Come si lancia una Organizzazione Autonoma Decentralizzata (DAO)

Per iniziare a lavorare con un’organizzazione autonoma decentralizzata (DAO) si può mostrare il proprio valore in un’organizzazione già esistente e consolidata, oppure fondare e lanciare la nostra Dao, decidendo insieme agli altri fondatori regole, visione e roadmap del progetto. Vediamo da dove partire.

Quando si parla di strutture organizzative, un’organizzazione autonoma decentralizzata (DAO) è un’organizzazione in cui il controllo è distribuito all’interno dell’azienda anziché essere gerarchico. Gli smart contract vengono utilizzati su una blockchain per gestire le organizzazioni autonome decentralizzate (DAO) e gli utenti votano le azioni proposte utilizzando i token di governance.

dao
Adobe Stock

Creare una nuova organizzazione autonoma decentralizzata (DAO) non è un compito difficile. La parte impegnativa è però quella di reclutare nuovi membri e mantenerli a bordo. Nel 2021, l’espressione “organizzazione autonoma decentralizzata” (abbreviata in “DAO”) è diventata una parola d’ordine nel settore delle criptovalute. Tuttavia, l’idea stessa ha un significato autentico.

Questa informazione proviene dal sito web di analisi DeepDAO, che riporta che a giugno 2022 l’ecosistema DAO ha un tesoro totale di 8,7 miliardi di dollari.Come paradigma per l’organizzazione della comunità, come metodo per generare e distribuire rapidamente fondi per cause sociali o come metodo per decentralizzare i protocolli basati sulla blockchain, le organizzazioni autonome decentralizzate (DAO) continuano ad espandersi. Tutto ciò che occorre sapere per iniziare sono le basi. E crypto.it è qui proprio per questo.

Se desideri una guida completa sul Margin Trading e l’importanza della comprensione profonda di leva finanziare ed esposizione sui mercati, non perdere il nostro approfondimento:
Cos’è il Margin Trading e come funziona nei mercati delle criptovalute

Cos’è una organizzazione autonoma decentralizzata (DAO)

Per le votazioni, le organizzazioni autonome decentralizzate (DAO) si avvalgono di token, di una tesoreria condivisa e di smart contract. Gli smart contract, ossia i contratti intelligenti, sono programmi informatici che vengono eseguiti automaticamente ogni volta che vengono soddisfatte determinate condizioni.

La prima organizzazione autonoma decentralizzata (DAO), denominata “The DAO”, è stata fondata sulla rete di Ethereum (ETH) nel 2016.Un’organizzazione autonoma decentralizzata (DAO) può essere creata su qualsiasi blockchain che supporti gli smart contract. Tuttavia, la maggior parte delle DAO viene ancora oggi eseguita sulla rete principale di Ethereum (ETH).

Al Camp Ethereal 2022 nel Wyoming, Jordan Garbis, cofondatore di BeetsDAO, e Kent Barton, che si occupa di tokenomics presso ShapeShift DAO, hanno parlato con Dan Roberts di Decrypt di come avviare un’organizzazione autonoma decentralizzata (DAO), delle sfide associate alla loro crescita, di come gestire la tokenomics e la struttura delle ricompense e di come affrontare il cattivo comportamento dei membri della DAO. Hanno anche risposto alle domande del pubblico alla fine della presentazione.

Per costituire una DAO sono necessari diversi  passaggi:

  • Identificare la DAO.
  • Sviluppare una dichiarazione della propria missione.
  • Creare un server Discord e un account Twitter. Invitare altri ad aderire.
  • Lanciare un token per le esigenze di governance.
  • Costruire un sistema per ottenere fondi.
  • Mettere in atto Snapshot o altri meccanismi per votare e tenere traccia dei contributi dei membri.

Con nomi come ConstitutionDAO, FreeRossDAO, Ukraine DAO e AssangeDAO, ogni organizzazione autonoma decentralizzata (DAO) richiede un nome che ne definisca in modo chairo e immediato anche il proprio obiettivo primario.

Cosa ci serve per creare la nostra organizzazione autonoma decentralizzata (DAO)

Vediamo ora in sintesi i passaggi fondamentali da percorrere per lanciare con successo la nostra prima organizzazione autonoma decentralizzata (DAO). Per farlo, immaginiamo di dover lanciare davvero una nostra organizzazione, con caratteristiche e scopi precisi.

