Yearn Finance (YFI): guida completa al protocollo DeFi che si fonda sulla community

Attraverso l’innovativa piattaforma DeFi Yearn Finance, le soluzioni di investimento algoritmico guidate dalla “saggezza collettiva della folla” della community di Yearn sono oggi realtà.

L’obiettivo dei robot di Yearn Finance (YFI) è quello di fornire i migliori rendimenti con il minimo rischio eseguendo strategie di investimento su piattaforme di finanza decentralizzata (DeFi).

yearn finance yfi defi
Adobe Stock

Le tattiche utilizzate abbracciano una varietà di protocolli di prestito DeFi e includono l’offerta di attività per il prestito, earn di token nativi attraverso lo Yield Farming, l’offerta di liquidità o la combinazione di queste e altre strategie di investimento.

Cedendo token alla piattaforma, il protocollo Yearn Finance consente di partecipare a tecniche di investimento sofisticate con facilità. L’interesse degli investitori sta crescendo per la sua crescente linea di prodotti, che mira a rendere più semplice l’investimento nella DeFi.

Che cos’è Yearn Finance (YFI)

Con “robot monetari” che cercano di ottimizzare i rendimenti in cambio di una commissione, Yearn Finance offre soluzioni che automatizzano e cercano di semplificare le complessità della finanza decentralizzata (DeFi). Andre Cronje, l’unico sviluppatore di Ethereum che ha fondato Yearn, ha deciso di automatizzare e migliorare i suoi rendimenti personali della DeFi. Ora si è sviluppata in una delle community decentralizzate più vivaci e attive di Ethereum, con un’attenzione particolare alla creazione di metodi sempre più creativi per fare soldi.

I robot monetari sono tattiche di trading automatico che Yearn utilizza sulle piattaforme DeFi basate su Ethereum (ETH). Numerose tecniche di investimento possono essere utilizzate con una varietà crescente di protocolli DeFi. Ad esempio, un robot monetario Yearn può utilizzare i flash loan di Aave per prendere in prestito denaro, operare sul protocollo Curve per generare commissioni di trading e prestare beni a Compound.

Yearn FInance: alla scoperta degli yVaults

Gli elementi più noti dell’ecosistema Yearn sono le yVaults. Si tratta di una serie di pool di token che utilizzano un metodo di investimento basato sulla distribuzione attraverso le piattaforme DeFi.

Un nuovo yToken, una particolare classe di token di liquidity providing (LP), viene creato istantaneamente quando i token vengono depositati in un yVault. Quando i token vengono inseriti in un pool di liquidità, i token LP vengono immediatamente emessi e agiscono come un diritto sulle attività sottostanti del pool. Ogni volta che un yToken opera nello yVault, può essere riscattato per i token che sono stati originariamente collocati insieme a eventuali premi maturati.

Ad esempio, aggiungendo GUSD allo yVault GUSD, si può acquisire il token LP yGUSD. Quando si scambia il GUSD con il GUSD, si ottiene il GUSD sottostante e tutti i guadagni o i vantaggi che il GUSD ha ottenuto utilizzando la tecnica dell’yVault. Gli investitori conferiscono beni e conservano un token per partecipare a una sofisticata strategia di trading algoritmico utilizzando gli yVault di Yearn, che condensano complicati strati di applicazioni e componenti DeFi.

Casi di studio per la strategia yVault: GUSD

I metodi yVault sono flessibili e la comunità di Yearn può scegliere di modificarli o alterarli quando iniziano a fornire risultati meno favorevoli. I seguenti processi sono utilizzati nella strategia yGUSD, che è già stata ottimizzata, per generare rendimenti per il titolare di yGUSD:

  • Per ottenere le commissioni, GUSD viene inserito in un pool Curve composto dalle stablecoin GUSD, DAI, USDC e USDT.
  • Per ottenere il token CRV, il token LP del pool di stablecoin viene messo in staking in Curve (CRV).
  • Il 90% dei token CRV ottenuti viene scambiato con DAI.
  • Per aumentare le commissioni, DAI viene ridepositato nel pool di stablecoin originale GUSD, DAI, USDC e USDT.

