Brave Browser: recensione onesta del browser preferito dai crypto-investitori

Brave Software ha creato un browser web open source e gratuito concepito  per essere veloce e intuitivo da usare, oltre che rappresentare un punto di riferimento in termini di privacy e sicurezza.

La scelta del proprio Browser principale è sempre uno degli aspetti più critici della nostra vita online e del nostro modo di interfacciarci con la rete. Brave Browser è una delle scelte preferite dagli utenti cripto grazie al suo grande impegno per garantire privacy e sicurezza, oltre che per la velocità e le tante funzioni aggiuntive.

brave browser bat
Adobe Stock

Andiamo ora ad esplorare pro e contro di Brave Browser, se è adatto a tutti i tipi di utilizzo e se e perchè può essere un nostro fedele alleato o meno.

Quali sono le principali caratteristiche e aspetti positivi di Brave Browser

La capacità di Brave Browser di impedire la pubblicità e i tracker è una delle caratteristiche più importanti del browser e ne fa uno dei punti di forza più interessanti. La possibilità di navigare rapidamente sul web mantenendo la propria privacy è notevolmente migliorata dal fatto che il browser elimina automaticamente tutti gli annunci pubblicitari e i tracker.

Rispetto ad altri browser, l’utilizzo di Brave Browser può potenzialmente accelerare la navigazione fino a sei volte. Queste informazioni provengono da Brave Software.

  • Tempi di caricamento rapidi durante la navigazione
    Il browser Brave è stato sviluppato per funzionare in modo rapido ed efficace. Utilizza una strategia innovativa per il caricamento delle pagine, che può ridurre significativamente il tempo necessario per caricare un sito web. Inoltre, il browser è dotato di una funzione nota come Brave Shields, che può ostacolare script e tracker non necessari, accelerando ulteriormente il processo di navigazione.
  • Protezioni integrate per la vostra privacy
    Il browser web Brave incorpora una serie di salvaguardie per la privacy che mantengono i vostri dati privati e garantiscono la vostra sicurezza durante la navigazione sul web. Utilizza HTTPS Everywhere, una funzione che cripta la connessione tra il vostro computer e i siti web che visitate, rendendo più difficile per i criminali informatici rubare i vostri dati. Il browser dispone anche di una modalità di navigazione privata che non registra la cronologia di navigazione o i dati dei cookie.
  • Programma per le ricompense di Brave
    Il sistema di ricompense è una delle caratteristiche distintive del browser Brave. Effettuando donazioni ai loro siti web preferiti o vedendo pubblicità su tali siti, gli utenti hanno la possibilità di guadagnare BAT (Basic Attention Token), una criptovaluta. Successivamente, le ricompense possono essere incassate in altre criptovalute o in valuta convenzionale, oppure possono essere utilizzate per aiutare i creatori di contenuti.
  • Accessibilità su diverse piattaforme
    Brave Browser è un browser web multipiattaforma che può funzionare su diversi sistemi operativi, tra cui Windows, macOS, Linux, Android e iOS. Per questo motivo, l’utilizzo del browser su diversi dispositivi e sistemi operativi è semplice.
  • Integrazione con i più noti componenti aggiuntivi ed estensioni.
    Poiché Brave Browser è compatibile con la maggior parte delle estensioni di Chrome, è semplice personalizzarlo in base alle proprie preferenze. Esistono anche componenti aggiuntivi specializzati per il browser, come il Privacy Badger, che può impedire l’esecuzione di tracker e script sui siti web.

Quali sono gli aspetti negativi del browser Brave

Il browser Brave, oltre alle grandi qualità che di certo lo contraddistinguono e lo pongono in cima alla lista dei preferiti di tantissimi utenti, presenta alcuni svantaggi o problemi irrisolti che è giusto portare all’attenzione:

  • Una piccola parte di tutti gli utenti
    Il fatto di avere una base di utenti molto ridotta è uno dei limiti più importanti dell’utilizzo di Brave Browser. Trattandosi di un browser molto nuovo, solo un numero esiguo di persone lo utilizza, il che può ridurre l’efficienza della sua capacità di prevenire pubblicità e tracker.
  • Problemi riscontrati con alcuni siti web
    Alcuni utenti hanno riscontrato problemi con determinati siti web, nonostante il Browser Brave sia stato costruito per funzionare con la stragrande maggioranza dei siti web. Quando si utilizza il Browser, è possibile che alcuni siti web non vengano caricati correttamente o presentino problemi. Tuttavia, questi problemi sono piuttosto rari e Brave Browser è in grado di funzionare normalmente con la stragrande maggioranza dei siti web.
  • Nessuna funzione di controllo parentale
    Poiché non è dotato di funzionalità di controllo parentale integrate, Brave Browser può essere motivo di preoccupazione per alcuni utenti. I genitori che desiderano impedire ai propri figli di accedere a determinati siti web devono utilizzare un software specializzato per il controllo parentale non comprendono in modo nativo nel programma.
  • Non è prevista la sincronizzazione dei segnalibri.
    Gli utenti che hanno molti dispositivi a disposizione potrebbero trovare scomodo il fatto che Brave Browser non sia dotato di un’opzione di sincronizzazione dei segnalibri integrata. Tuttavia, è possibile aggirare questa limitazione, ad esempio ricorrendo ai servizi di una terza parte che sincronizza i segnalibri o esportando e importando manualmente i segnalibri.

