Friend.tech: la guida definitiva per il 2024

friend.tech è un software di social trading che ha attratto utenti da tutti i diversi aspetti del settore delle criptovalute, tra i qualiu trading di coin e token, utilizzatori della finanza decentralizzata (DeFi), collezionisti di non fungible token (NFT), sviluppatori e vari opinion leader del settore.

Nei due mesi trascorsi dalla sua introduzione, la piattaforma ha raccolto un valore totale bloccato (TVL) di circa cinquanta milioni di dollari e ha superato i centomila utenti nelle prime due settimane di attività.

friend.tech
friend.tech

Consentendo agli utenti di acquistare e vendere “chiavi” collegate ai loro account Twitter, friend.tech è un’applicazione di social media web3 che facilita la comunicazione degli artisti con il loro pubblico. Queste “chiavi” consentono agli utenti di accedere a chatroom private. È alimentata da Base, la rete Layer 2 di Coinbase introdotta nell’estate di quest’anno.

Al 5 ottobre sono state trasferite chiavi per un valore di circa 400 milioni di dollari, il che ha portato la piattaforma a ricevere ben 19,5 milioni di dollari in commissioni, dato che riceve il 5% di ogni transazione.In questo momento, è in testa a tutti i principali protocolli DeFi, ad eccezione di Lido, in termini di entrate settimanali.

Per difenderti adeguatamente dagli attacchi normativi e dai disastri di mercato, se hai esposizioni in criptovalute e DeFi leggi subito il nostro approfondimento per navigare senza paura durante la tempesta:
Sta arrivando l’Apocalisse DeFi e non ho niente da mettermi

SocialFi: la sfida della finanza legata ai social network

Conosciamo già BitClout, Lens, Farcaster e altre piattaforme simili. La cosiddetta SocialFi non è un’idea nuova. Allora perché i degenerati stanno puntando una quantità così significativa di denaro su queste chiavi? Si tratta di un token, come nel caso della maggior parte delle storie promosse nel settore delle criptovalute.

Oltre a essere uno dei primi investitori in Uniswap (UNI), Fireblocks e Chainalysis, tra gli altri progetti di criptovalute di rilievo, Paradigm, una società di venture capital altamente riconosciuta, ha fornito supporto all’Airdrop friend.tech. Inoltre, ha fornito supporto a Blur, che ora è il marketplace NFT più popolare in termini di volume. Blur è stato in grado di attirare i consumatori da OpenSea fornendo airdrop di token BLUR basati sulle attività. Il 14 agosto, friend.tech ha annunciato che tutti gli utenti del sito riceveranno 100 milioni di “punti” su base settimanale per un periodo di sei mesi.

Nonostante non ci siano informazioni sulla tokenomics e nemmeno una conferma formale di un token da parte del team, gli yield farmer continuano a speculare sul potenziale valore di questi punti in futuro. È stato rivelato che i futuri token vengono già scambiati over the counter (OTC) e le stime dei prezzi variano da cinquanta centesimi a cinque dollari (5$).

Come funziona la SocialFi

La combinazione delle parole “social media” e “finanza” è ciò che chiamiamo SocialFi. L’idea fondamentale è quella di rendere possibile agli utenti di una piattaforma di social media di comunicare tra loro, con l’aspettativa che le interazioni stesse vengano utilizzate per generare entrate. Ricordate il funzionamento di Patreon. Voi, in quanto produttori di materiale, avete la possibilità di limitare l’accesso ai vostri contenuti alle persone che hanno pagato.

Una distinzione fondamentale tra gli utenti di SocialFi e gli altri utenti è che i creatori di contenuti sono in grado di comunicare direttamente con i loro utenti, evitando di passare attraverso un intermediario centralizzato. Gli utenti di SocialFi operano secondo gli stessi principi. Di seguito sono elencati alcuni componenti che costituiscono la piattaforma di SocialFi:

Confronto tra SocialFi e DeSoc

Nonostante il fatto che il SocialFi e le reti sociali decentralizzate (DeSoc) abbiano molto in comune, c’è una differenza significativa tra le due opzioni. L’obiettivo principale di SocialFi è generare entrate dalle interazioni sociali, analogamente alla distinzione tra Patreon e Instagram. Nonostante entrambe le piattaforme contengano contenuti e coinvolgano il pubblico, il loro scopo fondamentale è diverso: una piattaforma pone l’accento sulle transazioni monetarie, mentre l’altra sulle relazioni sociali.

