Oasis Network (ROSE): guida completa al promettente “Ethereum Killer”

Oasis Network (Rose) è un recente progetto di blockchain che è stato etichettato come “Ethereum killer”. È abbastanza simile a Ethereum, ma presenta due aspetti cruciali che la distinguono da Ethereum.

Nel corso del tempo sono emersi molti nuovi progetti di blockchain, alcuni dei quali sono stati soprannominati “Ethereum killer”, il che significa che esiste la possibilità che un giorno possano sostituire la rete di smart contract numero uno.

oasis network ROSE
Adobe Stock

Anche se i team che lavorano a questi progetti probabilmente non hanno in mente l’obiettivo di uccidere Ethereum, il termine “Ethereum killer” continua a essere usato, mentre Ethereum mantiene la sua posizione di criptovaluta dominante.

Queste caratteristiche sono la privacy integrata e la capacità di scalare. In questo articolo discuteremo cos’è la Rete Oasis, come funziona, cosa sono i token ROSE e perché investire in ROSE potrebbe essere una decisione finanziaria intelligente.

Cos’è Oasis Network (ROSE)

La rete Oasis Network, spesso conosciuta con il suo token ROSE, è una rete blockchain proof of stake (PoS) che intende fungere da piattaforma per una finanza aperta che protegga la privacy degli utenti e al contempo faccia un uso responsabile dei dati. Oasis è una blockchain di base, simile a Ethereum o Bitcoin, ma è stata creata da zero, con riservatezza dei dati e aumento del throughput fino a 1.000 transazioni al secondo (TPS). Oasis è stato progettato per competere con Ethereum (ETH) e Bitcoin (BTC).

Si può affermare che la mancanza di anonimato offerta dalla tecnologia blockchain sia uno degli ostacoli più significativi che si frappongono a un’implementazione diffusa di questa tecnologia. Come tecnologia blockchain incentrata sulla protezione della privacy degli utenti, Oasis Network intende colmare questa lacuna fornendo supporto alle economie di dati decentralizzate e ai sistemi finanziari aperti.

È eccellente per alimentare applicazioni private e scalabili di finanza decentralizzata (DeFI) e per far crescere la finanza aperta al di là dei semplici trader di criptovalute e degli early adopter, poiché combina le sue caratteristiche uniche di privacy con un elevato throughput e un design sicuro.

Oasis Network (ROSE): l’importanza della riservatezza e la scalabilità della rete.

È possibile creare contratti intelligenti privati su Oasis Network e questi contratti possono aiutare a proteggere la privacy dei dati degli utenti mentre vengono elaborati, garantendo la riservatezza dei dati end-to-end. Inoltre, la rete è estremamente scalabile e supera rapidamente i lunghi tempi di transazione e gli ingenti costi di transazione comuni a molte altre reti.

Si prevede che la capacità della Rete Oasis di costruire applicazioni decentralizzate (DApp) scalabili e private favorirà la riservatezza dei dati e nuovi casi d’uso nella DeFi privata, che potrebbero contribuire a portare la DeFi e i suoi prodotti sul mercato tradizionale.

Oasis Labs è la società responsabile dello sviluppo di Oasis Network. Dawn Song, attualmente professore presso il Dipartimento di ingegneria elettrica e informatica dell’Università della California, Berkeley, è la persona che ha avviato la creazione dell’organizzazione nel 2018.

Il team di Oasis è composto da talenti d’élite provenienti da tutto il mondo, con membri che provengono da istituzioni come Google, Apple, Amazon, Carnegie Mellon, Harvard, Stanford e molte altre. Tutti questi individui si dedicano allo sviluppo della Rete Oasis e all’aumento del suo effetto complessivo.

Come funziona Oasis Network (ROSE)

Nella Rete Oasis viene utilizzato il meccanismo di consenso Proof-of-Stake (PoS). Questo algoritmo impiega nodi validatori casuali, che devono mettere in staking token nativi (in questo caso, ROSE) per acquisire il privilegio di convalidare nuovi blocchi e raccogliere ricompense.

