Jito (JTO): cos’è e come funziona la stella nascente di Solana

Se da un lato ci sono investitori in criptovalute che puntano tutto sulla speculazione in criptovalute e sul tempismo meticoloso delle transazioni, dall’altro ci sono investitori che preferiscono gli investimenti passivi che sono facilmente disponibili attraverso piattaforme come Jito (JTO).

È ormai chiaro che questo approccio è molto apprezzato.La comunità di Jito ha registrato una notevole espansione nel corso degli ultimi mesi. Inoltre, Jito possiede ora una propria criptovaluta e gestisce una propria organizzazione autonoma decentralizzata (DAO), oltre a fornire incentivi di staking basati su MEV. Se state pensando di lavorare con la tecnologia di Jito o di investire nella società, le seguenti informazioni sono essenziali per voi.

jito jto
Adobe Stock

Come piattaforma DeFi costruita su Solana e che utilizza un protocollo di liquid staking, Jito permette ai membri della comunità di guadagnare in cambio del blocco temporaneo dei loro token di criptovaluta. Ciò avviene attraverso l’utilizzo di metodi di staking e MEV.

Jito è una rete di finanza decentralizzata (DeFi) basata sulla blockchain di Solana (SOL). Grazie all’utilizzo di strategie di staking e di valore massimo estraibile (MEV), il suo sistema di staking liquido offre ai membri della comunità l’opportunità di guadagnare denaro in cambio del blocco temporaneo dei loro token di criptovaluta.

Per difenderti adeguatamente dagli attacchi normativi e dai disastri di mercato, se hai esposizioni in criptovalute e DeFi leggi subito il nostro approfondimento per navigare senza paura durante la tempesta:
Sta arrivando l’Apocalisse DeFi e non ho niente da mettermi

Cos’è il MEV di un protocollo cripto

In forma abbreviata, MEV sta per valore massimo estraibile. È un termine che si riferisce alle modalità che consentono ai minatori e ai validatori di trarre vantaggio dalla convalida e di contribuire al raggiungimento del consenso.I validatori hanno il potere di scegliere l’ordine in cui elaborare le transazioni, il che consente loro di massimizzare la redditività e di guadagnare un costo di elaborazione non immediatamente visibile.

La storia di Jito (JTO)

Lucas Bruder, che in precedenza aveva lavorato nel campo dei robot ed era stato dipendente di Tesla, è stato colui che ha inizialmente costituito Jito Labs nell’anno 2021. Dopo essersi interessato al MEV, tuttavia, Bruder si è reso conto che esisteva un enorme potenziale per sviluppare un sistema MEV accessibile alla popolazione. Nelle sue fasi iniziali, il MEV era un’idea specializzata, utilizzata principalmente dai validatori. Tuttavia, il team di Jito aveva l’obiettivo di sviluppare un sistema semplificato che potesse essere utilizzato da qualsiasi investitore.

L’investimento nell’iniziativa è stato effettuato da Anatoly Yakovenko, che è anche il co-fondatore di Solana Labs e Solana Ventures. Jito è riuscita a raccogliere un totale di dieci milioni di dollari di finanziamenti, che comprendono contributi di diversi investitori oltre a quelli di Solana Ventures e Solana Labs tra gli altri. Jito Foundation è un’organizzazione autonoma decentralizzata (DAO) che mantiene Jito Labs e altre iniziative di liquidità fornite dall’azienda.

Quali sono gi obiettivi di Jito

Nell’ambito delle criptovalute, il concetto di investimento basato sui MEV è piuttosto controverso. Alcuni investitori vedono come risultato l’approfittamento dei trader e la manipolazione del sistema. I sostenitori del MEV, invece, sottolineano che come meccanismo per la creazione di ecosistemi, può aiutare a individuare e risolvere le inefficienze esistenti all’interno di una rete. Jito pone un’enfasi significativa su questo metodo di creazione di MEV.

Lo schema di palificazione basato sui MEV è un metodo che il team di sviluppo di questo progetto considera un metodo per promuovere l’ecosistema Solana. La missione dei ricercatori di MEV di Jito è quella di individuare e tenere alla larga i tipi di MEV potenzialmente dannosi, individuando al contempo i modi per fare soldi senza causare danni agli altri utenti della blockchain di Solana (SOL). In definitiva, vogliono stabilire un sistema vantaggioso per tutte le parti coinvolte, in cui tutti possano trarre profitto dalle peculiarità dell’ecosistema Solana.

