DefiLlama: esplorare il mondo DeFi non è mai stato così facile

Il mondo DeFi può essere difficile da esplorare se non si conoscono i mezzi adeguati. DefiLlama nasce per questo scopo!

La finanza decentralizzata (DeFi) ha registrato un’impennata sia nei progetti che negli utenti. Tuttavia, con così tanti protocolli dati da tracciare, diventa sempre più difficile aggregare le app DeFi da varie fonti a causa della sua intrinseca natura decentralizzata. Piattaforme come DefiLlama tengono traccia del valore totale bloccato (TVL) di progetti importanti nello spazio e forniscono gratuitamente informazioni aggiornate ai propri utenti.

defillama defi
Adobe Stock

In questo articolo scopriremo perché DefiLlama è la scelta migliore per ottenere dati dal mercato DeFi, perché il suo utilizzo è importante e quali alternative esistono oggi.

Cos’è DefiLlama

DefiLlama è attualmente il più grande aggregatore di dati DeFi completamente open source e trasparente. È una dashboard di analisi per tutto ciò che riguarda la finanza decentralizzata che tiene traccia di TVL (valore totale bloccato) per progetti appartenenti al mondo DeFi, vari DEX (exchange decentralizzati), protocolli di prestito, yield farming e staking pool.

DefiLlama ha dimostrato di essere uno dei più accurati fornitori di dati di mercato DeFi e strumenti di ricerca per le persone che necessitano di dati aggiornati in tempo reale senza pagarli. Inoltre, la piattaforma tiene traccia delle informazioni attraverso le principali chain, tra cui Avalanche e Cardano. Le applicazioni DeFi sono difficili da tracciare perché decentralizzate. DefiLlama mira a risolvere questo dilemma.

Le origini di Defillama

La piattaforma è stata lanciata ufficialmente nell’ottobre 2020. Gli sviluppatori hanno riconosciuto la necessità di una piattaforma centralizzata che potesse offrire agli utenti una panoramica completa dell’ecosistema DeFi. Da allora è diventata una delle piattaforme più popolari per il monitoraggio DeFi.

Non è stato tutto rose e fiori però. La leadership di DeFiLlama è stata oggetto di controversia nel 2023 dopo che è emerso un sito quasi identico (llama.fi, che ora reindirizza al sito principale di DeFiLlama) e un membro del team avrebbe tentato di lanciare un token LLAMA senza il pieno sostegno della leadership.

Un altro membro, Tendeeno, ha dichiarato che 0xLlam4 sia il creatore originale, mentre 0xngmi è il proprietario di maggioranza legale responsabile dello sviluppo del progetto da quando è entrato a far parte del team. Nel frattempo, Charlie Watkins e Ben Hauser sono conosciuti per nome come i co-fondatori.

Le parti hanno successivamente definito la controversia, rilasciando il seguente comunicato in data 20 marzo 2023.

La roadmap del progetto

Il team prevede di espandere le capacità della piattaforma in futuro. Ciò includerà l’integrazione con più protocolli e chain DeFi e l’aggiunta di funzionalità aggiuntive come notifiche e avvisi. Alcuni aggiornamenti già eseguiti al sito includono l’aggiunta di nuove metriche come i volumi DEX e le commissioni di transazione. Attualmente, DefiLlama è un progetto guidato dalla community che non è finanziato da investitori o organizzazioni.

Come funziona DefiLlama

La piattaforma aggrega i dati di varie blockchain per fornire agli utenti le informazioni più aggiornate e in tempo reale sul mercato DeFi. Sul sito Web, gli utenti possono tenere traccia dei dati cross-chain da diverse catene DeFi, applicazioni e fork DeFi, oracoli blockchain e persino NFT. DefiLlama ricava le sue informazioni da oltre 80 blockchain layer 1 e centinaia di app, nonché da fonti dirette di CoinGecko e Uniswap.

La dashboard di DefiLlama mostra TVL e le classifiche coprono diverse attività in USD e TVL da blockchain e protocolli. La dashboard fornisce le variazioni percentuali su un giorno, una settimana e un mese. Puoi scorrere le classifiche in base alla chain che scegli. Inoltre, il menu della barra laterale presenta singole sezioni per monitorare e tenere traccia dei protocolli di yield farming, airdrop, NFT, ecc.

Perché è importante utilizzarlo o almeno conoscerlo

In primo luogo, la DeFi è in crescita, in grande stile, nonché gli utenti DeFi unici mensili. È chiaro che la finanza decentralizzata sta crescendo in modo esponenziale.

Al giorno d’oggi, è difficile tracciare e monitorare i dati e i protocolli del mercato DeFi su un’ampia gamma di app e piattaforme. A causa della sua infrastruttura decentralizzata, nessun “motore” centralizzato può fornire dettagli sul posto. Le parti interessate sono lasciate a controllare singolarmente ogni piattaforma e database solo per tenersi aggiornati. Questo può richiedere molto tempo e potenzialmente costoso se sono richieste commissioni.

