Cos’è Juno e come funziona lo snello ecosistema per smart contract e dApps

La blockchain Juno è una rete decentralizzata sovrana di proprietà della comunità e ospita un ecosistema in rapida evoluzione che utilizza l’infrastruttura di Cosmos Hub come fondamento della sua architettura.

La blockchain Juno, che fa parte del grande ecosistema Cosmos, facilita l’interoperabilità degli smart contract e la loro distribuzione. In questo modo gli sviluppatori possono lanciare contratti intelligenti in modo sicuro e in diversi linguaggi in modo semplice.

juno network criptovalute cosmos
Juno Network

Come funziona il protocollo crittografico Juno (JUNO)

Per la produzione della blockchain Juno è stato utilizzato il Cosmos Software Development Kit, che si presenta come una rete mondiale senza permessi, ideale per le applicazioni decentralizzate.

Su Juno, gli sviluppatori possono essenzialmente pubblicare le loro applicazioni in una varietà di linguaggi, anche se b è il linguaggio che verrà utilizzato per la distribuzione delle loro applicazioni decentralizzate (dApps).

Utilizzando CosmWasm, la blockchain Juno è in grado di raggiungere il livello di integrazione desiderato e di ampliare le funzionalità. Agendo come pioniere in questo settore, intende promuovere l’adozione e la crescita di CosmWasm.

Il modello efficiente di Juno mira a migliorare la scalabilità e l’efficienza senza compromettere in alcun modo la sicurezza della rete. Questo obiettivo può essere raggiunto riducendo il numero di Layer-1 frequentemente bloccati. La piattaforma per i contratti intelligenti ha deciso di adottare CosmWasm e Rust perché i suoi sviluppatori ritengono che, nonostante richieda più lavoro e impegno, sia molto più sicuro di Solidity.

L’obiettivo è quello di costruire smart contract compatibili tra le varie blockchain e di esternalizzare l’implementazione dei contratti intelligenti in modo agevole. Ciò consentirà all’hub di promuoversi come “hub gemello” dell’hub Cosmos.

L’esplosione nell’utilizzo del kit di sviluppo software (SDK) di Cosmos

Il kit di sviluppo software (SDK) di Cosmos ha visto un’impennata di popolarità negli ultimi tempi grazie al fatto che consente agli sviluppatori di costruire blockchain personalizzate con una varietà di funzionalità, pur continuando a sfruttare la sicurezza fornita dalla rete Cosmos.

Juno raggiunge un accordo sulla rete utilizzando il consenso di Tendermint; ciò consente di velocizzare la finalizzazione delle transazioni, beneficiando al contempo di una migliore sicurezza della rete.

Juno ha affermato che i suoi moduli contrattuali sono “moduli contrattuali testati in battaglia” che hanno dimostrato di essere più che capaci di fornire prestazioni ottimali e affidabili.

Il team di Juno ha già sviluppato un ambiente in grado di ospitare più di cinquanta applicazioni decentralizzate oltre a migliaia di DAO (organizzazioni autonome decentralizzate).

L’organizzazione autonoma decentralizzata (DAO) è responsabile della governance on-chain di Juno e tutti i titolari di JUNO hanno diritto di voto su qualsiasi proposta e aggiornamento.

Qual è la funzione della criptovaluta Juno (JUNO)

Non c’è stata una vendita privata dei token JUNO, ma tutti i token JUNO e i token per gli staker ATOM (46.000 staker ATOM) sono stati distribuiti tramite un airdrop. La fornitura di genesi ha permesso agli staker ATOM di ricevere uno stakedrop di 30.663.193 token, pari al 47% della fornitura iniziale totale. Inoltre, il pool della comunità ha ricevuto 20.000.000 di gettoni JUNO.

JUNO è stata in grado di aggirare qualsiasi potenziale restrizione legale e di mantenere la struttura decentralizzata della rete non tenendo alcun evento di prevendita o offerta iniziale di monete (ICO). La blockchain pubblica sovrana ha acquisito un considerevole seguito ed è stata messa in evidenza in numerosi rapporti sulle criptovalute globali.

Dopo che la DAO della rete Juno ha approvato una proposta di revoca di milioni di token accumulati da una balena JUNO (una balena è una persona o un’azienda che possiede enormi quantità di una particolare criptovaluta), il prezzo JUNO viene stabilito in base alla domanda e all’offerta del mercato. La balena è stata in grado di ottenere questi token in modo illegale, il che ha rappresentato un enorme rischio per l’economia della rete Juno e per il governo.