Come funziona Jito (JTO)

I membri della comunità di Jito che sono in possesso di Solana hanno la possibilità di collegare i loro portafogli al protocollo di Jito e di depositare i gettoni Solana nei pool di loro scelta. In seguito, Jito aggrega tutto questo denaro e lo impiega per finanziare varie iniziative, come la coltivazione di Solana MEV. Ogni staker riceve token JitoSOL come garanzia per i propri token Solana, e ha diritto a ricevere premi MEV grazie al fatto che il valore dei token JitoSOL aumenta in relazione alla quantità di Solana che viene impegnata.

La funzionalità di staking MEV su Jito è stata sviluppata meticolosamente per sradicare lo spam e prevenire il deprezzamento di JitoSOL. I ricercatori MEV sono responsabili della conduzione di aste, in cui ogni trader fa un’offerta su una serie di transazioni che sembra essere redditizia per lui. Viene quindi condotta una simulazione con l’assistenza di un motore di blocco di terze parti per determinare la sequenza in cui una transazione può essere elaborata nel modo più efficace. Pertanto, il valore di JitoSOL è determinato dagli importi garantiti dell’asta piuttosto che dai guadagni variabili del MEV. Questo perché i proventi dell’asta vengono distribuiti agli staker.opzioni di Jito Jito Foundation offre ai suoi clienti un’ampia gamma di opzioni tra cui scegliere.

Il servizio più importante che Jito offre è un servizio di staking basato sullo standard Solana MEV. Jito offre agli utenti la possibilità di bloccare i propri token e di scambiarli temporaneamente con JitoSOL. Jito utilizza poi i soldi che gli utenti hanno bloccato per fare soldi attraverso MEV. Finché si mantengono le JitoSOL in proprio possesso, è possibile scambiarle e ottenere ricompense per le puntate.Questo metodo consente di mantenere un certo livello di liquidità continuando a mettere in staking i token della rete Solana (SOL).

Protocollo per lending e borrowing

Oltre a questo, la rete Jito offre un metodo comodo ed efficace per partecipare ad attività di prestito e di erogazione. Le persone hanno la possibilità di prestare o richiedere JTO, JitoSOL e SOL utilizzando i servizi DeFi di Jito. I mutuatari hanno l’opportunità di ottenere temporaneamente una maggiore liquidità per investimenti o altre attività, mentre i prestatori hanno la possibilità di guadagnare incentivi.

Un pool di liquidità

La creazione di pool di liquidità è un’altra area in cui Jito collabora con Orca e alcune altre organizzazioni. Per facilitare il buon funzionamento degli scambi decentralizzati, gli utenti hanno la possibilità di puntare i loro JitoSOL o SOL in pool di liquidità. Grazie alla loro partecipazione, gli individui hanno diritto a ricevere incentivi per lo staking della liquidità, che spesso sono un po’ ridotti rispetto ai pagamenti MEV.Tuttavia, molti ritengono che siano più affidabili.

Airdrop di token JTO

Nell’ambito dei festeggiamenti per il debutto della sua nuova valuta, Jito ha deciso di distribuire milioni di token al pubblico. L’airdrop comprende un totale di 90 milioni di token. Per poter partecipare all’airdrop di token JTO è necessaria la partecipazione degli utenti, e i principali contributori vengono ricompensati con un numero maggiore di token. Il lancio è iniziato il 7 dicembre 2023 e continuerà per un periodo di diciotto mesi.

Istruzioni su come richiedere l’airdrop di JTO

La rete vi fornirà i token JTO in proporzione alla quantità di ricompense JitoSOL che possedete attualmente. Potete collegare il vostro portafoglio per verificare la quantità di JTO che siete qualificati a ottenere. Una volta completata la procedura di richiesta sul sito web della Jito Foundation, i token saranno inviati immediatamente al vostro wallet.

La road map di Jito

Jito (JTO) ha già creato con successo un sistema che consente ai singoli di beneficiare dei profitti generati da Solana MEV. Inoltre, ha pubblicato un protocollo di staking liquido che offre un’ampia varietà di altre possibilità di generazione di reddito passivo.

La Fondazione Solana ha riferito che Jito Labs è responsabile di circa un terzo di tutte le puntate associate al sistema.

Nelle settimane e nei mesi successivi, Jito si concentrerà principalmente sulla creazione di ecosistemi. Attraverso la Jito Foundation e la DAO di nuova costituzione, intende promuovere l’espansione della community. Ciò comporta la formazione di piani per l’emissione di altri token JTO, nonché l’implementazione di una serie di schemi di ricompensa progettati per incoraggiare i membri della comunità Jito a partecipare.

