dei super nodi devono investire 500 ZEN.

Inoltre, gli operatori dei super nodi operano con un tempo di risposta che è la metà di quello necessario per gli operatori dei nodi sicuri e hanno requisiti fissati sia per l’uso del calcolo che dello storage. Attraverso l’uso del calcolatore dei profitti di mining di Horizen, gli utenti sono in grado di stimare facilmente i profitti che riceveranno contribuendo alla rete in questo modo.

Si tratta del portafoglio ufficiale di Horizen, che si chiama Sphere Sphere. I wallet desktop sono disponibili per il download sui sistemi operativi Mac, Windows e Linux. Sono inclusi un campo memo, chiavi private e una firma multipla trasparente dell’indirizzo. Horizen (ZEN)è anche compatibile con i portafogli sviluppati da terzi, tra i quali possiamo trovare Abra, CoolWallet, D’CENT Wallet, DDT Wallet, Guarda Wallet, Ledger, Metal Pay e numerosi altri pacchetti di portafogli.

Horizen academy: La scuola

L’obiettivo di Horizen Academy è quello di migliorare il livello di conoscenza dei numerosi utenti di Horizen.Fornisce articoli gratuiti che possono essere letti e utilizzati da persone con diversi livelli di competenza ed esperienza. Gli utenti hanno accesso a una vasta gamma di argomenti fondamentali tra cui scegliere. Gli utenti possono poi utilizzare i link contenuti negli articoli per approfondire argomenti simili, il che consente loro di ampliare ulteriormente la propria comprensione di una serie di idee.

HCC: il Consiglio della Community Horizen

Il Consiglio della Comunità Horizen, comunemente indicato come come HCC, ha il compito di supervisionare la governance della blockchain Horizon.Stabilisce le connessioni tra tutti gli attori dell’ecosistema Horizen. Con l’aiuto dell’HCC è possibile creare un organo di governance duraturo e decentralizzato, che funge da trampolino di lancio nel processo. Inoltre, l’HCC è responsabile della valutazione dei suggerimenti di ZenIP per migliorare Horizen, oltre che della risoluzione dei problemi di governance. Guardando alle prospettive future, notevole HorizenZenChat, il certificato TLS/SSL, i portafogli e il sistema di nodi sono stati realizzati non molto tempo dopo la presentazione del progetto come ZenCash nel 2017.

Nel corso degli anni successivi, il progetto è stato ribattezzato Horizen (ZEN), è stato rilasciato il proof-of-concept zkAudit, è stato costruito il protocollo di trasferimento cross-chain e sono stati introdotti molti altri componenti della piattaforma. Guardando al futuro, verranno presto lanciati Horizen DAO e Horizen Global. Il protocollo di trasferimento cross-chain garantirà una migliore compatibilità con diversi kit di sviluppo software (SDK), oltre all’introduzione di ulteriori strumenti a conoscenza zero e all’implementazione di ulteriori miglioramenti. Poiché il progetto sta conducendo una propria ricerca e si sta concentrando sul progresso della tecnologia blockchain, è probabile che gli sviluppi continueranno per un periodo di tempo considerevole in futuro.

Zen è il token nativo della rete Horizen e ZEN è l’oggetto di questo articolo.Gli utenti che manifestano interesse per la costruzione di nodi devono puntare su questo token deflazionistico.Anche i costi del gas possono essere pagati con questo metodo.Inoltre, i token ZEN vengono utilizzati per pagare le ricompense derivanti dal mining di ZEN.

Attualmente sono in circolazione circa 14 milioni di token ZEN, nonostante la quantità totale di token ZEN sia limitata a 21 milioni.

Dove è possibile acquistare Horizen (Zen)

Volete accedere facilmente ai token ZEN freschi per adempiere ai vostri obblighi di sviluppatori di applicazioni che utilizzano la rete Horizen. Questo vale sia che vogliate puntare su ZEN per diventare operatori di nodi sicuri, sia che dobbiate pagare delle commissioni.

La coppia di trading ZEN/USDT Spot e i Contratti perpetui ZENUSDT sono entrambi qualcosa che le maggiori piattaforme di scambio offrono ai propri clienti. Per poter negoziare ZEN è necessario avere un conto attivo e finanziato.

È una buona idea investire nel token ZEN di Horizen?

In una serie di ambiti essenziali, Horizen (ZEN) si distingue da altre iniziative blockchain. La blockchain di Horizen ha funzionato costantemente con l’obiettivo di progredire progressivamente in questo settore essenziale, a differenza della maggior parte dei progetti che debuttano con l’intenzione di fornire agli utenti la tecnologia più recente in una varietà di metodi diversi.

Dall’inizio del progetto nel 2017, i suoi ingegneri hanno lavorato febbrilmente per determinare come regolare il quadrante. Poiché l’organizzazione autonoma decentralizzata (DAO) sta per essere lanciato, i membri della comunità di Horizen avranno presto l’opportunità di esprimere le loro opinioni sul percorso che il progetto prenderà in futuro. Grazie all’enfasi costante che Horizen pone sulla ricerca e sullo sviluppo, l’azienda non rischia di diventare stagnante.

Il prezzo futuro di Horizen (ZEN) è stato previsto da numerose fonti autorevoli dopo aver studiato un’enorme quantità di dati. Anche se le proiezioni esatte differiscono, molti ritengono che ci sarà una tendenza costante all’aumento nel corso dei prossimi dieci anni. Detto questo, prima di effettuare qualsiasi tipo di investimento finanziario, ogni singolo investitore deve condurre una propria indagine indipendente.

Conclusioni

Oltre a fornire assistenza agli appassionati di blockchain, agli investitori e agli sviluppatori, Horizen è una rete che è abilitata alla conoscenza zero. Dato che Horizen intende concentrarsi sulla ricerca e lo sviluppo continui in futuro, è possibile che questo progetto di blockchain meriti un esame più approfondito.

 

*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.
L’autore, al momento della stesura, detiene esposizioni in Bitcoin e altri asset crittografici, anche legati a quanto trattato nell’articolo.

Impostazioni privacy