Criptovalute e intelligenza artificiale: cosa c’è dietro l’hype, ciccia o fuffa?

Criptovalute e intelligenza artificiale (AI): cosa c’è dietro l’hype? In questo articolo trattiamo alcune questioni molto interessanti.

Spesso annunciate come due delle tecnologie potenzialmente dirompenti di questo secolo, si prevede che la blockchain e l’intelligenza artificiale cambieranno il modo in cui affrontiamo la nostra vita quotidiana.

Blockchain e intelligenza artificiale convergono da più di cinque anni. I primi progetti blockchain che sfruttano l’intelligenza artificiale sono apparsi all’inizio del 2018.

criptovalute intelligenza artificiale AI
Adobe Stock

Con applicazioni praticamente in ogni campo, settore e industria, sia l’intelligenza artificiale che la blockchain vengono utilizzate per aumentare l’efficienza, sbloccare nuovi flussi di entrate, automatizzare le attività ripetitive e persino eliminare la necessità della supervisione umana su attività banali e complesse.

Come nel caso di molte tecnologie emergenti, sono attualmente in corso sforzi per vedere come blockchain e intelligenza artificiale possono sincronizzarsi per alimentare una nuova ondata di prodotti, servizi e opportunità. Mentre molti di questi inevitabilmente falliranno, alcuni probabilmente continueranno a sconvolgere interi settori.

In che modo l’intelligenza artificiale viene utilizzata in sinergia con la blockchain?

Blockchain e intelligenza artificiale convergono da più di cinque anni. I primi progetti blockchain che sfruttano l’intelligenza artificiale sono apparsi all’inizio del 2018.

Mentre la maggior parte di questi includeva solo rudimentali tecnologie AI, le recenti innovazioni hanno consentito una nuova ondata di progetti più capaci, che sfruttano le ultime tecnologie blockchain e AI per fornire una grande utilità agli utenti.

In questo momento, gli NFT generativi sono di gran lunga l’incrocio più popolare tra AI e blockchain. Dozzine di raccolte NFT sono state create utilizzando algoritmi AI. Questi algoritmi sono generalmente addestrati su vari stili e tecniche e quindi utilizzati per produrre NFT di output che assomigliano a uno stile artistico coerente.

Uno dei primissimi esempi di una raccolta NFT generativa è Autoglyphs di Larva Labs. Questa è una raccolta di 512 glifi che sono stati creati da un generatore AI utilizzando solo semplici simboli ASCII. Dalla sua uscita nel 2019, il mercato NFT ha visto un’esplosione di collezioni NFT generative, tra cui Art Blocks, Lost Poets e Solvency.

Oltre a questo, Alethea è stato uno dei primi progetti a creare ciò che descrive come NFT “intelligenti” e interattivi. La piattaforma ha recentemente introdotto CharacterGPT, che utilizza l’intelligenza artificiale multimodale per generare caratteri 3D da semplici prompt di testo.

Casi d’uso concreti

Oltre alle raccolte NFT generative, numerosi progetti blockchain stanno sfruttando l’intelligenza artificiale per applicazioni più pratiche. Uno dei più comuni è l’utilizzo dell’intelligenza artificiale per alimentare una nuova gamma di prodotti e applicazioni finanziari decentralizzati.

Diversi progetti e aziende stanno ora utilizzando l’intelligenza artificiale per trovare opportunità di trading spot, nonché per automatizzare le decisioni di investimento e commerciali. Ciò include DefiLabs, che addestra le IA utilizzando dati basati su blockchain per gestire automaticamente le risorse e migliorare i raccolti agricoli, nonché Zoidpay, che sta costruendo prestiti basati sull’IA e prodotti di gestione del rischio.

Altri progetti stanno cercando di integrare l’IA a un livello più profondo. Tra questi c’è Velas, che sta lavorando a una tecnologia nota come “AIDPOS” per ottimizzare automaticamente prestazioni e sicurezza mantenendo bassi i costi, e BitTensor, che sta costruendo una rete di apprendimento automatico basata su blockchain che alimenterà un mercato decentralizzato per l’IA.

Esempi illustri

Allo stesso modo, CryptoGPT è il primo progetto a creare uno ZK layer-2 incentrato sull’intelligenza artificiale, fornendo allo stesso tempo un SDK che gli sviluppatori possono utilizzare per collegare facilmente le funzionalità AI alle loro applicazioni, per aiutare gli utenti a monetizzare i propri dati di utilizzo.