Questo è il motivo per cui DefiLlama è diventato così popolare. Fa il lavoro per te e lo fa utilizzando le informazioni più accurate e aggiornate, senza alcun costo per l’utente. Inoltre, DefiLlama promuove la concorrenza e l’innovazione nello spazio DeFi dando ai progetti elencati maggiore visibilità e visibilità. E non c’è momento migliore di adesso per fornire tali servizi, poiché l’adozione della DeFi diventa mainstream, anche tra le banche internazionali.

Le caratteristiche principali di Defillama

La caratteristica principale della piattaforma DefiLlama è il suo aggregatore. Riunisce un’ampia gamma di protocolli DeFi e le prestazioni e i rendimenti di ciascuno in un’unica app. Gli utenti possono visualizzare le informazioni tramite un’unica dashboard intuitiva. La piattaforma segmenta anche TVL in base alla distribuzione dell’applicazione. Ad esempio, Curve Finance è distribuito su varie reti, inclusi Ethereum e Arbitrum, quindi il dashboard lo suddivide in un semplice grafico.

Attualmente, DefiLlama tiene traccia del TVL di:

  • La maggior parte delle principali blockchain, tra cui Ethereum, Solana e Avalanche
  • Tutti i principali DEX, inclusi Curve, Uniswap e SushiSwap
  • Principali protocolli di prestito, tra cui AAVE e Abracadabra

Inoltre, il protocol explorer della piattaforma consente agli utenti di navigare nel suo indice di ricerca per verificare le funzionalità del protocollo tra cui tokenomics, fattori di rischio e governance. Alcune funzionalità aggiuntive che sono importanti sulla piattaforma sono descritte di seguito.

Meta-DEX Aggregator

DefiLlama ha recentemente rilasciato una nuova funzionalità di aggregazione meta-DEX che è attualmente ancora in versione beta. Utilizza altri aggregatori popolari come Cowswap e 1inch per aiutarti a trovare il prezzo migliore. Poiché DefiLlama non prende commissioni sugli swap, gli utenti possono ottenere il miglior prezzo quando eseguono grandi ordini on-chain.

Airdrop

Questa è un’altra funzionalità che è stata recentemente aggiunta alla dashboard. In sostanza, gli utenti possono controllare tutti i token o progetti DeFi che si dice abbiano un imminente airdrop su 130 reti diverse. Questa funzione è particolarmente utile per coloro che desiderano partecipare prima agli airdrop e avere comunque la capacità di ricercare l’intero progetto su un’unica piattaforma. Puoi persino filtrare la query per chain, ovvero il tempo di attesa.

NFT

Un NFT aggregator era una caratteristica che inizialmente mancava a DefiLlama. Tuttavia, gli utenti possono ora esplorare le migliori raccolte NFT e i mercati NFT sulla dashboard di DefiLlama. L’aggregatore fornisce dettagli come il prezzo minimo, l’offerta totale della collezione e le variazioni di prezzo giornaliere o settimanali. Nella sezione NFT, puoi visualizzare il volume totale e gli scambi in base a ciascuna piattaforma.

Quali sono alcune alternative a DefiLlama

Sebbene DefiLlama possa essere il più grande aggregatore di dati TVL DeFi, ci sono altri concorrenti famosi. Queste alternative sono classificate in base al traffico, ai voti della community, alle recensioni e al volume. Sono tutti ottimi da utilizzare.

  • Etherscan.io: Etherscan è una piattaforma di analisi e un esploratore di blocchi che fornisce dettagli sulle transazioni blockchain di ethereum. I dati offerti includono indirizzi di portafogli, contratti intelligenti e dati sulle transazioni, tutti relativi a ethereum. È l’esploratore blockchain più affidabile per questa particolare rete.
  • DappRadar: questa è la più grande piattaforma di distribuzione DApp web3 in cui gli utenti possono monitorare e analizzare le prestazioni DApp nel tempo. È un negozio DApp in cui gli utenti possono scambiare qualsiasi cosa DeFi, inclusi giochi e NFT.
  • DeFiPulse: questa piattaforma è un indice per il monitoraggio DeFi ed è nota per essere l’innovatore originale di TVL. L’attenzione dei dati della piattaforma è sull’ecosistema di Ethereum. Puoi esplorare elenchi DeFi curati, una raccolta delle migliori risorse DeFi e la newsletter DeFi Pulse Farmer.
  • CoinMarketCap: il sito Web di monitoraggio dei prezzi delle criptovalute più grande al mondo, CoinMarketCap è una fonte affidabile per tutti i progetti crittografici, completo di dati e grafici in tempo reale.

DefiLlama contribuisce al futuro della DeFi

Il futuro della DeFi sembra promettente. Man mano che il mercato registra una maggiore domanda, vi è una crescente necessità di dati più rapidi e affidabili. DefiLlama offre questo, reperindo i suoi dati direttamente da protocolli aperti e senza autorizzazione su più blockchain. Inoltre, la sua API è aperta e gratuita. Nel complesso, è probabile che continueremo a vedere un aumento dell’utilizzo dell’aggregatore di dati DeFi, con DeFiLlama proprio in testa alla classifica.

Impostazioni privacy