Nuovo mercato interessante da aggredire per gli investitori: alti rendimenti, e altrettanti rischi

Futuro dei giochi su blockchain: le cinque aree che vedremo in questo articolo saranno cruciali nel definire la direzione di questo mercato.

La parte finale di questa serie analizza il rapporto CoinMarketcap e Naavik 2022 – Blockchain Gaming, guardando al futuro dei giochi blockchain.

mercato
Adobe Stock

L’industria dei giochi blockchain ha fatto molti passi in avanti dal suo inizio, e ha mostrato solo un assaggio del suo potenziale. In termini di direzione futura di questo mercato, le seguenti cinque aree chiave saranno cruciali.

Futuro dei giochi su blockchain: Infrastruttura

L’infrastruttura vitale per guidare l’adozione di massa è quella più vicina ai giocatori: i wallet.

Tuttavia, c’è molto margine di miglioramento. Metamask è il portafoglio preferito da molti, ma presenta diversi problemi:

  • La gestione delle chiavi private è complicata e rischiosa;
  • Metamask non è compatibile con i browser mobile;
  • Sebbene ci siano stati miglioramenti, Metamask non è facile da usare.

Sebbene numerosi altri portafogli non custodial stiano facendo progressi, Naavik ritiene che ci siano due interessanti soluzioni potenziali sul mercato.

Sequence di Horizon è un portafoglio multi-chain non custodial con supporto multi-chiave e funzionalità per il pagamento delle gas fees nel token scelto dall’utente. È in versione beta con Skyweaver (un gioco sviluppato da Horizon) su dispositivi mobili da almeno un anno, dandogli un vantaggio per il supporto mobile per gli sviluppatori di giochi. Viene fornito con switch di rete integrati, token swap, fiat on-ramps e funzionalità NFT.

Stardust, un’azienda che fornisce API agli sviluppatori di giochi, è un’altra soluzione infrastrutturale. La società ha raccolto $30 milioni di dollari e sta sviluppando un prodotto API di base che si concentra sul consentire agli sviluppatori di giochi di integrare NFT e blockchain nei propri giochi. È compatibile con Polygon, Immutable X e Solana, per ora. Il suo portafoglio custodial chiamato Stardust Vault mira a offuscare lo strato blockchain sia per i giocatori che per gli sviluppatori. Questo consentirebbe al portafoglio di integrarsi perfettamente con i giochi in background.

Distribuzione

La distribuzione è un fattore chiave per ottenere l’adozione di massa dei giochi blockchain. Le principali piattaforme di distribuzione di giochi stanno iniziando a integrare questo tipo di giochi. Ad esempio, Amazon Prime Gaming ha offerto il primo NFT di Blankos Block Party sulla sua piattaforma. Il gioco è stato successivamente lanciato anche su Epic Games Store, consentendo ai giocatori di acquistare risorse con carte di credito. Considerando che l’Epic Games Store ha 180 milioni di utenti, l’aggiunta di Blankos Block Party aumenterà senza dubbio il numero di due milioni di account registrati.

Inoltre, Apple ha rilasciato nuove linee guida per gli NFT. Gli sviluppatori di giochi possono ora vendere NFT nelle app tramite il sistema di acquisto in-app, anche se ciò non li esenta dalla commissione del 30% ad Apple. Sebbene le reazioni a queste linee guida siano state contrastanti, la maggiore chiarezza di Apple, anche con le restrizioni dell’utilità NFT in-game, “aumenterà in modo significativo la presenza di NFT e web3 nei giochi mobile” e avvicinerà molto l’adozione di massa dei giochi blockchain.

Futuro dei giochi su blockchain: Migrazione dei talenti

La migrazione dei talenti verso i giochi blockchain di nuova generazione è in corso già da qualche anno.

Secondo LinkedIn, tutti i principali studi di gioco hanno ampliato il proprio team.

Anche se l’effetto sullo spazio non sarà immediato, questa è un’ottima notizia per lo sviluppo a lungo termine dei giochi blockchain. Tutto questo si traduce in giochi più divertenti e costruiti sulla base delle migliori pratiche di gioco tradizionali.

Modello di gioco

Dal 2021, il modello di gioco blockchain si è evoluto, passando da un focus su “arricchirsi rapidamente” grazie al P2E, a Free-2-Own (F2O).

I team dietro questi videogiochi si stanno rendendo conto che la scarsità degli NFT non è abbastanza allettante per attrarre da sola nuovi players. Invece di prezzi esorbitanti, gli NFT gratuiti riducono le barriere all’ingresso e promuovono l’adozione di massa, prima che i giochi possano potenzialmente monetizzare il coinvolgimento delle balene in seguito.

Limit Break lo sta mettendo in mostra con la sua versione gratuita di DigiDaigaku NFT. 2.022 token non fungibili sono spariti in un lampo e da allora hanno accumulato $13 milioni di fatturato sul mercato secondario, con un prezzo minimo di 11 ETH. F2O ha alcuni vantaggi in più:

Entra nel gruppo Cripto: nuovi lanci, token, news, rimani sempre aggiornato

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli:


  1. Telegram - Gruppo

  2. Facebook - Gruppo
  • Gli NFT possono essere regalati gratuitamente sugli app store senza perdere nessun profitto.
  • Gli NFT gratuiti aiutano i giocatori a bordo meglio, rispetto ai normali token.
  • L’abbondanza di risorse digitali, piuttosto che la scarsità, favorisce l’adozione di massa.
  • F2O può generare titoli enormi con campagne di marketing.

Futuro dei giochi su blockchain: Regolamentazione

Nel 2022, gli organismi di regolamentazione stanno prestando maggiore attenzione ai giochi blockchain e alle società crittografiche in generale. Ad esempio, il presidente della SEC Gary Gensler ha affermato che tutti i token cripto, ad eccezione di Bitcoin, potrebbero probabilmente essere una security. Inoltre, la SEC ha aperto un’indagine su Yuga Labs. Sebbene il risultato non sia ancora disponibile, il risultato potrebbe interessare tutto il Web3 poiché Yuga Labs è un pioniere nello spazio. Ma data la prevalenza di furti e truffe, sono chiaramente auspicabili normative più chiare, sebbene l’impatto possa influire negativamente su molti innovatori nel settore.