SingularityNET è senza dubbio uno dei più popolari progetti blockchain incentrati sull’intelligenza artificiale. La missione principale della piattaforma è sviluppare l’intelligenza generale artificiale (AGI). Cerca di raggiungere questo obiettivo fornendo una piattaforma basata su blockchain. Attraverso tale piattaforma le IA possono cooperare, ed è possibile acquistare, vendere e condividere facilmente una gamma di strumenti IA.

Detto questo, non tutti gli sforzi di integrazione blockchain/AI sono andati secondo i piani. Inoltre c’è un vero e proprio cimitero di progetti che hanno affrontato sfide e non sono riusciti a raggiungere i loro obiettivi. Molti di questi erano progetti antecedenti al 2017.

Un esempio è il progetto noto come DEEP AERO, che prometteva di utilizzare AI e blockchain per alimentare UAV autonomi per voli a bassa quota. Nonostante abbia raccolto circa 135.000 ETH durante la sua ICO del 2018, il progetto al momento sembra essere defunto.

Criptovalute e Intelligenza Artificiale (AI): prestazioni recenti

I progetti di criptovaluta e blockchain incentrati sull’intelligenza artificiale finora sono stati solo un trend, poco più. Hanno ottenuto rendimenti impressionanti.

Solo nel gennaio 2023, i primi tre maggiori progetti di intelligenza artificiale hanno guadagnato in media oltre il 150%. Hanno superato la media del mercato di circa cinque volte nello stesso periodo. Da allora, i progetti di intelligenza artificiale più importanti hanno continuato a vedere un’azione dei prezzi in crescita. Una manciata di progetti hanno più che raddoppiato il valore nella prima settimana di febbraio.

Le ragioni alla base di questa crescita sono chiare: la rapida adozione e proliferazione delle applicazioni AI tradizionali (in particolare GPT-3, Midjourney e, più recentemente, ChatGPT). Ed anche l’enorme ondata di buzz ed entusiasmo che circonda il futuro della tecnologia dovuta a un notevole interesse da parte della grande tecnologia. Ci sono state comprensibilmente alcune ricadute nel settore dell’intelligenza artificiale su blockchain.

Di conseguenza, la stragrande maggioranza dei progetti blockchain + AI consolidati ha ottenuto buoni risultati nelle ultime settimane, sebbene la maggior parte rimanga drasticamente al di sotto dei valori più alti di tutti i tempi.

Criptovalute ed Intelligenza Artificiale (AI): esempi indicativi

The Graph (GRT), ad esempio, è ancora in calo di oltre il 90% rispetto al suo massimo storico di febbraio 2021, nonostante sia salito alle stelle in seguito alle notizie sull’imminente AI di Google nota come Bard e l’integrazione di Bing di una versione potenziata di GPT -3.

Tuttavia, alcuni ritengono che questo recente slancio sia semplicemente il classico cripto-pump, piuttosto che dovuto a cambiamenti nell’utilità e nel valore di questi progetti.

Allo stesso modo, mentre molti progetti affermano di presentare capacità di intelligenza artificiale, molti sono ancora in fase di sviluppo o utilizzano semplicemente l’intelligenza artificiale come parola d’ordine. Pertanto, è importante eseguire uno studio approfondito prima di investire in qualsiasi progetto.

Progetti in criptovalute basati sull’intelligenza artificiale (AI)

Il panorama AI + blockchain è attualmente dominato solo da una manciata di grandi players, il più grande dei quali ha una capitalizzazione di mercato di oltre $100 milioni. Allo stato attuale, solo tre dei primi 100 progetti di criptovaluta per capitalizzazione di mercato hanno elementi di intelligenza artificiale.

Alcuni dei popolari progetti cripto blockchain basati sull’intelligenza artificiale includono:

The Graph (GRT)

Attualmente il più grande progetto cripto basato sull’intelligenza artificiale per capitalizzazione di mercato, The Graph è una piattaforma che indicizza i dati da un’ampia gamma di blockchain. La piattaforma utilizza l’intelligenza artificiale per indicizzare e recuperare questi dati in modo più efficiente, contribuendo a potenziare la prossima generazione di applicazioni decentralizzate (DApp). The Graph ha recentemente assegnato una sovvenzione di $60 milioni a Semiotic AI, che ora svolge attività di ricerca e sviluppo per esplorare come l’IA può essere utilizzata per migliorare le capacità di The Graph.

