Bluzelle (BLZ): il protocollo che vuole decentralizzare il web

Bluzelle è un servizio di conservazione online di dati scalabile, composto da un ecosistema decentralizzato alimentato dalla tecnologia blockchain.

La mission principale del progetto Bluzelle (BLZ) è quello di offrire funzionalità, strumenti e capacità tecnologiche per la gestione e l’archiviazione dei dati online in modo distribuito. Permettendo agli utenti di creare database scalabili e on-demand per le applicazioni decentralizzate (dApp), Bluzelle contribuisce al futuro di internet decentralizzato.

Bluzelle BLZ
Adobe Stock

Una delle prime iniziative nel campo dei database basati su blockchain è Bluzelle, fondata nel 2014 come progetto blockchain e società di sviluppo software. Bluzelle ha la possibilità di diventare una delle aziende più significative nel settore della blockchain con l’aumento dello sviluppo di Dapp e del numero di utenti.

Bluzelle (BLZ) ha attirato la vostra attenzione, ma non siete sicuri di cosa si tratti o da dove cominciare. Non preoccupatevi. Questa guida intende fornirvi tutte le informazioni necessarie sul progetto e prepararvi ad affrontare l’ambiente di trading più semplice attualmente accessibile.

Che cos’è Bluzelle (BLZ)

Il progetto Bluzelle spera di stabilire un nuovo punto di riferimento per l’internet decentralizzato, poiché ritiene che le infrastrutture centralizzate non siano in grado di sostenere l’emergente web decentralizzato. Gli utenti possono memorizzare e utilizzare i dati per le dApp nell’ecosistema Bluzelle senza restrizioni e con la massima scalabilità.

A causa dei limiti di scalabilità della maggior parte delle configurazioni blockchain che utilizzano gli smart contract, iniziative come Bluzelle hanno il potenziale per far progredire in modo significativo il web decentralizzato. Per creare Bluzelle è stato utilizzato l’SDK Cosmos, che si basa sulla tecnologia Byzantine Fault Tolerant di Tendermint. Bluzelle è compatibile con diversi sistemi blockchain grazie al suo software e al suo metodo di consenso. Sulla testnet di Bluzelle, il progetto offre persino l’hosting di siti decentralizzati.

Fare un parallelo tra Bluzelle e Airbnb può aiutare a spiegare di cosa si tratta. In una parola, Bluzelle è un Airbnb decentralizzato per i database. Bluzelle è una piattaforma decentralizzata, quindi non ci sono autorità centralizzate incaricate di gestirla. Il metodo di Bluzelle dipende invece dal fatto che gli utenti della rete affittano il proprio storage ridondante ad altri utenti che successivamente lo condividono con loro. Gli utenti vengono pagati con i token BLZ, la valuta nativa della rete, per aver scelto di condividere il proprio storage.

Come funziona Bluzelle (BLZ)

Quando si tratta di archiviare i dati per le dApp, Bluzelle è un livello di database decentralizzato guidato dalla tecnologia BFT e Cosmos per offrire scalabilità e sradicare la censura. I requisiti di spazio di archiviazione sono un problema ricorrente per molti sistemi blockchain che ospitano applicazioni decentralizzate (dApp).

In sostanza, Bluzelle è un mercato peer to peer per l’archiviazione di database che mette in contatto utenti che desiderano affittare spazio di archiviazione con utenti che hanno bisogno di spazio di archiviazione extra, il tutto mantenendo i più alti livelli di sicurezza e scalabilità. In cambio del loro spazio di archiviazione ridondante, coloro che lo condividono ricevono un pagamento sotto forma di BLZ, il token nativo della rete (precedentemente noto come BNT), mentre gli utenti possono pagare un prezzo ragionevole per accedere allo storage dei database Bluzelle.

La valuta nativa BLZ viene utilizzata solo internamente per alimentare la criptoeconomia di Bluzelle, evitando così la congestione di Ethereum e gli esorbitanti costi delle gas fee. Tuttavia, la rete Bluzelle è anche collegata alla rete Ethereum attraverso un token ERC-20 BLZ negoziabile esternamente. Gli utenti di Bluzelle possono acquistare ERC-20 BLZ da una borsa esterna e utilizzare il ponte Bluzelle per convertirlo in BLZ nativo da utilizzare sulla rete Bluzelle. Le conversioni possono avvenire anche in senso inverso.

