ZkSync Era vs Polygon ZkEVM: qui si decide la scalabilità di Ethereum

ZkSync Era vs Polygon ZkEVM: da questo confronto si deciderà molto della scalabilità della blockchain di Ethereum, quindi del settore.

Nella corsa alla scalabilità di Ethereum, i rollup ottimistici sono stati finora la forza dominante. Rollup come Arbitrum e Optimism che hanno guidato lo spazio dei Layer 2 (L2) per la maggior parte del 2022 fino al Merge.

Abbiamo trattato ampiamente Arbitrum e Optimism, sia singolarmente che a confronto.

zk era polygon matic ethereum
Adobe Stock

I rollup a conoscenza zero (zk-rollup) rappresentano l’altro lato della corsa alla scalabilità, utilizzando zk-proof per superare alcuni degli svantaggi fondamentali dei rollup ottimistici. Sebbene molti, tra cui lo stesso cofondatore di Ethereum Vitalik Buterin, considerino gli zk-rollup come il futuro della scalabilità di Ethereum, la maggior parte degli zk-rollup dal vivo è passata sotto silenzio. Soprattutto perché nessuno di loro è riuscito a ottenere molto di più di semplici funzioni come i pagamenti e il trading. Questo fino ad oggi.

Alla fine di marzo si è assistito a un’ondata di sviluppi nel settore degli zk-rollup o, più precisamente, della “macchina virtuale Ethereum a conoscenza zero” (zkEVM). Si tratta di blockchain che utilizzano la tecnologia zk-rollup mantenendo la compatibilità con la EVM.

Gli zk-rollup hanno a lungo lottato per ottenere la compatibilità con l’EVM a causa del design dell’EVM. Questo non è stato costruito con le zk-proof in mente. Per questo motivo, il lancio dei primi due zkEVM sulle rispettive reti principali rappresenta un enorme passo avanti per lo spazio zk-rollup.

Il 24 marzo, zkSync Era è stato lanciato sulla mainnet. Non molto tempo dopo, Polygon ha lanciato la propria Polygon zkEVM sulla mainnet il lunedì successivo.

Con tutti gli occhi puntati sulle due blockchain, sorge spontanea la domanda: qual è la differenza tra le due blockchain?

ZkSync Era vs Polygon ZkEVM: qui si decide la scalabilità di Ethereum

ZkSync Era

Lanciata dall’azienda di ricerca e ingegneria blockchain Matter Labs, zkSync Era ha richiesto molti anni di lavoro. Matter Labs ha rilasciato zkSync 1.0 (ora zkSync Lite) nel giugno 2020 e successivamente zkSync 2.0 nel quarto trimestre del 2022.

ZkSync Era è il culmine di anni di ricerca e sviluppo e la naturale evoluzione di zkSync 2.0, per dare vita alla prima catena zkEVM.

Polygon ZkEVM

Polygon zkEVM è sviluppata e rilasciata dalla società di scaling di Ethereum, Polygon. La famosa sidechain di Ethereum ha iniziato il suo percorso di scaling con la sua sidechain proof-of-stake, comunemente chiamata Polygon Chain. Polygon era ben consapevole delle critiche mosse alla sua sidechain, in particolare in termini di sicurezza e centralizzazione.

Dietro le quinte, ha esplorato a fondo lo spazio zk-rollup, effettuando grandi acquisizioni di aziende legate a zk come Hermez e Mir, oltre a sviluppare progetti collaborativi come Polygon Nightfall, Polygon Miden e Polygon Zero.

Questi sforzi hanno portato al lancio che vediamo oggi, con Polygon zkEVM che è la combinazione dell’evoluzione di Polygon Hermez e delle scoperte tecnologiche derivate dal lavoro svolto su Polygon Zero.

Somiglianze tra ZkSync Era e Polygon ZkEvm

Oltre al fatto che entrambe le blockchain sono zkEVM, entrambe le chain sono completamente open-sourced, in linea con l’etica dello spazio cripto. Il codice di ZkSync Era è rilasciato sotto la licenza MIT/Apache 2.0. D’altra parte, Polygon zkEVM è sotto licenza AGPL V3.

Sebbene entrambe le blockchain utilizzino attualmente Ethereum come livello di disponibilità dei dati, entrambe hanno soluzioni di disponibilità dei dati come parte delle loro linee di prodotti. Polygon ha sviluppato Polygon Avail, che di recente è stata scorporata da Polygon Labs come azienda autonoma guidata dal cofondatore di Polygon, Anurag Arjun.

Matter Labs ha un proprio prodotto per la disponibilità dei dati, zkPorter, annunciato nel 2021. ZkPorter sarà integrato in zkSync Era come opzione per la disponibilità decentralizzata dei dati, più avanti nella roadmap.