Dove posso comprare il token JUNO?

I token JUNO sono tra le criptovalute che vengono scambiate più frequentemente. JUNO è ora quotato su una manciata dei più importanti exchange di criptovalute. Come nel caso della maggior parte delle criptovalute, il valore dei token JUNO è soggetto a forti oscillazioni di prezzo.

Prima di poter acquistare i token JUNO, i clienti dovranno depositare la valuta fiat su un exchange. Una volta completato questo passaggio, i clienti vedranno accreditati i token JUNO nel loro portafoglio digitale JUNO ospitato presso l’exchange.

Da quanto tempo è in attività il progetto Juno Crypto (JUNO)

Il 1° ottobre 2021, il token Juno è stato introdotto per la prima volta al mondo. Da quando è stato reso disponibile per l’acquisto, il prezzo di JUNO è stato soggetto a una notevole volatilità.

Va sottolineato che la maggior parte dei progetti più recenti subisce forti cali di prezzo in presenza di un sentiment sfavorevole sul mercato. Al momento, il prezzo di JUNO è significativamente più basso di quello a cui è stato lanciato inizialmente.

Quali aspetti di Juno Crypto (JUNO) sono considerati degni di nota dalla community crypto

Ci sono sempre nuove criptovalute innovative che vengono introdotte sul mercato. La maggior parte di queste iniziative è orientata a trovare soluzioni a problemi che esistono nel mondo reale. D’altra parte, la maggior parte di questi progetti non sono né aperti né affidabili come spesso affermano di essere.

Inoltre, è essenziale tenere a mente che c’è una significativa assenza di regolamentazione delle criptovalute e che, a causa della natura decentralizzata delle criptovalute, investire in certi progetti molto giovani può essere estremamente rischioso. Ecco perché è fondamentale ricordare questi due fatti.

Nel corso degli anni, ci sono stati centinaia di progetti maligni che hanno avuto successo nel truffare investitori ingenui e disinformati di criptovalute per miliardi di dollari. Questi investitori sono stati ingannati da progetti con pessime intenzioni. Poiché la maggior parte degli investitori al dettaglio non svolge sufficienti indagini, questa situazione si verifica spesso. Troppo spesso questo tipo di investitori in criptovalute si limita a investire in un progetto sulla base dell’entusiasmo che lo circonda.

È assolutamente necessario avere almeno una comprensione fondamentale di ogni progetto, comprese le sue funzionalità, i casi d’uso e altri aspetti. L’analisi fondamentale è qualcosa con cui si dovrebbe familiarizzare prima di investire in un progetto di criptovaluta. Assicuratevi di avere abbastanza tempo per capire.

JUNO: una competizione per le blockchain

Il panorama delle blockchain è occupato da una varietà di blockchain di primo livello. Un buon numero di queste iniziative ha già raccolto un numero considerevole di utenti e di possessori di token. Nonostante JUNO porti in tavola un numero significativo di potenziali contributori di valore, non c’è alcuna garanzia che il progetto abbia successo.

Sebbene l’ecosistema Cosmos si stia espandendo a ritmi sostenuti, è ancora di dimensioni ridotte rispetto ad altri ecosistemi. Questo fattore può essere direttamente collegato al motivo per cui i progetti all’interno dell’ecosistema Cosmos non si espandono così rapidamente come le iniziative all’interno di un ecosistema fiorente come Ethereum (ETH).

Quanti token Juno Crypto (JUNO) sono attualmente in circolazione

Al momento della stesura di questo articolo, l’offerta in circolazione di JUNO era pari a 51.282.307,10 JUNO.

Ci sono 70.424.332 unità totali di JUNO disponibili.

La quantità massima di JUNO che può essere fornita è 185.562.268.

Si può fare mining di Juno Crypto (JUNO)?

JUNO è una criptovaluta che può essere estratta. Poiché è costruita sulla blockchain Cosmos, JUNO può essere estratta come qualsiasi altra criptovaluta. Non si parla di mining dal momento che la rete utilizza un meccanismo di consenso Proof of Stake (PoS)

Di conseguenza dli utenti di alcuni sistemi DeFi come quelli costruiti su Cosmos hanno la possibilità di mettere in staking i token JUNO e di guadagnare ricompense.

Qual è il valore totale della capitalizzazione di mercato di Juno Crypto (JUNO)

La capitalizzazione di mercato di Juno Crypto (JUNO) equivale al numero totale di token in circolazione moltiplicato per il prezzo attuale di JUNO sul mercato.