I nodi, detti anche “Sciami”, costituiscono la base dell’ecosistema Bluzelle. La base dell’intera rete è quindi uno sciame, un insieme di nodi della rete. Ogni volta che i dati vengono caricati sulla rete, vengono suddivisi in frammenti e dispersi tra gli sciami grazie all’uso dello sharding, che consente anche la scalabilità.

Chi sono i fondatori di Bluzelle e come è nato il progetto

Neeraj Murarka e Pavel Bains hanno fondato Bluzelle nel 2014. Inizialmente la compagnia si è concentrata sulla creazione di applicazioni blockchain per le banche.

Successivamente, nel 2017, ha modificato il proprio modello operativo. Con la crescita della domanda di sistemi di archiviazione decentralizzati, Bluzelle ha sviluppato un livello di archiviazione di database in cui le aziende e gli sviluppatori di dApp potevano archiviare i loro dati cruciali.

Dal 2018 Bluzelle ha una sede a Singapore e una portata globale come soluzione di storage per aziende e creatori di dApp.

Cosa distingue Bluzelle (BLZ) dai competitor

Nel regno della blockchain, esistono iniziative come Filecoin (Fil) e Siacoin che sono paragonabili al caso d’uso di Bluzelle. Bluzelle cerca di collaborare con queste iniziative e con altre piattaforme basate su blockchain di natura simile per stabilire nuove norme per l’emergente internet decentralizzato, o Web 3.0.

Sulla testnet Bluzelle, il progetto fornisce anche hosting decentralizzato di siti, anche se Bluzelle funziona principalmente come una piattaforma decentralizzata di archiviazione di database con un mercato peer to peer.

La testnet Bluzelle fornisce URL a vita che non possono essere chiusi, a differenza degli indirizzi URL convenzionali che possono essere acquistati da società di web hosting centralizzate, il che distingue Bluzelle da altre iniziative di tipo simile.

Cosa dà valore al token BLZ di Bluzelle

Il valore di Bluzelle è dato dall’abilità tecnica, dai progressi tecnologici, dall’inventiva e dall’utilità. A causa della volatilità del mercato delle criptovalute, il prezzo di mercato di BLZ differisce in genere dal suo valore intrinseco. Il prezzo di criptovalute come Bluzelle, così come altri prezzi di mercato, può cambiare drasticamente in un breve lasso di tempo.

Bluzelle (BLZ) viene valutata o svalutata anche in base alle attività del suo staff di sviluppo.

Il valore di Bluzelle deriva anche da altre componenti significative, tra i quali i suoi aggiornamenti, le sue nuove funzionalità, i progressi e le numerose notizie incoraggianti. Gli investitori istituzionali e l’uso diffuso sono ulteriori indicatori di valore per Bluzelle e altri asset crittografici.

Quanti token BLZ sono attualmente in in uso?

Al momento esistono 395.869.708 BLZ. Poiché esiste un numero finito di monete BLZ in Bluzelle, una volta esaurite non dovrebbero esserne prodotte altre. L’offerta limitata funge da freno all’inflazione.

La market cap è determinata moltiplicando la quantità di token BLZ in circolazione per il prezzo a cui Bluzelle è attualmente scambiata. La quota di mercato e la classifica della criptovaluta si basano sul suo market cap.

Alcuni dati tecnici

Con l’aiuto di Bluzelle, la rete può essere scalata, consentendo ai creatori di dApp e agli utenti commerciali di memorizzare i propri dati e accedere alla potenza di calcolo senza interruzioni. Bluzelle fa ciò suddividendo i dati nell’organizzazione dei nodi di calcolo, o Swarm.

Gli sciami sono composti da metaswarm virtualizzati e metaswarm singleton. Il primo mostra un identificatore che indica e categorizza gli sciami nel loro insieme. Il secondo mostra i singoli sciami che compongono il sistema totale come una colonia di sciami foglia. La scalabilità è ottenuta assegnando un certo insieme di dati a ogni sciame, con conseguente efficienza.

Quanto è sicura la rete Bluzelle?

Grazie all’uso di Proof of Stake e del motore di consenso BFT di Tendermint, alimentato da Cosmos, il sistema Bluzelle è protetto. Bluzelle distribuisce i dati caricati sulla rete e li suddivide in frammenti, in modo che, anche in caso di violazione della sicurezza, i dati non possano essere rubati completamente. La convalida dei blocchi e delle transazioni è responsabilità dei validatori, che ricevono anche un compenso per il loro lavoro.

La replica aggiunge ulteriore sicurezza ai dati inviati. Una volta duplicato, il file è infrangibile e sempre accessibile al proprietario dei dati.