La scalabilità di Oasis Network è resa possibile dalla suddivisione dei processi di consenso e di calcolo in due livelli distinti, denominati livello di consenso e livello ParaTime. Vediamo di smontarli, che ne dite?

Il livello di consenso è responsabile di ospitare un processo di consenso sicuro ed estremamente scalabile. Questo meccanismo è gestito dai nodi validatori. È il luogo in cui i blocchi vengono controllati per verificarne la correttezza prima di essere inseriti nella blockchain.

Il ParaTime Layer è composto da ambienti di runtime noti come ParaTimes, che sono responsabili della rappresentazione del calcolo in uno stato condiviso. Chiunque è libero di creare e costruire la propria versione di ParaTime. Ogni singolo ParaTime può essere progettato in modo indipendente per soddisfare i requisiti di una particolare applicazione.

Separando il processo di raggiungimento del consenso e l’esecuzione vera e propria sulla rete Oasis utilizzando i due strati, è possibile per la rete eseguire numerose transazioni tutte insieme. In questo modo, i calcoli complicati che utilizzano molte risorse e che vengono eseguiti in un ParaTime non rallenteranno le operazioni più semplici che vengono elaborate in un altro ParaTime.

Oasis Network offre maggiore riservatezza e protezione della privacy degli utenti

Oasis consente anche di realizzare ParaTime riservati, che possono essere implementati negli smart contract come mezzo per mantenere la riservatezza. I nodi devono utilizzare un Trusted Execution Environment (TEE) che funziona come enclave sicura per l’esecuzione degli smart contract quando partecipano a un ParaTime segreto.

Insieme allo smart contract, nell’enclave sicura vengono memorizzati dati crittografati, come si può vedere nell’immagine qui sopra. Prima di essere ritrasmessi, questi dati vengono prima criptati e poi decriptati per poter essere elaborati dallo smart contract. In questo modo si garantisce che i dati privati degli utenti siano mantenuti segreti e che l’operatore del nodo o il creatore dello smart contract non possano esaminarli.

Questo livello di privacy dei dati consente di implementare un’ampia varietà di nuovi casi d’uso sulla blockchain, rendendo possibile l’utilizzo di dati personali o sensibili, come estratti conto bancari, informazioni sanitarie e numeri di previdenza sociale, in modo privo di rischi da parte delle applicazioni create sulla rete. Sulle blockchain esistenti, come Ethereum o Bitcoin, questa possibilità non può essere garantita come sicura.

Cosa sono i dati tokenizzati di Oasis Network

Se abbinata alla tecnologia blockchain, l’informatica abilitata alla privacy consente di creare un nuovo tipo di asset digitale che Oasis Labs definisce “dati tokenizzati”. Gli utenti e gli sviluppatori sono in grado di registrare e applicare le politiche di utilizzo con un alto livello di integrità grazie alla tecnologia blockchain. L’elaborazione in modo riservato garantisce che i dati siano mantenuti privati e non possano essere riutilizzati senza previa autorizzazione.

La fissazione dei propri dati con le app consente ai fornitori di dati della rete di ricevere ricompense utilizzando i loro dati tokenizzati e di avere il controllo completo su come le loro informazioni private vengono utilizzate dai servizi che utilizzano.

Binance, Chainlink, BMW Group, Balancer e numerosi altri progetti sono tra quelli che hanno già avviato il processo di costruzione di app su Oasis Network (ROSE) che utilizzano la tokenizzazione dei dati.

La community è il motore dell’ecosistema di Oasis Network (ROSE)

Oasis Network sta lavorando per creare un ecosistema che includa non solo gli operatori dei nodi, ma anche sviluppatori di applicazioni decentralizzate, istituzioni accademiche e altro ancora.

Ha iniziato a offrire sovvenzioni come incentivo per gli sviluppatori a costruire nuove applicazioni decentralizzate (DApps), protocolli finanziari decentralizzati (DeFi), prodotti privacy-first (PFPs) e integrazioni sulla rete, al fine di stimolare la crescita. La portata di ogni progetto determinerà l’importo dei token ROSE che i candidati potranno ricevere, che può variare da 5.000 a 50.000 dollari.

