5ire: la nuova blockchain indiana che punta sulla sostenibilità

5ire è una rete blockchain del tutto innovativa, ha compatibilità con la Ethereum Virtual Machine (EVM) e con gli smart contract WASM, e che sta reinventando il settore fondendo sostenibilità e tecnologia.

L’influenza della tecnologia blockchain sull’ambiente è emersa come una preoccupazione importante nell’era della tecnologia digitale. L’industria della blockchain sta vivendo una transizione verso opzioni più rispettose dell’ambiente, poiché le preoccupazioni per la sostenibilità dei modelli tradizionali di blockchain continuano a crescere. Questo aspetto è particolarmente importnate per quei modelli che si basano su sistemi proof of work (PoW), che richiedono una quantità significativa di energia per funzionare

blockchain 5ire
Adobe Stock

A guidare questa trasformazione è 5ire, un’iniziativa blockchain che non solo pone un forte accento sulla responsabilità ambientale, ma anche sull’efficienza e sulla scalabilità. Questa iniziativa lungimirante è all’avanguardia di una tendenza verso soluzioni blockchain più rispettose dell’ambiente.Dimostra che il progresso tecnologico e la coscienza ecologica non si escludono a vicenda.

5ire è una piattaforma blockchain compatibile con la macchina virtuale di Ethereum (EVM) e che opera come layer 1. Sta reinventando il settore grazie alla sua capacità di offrire un’ampia gamma di soluzioni. Sta reinventando il settore combinando sostenibilità e tecnologia. Lo fa impiegando una metodologia di proof of stake sostenibile per ridurre la sua influenza sull’ambiente.

Particolarmente degno di nota è il fatto che 5ire è la prima blockchain sostenibile e in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.

Per difenderti adeguatamente dagli attacchi normativi e dai disastri di mercato, se hai esposizioni in criptovalute e DeFi leggi subito il nostro approfondimento per navigare senza paura durante la tempesta:
Sta arrivando l’Apocalisse DeFi e non ho niente da mettermi

Cos’è 5ire

5ire è una piattaforma blockchain innovativa, compatibile con la Ethereum Virtual Machine (EVM), che sta reinventando il settore fondendo sostenibilità e tecnologia. Lo fa impiegando un meccanismo di proof of stake sostenibile per avere la minima influenza sull’ambiente.

Questa piattaforma blockchain si distingue per essere la prima blockchain sostenibile mai creata, il che rappresenta un enorme passo avanti verso attività rispettose dell’ambiente.

Una proof of work (PoW) sostenibile

5ire si distingue dalle altre blockchain per l’uso rivoluzionario di un’architettura proof of stake (PoS) sostenibile. Questo approccio non solo affronta le difficoltà di efficienza e scalabilità comuni ad altre blockchain, ma pone anche una grande enfasi sulla riduzione dell’impronta ecologica.

Si tratta di un approccio rivoluzionario basato sulla governance che allinea la governance della blockchain agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite, favorendo così un ecosistema blockchain sostenibile ed etico.Utilizzando un’architettura Proof of Stake (PoS) responsabile dal punto di vista ambientale, 5ire dimostra la sua dedizione alla gestione dell’ambiente, preservando al contempo la robustezza e la sicurezza che sono caratteristiche dei sistemi blockchain contemporanei.

Quali sono i componenti dell’ecosistema 5ire

la blockchain di 5ire

La 5ireChain, che funge da base dell’ecosistema 5ire, è pensata per essere superiore in termini di prestazioni e allo stesso tempo ecologicamente consapevole. Costruita sul framework Substrate e con una compatibilità completa con le macchine virtuali Ethereum (EVM), il suo design a doppia rete, unico nel suo genere, permette di integrare senza problemi sia gli account Substrate-nativi che quelli EVM, tutti generati da un’unica chiave. L’adattabilità e la facilità d’uso della piattaforma sono migliorate grazie a questa funzionalità.

Pur avendo un impatto limitato sull’ambiente, la rete blockchain Layer 1 utilizzata da 5ireChain è in grado di supportare un’ampia gamma di applicazioni. Queste applicazioni includono la finanza decentralizzata (DeFi) e i contratti intelligenti sulla blockchain. La sua architettura è progettata per garantire un’elevata scalabilità, un’alta velocità delle transazioni e una forte sicurezza, il che la rende una piattaforma ideale per le applicazioni blockchain attualmente in fase di sviluppo e per quelle che verranno sviluppate in futuro.