  • Dichiarazione di Mission
    Fornire sostegno finanziario e consentire la scoperta di territori inesplorati, nonché conservare oggetti, opere e luoghi storici. Esplorazione e scoperta DAO si impegna a fornire sostegno finanziario a individui e organizzazioni che sono impegnati nel processo di esplorazione e conservazione della storia. I contributi generati rispetto ai costi di gestione saranno devoluti a organizzazioni di beneficenza, istituzioni educative, musei e organizzazioni internazionali.
  • Piattaforma dove comunicare con il pubblico e i nuovi potenziali membri del gruppo.
    In seguito, stabiliremo il luogo in cui risiederà il DAO per facilitare il coinvolgimento dei membri, lo sviluppo della comunità e gli annunci. Le piattaforme utilizzate più di frequente sono:

    • Su X (al tempo Twitter)
      Twitter è la piazza pubblica, indipendentemente dal fatto che vi piaccia o meno. Twitter è la piattaforma che le organizzazioni autonome decentralizzate (DAO) utilizzano per diffondere le loro intenzioni al mondo intero.
    • Discord
      Se c’è un’applicazione Web2 che è sopravvissuta nel Web3, questa è Discord. Discord ha guadagnato popolarità tra i giocatori, ma ora ha ampliato la sua base di utenti per includere le organizzazioni autonome decentralizzate (DAO). La capacità di Discord di organizzare migliaia di persone in diversi ruoli e gruppi di lavoro è qualcosa che i membri del team di leadership delle DAO apprezzano.
    • Telegram
      Le organizzazioni autonome decentralizzate (DAO) possono anche utilizzare Telegram per creare gruppi e reclutare membri, magari prima di lanciare un server Discord.
  • Toolkit per la gestione della Tesoreria
    A un certo punto del futuro, un’organizzazione autonoma decentralizzata (DAO) avrà bisogno di una tesoreria per custodire i propri contanti e amministrare i propri token. Lo strumento da scegliere dipende dai requisiti dell’organizzazione e dalle dimensioni della tesoreria. Wallet di criptovlaute come MetaMask, WalletConnect o Portis sono esempi di portafogli compatibili con la DAO.
votazioni dao
Adobe Stock

Per difenderti adeguatamente dagli attacchi normativi e dai disastri di mercato, se hai esposizioni in criptovalute e DeFi leggi subito il nostro approfondimento per navigare senza paura durante la tempesta:
Sta arrivando l’Apocalisse DeFi e non ho niente da mettermi

Quali tecnologie sono accessibili per la creazione di un’organizzazione autonoma decentralizzata (DAO)

Di seguito sono elencati alcuni dei siti web più popolari per avviare un’organizzazione autonoma decentralizzata:

House of DAO

Il framework Moloch funge da base per il protocollo DAOhaus, che consente agli utenti di unirsi a DAO già esistenti e di crearne di nuove. Ci sono alcuni fattori che devono essere impostati per creare una DAO:

  • La struttura dell’organizzazione autonoma decentralizzata (DAO).
  • L’organizzazione autonoma decentralizzata (DAO) che si intende lanciare
    • Le gilde sono organizzazioni che lavorano insieme per fornire servizi.
    • I club sono organizzazioni che prendono poche o nessuna decisione finanziaria
    • Le imprese sono organizzazioni che prendono decisioni finanziarie significative
    • Le sovvenzioni sono organizzazioni che trasferiscono denaro
    • I prodotti sono organizzazioni che controllano un prodotto o un protocollo.
  • Un inventario degli indirizzi dei membri della dao.
  • Il completamento dei metadati relativi alla DAO, che includono il nome, gli account dei social media e il link al sito web.

Collabor

Collab non è una piattaforma appositamente progettata per la creazione di un’organizzazione autonoma decentralizzata (DAO). Ai fini della moderazione dei membri, le DAO utilizzano spesso la terra come strumento.In particolare, si assicura che ogni membro sia in possesso del token della DAO al momento, concedendo l’accesso ai molteplici canali Discord della DAO e rimuovendo i membri che non sono più in possesso del token.

Aragon (ANT)

Per creare e gestire un’organizzazione autonoma decentralizzata (DAO) sulla blockchain di Ethereum, Aragon (ANT) è una piattaforma open source. I due prodotti principali che Aragon fornisce sono Aragon Client, che è un kit di strumenti per gli sviluppatori per creare organizzazioni online che puntano a una maggiore trasparenza e personalizzazione, e Aragon Govern, che è un framework per la governance delle organizzazioni autonome decentralizzate (DAO) che include l’esecuzione sulla blockchain e la risoluzione delle controversie dei plug-in.

Gli sviluppatori che creano e ospitano applicazioni decentralizzate (dApp) sulla rete Aragon (ANT) hanno la possibilità di ottenere profitti dall’utilizzo delle loro applicazioni. Aragon offre tutte le risorse necessarie per gestire e creare DAO, come un piano di raccolta di denaro, coinvolgimento della comunità e incentivi per i collaboratori. Gli sviluppatori devono prima installare AragonOS, un framework di smart contract con strumenti integrati per organizzazioni decentralizzate, prima di poter creare una DAO.