Le azioni sopra elencate avvengono dietro le quinte, invisibili all’utente. Rispetto alle tecniche di yVault, sempre più complesse, che potrebbero comportare l’assunzione di prestiti, l’utilizzo della leva finanziaria e l’esposizione alle forze di mercato, questo approccio di GUSD è piuttosto semplice.

Il caso d’uso di yETH

Ad esempio, il caveau yETH, che ha debuttato nel 2020 ed è stato modificato in seguito all’introduzione di Ethereum 2.0, utilizza sia il protocollo MakerDAO che il protocollo Curve. Le seguenti fasi costituiscono la strategia yETH, che mantiene gli investitori in ETH esposti al guadagno (o al deprezzamento) del prezzo dell’ETH generando al contempo un rendimento:

  • Come garanzia, l’ETH viene depositato presso MakerDAO (MKR).
  • MakerDAO accetta l’ETH depositato come garanzia per un prestito di DAI.
  • I DAI presi in prestito viene collocato nel caveau di yDAI.
  • Per ricevere le commissioni, il caveau yDAI trasferisce DAI a Curve.
  • Per ottenere il token CRV, il token LP creato dal pool di DAI viene messo in staking in Curve.
  • I token CRV vengono scambiati con ETH.
  • Gli ETH vengono ridepositati in MakerDAO come garanzia.

Esiste la possibilità di essere liquidati o di non avere il denaro necessario per vendere il proprio ETH per ripagare il prestito DAI. Questo poiché il caveau yETH prende in prestito DAI da MakerDAO.

Quando il valore del collaterale ETH è inferiore al requisito minimo del 150% del valore dei DAI prestati, avviene la liquidazione. Il robot monetario yETH cerca di mantenere il valore del collaterale ETH a un livello sicuro del 200% rispetto al valore del debito DAI per evitare la liquidazione.

Il robot monetario pagherà automaticamente una parte del debito DAI per rimanere sovra-collateralizzato se il valore del collaterale ETH inizia a scendere sotto l’obiettivo del 200%.

Una gestione avanzata del debito nei vault di Yearn Finance (YFI)

I caveau di Yearn diventano sempre più sofisticati grazie alla gestione del debito, delle garanzie e della liquidazione.

È fondamentale capire che il rischio della strategia yVault aumenta con l’aumentare della sua complessità a causa della sua dipendenza da più protocolli e piattaforme. Oltre ai rischi associati alla leva finanziaria, le strategie come l’esempio di yETH corrono anche il rischio di liquidazione e di fallimento degli smart contract.

La linea di prodotti DeFi

Una collezione crescente e mutevole di prodotti DeFi, la linea di articoli Yearn. Yearn offre diversi prodotti attivi che collettivamente costituiscono il suo ecosistema. Oltre alle diverse tecniche di yVault.

L’applicazione yEarn, una delle altre attività di Yearn, si concentra sullo sfruttamento di monete stabili come DAI e sul loro utilizzo in pool di prestiti ad alto interesse come Compound o Aave. Un’altra startup chiamata Zap mira a ridurre i costi delle transazioni in Ethereum unendo molte operazioni manuali in un’unica transazione più complicata. Come misura di sicurezza in caso di vulnerabilità o errore di codifica, la funzione yInsure offre un’assicurazione per gli smart contract.

Altri prodotti, come yTrade per l’ottimizzazione delle transazioni, yLiquidate per automatizzare le liquidazioni e yBorrow per i prestiti, sono grosse novità. Yearn ha finora dimostrato di essere un ambiente fruttuoso per la ricerca e lo sviluppo. La sua linea di prodotti probabilmente continuerà a crescere con lo sviluppo del mercato della DeFi.