Grandi capacità per gli smart contract

Per fornire un supporto nativo a questa tecnologia all’avanguardia, 5ireChain supporta gli smart contract Wasm (WebAssembly) creati in ink!, un linguaggio specifico per il dominio incorporato in Rust.

Inoltre, fornisce un supporto completo per gli smart contract Solidity, che garantisce l’interoperabilità con una grande varietà di applicazioni blockchain già esistenti. Inoltre, la piattaforma sta conducendo ricerche approfondite sull’interoperabilità degli smart contract Wasm e Solidity, con l’obiettivo di sviluppare un ambiente più flessibile e accogliente per tutti.

Innovazioni nello sviluppo di Applicazioni Decentralizzate (DApp) ibride Wasm ed EVM

5ire è la prima catena solitaria Layer 1 che consente applicazioni decentralizzate (dApp) ibride Wasm ed EVM (Ethereum Virtual Machine), diventando così un pioniere nel campo dello sviluppo di applicazioni decentralizzate.

Questo metodo innovativo consente agli sviluppatori di applicazioni decentralizzate (dApp) di sfruttare le migliori caratteristiche sia di Wasm che di EVM, incoraggiando così l’innovazione e ampliando la portata delle possibilità nell’ambito della blockchain.

Cos’è il 5ire Wallet

Questa applicazione onnicomprensiva, nota come 5ire Explorer, fornisce agli utenti trasparenza e visione della blockchain 5ireChain. Grazie a questa funzione, gli utenti possono monitorare semplicemente l’attività della rete, tracciare le transazioni e ottenere una maggiore comprensione delle dinamiche dell’ecosistema.

L’Explorer è una risorsa utile sia per gli utenti inesperti che per quelli esperti quando si tratta di esplorare l’ecosistema 5ire, grazie alla sua interfaccia utente intuitiva e alle capacità di analisi dei dati in tempo reale.

Wallet 5ire

Nel mondo delle criptovalute, la sicurezza e la comodità d’uso sono della massima importanza e l’estensione del Portafoglio 5ire è stata sviluppata per soddisfare entrambe le esigenze. Gli utenti possono conservare e gestire in modo sicuro i loro token 5IRE nel nostro portafoglio digitale, che offre un ambiente sicuro per la conservazione e la gestione.Inoltre, funge da porta d’accesso al più ampio ecosistema 5ire, che consente agli utenti di partecipare all’amministrazione della rete e di interagire con una serie di applicazioni decentralizzate.

A cosa serve il token 5ire

La criptovaluta nativa dell’ecosistema 5ire è denominata 5IRE, che sta per 5ire token. Attraverso Bybit, sarà possibile acquistarlo.

Essendo il token fondamentale della piattaforma, 5IRE può essere utilizzato nelle seguenti aree:

Gli utenti possono esprimere il loro voto sui miglioramenti da apportare all’ecosistema 5ire.Commissioni di transazione:I token 5IRE possono essere utilizzati per pagare le spese associate alle transazioni.

Come funziona la tokenomics di 5IRE

La tokenomics di 5IRE è stata costruita con un’attenta considerazione al fine di garantire la vitalità a lungo termine e l’espansione dell’ecosistema 5IRE. Ciò include una strategia completa per la distribuzione dei token, il controllo dell’offerta e il consumo dei token all’interno della rete.Questa struttura intende incoraggiare l’interazione tra gli utenti e gli investimenti, con l’obiettivo finale di costruire un ambiente economico stabile e prospero.

I token 5IRE hanno una quantità totale di 1,5 miliardi, distribuiti come segue:

  • La tesoreria, la riserva, gli influencer, il fondo consigliato dai donatori, il marketing e la fondazione riceveranno ciascuno il 25% del contributo totale all’ecosistema.
  • Ai premi dei validatori, spetta il 27,42% di percentuale.
  • il 26,31% va alle vendite effettuate privatamente
  • il 10% al gruppo
  • una percentuale di liquidità del 7%
  • 4% ai consulenti0,23% per la vendita dello IEO
  • I token IEO e il marketing rappresentano lo 0,04%.
blockchain 5ire
Adobe Stock

Se desideri una guida completa sul Margin Trading e l’importanza della comprensione profonda di leva finanziare ed esposizione sui mercati, non perdere il nostro approfondimento:
Cos’è il Margin Trading e come funziona nei mercati delle criptovalute

Quali sono i programmi futuri di 5ire

La road map che 5ire ha sviluppato è una dimostrazione della dedizione dell’azienda a fornire uno sviluppo e un’innovazione continui nel settore della blockchain. Nel corso dell’anno precedente sono stati raggiunti traguardi significativi, uno dei quali è stato il debutto della 5ire Testnet: Thunder (Alpha) il 30 novembre 2022.