L’attuale capitalizzazione di mercato di Juno Crypto (JUNO) è pari a 51.282.307,10 JUNO. JUNO è attualmente classificata tra le prime 150 criptovalute per capitalizzazione di mercato e il 3 marzo 2022 ha raggiunto il suo massimo storico di 3,03 miliardi di dollari. JUNO è attualmente classificata tra le prime 150 criptovalute.

Quali sono i rivali più significativi di Juno Crypto (JUNO)

Quando si analizzano i concorrenti di JUNO, è fondamentale concentrarsi sui progetti blockchain che lavorano con l’obiettivo di assistere altri progetti nella diffusione di applicazioni decentralizzate e DAO. Questo perché JUNO ha un interesse predominante nello spazio delle applicazioni decentralizzate dApps).

Tutte le attività che si svolgono all’interno dell’ecosistema JUNO, come la compravendita di beni digitali, il regolamento delle transazioni e molte altre, sono alimentate dal token JUNO.

Quali sono gli obiettivi e le finalità di Juno Network e del token JUNO per il futuro

Juno Network, un progetto che ha guadagnato un’incredibile quantità di trazione, ha continuato a dedicare la maggior parte della sua attenzione all’espansione del suo ecosistema nella misura più ampia possibile. La recente espansione del protocollo può essere ricondotta ai distinti valori offerti dal progetto.

Juno rende possibile ad altri progetti di implementare e prosperare in un ambiente compatibile e interoperabile. Se Juno riuscirà a realizzare ciò che si è prefissato, la linea d’azione che seguirà sarà probabilmente una delle decisioni che cambieranno maggiormente la situazione. Juno ha rivelato che nel prossimo futuro intende realizzare una funzionalità trasversale con diversi prodotti DeFi.

Gli individui avranno essenzialmente la possibilità di puntare i token X per ottenere vari token di ricompensa da altre catene ed ecosistemi.

Quali sono i pro e i contro dell’ecosistema Juno e del suo token

La governance non centralizzata è uno dei modi principali in cui il progetto Juno si distingue da altre iniziative simili. In effetti, la governance decentrata è uno dei modi più importanti per rendere unico il progetto Juno.

I principali aspetti postivi dell’ecosistema di Juno sono:

  • Decentralizzazione della governance
    Un’organizzazione autonoma decentralizzata, o DAO, è responsabile della gestione del processo decisionale all’interno del protocollo Juno.
  • Interoperabilità con un’ampia varietà di linguaggi di programmazione
    Utilizzando i particolari smart contract interoperabili di Juno, le applicazioni decentralizzate (DApp) sono in grado di distribuirsi rapidamente sulla rete di Juno, indipendentemente dal linguaggio di programmazione utilizzato per creare le DApp. CosmWasm, che fa parte di Juno, è uno strumento che assiste gli sviluppatori nella distribuzione delle loro applicazioni scritte in Rust e garantisce l’interoperabilità delle applicazioni decentralizzate (DApp) su numerose blockchain.
  • Non c’è stata alcuna vendita privata per il token JUNO detenuto dai fondatori.
    Juno non ha tenuto alcuna vendita privata per il token JUNO. I token JUNO sono stati invece distribuiti come airdrop agli staker ATOM.
  • Juno è uno dei progetti più importanti del grande ecosistema Cosmos
    In breve tempo, Juno è emersa come una delle iniziative più apprezzate e attraenti dell’ecosistema Cosmos.

Contro:

  • Dimensioni limitate dell’ecosistema
    Nonostante Juno sia un componente dell’ecosistema Cosmos in rapida espansione, è importante notare che l’ecosistema Cosmos è ancora di dimensioni ridotte rispetto ad altri ecosistemi di criptovalute come Ethereum.
  • Dipendenza dall’ecosistema Cosmos
    Inoltre, la prosperità dell’ecosistema Juno dipende in larga misura dalla prosperità dell’ambiente Cosmos.

Essendo stato presentato per la prima volta al pubblico nell’ottobre 2021, il progetto Juno è ancora agli inizi e non si è ancora affermato come un concorrente di primo piano nel settore delle criptovalute. Potrebbe essere necessario un periodo di tempo significativo perché i progetti si affermino saldamente sul mercato, facciano crescere gli strumenti e le comunità e aumentino l’accettazione da parte degli utenti.

 

*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.
L’autore, al momento della stesura, detiene esposizioni in Bitcoin e altri asset crittografici, anche legati a quanto trattato nell’articolo.

Impostazioni privacy