Gli elementi da considerare includono denaro, token e votazioni, che sono componenti essenziali del sistema. La finanza controlla le risorse finanziarie di una DAO, come i pagamenti, l’accesso alla cronologia delle transazioni e i saldi. La funzione del voto è quella di consentire agli utenti di partecipare alla governance delle DAO, poiché i token sono risorse essenziali per mantenere la struttura delle DAO. Il token ANT consente anche di accedere al Tribunale di Aragon, dove vengono risolte le questioni.

I giurati devono essere attivati attraverso l’Aragon Network Juror (ANJ), il token nativo del Tribunale. Successivamente, i giurati ricevono una compensazione per il loro coinvolgimento nelle controversie. ANJ viene prodotto quando ANT viene inserito negli smart contract di bonding.

Gnosis Safe

Un numero minimo di persone deve fornire la propria approvazione per l’esecuzione di una transazione prima che questa possa avvenire nel portafoglio Ethereum noto come Gnosis Safe. La decisione di seguire un’azione viene prima messa ai voti dai membri dell’organizzazione autonoma decentralizzata (DAO) e poi viene eseguita da un gruppo centrale di firmatari, che viene definito multi-sig (multi-firma).

Gnosis Safe consente agli utenti di creare un elenco di conti firmatari e il numero richiesto di firmatari, assicurando che nessun membro di un’organizzazione autonoma decentralizzata (DAO) possa spostare liberamente i fondi.

I club di investimento Web3 con Syndicate

I creatori di un club di investimento Web3 su Syndicate dovranno collegare un portafoglio come Metamask alla rete Syndicate per avviare le operazioni del club. Questo wallet viene utilizzato per raccogliere i depositi e tutti gli asset già memorizzati nel portafoglio saranno facilmente accessibili a tutti i membri del club.

Dopo la scelta del nome da parte di chi ha avviato il club di investimento, la piattaforma assegnerà un simbolo di token del club.I club d’investimento hanno il potenziale per diventare la tesoreria di un’organizzazione decentralizzata autonoma (DAO) costruita attorno ad essi.

Quali sono i metodi di voto per la governance delle organizzazioni autonome decentralizzate (Dao)

Quando una DAO ha creato una tesoreria, il passo successivo è quello di ideare un metodo con cui i suoi membri possono votare le idee. Per la maggior parte, Snapshot è lo strumento più utilizzato. Il voto fuori dalla blockchain è un sistema di voto decentralizzato che consente agli utenti di proporre proposte e votarle. Ciò significa che i voti vengono espressi utilizzando token ERC-20 o anche NFT per dimostrare il potere di voto. Non vi è alcuno scambio di denaro durante il processo di voto.

Quali sono gli strumenti per la raccolta di fondi per le Dao

Si può pensare a Juicebox come a una versione Web3 della piattaforma di crowdfunding Kickstarter. Utilizzando contratti intelligenti costruiti su Ethereum (ETH), i progetti possono utilizzare Juicebox per sollecitare il sostegno finanziario della propria comunità. I progetti possono progettare un sito web di raccolta fondi e una struttura di finanziamento, e possono anche delineare le modalità di consegna delle donazioni e dei premi.

Qual è il futuro delle organizzazioni autonome decentralizzate (DAO)?

In un’intervista con lo scrittore Jason Nelson, Dan Roberts discute della crescita delle organizzazioni autonome decentralizzate (DAO), dei dettagli sul funzionamento di queste comunità e di come individuare e produrre storie su di esse.

Aumenterà il numero di strumenti accessibili per fornire soluzioni più complete, come Superdao e DAOhaus, che consentono di creare una nuova organizzazione autonoma decentralizzata (DAO) con pochi clic. La capacità di organizzare e incoraggiare i membri di un’organizzazione autonoma decentralizzata (DAO) ad agire e a lavorare per la visione e l’obiettivo della DAO è il pezzo mancante più importante del puzzle, nonostante il numero di strumenti disponibili per avviare una DAO continui ad aumentare.

Alcune riflessioni conclusive

L’uso più noto di AD Mirror è una piattaforma di blogging basata sulla tecnologia blockchain. Oltre a pubblicare articoli, le organizzazioni autonome decentralizzate (DAO) possono utilizzare Mirror per trasformare i post in token non fungibili (NFT) e per finanziare progetti che utilizzano gli smart contract di Ethereum.

Le DAO sono disponibili in una grande varietà di gusti, tra cui DAO di moda come Digitalax, DAO creati intorno all’acquisto di articoli di franchising sportive e DAO come Maker che funzionano come banche centrali per la finanza decentralizzata (DeFi).

 

*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.
L’autore, al momento della stesura, detiene esposizioni in Bitcoin e altri asset crittografici, anche legati a quanto trattato nell’articolo.

Impostazioni privacy