La regola della folla

Un robot monetario di Yearn esegue un piano di strategia di investimento per gli asset digitali, che comprende come allocarli, dove conservarli, quando trasferirli e quando venderli. Chiunque abbia un’idea per un nuovo piano d’azione può pubblicarla sul forum di governance di Yearn e spiegarne le ragioni e i possibili benefici alla commmunity. L’inventore del piano riceverà un compenso se la comunità lo approverà, consentendogli di trarre profitto dal suo efficace pensiero strategico.

Nonostante l’industria della DeFi impieghi diversi metodi automatizzati e algoritmici nelle sue molteplici piattaforme, le tecniche dei money robot di Yearn sono sviluppate e modellate dalla comunità.

Nell’era degli algoritmi automatizzati, la gestione della comunità di Yearn, il lancio equo e distribuito dei suoi rarissimi token di governance della piattaforma YFI e la natura collaborativa servono a ricordare la genialità e l’efficacia umana. Le idee possono provenire da ogni dove e con Yearn la conoscenza viene attinta dalla moltitudine. Con il denaro reale, questa saggezza viene continuamente messa alla prova, raffinata e migliorata.

Per difenderti adeguatamente dagli attacchi normativi e dai disastri di mercato, se hai esposizioni in criptovalute e DeFi leggi subito il nostro approfondimento per navigare senza paura durante la tempesta:
Sta arrivando l’Apocalisse DeFi e non ho niente da mettermi

Yearn Finance offre al panorama DeFi stratificazione, interoperabilità e crowdsourcing.

Nel controverso ambiente DeFi, Yearn Finance offre un’inedita proposta di stratificazione, interoperabilità e crowdsourcing. Si tratta di un test sullo sviluppo automatizzato dei prodotti, sui sistemi di incentivazione e sul coordinamento. Inoltre, è un test per verificare se una società decentralizzata con l’obiettivo di massimizzare i profitti possa farlo con successo e senza causare conflitti interni.

L’innovazione di Yearn Finance (YFI) consiste nel fungere da intermediario. Mettendo insieme la comunità decentralizzata e le diverse piattaforme a beneficio dei suoi utenti. Mentre molte piattaforme DeFi si concentrano sulla disintermediazione di operatori e sistemi più vecchi.

Yearn.Finance (YFI): Un esperimento di lancio equo di token DeFi

Il potenziale dei token cripto come strumento di coordinamento decentralizzato è dimostrato dall’innovativa procedura di distribuzione dei token e dalle caratteristiche di governance decentralizzata di Yearn.finance.

Piattaforma DeFi avanzata

La suite di prodotti DeFi creata e gestita congiuntamente da Yearn.finance e il “lancio equo” del token di governance YFI della piattaforma hanno contribuito a creare una comunità decentralizzata molto attiva ed efficace. Yearn ha costruito una community forte e appassionata. Il gruppo rilascia nuovi prodotti, promuove organicamente la piattaforma e migliora il protocollo di rete senza la necessità di una gestione centralizzata grazie alla distribuzione del token YFI attraverso una procedura aperta.

Andre Cronje e gli altri primi sviluppatori di Yearn non hanno ricevuto alcun token come compenso per i loro primi contributi allo sviluppo della piattaforma. Un “lancio equo” è considerato il meccanismo di distribuzione dei token più decentralizzato disponibile. Inoltre, la proprietà del protocollo Yearn e del token YFI è stata divisa equamente e pubblicamente. Nessuna persona ha ricevuto un trattamento preferenziale. Con il debutto di Yearn Finance, le organizzazioni decentralizzate e gli incentivi dei token DeFi sono stati messi alla prova in tempo reale.

Collettivo di contributori di Yearn Finance (YFI)

La community di Yearn Finance è cresciuta notevolmente dopo il lancio del token YFI, superando la centralità di Andre Cronje. I possessori di token YFI progettano naturalmente e in modo autonomo software, parlano di metodi di investimento, forniscono risorse alla comunità e pubblicizzano Yearn.

La comunità decentralizzata di Yearn è coordinata dal token YFI ed è motivata a contribuire allo sviluppo e alla gestione del protocollo senza alcuna supervisione o guida. I proprietari dei token YFI contribuiscono semplicemente con quello che possono a Yearn per massimizzare la possibilità che il valore delle loro partecipazioni YFI aumenti.