Jito ha accennato alle sue intenzioni di sviluppare ulteriori prodotti prospettici in grado di operare sulla blockchain Solana, nonostante non abbia ancora pubblicato una road map formale.

jito jto
Adobe Stock

Se desideri una guida completa sul Margin Trading e l’importanza della comprensione profonda di leva finanziare ed esposizione sui mercati, non perdere il nostro approfondimento:
Cos’è il Margin Trading e come funziona nei mercati delle criptovalute

Come funziona la tokenics di JTO

JTO è un token di governance che dà ai membri della comunità la possibilità di partecipare alla Jito Decentralized Autonomous Organization (DAO). In base a quanto segue, verrà distribuita la sua dotazione completa di un miliardo di token:

  • 25% dello sviluppo dell’ecosistema
  • 24,5% ai contributori principali
  • 24,3% per l’incremento della community
  • 16,2% agli investitori iniziali
  • 10% Airdrop

Previsione del prezzo di JTO

La JTO ha già subito molte trasformazioni da quando è stata introdotta nel dicembre 2023.Il prezzo della valuta ha già raggiunto un massimo storico di 6,01 dollari, dopo aver toccato un minimo storico di 1,47 dollari, e ora si aggira intorno ai 3,08 dollari.

Nell’immediato futuro si può intravedere un quadro piuttosto ottimistico per JTO. Secondo una ricerca fornita da CoinCodex, il prezzo della criptovaluta potrebbe crescere fino a 8,74 dollari entro il 2025. La visione a lungo termine, invece, è un po’ più pessimistica, perché forse JTO subirà un rapido calo di prezzo e potrebbe passare i prossimi anni a guadagnare poco. Alla fine dei conti, se la Jito Foundation farà qualcosa di notevole, è molto probabile che in futuro avrà un enorme sviluppo.

Dove acquistare i token JTO di Jito

Per il momento, Jito ha distribuito JTO solo su alcuni exchange selezionati.Se siete interessati ad acquistare questa nuova e promettente criptovaluta tramite Bybit, prendetela in considerazione. Prima di tutto: per iniziare a fare trading su Bybit, è necessario creare un conto con Bybit e finanziarlo con bitcoin, critpovalute o valuta fiat.

Dopodiché, si può procedere al sito web dell’exchange per il trading JTO/USDT Spot.Oltre a essere accessibile su Bybit come coppia di trading Spot, JTO è anche accessibile su Bybit sotto forma di contratti perpetui JTOUSDT.

JTO può essere preso in considerazione per un buon investimento?

JTO potrebbe essere interessante per gli investitori interessati alle criptovalute di tendenza che subiscono una grande volatilità. Oltre al fatto che ora è in tendenza, molti esperti e analisti ribadiscono come sembra che i suoi prezzi siano destinati a rimanere stabili almeno per i prossimi mesi. In ogni caso, al di là delle speculazioni sui prezzi, il token JTO potrebbe avere un certo valore reale ed è sostenuta da un progetto di criptovaluta considerato piuttosto credibile.

D’altra parte, dato che diverse blockchain stanno prendendo provvedimenti per impedire i movimenti di MEV, alcuni professionisti della criptovaluta temono che Jito Labs possa non avere molta sostenibilità. Se il sistema non riuscisse a diversificarsi, è possibile che JTO e i token associati subiscano un calo di valore. Se si intende iniziare  con JTO, è essenziale esercitare cautela e fare solo le operazioni che si è in grado di comprendere a fondo e gestire in modo adeguato e professionale, per evitare potenziali perdite o danni finanziari irrecuperabili.

Alcune riflessioni finali

Il fatto che Jito sia in grado di fornire uno staking basato su MEV per la rete Solana (SOL) lo distingue come un concetto molto speciale e affascinante.

Anche chi non intende utilizzare Jito (JTO) come mezzo per generare criptovaluta in modo passivo può scoprire che investire nel progetto è un’impresa redditizia. Considerando che è stato rilasciato il nuovo token di governance JTO, ci sono una moltitudine di opportunità per gli investitori di trarre profitto dall’organizzazione.

 

*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.
L’autore, al momento della stesura, detiene esposizioni in Bitcoin e altri asset crittografici, anche legati a quanto trattato nell’articolo.

Gestione cookie