Sia zkSync Era che Polygon zkEVM supportano anche l’astrazione degli account, anche se in modi diversi. ZkSync Era la supporta in modo nativo, poiché utilizza una macchina virtuale personalizzata. Polygon zkEVM, nel tentativo di preservare l’equivalenza delle EVM, non è in grado di supportare l’astrazione del conto in modo nativo, ma lo fa tramite l’ERC-4337 di Ethereum.

Infine, sul fronte della sicurezza, entrambe le blockchain non hanno attualmente blocchi temporali sui loro contratti, consentendo l’aggiornamento istantaneo. Questo principalmente per consentire aggiornamenti tempestivi o correzioni in caso di bug nei loro contratti, dato che entrambe sono ancora agli inizi. Polygon zkEVM, tuttavia, ha un consiglio di sicurezza che richiede quattro dei sette firmatari per consentire qualsiasi aggiornamento, mentre zkSync Era attualmente funziona senza consiglio di sicurezza, anche se ha in programma di implementarne uno in futuro.

Differenze tra ZkSync Era e Polygon ZkEvm

A parte le somiglianze, zkSync Era e Polygon zkEVM presentano differenze significative sotto il cofano.

La differenza principale tra i due è che ZkSync Era è compatibile con EVM, mentre Polygon zkEVM è equivalente a EVM.

ZkSync Era utilizza il suo compilatore LLVM, che compila il codice di vari linguaggi EVM popolari, come Solidity, Vyper e Yul, per eseguirlo sulla sua VM zkSync personalizzata.

Questo compilatore sarà ulteriormente sviluppato per accettare anche codice in Rust e C++ in futuro. Ciò consente agli sviluppatori di migrare gli smart contract EVM, invece di riscrivere il codice utilizzando un nuovo linguaggio o strumento.

Polygon zkEVM, invece, si avvicina molto di più a EVM e non utilizza un compilatore.

Accetta Solidity in modo nativo, consentendo la migrazione di quasi tutto il codice Solidity dalle blockchain EVM esistenti alla nuova catena senza riscrivere il codice. Utilizzando il quadro di Vitalik per i diversi tipi di zkEVM, zkSync Era è più vicino a uno zkEVM di tipo 4, mentre Polygon zkEVM è uno zkEVM di tipo 3, con l’intenzione di progredire verso uno zkEVM di tipo 2.

Per quanto riguarda l’architettura dei prover, zkSync Era punta a una generazione più rapida delle prove ottimizzando la propria VM personalizzata, invece di puntare all’equivalenza delle EVM. Polygon zkEVM utilizza un esclusivo meccanismo di consenso Proof-of-Efficiency insieme a un cluster di macchine a stati che consente una maggiore efficienza dei prover.

In termini di disponibilità dei dati, ZkSync Era pubblica solo le differenze di stato piuttosto che gli input delle transazioni, offrendo una compressione dei dati e una perfetta integrazione con zkPorter. Si basa sul modello Volition di StarkWare, anche se ZkSync lo ha adattato per “concentrarsi rigorosamente sulla decentralizzazione“. Nel frattempo, Polygon zkEVM utilizzerà un modello ibrido (Validium o Volition) in cui le prove di validità sono memorizzate sulla catena, mentre alcuni dati sono memorizzati sulla catena o fuori dalla catena.

Prestazioni della blockchain

Finora, zkSync Era ha accumulato ben 100 milioni di dollari di valore totale bloccato (TVL) sulla catena dal suo lancio, avvenuto poco più di una settimana fa. Si tratta di una cifra significativamente superiore ai 2,2 milioni di dollari della catena Polygon zkEVM.

Alcuni hanno ipotizzato che questa discrepanza sia in gran parte dovuta al potenziale di airdrop di zkSync Era. Con il lancio di zkSync Era, appena un giorno dopo che l’airdrop di Arbitrum è stato aperto alle richieste, i cacciatori di airdrop sono di nuovo in caccia del loro prossimo obiettivo. ZkSync Era è uno degli obiettivi principali, con Matter Labs che ha raccolto 458 milioni di dollari in finanziamenti nel corso degli anni.

Detto questo, l’amministratore delegato di Matter Labs, Alex Gluchowski, ha dichiarato apertamente in un’intervista che zkSync Era non ha attualmente bisogno di un token, anche se ha aggiunto che un token sarà necessario per l’eventuale decentralizzazione della catena.

Sul fronte di Polygon, il team ha chiarito che Polygon zkEVM non avrà un proprio token, anche se ha lasciato intendere che il token MATIC sarà utilizzato in futuro per lo staking e la governance di Polygon zkEVM.

Detto questo, entrambe le blockchain sono ancora agli inizi ed entrambe hanno stretto partnership con grandi applicazioni decentralizzate (DApp) come Sushi, Balancer e altre.

Con l’imminente implementazione di queste importanti DApp, potremmo assistere a un ulteriore picco di nuovi utenti su queste zkEVM.

Impostazioni privacy