Inoltre, Oasis Network vanta il più grande programma universitario di qualsiasi blockchain Layer 1, con 25 dipartimenti universitari tra i più prestigiosi situati in tutti e cinque i continenti. I partecipanti al programma creano applicazioni, gestiscono nodi e svolgono altri compiti correlati. Le organizzazioni studentesche delle università di tutto il mondo che partecipano all’evento includono la Tsinghua University’s Student Association of Digital Finance, Blockchain at Berkeley e molte altre.

Che cos’è il token ROSE?

La Rete Oasis, che ha iniziato a operare nel novembre 2020, utilizza il token ROSE come valuta nativa. Viene utilizzato per delegare sul livello di consenso, per pagare le commissioni di transazione e per la partecipazione dei nodi validatori.

Non ci saranno mai più di 10 miliardi di token ROSE disponibili per l’acquisto. Durante il lancio della mainnet, circa 1,5 miliardi di token sono stati resi disponibili al pubblico e si sono aggiunti all’offerta totale attualmente in circolazione. Alla fine del 2021, i token ROSE in circolazione erano poco più di 3,4 miliardi.

Staking La Rete Rose Oasis ha riservato 2,3 miliardi di token ROSE per l’utilizzo come ricompensa per lo staking dei delegatori e degli staker, che sono responsabili del mantenimento dell’integrità della rete. I token riservati alle ricompense per lo staking saranno distribuiti in base alla tecnica di mining utilizzata dalla rete.

Dove si possono conservare i token ROSE

La Rete Oasis mette a disposizione dei suoi utenti un portafoglio web, che promuove come l’opzione migliore per la conservazione e lo staking dei token ROSE. Il saldo del portafoglio sarà protetto da solide misure di sicurezza e da un’autenticazione basata su mnemoniche, oltre che dall’elegante interfaccia utente che fornisce per le transazioni di token ROSE.

L’Oasis Web Wallet offre l’interfaccia più facile da usare per le transazioni in ROSE. I detentori di gettoni hanno la possibilità di mettere in staking le loro attività per contribuire alla rete e guadagnare incentivi di puntata fino al 20% del valore delle loro attività.

Oltre al portafoglio web principale, questo portafoglio è dotato anche di un’estensione per Chrome che contiene tutte le funzioni essenziali per la gestione di ROSE.

Investire in ROSE è una mossa finanziaria intelligente?

Nonostante ROSE sia un’entrata relativamente recente nel mercato delle criptovalute, si è già assicurata un posto tra le prime 100 criptovalute in base alla capitalizzazione di mercato. Il suo valore è passato da 0,03 dollari al momento della sua nascita nel novembre 2020 a oltre 0,20 dollari meno di un anno dopo.

Nonostante nessuno possa dire con certezza quale sarà la valutazione di ROSE tra un anno, il team di Oasis sta lavorando duramente allo sviluppo di un gran numero di nuove funzionalità per la rete, oltre che all’espansione della base di utenti e all’acquisizione di nuovi utenti.

I token ROSE potrebbero avere un futuro brillante come opzione di investimento grazie al talento del team di sviluppo, ai frequenti aggiornamenti rilasciati e al sostegno ricevuto dagli investitori istituzionali.

Qual è il vero problema di Oasis Network e ROSE?

In poche parole, Oasis Network è un’entusiasmante tecnologia blockchain proof of stake (PoS) che possiede tre caratteristiche essenziali: privacy, scalabilità e versatilità. È paragonabile alla combinazione di Polkadot ed Ethereum, ma dispone di protezioni integrate per la privacy.

Queste caratteristiche hanno il potenziale per scatenare nuovi casi d’uso creativi per le applicazioni DeFi, oltre ai dati tokenizzati. La rete Oasis sembra avere un potenziale illimitato, data la sua enfasi su un’economia dei dati responsabile, sulla tecnologia di calcolo segreto e sui contratti intelligenti riservati. Si tratta quindi di un progetto che vale ertamente la pena tenere d’occhio.

 

*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.
L’autore, al momento della stesura, detiene esposizioni in Bitcoin e altri asset crittografici, anche legati a quanto trattato nell’articolo.

Impostazioni privacy