Il protocollo Internet Computer Protocol (ICP) è una rete a libro mastro distribuita, progettata con l’obiettivo di aumentare la decentralizzazione, la velocità e l’efficienza del calcolo e dell’archiviazione dei dati.
È noto che l’Internet tradizionale presenta una serie di difetti, tra i quali la monopolizzazione dei servizi, l’inadeguata sicurezza del sistema e l’uso inappropriato dei dati personali; questo progetto punta a fornire un rimedio tecnologico a questi problemi.
Il token di Internet Computer Protocol, ICP, è la criptovaluta di utilità nativa della rete Internet Computer, utilizzata per assistere la governance della rete e premiare i membri della rete. ICP fornisce una blockchain veloce ed efficiente per consentire servizi Web3 decentralizzati e viene utilizzato per ricompensare i partecipanti alla rete.
Per il funzionamento della sua piattaforma, Internet Computer Protocol (ICP) si affida a tecnologie di crittografia dei dati all’avanguardia e un’infrastruttura molto particolare.
Indice dei contenuti
Cos’è Internet Computer Protocol (ICP)
Il protocollo Internet Computer Protocol (ICP) è una rete a libro mastro distribuita, ideata e sviluppata con l’ambizioso obiettivo di incrementare la decentralizzazione, la rapidità e l’efficienza della computazione e dell’archiviazione dei dati.
Internet Computer si distingue dalle altre reti blockchain grazie a tre caratteristiche distintive:
- ICP opera su una rete decentralizzata con hardware specializzato sviluppato da parti indipendenti piuttosto che su un cloud gestito da server di dati centralizzati. Chiunque quindi può costruire un’applicazione decentralizzata (dApp) sulla sua piattaforma blockchain grazie a un’interfaccia utente più semplice.
- A differenza di un cloud, ICP non utilizza server di dati centralizzati. La velocità con cui le transazioni vengono elaborate sulla blockchain distingue bitcoin da altre criptovalute, alcune delle quali possono impiegare fino a 30 minuti o più per eseguire una transazione.
- L’ICP, la valuta di utilità nativa della rete Internet Computer Protcol, viene utilizzata per aiutare la governance della rete, ricompensare i nodi che eseguono i calcoli e premiare i membri per il loro coinvolgimento nel suo ecosistema.
Chi ha creato Internet Computer (ICP)
Il progetto DFINITY, lanciato da Dominic Williams nel 2015, è responsabile dello sviluppo della blockchain Internet Computer (ICP).
Dopo un periodo di incubazione, nell’ottobre 2016 è stata istituita in Svizzera la Fondazione DFINITY, con l’intento di aumentare il livello delle attività di ricerca e sviluppo associate al progetto. Nel febbraio 2017, la fondazione ha tenuto il suo primo evento di raccolta fondi, una Initial Coin Offer (ICO) pubblica.
L’azienda ha poi proceduto a numerosi round di investimento nel 2018, raccogliendo alla fine più di centocinquanta milioni di dollari da importanti investitori. La Fondazione DFINITY svolge le sue attività in un centro di ricerca a Zurigo, che è anche la sede centrale. Un secondo centro è gestito dalla fondazione nello Stato della California, oltre a diversi team che lavorano in remoto.
Come funzionano Internet Computer e il token ICP
L’Internet Computer Protocol è ciò che consente a una rete sovrana di dispositivi specializzati di riunirsi e formare un “computer mondiale”, che viene poi utilizzato per consentire la fornitura decentralizzata di servizi Web3.
Le piattaforme Web3, un fattore abilitante per il Web3, possono utilizzare la tecnologia del libro mastro distribuito del computer di Internet per aggirare i problemi di privacy insiti nelle reti sociali convenzionali. Queste reti convenzionali mettono a dura prova il diritto alla privacy degli utenti, rivelano informazioni critiche alle aziende e inondano i membri con una quantità eccessiva di pubblicità. Quando si iscrivono a questi siti, agli utenti può essere chiesto di accettare ampi termini e condizioni, ma non hanno voce in capitolo su quali siano questi termini e condizioni.
Gli utenti dei social network decentralizzati che sono stati creati sulla blockchain del computer di Internet possono essere in grado di effettuare il check in a queste piattaforme in modo crittografico utilizzando il sensore di impronte digitali sui loro laptop o il Face ID sui loro smartphone. Sono anche in grado di archiviare file e condividere media alla velocità del web, nonché di trasferire rapidamente Non Fungible Token (NFT) e criptovalute come il bitcoin (BTC) attraverso l’uso della messaggistica via chat.
Gli utenti di questi servizi hanno la possibilità di diventare comproprietari e membri del team attraverso la distribuzione di token di governance da una organizzazione autonoma decentralizzata (DAO) di gestione come airdrop agli utenti che raccomandano nuovi utenti o assistono in attività come la moderazione dei contenuti.
Sulla blockchain di Internet Computer (ICP), che simula un computer globale ed è in grado di ospitare anche i servizi Web3 più impegnativi dal punto di vista delle risorse, si stanno sviluppando servizi simili.