Questo evento ha attirato l’attenzione di oltre 90.000 programmatori di tutto il mondo. Agli early adopters è stata data l’opportunità di interagire con la piattaforma, fornire commenti e contribuire a definire il futuro della rete attraverso il programma Thunder Alpha. Il lancio della Beta di testnet per 5ire nel febbraio 2023 ha rappresentato una grande pietra miliare, poiché ha incluso il feedback degli utenti e ha introdotto aspetti cruciali per un’esperienza fluida.

Inoltre, l’estensione 5ire Wallet è stata resa disponibile sulla testnet nel mese di aprile 2023. Questo plugin per il browser web e portafoglio virtuale non custodial è compatibile sia con gli indirizzi nativi che con quelli EVM. Semplifica il processo di creazione dei wallet, rende più facile ricordare le password, consente di mantenere e scambiare i token 5ire della testnet e facilita le transazioni e le interazioni con le applicazioni decentralizzate (DApp) in modo più snello e fluido. Nel maggio del 2023 sono state rilasciate sulla rete di test le applicazioni validator e nominator.

Queste applicazioni svolgono un ruolo significativo nel mantenimento della sicurezza, della stabilità e della decentralizzazione della rete, che a sua volta rende possibile all’ecosistema di svolgere la funzione di staking.

Quali sono i progressi già messi in campo da 5ire

5ireChain è stata in grado di raggiungere livelli notevoli di coinvolgimento e di attività quando era nella fase Beta della sua rete di produzione. Oltre ventuno milioni di transazioni sono state registrate sulla piattaforma, a riprova della sua resilienza e della sua ampia popolarità tra gli utenti. Inoltre, il numero di portafogli attivi sulla rete ha superato i 270.000, il che è indicativo di una solida base di utenti in espansione. Inoltre, la piattaforma ha ricevuto candidature da più di 23.000 utenti, il che è indicativo dell’impegno attivo e dell’interesse nei processi di governance e di staking della rete. Questi dati evidenziano l’importanza dello slancio e del sostegno della comunità che 5ireChain ha acquisito durante la sua fase di testnet.

Il 7 novembre 2023 il team di 5IRE ha annunciato che il tanto atteso lancio del token 5IRE avverrà finalmente all’inizio di dicembre. Quando 5ireChain si prepara a lanciare la sua mainnet, lo fa con un enorme ringraziamento alla comunità che le è stata così fedele. Nel processo di sviluppo della piattaforma, la fase di testnet è stata molto utile, con i commenti e l’impegno degli utenti che si sono rivelati davvero utili.

5ireChain è all’avanguardia di questo movimento di trasformazione, entrando in una nuova era di innovazione decentralizzata e possibilità illimitate. Il futuro della tecnologia blockchain sembra essere radioso per 5ireChain è in prima linea in questa rivoluzione rivoluzionaria. Nel campo in rapido sviluppo della tecnologia blockchain, 5ire è senza dubbio un progetto che merita grande attenzione.

Conclusioni

In sintesi, investire in 5ire non significa solo prendere parte a un’iniziativa blockchain, ma piuttosto entrare a far parte di una visione che pone l’accento sulla crescita a lungo termine, sulla trasparenza e sulla sostenibilità. 5ire offre un’interessante opportunità di investimento a coloro che sono interessati a diventare parte del futuro della tecnologia blockchain sostenibile. Questo potenziale è reso possibile dalla piattaforma unica dell’azienda, dal personale esperto e dall’approccio strategico.

Tuttavia, i potenziali investitori devono effettuare ricerche approfondite e prendere in considerazione la visione a lungo termine del progetto, l’esperienza del team e le tendenze generali del mercato della blockchain. Questo vale per ogni investimento. Dimostrando una dedizione alle pratiche ecologiche e al progresso tecnico, The Bottom Line 5ire sta rivoluzionando il settore della blockchain.

Il fatto che sia la prima blockchain sostenibile, che abbia un’architettura a doppia catena e che supporti applicazioni decentralizzate ibride Wasm/EVM sono tutte caratteristiche che la distinguono come contributo chiave allo sviluppo della tecnologia blockchain in futuro. Il metodo adottato da 5ire potrebbe stabilire un nuovo punto di riferimento per le iniziative blockchain, poiché la comunità globale è sempre più interessata a trovare soluzioni sostenibili.

 

*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.
L’autore, al momento della stesura, detiene esposizioni in Bitcoin e altri asset crittografici, anche legati a quanto trattato nell’articolo.

Impostazioni privacy