Come si può ottimizzare il sito web per il browser Brave

Ci sono alcune cose importanti che potete fare per ottimizzare il vostro sito web al fine di migliorarne il posizionamento nel browser Brave. Se questo è un aspetto che vi interessa, continuate a leggere. Di seguito sono riportati alcuni suggerimenti che possono aiutarvi a iniziare:

  • Compatibilità con i dispositivi mobili
    Assicuratevi che il vostro sito web sia compatibile con i dispositivi mobili Poiché il browser Brave può essere utilizzato sia su computer desktop che su dispositivi mobili, è fondamentale assicurarsi che il vostro sito web sia ottimizzato per la visualizzazione su dispositivi mobili.
    Ciò comporta l’impiego di un design adattabile, ovvero in grado di adattarsi a schermi di varie dimensioni, e la garanzia che il vostro sito web sia semplice da navigare anche se visto su uno schermo piccolo.
  • Crittografia HTTPS
    Assicuratevi che il vostro sito web utilizzi la crittografia HTTPS. Poiché il browser web Brave pone una grande enfasi sulla privacy e sulla sicurezza, è fondamentale assicurarsi che il vostro sito web utilizzi la crittografia HTTPS. In questo modo si garantisce che le connessioni dei visitatori al vostro sito siano sicure, contribuendo così a proteggere i dati che vi forniscono.
  • Ottimizzazione per la velocità
    È necessario assicurarsi che il proprio sito web sia ottimizzato per la velocità, poiché il browser Brave è stato concepito per essere più veloce ed efficiente di altri browser. Ciò comporta l’utilizzo di metodi quali immagini compresse, codice minificato e altri per ridurre i tempi di caricamento e aumentare le prestazioni.
  • Annunci pubblicitari no invadenti
    È fondamentale assicurarsi che gli annunci pubblicitari che appaiono sul sito non siano di disturbo o invadenti in alcun modo. Dato che il browser web Brave filtra automaticamente gli annunci pubblicitari, questo aspetto è molto importante. Questo comporta l’eliminazione di pubblicità come finestre pop-up, filmati che si avviano automaticamente e qualsiasi altra forma di pubblicità che possa avere un’influenza negativa sull’esperienza dell’utente.

Brave Browser e l’integrazione con le criptovalute

Poiché il browser Brave è dotato di un proprio portafoglio di criptovalute, consentire ai clienti di pagare con le criptovalute sul vostro sito web può essere un metodo eccellente per attirare i clienti che utilizzano il browser Brave. Inoltre, questo potrebbe aiutare a separare il vostro sito web da quello dei vostri concorrenti e ad attirare un pubblico più vasto.

Se seguite queste linee guida, sarete in grado di migliorare le prestazioni del vostro sito web nel browser Brave e di aumentare la probabilità che appaia in alto nei risultati di ricerca. Tenete presente che la cosa più importante è concentrarsi sulla fornitura di un’esperienza veloce, sicura e facile da usare, in linea con i principi sostenuti dal browser Brave.

Alcune domande frequenti che vengono poste su Brave Browser

È sicuro utilizzare il browser Brave?

Sì. Ci sono diversi motivi per cui è molto più sicuro di Chrome. Gli utenti, ad esempio, hanno la possibilità di vietare completamente sia i cookie che gli script. Quando si cancella la cronologia di navigazione, tutte le informazioni vengono cancellate completamente e il browser non raccoglie alcuna informazione personale sugli utenti. Inoltre, gli utenti hanno accesso a un gestore di password integrato, uno strumento davvero utile. Quindi la risposta è sì, è sicuro.

Il browser web Brave è sensibilmente più veloce di altri browser?

Il browser web Brave è stato concepito per essere notevolmente più veloce e più rispettoso delle risorse rispetto ai suoi concorrenti. Quando si naviga sul web, la quantità di dati che deve essere caricata per ogni pagina può essere ridotta bloccando funzioni indesiderate come pubblicità e tracker. Ciò si traduce in tempi di caricamento più rapidi e prestazioni più elevate.

In che modo Brave garantisce la protezione della mia privacy

La vostra privacy è protetta da Brave, che blocca automaticamente pubblicità e tracker. Inoltre, utilizza la crittografia HTTPS Everywhere per garantire la sicurezza delle connessioni ai siti web. Inoltre, consente di proteggere ulteriormente la propria privacy grazie a funzionalità come l’integrazione con Tor e la possibilità di navigare in Internet tramite finestre private.

Ho segnalibri e altri dati salvati in altri browser; è possibile importarli in Brave?

Quando si passa a Brave da un altro browser, importare i segnalibri, la cronologia e altri dati è semplice e immediato. Andate nel menu Impostazioni, fate clic sul pulsante “Importa segnalibri e impostazioni” e scegliete il browser web di cui volete trasferire i segnalibri e le impostazioni.

Quando si utilizza il browser Brave, si ha diritto a ricevere delle ricompense

Quando si utilizza il browser Brave, si ha la possibilità di guadagnare premi vedendo pubblicità che rispettano la propria privacy. Successivamente, gli incentivi possono essere incassati in contanti o utilizzati per aiutare gli autori del materiale.

Il browser web Brave è scaricabile per l’uso su piattaforme mobili?

Il browser web Brave è effettivamente scaricabile per l’uso su dispositivi mobili con sistema operativo iOS o Android. È possibile scaricarlo dall’App Store o dal Google Play Store.

Conclusioni

In generale, Brave è un browser web sicuro che offre ottime prestazioni e una grande quantità di funzioni preinstallate. Sebbene sia ancora agli inizi, è emerso rapidamente come una delle scelte più sicure disponibili.

Nonostante il fatto che possa risultare ostico per chi lo utilizza per la prima volta. Se vi piace personalizzare l’esperienza del vostro browser, allora vi sentirete perfettamente a vostro agio.

Se finora avete usato Chrome o Firefox, vi consigliamo di passare a Brave perché, in termini di aspetto e funzionamento, è molto simile a questi due browser, ma offre molte funzioni e sicurezze in più, oltre ad essere decisamente più leggero e veloce delle alternative più famose.

Impostazioni privacy