Un computer condiviso che gestisce il mondo intero
La piena decentralizzazione è resa possibile dalla blockchain di Internet Computer (ICP), che consente agli sviluppatori di creare servizi online senza doversi affidare alle tecnologie informatiche tradizionali (IT), come i servizi di cloud computing, i database e i server web, che sono tutti centralizzati, insicuri, suscettibili di censura e spesso inaffidabili.
Essendo creati sul computer di Internet e gestiti senza l’assistenza della tecnologia informatica tradizionale, i servizi online in questione sono completamente decentralizzati.
I “Canister” sono un tipo di software per contratti intelligenti che consente agli sviluppatori di progettare servizi che si interfacciano con il web e altre blockchain senza la necessità di ponti.
I canister hanno la capacità di scalare e funzionare con un’efficienza equivalente a quella della tecnologia informatica convenzionale. Quando i servizi Web3 vengono creati utilizzando vari ecosistemi blockchain, l’informatica convenzionale impiegata può essere sostituita dai contratti intelligenti di Internet Computer, che possono consentire l’archiviazione e l’elaborazione decentralizzata dei dati in modo più efficiente.
La rivoluzione tecnologica
Utilizzando gli smart contract dell’Internet Computer, gli sviluppatori sono in grado di espandere le funzionalità dei servizi blockchain esistenti, di costruire servizi di SocialFi, GameFi e metaverse Web3, oltre a piattaforme e applicazioni DeFi che supportano le proprie esperienze online e i propri sistemi aziendali.
L’Internet Computer (ICP) di oggi è in grado di ospitare e servire da solo una rete sociale contemporanea. Su Internet Computer, i “contratti intelligenti” sono definiti “gas inverso“, poiché pagano per la propria elaborazione. Gli utenti sono in grado di costruire sessioni con i servizi online, il che consente loro di interagire con la blockchain in modo trasparente in diverse occasioni.
Internet Identity offre ai clienti la possibilità di autenticarsi crittograficamente e di avviare sessioni utilizzando gli elementi di sicurezza già integrati nei loro dispositivi, come il sensore di impronte digitali del laptop o la funzione Face ID dello smartphone.
Un nuovo paradigma di governance
Le DAO della comunità hanno la possibilità di governare completamente i servizi dalla blockchain, dove possono anche implementare qualsiasi aggiornamento delle funzionalità o modifica della configurazione suggerita dagli sviluppatori. Consentendo a questi servizi di funzionare in modo indipendente come protocolli, si decentralizzano ulteriormente i servizi, si aumenta la sicurezza generale e si mettono gli sviluppatori al riparo dalla supervisione delle autorità di regolamentazione.
Gli utenti finali dei servizi Web3 possono essere ricompensati con token di governance dall’organizzazione autonoma decentralizzata (DAO) della loro comunità se, ad esempio, contribuiscono alla moderazione dei contenuti o promuovono il servizio raccomandando nuovi utenti. In questo modo non solo diventano proprietari, ma anche membri del team, il che favorisce la crescita virale.
L’Internet Computer Protocol (ICP) è ciò che dà origine all’Internet Computer e l’acronimo ICP si riferisce al token essenziale del protocollo.
Quali sono i vantaggi dell’utilizzo di Internet Computer (ICP)
Le applicazioni principali del token ICP sono tre.Innanzitutto, ICP è una fonte di cicli, che sono il carburante di cui gli smart contract hanno bisogno quando eseguono calcoli. Questi cicli sono forniti da ICP. Si crea un meccanismo di deflazione ogni volta che l’ICP viene trasformato in cicli e poi burnato.
In secondo luogo, il Protocollo di calcolo di Internet può essere inserito nel Network Nervous System DAO, che è l’entità che controlla la blockchain di Internet Computer, al fine di stabilire i neuroni di voto. I neuroni di voto sono progettati per incentivare le persone a partecipare alla governance fornendo loro dei vantaggi.
In terzo luogo, ICP svolge la funzione di deposito di valore decentralizzato consentendo agli utenti di partecipare a vendite decentralizzate coordinate dai servizi Web3.
Qual è il funzionamento interno dell’Internet Computer Protocol (ICP)
La blockchain di Internet Computer (ICP) è gestita da una rete sovrana di “macchine nodo” dedicate, proprio come Internet è gestita da router di rete dedicati. Le macchine nodo sono pezzi di hardware standardizzati gestiti da fornitori di nodi indipendenti situati in varie parti del mondo e ospitati in centri dati autonomi. Il protocollo informatico Internet, spesso indicato come ICP, consente ai nodi di comunicare tra loro attraverso Internet.I nodi della rete creano la blockchain di Internet Computer utilizzando il protocollo ICP.
Questa blockchain funziona come un World Computer pubblico.