COme si usano i servizi offerti da Bluzelle

Per le aziende e gli sviluppatori di dApp che desiderano una capacità di archiviazione aggiuntiva per dati e file cruciali e sensibili, Bluzelle viene utilizzato come livello di archiviazione decentralizzata dei dati. La testnet di Bluzelle, che è decentralizzata, fornisce anche servizi di hosting di siti. Il suo caso d’uso principale è quello di offrire un mercato P2P in cui gli utenti possono affittare spazio di archiviazione ridondante e potenza di calcolo da altri utenti, oltre a uno spazio di archiviazione dati sicuro e protetto.

Oltre a poter essere scambiate nel mercato delle criptovalute, le BLZ possono essere utilizzate per ricompensare gli utenti della rete e pagare gli affittuari. In base alla differenza tra i prezzi di acquisto e di vendita, i trader possono trarre vantaggio. Il principale mezzo di pagamento sulla piattaforma è BLZ, perché è il token nativo della rete Bluzelle.

Come conservare i token BLZ di Bluzelle

Il doppio sistema di token utilizzato da Bluzelle consiste in BLZ nativi e token ERC-20. In seguito alla collaborazione con Bluzelle, il portafoglio mobile di Frontier consente ora agli utenti di memorizzare e puntare BLZ nativi, che sono destinati esclusivamente all’uso sulla blockchain di Bluzelle.

Il token esterno utilizzato per la negoziazione si chiama ERC-20 BLZ e può essere conservato in qualsiasi portafoglio compatibile con Ethereum (ETH). La vostra decisione sarà probabilmente influenzata dalla quantità di BLZ di cui disponete e dai vostri obiettivi di utilizzo.

Il modo più sicuro per conservare le criptovalute con archiviazione e backup offline è l’utilizzo di portafogli hardware, noti anche come cold wallet, come Ledger o Trezor. Possono essere più costosi e richiedere maggiori competenze tecniche. Di conseguenza, potrebbero essere più adatti a contenere più BLZ per gli utenti esperti.

Un’altra scelta è quella di utilizzare portafogli software semplici e gratuiti come Atomic. Possono essere custodiali o non custodiali e possono essere scaricati come applicazioni per desktop o smartphone. Con i portafogli custodial, il fornitore di servizi si occupa della gestione e del backup delle chiavi private per conto dell’utente. I portafogli non custodiali mantengono le chiavi private sul dispositivo dell’utente utilizzando componenti sicuri. Sebbene pratici, sono ritenuti meno sicuri dei portafogli hardware e potrebbero essere più adatti a persone con meno esperienza o con quantità inferiori di BLZ.

I portafogli online, noti anche come hot wallet, sono accessibili da diversi dispositivi tramite un browser web e sono anche gratuiti e semplici da usare. Tuttavia, sono considerati “portafogli caldi” e potrebbero non essere sicuri come le alternative hardware o software. Dovreste scegliere un’azienda affidabile, con una solida reputazione e con esperienza in materia di sicurezza e custodia, perché probabilmente vi affiderete alla piattaforma per gestire le vostre BLZ. Sono quindi più adatte a chi possiede un numero ridotto di monete o a chi effettua scambi più frequenti.

Il meccanismo di consenso Proof of Stake (PoS) Bluzelle scala combinando Proof of Stake con Byzantine Fault Tolerance (BFT) e sharding.

Le reti blockchain che utilizzano il protocollo Proof of Work (PoW) sono note per essere meno efficienti e meno convenienti delle reti Proof of Stake. Lo sharding aiuta Bluzelle a raggiungere una scala eccezionale e il massimo livello di sicurezza della rete e dei dati caricati.

Conclusioni

Bluzelle è una nota iniziativa blockchain che cerca di far progredire il web decentralizzato in generale. Costruendo un ambiente scalabile in cui le aziende e gli sviluppatori di applicazioni decentralizzate (dApp) possono archiviare in modo sicuro grandi volumi di dati, cerca di ridefinire il Web 3.0 e le applicazioni decentralizzate.

A differenza di altre iniziative di natura simile, il cuore di Bluzelle (BLZ) include l’hosting web decentralizzato. Bluzelle continua a migliorarsi per raggiungere i suoi obiettivi legati al Web 3.0.

 

*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.
L’autore, al momento della stesura, detiene esposizioni in Bitcoin e altri asset crittografici, anche legati a quanto trattato nell’articolo.