Cosa possiamo farcene al giorno d’oggi degli NFT?

Sebbene il mercato dei token non fungibili (NFT) abbia suscitato l’interesse di giocatori, artisti, acquirenti di beni di lusso e appassionati di animaletti digitali, ma il mercato è vicino ai suoi minimi per il settore, il numero di applicazioni NFT continua ad espandersi.

I token non fungibili (NFT), amichevolmente chiamati anche “nifties”, sono beni digitali unici nel loro genere, indivisibili e certificatamente rari.

nft
Adobe Stock

Questi beni trovano applicazione nell’industria del gioco, nel mondo dell’arte e nella verifica dell’origine di oggetti di lusso. Dal lancio di CryptoKitties alla fine del 2017, l’uso dei token non fungibili (NFT) ha registrato una crescita esplosiva, dimostrando la fattibilità della tecnologia blockchain in settori che vanno ben oltre le banche, il settore finanziario e le criptovalute in generale.

Per una guida completa all’utilizzo dei Non Fungible Token (NFT), cosa sono e acosa servono, quali tecnologie utilizzano e aiutano a sviluppare, oltre una disanima approfondita sul potenziale di investimento e gli enormi rischi che rappresentano, corri a leggere il nostro articolo:
Come creare i tuoi primi NFT completamente in modo gratuito: guida step by step

Cosa sono i Token Non Fungibili (NFT) e perchè raccolgono tanto interesse

I token non fungibili, spesso indicati con la sigla NFT, sono beni digitali che vengono creati su blockchain, ma non possono essere scambiati tra di loro come le semplici criptovalute e token. La qualità unica di ogni NFT può essere dimostrata dalla sua etichetta unica, generata dall’applicazione di uno specifico codice crittografico. Inoltre, nessun token può essere sostituito con un altro. A questo proposito, le unità monetarie non fungibili si distinguono dagli asset fungibili come i bitcoin e dalle valute fiat come il dollaro. Poiché un bitcoin è sempre equivalente a qualsiasi altro bitcoin in circolazione, è possibile utilizzare in modo intercambiabile le unità di bitcoin.

Lo standard dei token ERC-721 è ampiamente utilizzato per la costruzione della maggior parte dei NFT. Questo standard è un identificativo compatibile con Ethereum ed è stato sviluppato dai creatori di CryptoKitties. Da quando CryptoKitties ha portato per la prima volta all’attenzione del grande pubblico il concetto di token non fungibili nel 2017, l’industria degli NFT ha conosciuto una notevole espansione. Gli NFT possono ora essere trovati ovunque, comprese le industrie del gioco, del collezionismo e dell’arte.

Persino la provenienza (cioè la registrazione storica della proprietà) di prodotti di alta qualità può essere verificata con l’uso di NFT. Su mercati digitali come OpenSea e Nifty Gateway, i token non fungibili possono essere acquistati, venduti e scambiati allo stesso modo dei token fungibili.

Ecco una carrellata di alcuni dei luoghi in cui è possibile utilizzare i NFT oggi, nonché alcune delle cose che si possono realizzare con essi:

Tutto il mondo dei CryptoKitties

Dopo l’enorme successo dei CryptoKitties, sono apparsi sul mercato molti imitatori. Nel mondo di oggi si possono trovare tutti i tipi di NFT, compresi cuccioli, mostri e persino cripto celebrità.

La piattaforma CryptoKitties si è trasformata in molto più di una semplice raccolta digitale. Gli utenti di CryptoKitties hanno la possibilità di comunicare con programmi sviluppati da terzi per personalizzare e giocare con i loro gattini virtuali.

KittyHats è un servizio che permette di personalizzare i propri CryptoKitties fornendo loro costumi e altri accessori tra cui scegliere.

KotoWars è un gioco di guerra molto simile a Magic: The Gathering. In questo gioco, i partecipanti mettono i loro CryptoKitties uno contro l’altro utilizzando i punteggi di attacco e di difesa che sono stati loro assegnati.

Questo sito, noto come Kittyhelper.co, aiuta i proprietari di CryptoKitties a comprendere meglio come la genetica, le statistiche, il prezzo e altre caratteristiche del gioco interagiscono tra loro. Una maggiore probabilità di condividere CryptoKitties non comuni, che possono essere affittate ad altri utenti per ottenere maggiori entrate, è indicata da alcune caratteristiche.

NBA Top Shot è una collezione di gettoni non fungibili (NFT) sviluppati da CryptoKitties in collaborazione con la National Basketball Association (NBA). Questi NFT presentano momenti salienti animati della storia della pallacanestro, come i tiri da tre punti e le schiacciate che sfidano la gravità.

Non fungible token (NFT) e industria del gaming

Il settore del gaming è oggi una delle applicazioni più popolari dei token non fungibili (NFT). Sviluppatori di giochi storici come Ubisoft stanno già sperimentando la tecnologia, seguendo le orme dei produttori di giochi blockchain-first che sono stati i primi ad arrivare sul mercato.