SingularityNET (AGIX)

SingularityNet è uno dei primi progetti a integrare blockchain e tecnologia AI fornendo una piattaforma decentralizzata per i servizi AI. Consente agli sviluppatori e alle aziende di intelligenza artificiale di monetizzare i propri algoritmi e modelli, consentendo agli utenti finali di accedere e utilizzare i servizi di intelligenza artificiale in un ambiente decentralizzato e sicuro.

Criptovalute ed Intelligenza Artificiale: Ocean Protocol (OCEAN)

Ocean Protocol è una piattaforma decentralizzata che consente lo scambio sicuro e trasparente di dati per applicazioni di intelligenza artificiale (AI) e machine learning (ML). Utilizza la tecnologia blockchain e contratti intelligenti per fornire un ambiente sicuro ai fornitori di dati per monetizzare i propri dati mantenendo il controllo sul loro utilizzo.

Fetch.AI (FET)

Fetch AI è uno dei progetti più noti per sfruttare AI e blockchain, Fetch AI utilizza queste due tecnologie emergenti per alimentare una serie di agenti autonomi, che possono essere utilizzati per migliorare e ridimensionare vari settori. La piattaforma mira a creare una rete aperta e interoperabile in cui dati e servizi possano essere facilmente accessibili e monetizzati, contribuendo ad alimentare una nuova crescita economica e modelli di business.

Criptovalute ed Intelligenza Artificiale: Numerai (NMR)

Numerai utilizza l’intelligenza artificiale per alimentare un hedge fund decentralizzato e crowdsourcing. I modelli di intelligenza artificiale di tutto il mondo vengono addestrati su dati finanziari crittografati per fare previsioni. Questi modelli vengono quindi combinati per fare una previsione che viene scambiata sui mercati finanziari globali. I partecipanti alla rete sono incentivati ​​attraverso un sistema di premi simbolici, che consente la distribuzione democratica dei profitti.

In totale, più di 100 progetti blockchain oggi sfruttano l’intelligenza artificiale, in una certa misura. Alcuni di questi si sono concentrati sull’intelligenza artificiale sin dall’inizio, mentre altri hanno inserito l’intelligenza artificiale nella loro roadmap solo di recente.

Criptovalute e Intelligenza Artificiale (AI): progetti più noti

Alcuni dei progetti più popolari per integrare di recente l’intelligenza artificiale includono:

  • TRON: In un recente thread su Twitter, il fondatore di TRON, Justin Sun, ha annunciato lo sviluppo di un framework di pagamento decentralizzato per sistemi basati su intelligenza artificiale. Il nuovo framework sfrutterà i contratti intelligenti TRON per consentire pagamenti sicuri tra agenti e servizi di intelligenza artificiale. La nuova soluzione alla fine sfrutterà i token TRX e BTT per alimentare la governance e lo storage decentralizzati.
  • PRIMAL: nel gennaio 2023, PRIMAL ha annunciato che avrebbe integrato la tecnologia di ChatGPT per fornire ai propri utenti un’utilità basata sull’intelligenza artificiale. La nuova integrazione alimenterà una suite di nuovi prodotti AI accessibili agli utenti dell’applicazione move2earn, tra cui un nutrizionista digitale, un allenatore digitale e un centro sportivo. Questi strumenti saranno accessibili agli utenti dell’applicazione fitness tracker PRIMAL.
  • XANA: il relativamente nuovo fornitore di infrastrutture del metaverso e l’ecosistema GameFi, ha avuto ambizioni di intelligenza artificiale sin dal suo inizio con il rilascio della raccolta basata su AI XANA: Genesis NFT nel 2022. Ma il progetto ha recentemente raddoppiato i suoi sforzi, annunciando piani per consentire alle aziende, aziende e governi per sfruttare l’intelligenza artificiale per creare prodotti e servizi di intrattenimento basati sul metaverso.

Per un elenco completo di token/monete blockchain per AI e Big Data, consulta Top AI & Big Data Token per capitalizzazione di mercato.

AIPad: ecco di cosa si tratta

In questo momento, molte delle più grandi e affermate società di intelligenza artificiale tradizionali sono di proprietà privata. Questo rende molto difficile ottenere esposizione al loro successo, a meno che gli investitori non siano in grado di partecipare ai loro round di finanziamento privato.