Lo yield farming su friend.tech

Al momento, gli agricoltori ricevono una media di cinquanta punti per ETH. Tuttavia, questa cifra è destinata a diminuire con l’aumento del TVL. Guadagnare un dividendo in ETH a tre cifre sembra fantastico, non è vero? Questa yield farm non è come le altre yield farm che avete visto prima, dove parcheggiate i vostri asset e ricevete periodicamente dei benefici. Ma ci sono modi mai visti di trarre il massimo dall’esperienza di friend.tech, evitando errori che potrebbero rivelarsi piuttosto costosi.

È possibile inviare Ethereum a Base utilizzando un ponte come Synapse (SYN). Gli acquisti con carta di credito possono essere effettuati da Coinbase. Dopo aver aggiunto fondi al vostro conto, vi verrà data la possibilità di acquistare gratuitamente la vostra chiave e la benzina.Una volta completata questa fase, il vostro conto diventerà attivo e la vostra chiave sarà disponibile per il trading. Nel caso in cui si verifichino problemi, consultare le istruzioni di configurazione scritte da 0xBreadguy.

A questo punto, il suggerimento è quello di esportare il vostro wallet friendtech in un portafoglio standard per browser come Metamask o Rabby. Questo vi permetterà di mantenere l’accesso al vostro portafoglio friendtech anche nel caso in cui la piattaforma non sia disponibile.

Lo sfidantePoiché questi acquirenti sono bot e trader alla ricerca di nuovi account da girare per ottenere un profitto, non dovete spaventarvi se siete una personalità popolare. Sono alla ricerca di nuovi account da vendere per trarne profitto.

Costi e oneri di friend.tech

C’è una curva di legame che viene utilizzata per determinare il prezzo delle chiavi, e una commissione del 10% viene applicato a ogni operazione. Di questo costo, metà viene data all’inventore e l’altra metà alla piattaforma. Attenzione: le commissioni possono accumularsi rapidamente e, come si può prevedere, il momento più redditizio per entrare è all’inizio del gioco.

La meccanica della curva di legame sviluppata da solarflare

Qui sopra è riportato un grafico che illustra bene la meccanica. Questa pagina contiene anche una versione in foglio elettronico del modello della curva di legame, che potete trovare qui. Sistema a punti I punti vengono distribuiti il venerdì intorno alle otto ora orientale.

Analisti come xponentcrisis hanno elaborato i dati per fornire alla comunità una migliore comprensione della situazione, nonostante la formula precisa non sia ancora chiara e vari di settimana in settimana. La dimensione del portafoglio e il numero di titolari di chiavi di un conto sono stati i due fattori più significativi nel determinare i punti fino a questo momento. Nel contesto degli sforzi del team per aumentare il TVL, è molto probabile che il valore del portafoglio continui a concentrarsi.

Dopo aver visto come creare un account e di come vengono calcolati i punti, passiamo alle tecniche che vi permetteranno di sfruttare al meglio il vostro potenziale airdrop.

Quali tipi di utenti operano su Friend.tech

In senso generale, i consumatori di tecnologia possono essere suddivisi in quattro categorie:

  • Utente occasionale
    L’utente occasionale è colui che è interessato all’applicazione, versa un piccolo deposito, acquista alcune chiavi e trascorre la maggior parte del tempo nella propria chatroom.
  • Content creator
    La piattaforma cerca un creatore di contenuti o un grinder che sia estremamente attivo sull’app e sia interessato a costruirsi un seguito attraverso la partecipazione organica a diverse chatroom.
  • Flipper o sniper
    Un Flipper o Sniper è qualcuno che è sempre alla ricerca di account freschi da acquisire in anticipo e da girare per trarne profitto. Spesso non sono interessati all’opportunità di airdrop.
  • Power users
    I primi mille utenti della classifica sono chiamati “Power Users” o “Whales”. Queste persone sono spesso impegnate e impiegano fondi.
    Vi fornirò alcuni consigli di massima, poiché il vostro piano ideale sarà determinato dalla quantità di tempo e di ETH che siete disposti a investire.
liquid staking mantle mnt
Adobe Stock

Se desideri una guida completa sul Margin Trading e l’importanza della comprensione profonda di leva finanziare ed esposizione sui mercati, non perdere il nostro approfondimento:
Cos’è il Margin Trading e come funziona nei mercati delle criptovalute

La strategia per il farming

Spendere con attenzione i vostri ETH su chiavi che probabilmente rimarranno in circolazione per tutta la durata della campagna di airdrop è un buon modo per raggiungere l’obiettivo di impiegare denaro riducendo al contempo il rischio di ribasso. Questo vale indipendentemente dalle dimensioni del vostro portafoglio.