Alla fine del 2020, i migliori giochi basati su NFT sono i seguenti:

  • Sorare
    Sorare è una piattaforma che offre l’opportunità di acquistare carte collezionabili non fantasy (NFT) che raffigurano giocatori di calcio professionisti. Queste NFT possono essere utilizzate per competere in giochi di fantasia contro altri collezionisti. Sorare è legalmente autorizzato da un centinaio di squadre di calcio.
  • The Sims e Second Life
    The Sims o Second Life sono due esempi di giochi di realtà virtuale popolari che sono paragonabili a Decentraland, che è un ambiente di realtà virtuale. I residenti di Decentraland possono acquistare, vendere e scambiare gettoni ERC-721, noti come LAND. Possono anche utilizzare un token ERC-20 noto come MANA per acquistare altri oggetti che esistono all’interno del regno di Decentraland (MANA). Gli utenti sono invitati a partecipare a una serie di attività, tra cui mostre d’arte, giochi ed eventi speciali, mentre si trovano all’interno di Decentraland.
  • Gods Unchained
    Il gioco di carte collezionabili Gods Unchained si gioca a turni e presenta le divinità come personaggi giocabili. Le carte della NFT raffigurano un’ampia varietà di persone, mostri, eventi e poteri e possono essere utilizzate in giochi in cui i giocatori competono tra loro.
  • My Crypto Heroes
    My Crypto Heroes è un gioco di ruolo multigiocatore che emette NFT di personaggi e altri oggetti di gioco.My Crypto Heroes accetta anche criptovalute. I giocatori possono avanzare di livello partecipando ai combattimenti e completando gli obiettivi.
nft
Adobe Stock

Per difenderti adeguatamente dagli attacchi normativi e dai disastri di mercato, se hai esposizioni in criptovalute e DeFi leggi subito il nostro approfondimento per navigare senza paura durante la tempesta:
Sta arrivando l’Apocalisse DeFi e non ho niente da mettermi

Gli NFT a supporto del mondo dell’arte

L’uso degli NFT può essere vantaggioso sia per gli artisti digitali che per i collezionisti in diversi modi.Prima dello sviluppo degli NFT, l’impossibilità di verificare l’autenticità delle opere d’arte digitali rendeva difficile per l’azienda generare ricavi. Oggi, grazie alla tecnologia blockchain, è possibile rintracciare e verificare la provenienza, la validità e la scarsità delle opere d’arte digitale uniche nel loro genere conservate come NFT.

I mercati d’arte online SuperRare, Nifty Gateway, Know Origin e MakersPlace sono tra i più noti della comunità NFT. Anche il mondo dell’arte considerato mainstream ne ha preso atto.Christie’s New York, una prestigiosa casa d’aste d’arte, ha recentemente venduto la prima opera d’arte NFT – un pannello circolare inciso con 300.000 cifre di codice Bitcoin che reagisce alla posizione geografica e all’ora del giorno – per un prezzo di 131.250 dollari americani.La scultura è stata descritta come “reagisce alla sua posizione geografica e all’ora del giorno”.

Le altre applicazioni dei non fungible token (NFT) al giorno d’oggi

Il possesso del nome di dominio ideale può determinare un aumento del numero di persone che visitano il vostro sito web, che a sua volta può portare a un aumento dei vostri guadagni. Poiché i domini disponibili sono pochi, l’ottenimento di quello appropriato può richiedere molto tempo e lavoro, oltre che essere costoso.

Quando un dominio viene collegato a un NFT, viene prodotta una cronologia immutabile del viaggio del dominio, che può essere tracciata. Inoltre, si elimina la necessità di qualsiasi tipo di intermediario, rendendo più semplice l’acquisto, la vendita e lo scambio di nomi di dominio.Inoltre, i domini NFT sono in grado di integrarsi perfettamente con altri sistemi NFT. Unstoppable Domains ed Ethereum Name Service (ENS) sono due esempi di aziende che forniscono domini collegati agli NFT.

I produttori di beni di consumo devono spesso affrontare il problema della contraffazione. Si prevede che l’effetto mondiale delle merci contraffatte ha già superato i 4.200 miliardi di dollari già nel corso del 2023. I clienti cercano di essere rassicurati sull’autenticità del maglione unico, del portafoglio o della gemma rara in cui hanno investito.

Il ruolo dei Real World Asset (RWA) nell’espansione della tecnologia NFT

I beni del mondo reale (Real World Asset, RWA) che sono collegati agli NFT forniscono un mezzo per tracciare l’articolo durante la sua esistenza e il suo viaggio e per convalidarne la validità. Nel tentativo di trovare una soluzione a questo problema, Louis Vuitton e altre aziende del gruppo LVMH, così come l’azienda di diamanti De Beers, stanno conducendo ricerche e test utilizzando gli NFT.

Poiché il settore dei token non fungibili continua a espandersi, gli sviluppatori stanno esplorando modi per migliorare lo standard dei token ERC-721 e fornire agli imprenditori una maggiore libertà. Ad esempio, ERC-1155 è uno standard che consente a un singolo smart contract di gestire diversi tipi di token, tra cui token fungibili, token non fungibili e token che si trovano a metà tra queste due categorie.

I non fungible token (NFT) hanno ampliato i casi d’uso della tecnologia blockchain in aree commerciali che vanno ben oltre il settore bancario, attirando un pubblico variegato che comprende giocatori, artisti, clienti del lusso e appassionati di gatti digitali. Il settore dei token non fungibili (NFT) sta solo iniziando a entrare nella fase iniziale di adozione e l’introduzione di una scarsità digitale verificata basata su oggetti attraverso l’uso di token non fungibili ha il potenziale per trasformare radicalmente la nostra interazione con il mondo digitale.

 

*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.
L’autore, al momento della stesura, detiene esposizioni in Bitcoin e altri asset crittografici, anche legati a quanto trattato nell’articolo.

Impostazioni privacy