Nel frattempo, i progetti blockchain basati sull’intelligenza artificiale tendono ad essere monopolizzati da VC e angel investor affermati. Questi sono in grado di investire durante le loro fasi di seed e di vendita privata per accedere alle migliori condizioni e prezzi possibili.

Ciò lascia agli investitori al dettaglio opzioni limitate per investire in progetti di intelligenza artificiale blockchain in fase iniziale. Oltre ad acquistarli dopo la quotazione sul mercato spot o speculare su di essi tramite un prodotto derivato o un fondo indicizzato di criptovaluta.

Per aiutare a democratizzare l’accesso a queste nuove opportunità di investimento, AIPad è stato creato dallo stesso team dietro i famosi launchpad BSCPad e GameZone.

Il nuovo launchpad si concentra su progetti di intelligenza artificiale basati sulla tecnologia blockchain, e utilizza un modello di allocazione basato su livelli per consentire ai titolari del token AIPAD di partecipare all’IDO e ai round di vendita privata di questi progetti. Oltre a ospitare IDO per progetti AI, la piattaforma sfrutta anche la tecnologia chatbot di OpenAI per fornire supporto a visitatori e utenti.

Al momento della scrittura di questo articolo, AIPad ha tre progetti AI programmati per ospitare un IDO sulla piattaforma. La data di lancio deve ancora essere annunciata.

Progetti in criptovalute basati sull’intelligenza artificiale in arrivo

L’industria blockchain si muove velocemente. Ogni volta che una nuova tecnologia dimostra potenzialità e capacità significative, gli sviluppatori e gli imprenditori sono in genere pronti a innovare e sviluppare nuove idee di business e casi d’uso.

Pertanto, la prossima generazione di progetti di intelligenza artificiale è sempre in fase di sviluppo, alcuni dei più importanti includono:

CryptoGPT

Un imminente ZK layer2 che consente agli utenti di monetizzare rapidamente e facilmente i propri dati. La piattaforma introduce i concetti di data capsule NFT, che sono repository di dati on-chain. Questi possono essere aggiornati con nuovi dati e facilmente monetizzati attraverso richieste di sviluppo AI. La piattaforma fornirà agli utenti un semplice launcher che può essere utilizzato per acquisire e archiviare dati da una varietà di applicazioni. Questi possono quindi essere trasformati in flussi di cassa se lo desiderano.

AI Arena 

In sviluppo dal 2021, AI Arena è un’applicazione basata su Ethereum che utilizza l’intelligenza artificiale per rendere gli NFT più capaci e produttivi. Il gioco è incentrato sui personaggi NFT di proprietà dei giocatori che si evolvono nel tempo imitando le azioni umane prima di combattere l’un l’altro nell’arena. Il gioco è attualmente in fase di sviluppo su Arbitrum.

Bittensor

Probabilmente uno dei progetti di intelligenza artificiale più ambiziosi, Bittensor spera di portare un sistema di mercato dell’IA decentralizzato nell’ecosistema Polkadot. La piattaforma mira a facilitare la mercificazione dell’intelligenza artificiale fornendo un repository open source di intelligenza artificiale distribuito sulla blockchain.

HyperCycle

Dai creatori di SingularityNET, HyperCycle è una blockchain di livello 2 progettata specificamente per applicazioni di intelligenza artificiale decentralizzate altamente scalabili e accessibili. Verrà lanciato utilizzando il framework sidechain Hydra di Cardano e sfrutterà il sistema Proof-of-Reputation (POR) di SingularityNET insieme alle strutture dati TODA.

PLAI Labs

Il progetto si presenta come la “prossima generazione di piattaforme social”. PLAI Labs mira a utilizzare l’intelligenza artificiale, la tecnologia blockchain e la ludicizzazione per alimentare una nuova esperienza di social gaming. L’azienda sta creando una nuova piattaforma, con un gameplay di battaglia e scambio intrecciato in una storia che si evolverà per anni.

Rejuve Network

Il progetto mira a utilizzare l’intelligenza artificiale per raccogliere, analizzare e valutare i dati sulla salute degli utenti. L’obiettivo è fornire raccomandazioni sulla salute e sulla longevità basate sulla ricerca. Utilizzerà l’intelligenza artificiale per produrre una simulazione meccanicistica del corpo umano. Questa può essere studiata e testata sia da agenti di intelligenza artificiale che da ricercatori per generare approfondimenti e interventi sulla salute.

Impostazioni privacy