A causa della commissione del 10% applicata alle transazioni, cambiare idea può essere piuttosto costoso. Infatti, se acquistate e vendete una chiave allo stesso prezzo, subirete una perdita del 20% in entrambi i casi. Un punto di vista suggerisce che non è una buona idea avere più di quattro chiavi in proprio possesso. Le prime balene, come Vombatus, hanno tentato di aggirare il sistema acquistando le proprie chiavi, il che ha portato il team a prendere una posizione più severa contro gli auto-acquirenti.

Prima di acquistare una chiave, è sempre bene effettuare una due diligence, come controllare il profilo Twitter, i follower comuni, il portafoglio di finanziamento e altre informazioni rilevanti. Le criptovalute non esisterebbero senza conti falsi e truffatori.

Il ritorno dei numeri (3,3)

La genesi del meme (3,3) può essere fatta risalire ai giorni incredibili del bull market del 2021, quando OlympusDAO fu il pioniere del movimento “DeFi 2.0”. Per coloro che non ne conoscono la storia, il meme è apparso per la prima volta in questo periodo. Il concetto era semplice: se non ci fossero state vendite, i prezzi avrebbero continuato a salire e tutti si sarebbero trovati in una posizione migliore. Ovviamente, siamo tutti consapevoli dell’esito della cosa.

A seguito della decisione del team friend.tech di ridurre il numero di punti assegnati per gli auto-acquisti, i grandi agricoltori sono stati costretti a implementare un metodo per riallocare il proprio capitale. A tal fine hanno scambiato le loro chiavi tra di loro, il che ha inevitabilmente portato alla strategia (fren,fren) o (🤝,🤝), che oggi è preferita da un numero significativo di utenti.

Il termine airdrop si riferisce alla situazione in cui due individui acquistano le chiavi dell’altro con l’intenzione di tenerle per la durata della campagna airdrop. Per una spiegazione più approfondita, si rimanda al tutorial fornito da 0xBreadguy.

I comandamenti scritti da 0xbreadguy riguardo agli sfidanti (fren,fren)

Abbiamo già assistito a relazioni difficili, quindi è fondamentale selezionare le persone adatte all’approccio.

Nel caso in cui decidiate di partecipare, ecco alcuni suggerimenti:

  • Iniziate a cercare le chiavi che rientrano nella vostra fascia di prezzo e che offrono la transazione più equa. È piuttosto improbabile che acquistino dieci delle vostre chiavi se la vostra chiave vale 0,1 ETH e voi ne comprate una che vale 1 ETH.Utilizzate le dashboard di Dune che si trovano alla fine di questo tutorial per valutare i possibili richiedenti.
  • Tenete d’occhio gli account che hanno una quantità significativa di chiavi proprie.
  • Il vostro obiettivo dovrebbe essere quello di aumentare il numero di titolari che avete, cosa che secondo alcuni potrebbe essere vantaggiosa per i punti.Divertitevi!
  • È importante tenere presente che si tratta di una campagna lunga; pertanto, è vantaggioso avere le chiavi di persone con cui si vuole veramente comunicare.
  • Quanta fedeltà hanno i vostri amici? Pannello di visualizzazione
  • Quanta lealtà hanno i tuoi amici?Osservazioni conclusiveDurante il mese di agosto mi sono iscritto al servizio solo per curiosità, dato che avevo già scoperto che ignorare nuovi progetti di criptovalute senza prima averli provati è tipicamente dannoso per il mio portafoglio.

L’account di 0x5f Capital è un ottimo account da seguire se siete grinder interessati a scalare le classifiche. Continuate a partecipare all’app e se ci vuole un po’ di tempo prima che gli altri si accorgano di voi.

 

*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.
L’autore, al momento della stesura, detiene esposizioni in Bitcoin e altri asset crittografici, anche legati a quanto trattato nell’articolo.

Impostazioni privacy