Cosa sono e come funzionano le chain key di ICP
L’ICP implementa un’architettura di crittografia completamente nuova che prende il nome di “Chain cryptography”. Ciò consente di generare “chain keys” pubbliche da parte delle blockchain, che possono essere successivamente utilizzate per firmare messaggi utilizzando materiale derivato da chiavi private distribuite.
L’uso di un’unica chiave pubblica nella crittografia a chain keys consente ai dispositivi collegati di autenticare la validità dei lavori tratti dalla blockchain dell’Internet Computer. Le blockchain tradizionali, invece, richiedono una quantità significativa di dati per convalidare anche artefatti relativamente piccoli. Ciò rappresenta una differenza significativa.
Le Blockchain di sottorete
Il computer Internet crea una serie di diverse “blockchain di sottorete”. Le sottoreti sono blockchain autonome che possono essere scoperte sulla rete e possono interagire tra loro per espandere la loro capacità. Le sottoreti sono anche note come consorzio di blockchain.
Si tratta di autentiche sottoreti, nel senso che sono aperte e accessibili agli smart contract e, se unite ad altre blockchain, producono un’unica catena senza limiti. Ciò è analogo al modo in cui le sottoreti estendono Internet, ma lo fanno in modo nascosto ai programmi che utilizzano Internet. Le applicazioni sono in grado di comunicare con le blockchain subnet in modo sicuro, senza la necessità di un nodo locale, poiché le blockchain subnet utilizzano un metodo di consenso e un’architettura crittografica innovativi.
Le applicazioni devono solo controllare la firma della chiave di catena sui messaggi che vengono inviati avanti e indietro tra loro per convalidare le loro interazioni. La presenza di un messaggio legittimo non solo dimostra che il messaggio tratto dalla blockchain non è stato alterato, ma dimostra anche che la blockchain della sottorete funziona correttamente e non è stata compromessa in alcun modo. La rete di computer che costituisce Internet è gestita da una blockchain che funge da sottorete master e gestisce un’organizzazione autonoma decentralizzata avanzata nota come Network Nervous System (NNS).
Questa DAO fornisce ai nodi le istruzioni su come organizzare la rete.I nodi sono in grado di verificare l’autenticità delle istruzioni controllando la validità della firma della catena di chiavi. Ciò è possibile grazie al fatto che la chain key della sottorete NNS rimane sempre invariata.
L’NNS emette comandi ai nodi, istruendoli a collaborare per creare blockchain della sottorete. Il funzionamento della crittografia rende possibile l’aggiunta o la cancellazione di nodi dalle sottoreti in qualsiasi momento, senza che sia necessario modificare le chiavi di catena di tali nodi.
Le blockchain delle sottoreti non richiedono copie dello stato reciproco per convalidare le transazioni. Di conseguenza, sono in grado di scambiarsi messaggi direttamente e la capacità della rete può essere ampliata semplicemente aggiungendo altre sottoreti.
Poiché l’NNS firma le chain keys utilizzate dalle sottoreti e le sottoreti includono le prove che le loro chain keys sono state firmate dall’NNS con le loro firme, un’applicazione deve conoscere solo la chiave di catena della sottorete NNS per comunicare con qualsiasi punto della rete. Questo perché la NNS firma le chiavi di catena utilizzate dalle sottoreti.
Contratti gestiti digitalmente
Quando un contenuto interattivo online viene eseguito all’interno di un browser, esso controlla le firme delle chiavi di catena sul contenuto e sulle risposte fornite dagli smart contract “canister” ospitati da Internet Computer (ICP).
Gli smart contract canister sono “attori” software costituiti da bytecode WebAssembly e da pagine di memoria persistente che vengono eseguite all’interno. Queste pagine rimangono in memoria anche dopo il completamento del contratto. Per questo motivo, è possibile che numerosi smart contract operino simultaneamente in modo deterministico su una singola subnet.
I contratti smart di Canister sono estremamente versatili e possono essere applicati alla costruzione di qualsiasi cosa. Ad esempio, è possibile effettuare calcoli su più blocchi e sono possibili anche smart contract daemon, ovvero contratti che vengono eseguiti regolarmente dalla blockchain.
Il quadro della crittografia a chain keys utilizzata dal protocollo è stato recentemente aggiornato, segnando un passo significativo.Questa estensione consente agli smart contract di gestire conti e firmare transazioni su diverse blockchain. Ad esempio, gli smart contract di Internet Computer possono generare indirizzi bitcoin, nonché trasmettere e ricevere bitcoin, il che consente di costruire sistemi di finanza decentralizzata (DeFi) nativi compatibili con la rete Bitcoin.
Un altro caso d’uso di Ethereum (ETH) è lo sviluppo di applicazioni ed esperienze online decentralizzate. I contratti intelligenti eseguiti su Internet Computer (ICP) sono in grado di generare e firmare le transazioni Ethereum, dopodiché possono interrogare i risultati tramite le uscite HTTP.
*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.
L’autore, al momento della stesura, detiene esposizioni in Bitcoin e altri asset crittografici, anche legati a quanto trattato nell’articolo.