Yearn Finance si considera un “collettivo di contributori” che attribuisce un valore elevato al talento, alla costruzione e all’accesso equo nelle sue linee guida di governance. La governance di Yearn è unica non grazie a particolari procedure o processi, ma piuttosto grazie alla comunità vivace e organica della piattaforma, che è essenzialmente il risultato del lancio del token YFI.

Il lancio del “Fair Token” da parte di YFI

Molti progetti di criptovaluta non rilasciano pubblicamente i token del progetto finché il team fondatore o i primi investitori non ne hanno ricevuto una parte consistente. Di conseguenza, un piccolo gruppo di persone non solo guadagna di più dal punto di vista finanziario. Ma ha anche una notevole quantità di controllo sul protocollo.

Un lancio “equo” è quello in cui i token vengono assegnati in modo equo e aperto. Il fatto che il team fondatore di Yearn abbia ottenuto zero token YFI in anticipo – una dimostrazione senza precedenti della convinzione del fondatore nella vera decentralizzazione – è uno dei motivi per cui la società ha costruito una community così forte.

I token YFI sono stati distribuiti per la prima volta a chiunque volesse depositare token in uno specifico pool di liquidità. Ogni token YFI rappresenta un interesse di controllo nello sviluppo della piattaforma di contratti intelligenti di Yearn. I detentori di YFI hanno deciso di interrompere la distribuzione a 30.000 token dopo una sola settimana di coltivazione del rendimento. Di conseguenza, ci sarebbe stata una fornitura limitata di token YFI disponibili esclusivamente per l’acquisto sul mercato aperto.

All’inizio, la comunità di Yearn ha deciso di votare per interrompere il rilascio di nuovi token, consolidando la proprietà del protocollo in un numero minore di mani e promuovendo un gruppo altamente concentrato e devoto di early adopter. Il valore di mercato complessivo del token YFI ha superato il miliardo di dollari nei 15 giorni successivi alla sua creazione. Questo come conseguenza dei forti sforzi della comunità per promuovere i benefici relativi del progetto e aumentare le offerte DeFi di Yearn.

Processo per le proposal di miglioramento di Yearn

La procedura di gestione di Yearn Finance, nota come Yearn Improvement Proposal (YIP), è molto simile a quella di altri protocolli DeFi. Il portatore deve puntare il token di governance, in questo caso YFI, per poter votare sulle decisioni di governance della rete. I voti, che equivalgono a un gettone YFI ciascuno, hanno il potere di modificare qualsiasi codice del protocollo, compresa la capacità di creare nuovi token YFI. Le commissioni di transazione dei beni Yearn possono essere puntate dai titolari di token per ottenere incentivi.

Un utente spesso discuterà una nuova proposta attraverso i canali di comunicazione convenzionali di Yearn prima di presentarla attraverso il processo YIP per ottenere un feedback dalla community. Il compito del proponente è quello di raccogliere il sostegno per la sua proposta e convincere gli altri a fare lo stesso. Se il sostegno è sufficiente, si può pubblicare una YIP formale. Questo YIP deve specificare le particolari modifiche che verrebbero apportate al codice dello smart contract di Yearn.

Chiunque può iscriversi al forum, fare proposte e parlare di quelle già in corso, ma solo i possessori di token YFI possono esprimere un voto ufficiale. Le votazioni di YFI si svolgono su Ethereum, garantendo che la procedura sia aperta al controllo di tutti e documentata per sempre sulla blockchain.

Yearn.finance ha dimostrato il potenziale dei token cripto come strumento di coordinamento e governance decentralizzato attraverso i suoi metodi di distribuzione e di voto. I possessori di token DeFi di tutto il mondo possono essere naturalmente e volentieri motivati a produrre nuovi contenuti, codice e prodotti e a lavorare per il loro obiettivo comune di far crescere il valore del loro token condiviso e dell’ecosistema in cui viene utilizzato, data la giusta struttura di incentivi della tokenomics.

Impostazioni privacy